Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
con extra intendo che è in più rispetto all'altra run non che è accessorio
Si, e l'altra run ha roba extra rispetto a quella, ca**o vuol dire. Non ha senso rifarsi una run intera solamente per un paio di eventi extra da una parte o dall'altra. Non è u Tactics Ogre dove ogni stronzata può cambiare tutto il resto della run o quasi.

Si, e l'altra run ha roba extra rispetto a quella, ca**o vuol dire. Non ha senso rifarsi una run intera solamente per un paio di eventi extra da una parte o dall'altra. Non è u Tactics Ogre dove ogni stronzata può cambiare tutto il resto della run o quasi.
vuol dire proprio quello:rickds: ci sono delle differenze tra le run tra cui come detto un intera plotline, sono più di qualche linea di dialogo come la stavi bollando tu, poi se per te non vale una seconda run quelli sono fatti tuoi, non è quello che ha chiesto ralph, ci sono dei cambiamenti tra una run e l'altra poi vedrà lui se gli va di rifarsela per quella plotline e quel paio di eventi che si modificano (tipo l'arc nel villaggio del tipo con lo spadone)

vuol dire proprio quello:rickds: ci sono delle differenze tra le run tra cui come detto un intera plotline, sono più di qualche linea di dialogo come la stavi bollando tu, poi se per te non vale una seconda run quelli sono fatti tuoi, non è quello che ha chiesto ralph, ci sono dei cambiamenti tra una run e l'altra poi vedrà lui se gli va di rifarsela per quella plotline e quel paio di eventi che si modificano (tipo l'arc nel villaggio del tipo con lo spadone)
Mi chiamo half, non mi va più di ripeterlo.

---------- Post added at 14:17:08 ---------- Previous post was at 14:14:46 ----------

Hai detto bene: "Extra". Sai cosa ne penso, indi evitiamo di riaprire quel discorso. Senza contare che puoi benissimo avere Cyuss invece di Ashlay e di quella cosa non saprai mai l'esistenza.
Fare una seconda Run solo per prendesi unaltro party imho nel primo Star Ocean non ha senso, nel secondo già di più, visto che è proprio impostato per avere due Run di suo, visto che puoi scegliere se mainare Claude o Rena e questo impatta ordine degli eventi, pg reclutabili e scene varie durante il main plot.
Giusto, ma cio non toglie che c'è, poi come ho già detto puoi scrivere quello che vuoi, ma essendo te molto puntiglioso, pensavo fosse giusto dire le cose come stanno, io per longevità intendevo quello, so che con quel lol intendi che io sono il fissato, ma no, intendevo proprio le ramificazioni e le run diverse a seconda dell' approccio,

anche io ad esempio sto rifacendo quasi la stessa identica run a tactics ogre perchè la prima volta non ho reclutato ravness, quindi cambieranno solo i suoi dialoghi nel gioco e alla fine, stop, però lo sto facendo per fatti miei.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma che tu voglia farti... 64 Run (almeno che mi ricordi, sulla versione SNES in base alla composizione del party c'erano 64 "finali" differenti, probabilmente su PSP, con 2 personaggi in più... Credo siamo tra gli 80 ed i 100)... Fattele pure, ma vedrai che per un motivo o per l'altro, dopo la seconda run sei già "stufo".

@Damocle: Guarda che gli eventi di Astral

Suppongo parli di quelli relativi a Phia, no? Li vedi a prescindere da chi utilizzi, quel boss è mandatory. Cambia semplicemente l'ordine/possibilità di reclutare Phia.

SMTIV

Torneo hunters fase finale.

E ricominciano le bestemmie.

Ma che tu voglia farti... 64 Run (almeno che mi ricordi, sulla versione SNES in base alla composizione del party c'erano 64 "finali" differenti, probabilmente su PSP, con 2 personaggi in più... Credo siamo tra gli 80 ed i 100)... Fattele pure, ma vedrai che per un motivo o per l'altro, dopo la seconda run sei già "stufo".

Suppongo parli di quelli relativi a Phia, no? Li vedi a prescindere da chi utilizzi, quel boss è mandatory. Cambia semplicemente l'ordine/possibilità di reclutare Phia.
Il discorso non è "che tu voglia farti" ma "nel gioco ci sono", questo intendevo, ma la finisco pure qui io ^_^

SMTIV
Torneo hunters fase finale.

E ricominciano le bestemmie.
Sbagliato topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il discorso non è "che tu voglia farti" ma "nel gioco ci sono", questo intendevo, ma la finisco pure qui io ^_^
Dire che "Ci sono" è un po' esagerato. In fondo, che prendi Cyuss o Ashlay, alla fine dicono entrambi la stessa cosa, cambia solo che in un caso è Cyuss a dirla, in un altro è Ashlay. E se non hai nessuno dei due, non c'è nessuno che dice nulla (perché si, puoi finire il gioco usando solo i quattro personaggi obbligatori e non reclutare nessuno).

no la cosa si sovlgeva diversamente se prendevi cyuss invece che astral, mo non ricordo i dettagli ma ricordo che ero delusissimo da come avevano gestito la cosa con cyuss per poi venire a scoprire che con astral era molto più ****

edit: non astrla.. ce siamo capiti... **** non ricordo mezzo nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

no la cosa si sovlgeva diversamente se prendevi cyuss invece che astral, mo non ricordo i dettagli ma ricordo che ero delusissimo da come avevano gestito la cosa con cyuss per poi venire a scoprire che con astral era molto più ****

edit: non astrla.. ce siamo capiti... **** non ricordo mezzo nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Ashlay. Si ok, cambia qualcosina, ma il succo degli eventi sempre quello è: Con Cyuss hai riferimenti ad Ashlay, con Ashlay a Cyuss ed in entrambi i casi, Phia è lì in mezzo a nun fa' niente (a meno che arrivi lì solo con Roddick e Ilia, allora joina).

io mi ricordo che cambia proprio come gestiscono la situazione del

mostro che se spaccia per la redhead, perchè cyuss la conosce troppo bene e non ci casca mezzo secondo... infatti mi sembrava fosse un pò tutto inutile, perchè che picchio inserisce un pretender se poi anyway non lo sfrutti, con il vecio invece la cosa andava diversamente

poi ripeto ti stai attaccando a sta cosa per nessun motivo, non ti ho detto yo dis shit totally need a second run, anche perchè secondo me quais quasi non merita nemmeno la prima, quello che sto dicendo è che ci sono delle modifiche (tra cui la plotline della sorella di rion) e questo è indubbio, come è indubbio che la run non venga completamente modificata, poi sta a ralph decidere se le modifiche gli interessano abbastanza da farsi 2 run

Titolo: FF XII

Piattaforma: Ps2

Roba che m'è piaciuta: Ivalice è splendida; Sistema Gambit perfetto; Ottimo comparto tecnico; Le cacce.

Roba che m'è piaciuta meno: Sistema licenze; Trama a tratti priva di mordente; Vaan e Penelo....

Trama/Pg: Storia di Guerre e Fazioni. Più o meno è questa la trama di FF XII. A me personalmente nell'insieme non è dispiaciuta affatto, però a volte in alcune parti perde un po troppo di mordente. Complice il fatto che il protagonista è un inetto che non serve a nulla e nel quale nessuno si immedesimerebbe manco morto, complice che pure l'antagonista della storia esprime quanto una bacca di biancospino spiaccicata a terra, complice che c'è un distacco abissale dallo stile dei strettamente precedenti Final Fantasy main. Nonostante questo comunque nell'insieme ha il suo discreto ritmo, ci sarà qualche colpo di scena e parti più concitate ed i suoi momenti di gloria ce li ha, secondo me. Parlando di pg a parte il già citato protagonista, troviamo un party decentemente variegato. Tra tutti spiccano Balthier (ottimo personaggio) Basch e Ashe....Penelo, amichetta del protagonista caso strano, è l'inutilità fatta a pg e Fran, compagna di viaggio di Balthier, è il classico pg da occasione sprecata, della serie che sarebbe potuta uscire qualcosa di originale e ben fatto ma a conti fatti ti lascia pochino. Nota di merito a Gabranth, ottimo personaggio, che funge da "antagonista secondario" riempendo il vuoto cosmico che lascia quello vero di antagonista.

Gameplay: Eccellente. Il mondo di gioco è vastissimo, bellissimo e molto variegato, suddiviso in maxi aree collegate tra loro piene zeppe di roba, un po troppa forse. Perché contenutisticamente parlando il gioco è immenso, varietà di equip ridicolmente assurda, anche se a volte affibbiata a meccaniche casuali dei forzieri (che ovviamente respawnano) che potrebbero infastidire qualcuno. C'è inoltre un ottimo sistema di "offerte" (che ci permetteranno di acquistare oggetti utilissimi, oltre che armi uber a volte) ai negozi che si sbloccheranno vendendo oggetti racimolati dai nemici, sistema spinto (forse un po troppo forzatamente) dal gioco in quanto non riceveremo guil dai nemici ma solo oggetti, che saremo quasi costretti a vendere per racimolare denaro (e di conseguenza, e quasi involontariamente, sbloccare offerte ai negozi). Il Bs l'ho trovato ottimo, nemici presenti in campo e noi a scegliere se affrontarli o meno, partita la battaglia (senza caricamenti di sorta, tutto sul campo) ci sarà la classica e sempreverde ATB e noi che potremo scegliere al menù le nostre azioni (e quelle dei compagni) il tutto muovendoci liberamente. Questo se si gioca in manuale. Fortunatamente il gioco adotta un sistema di Gambit che definire la perfezione è riduttivo. Con questo sistema noi imposteremo per ciascun personaggio (o per quelli che noi vogliamo siano "automizzati" in battaglia) una serie di azioni da compiere a seconda della situazione, avendo a disposizione (che si allargherà nel corso del gioco) una miriade di situazioni e varianti possibili. Il che porterà (con il gambit attivo) a far agire il pg in maniera perfetta in quanto l'IA seguirà la tua impostazione e non sbaglierà (come spesso accade in tantissimi rpg con un IA che tende sempre ad essere deficitaria, in un modo o nell'altro) praticamente mai, a meno che sei tu ad aver impostato male il gambit per quella specifica battaglia. Questo dona un tocco strategico non indifferente, in quanto a seconda del nemico, o delle zone di nemici, che abbiamo di fronte il gambit va modificato e reso più efficiente. Un po infelice, imho, il sistema licenze, grossa scacchiera, sulla quale ci muoveremo spendendo punti e sbloccando la possibilità ai vari personaggi di equipaggiare oggetti nuovi/armi più forti/magie migliori/tecniche particolari/etc.....il fatto è che sarà identica per tutti quanti. Durante il gioco avremo anche sub quest che si riveleranno a grandi linee essere cacce contro svariati boss. Se questo potrebbe far storcere il naso ad alcuni, va detto che molto boss fight sono talmente fighe da far passare il problema.

Comparto Audio/Video: Tecnicamente l'ho trovato ottimo, nulla da eccepire. Vaste lande, fredde montagne ed umide caverne riprodotte benissimo, con una bella atmosfera ed un lato artistico non indifferente (anche nelle città, Arcadia l'ho trovata da orgasmo puro). Il tutto condito (checché se ne dica) da un comparto Audio di primo ordine, con musiche che accompagneranno l'atmosfera in maniera eccellente con musiche da orchestra sinfonica che definire splendide, nella maggioranza dei casi, è poco.

Longevità: Alta. Non ricordo minimamente quanto ci misi per la trama ma credo sulle 50-60 ore ci sarò arrivato. Il gioco spinge molto ad esplorare le bellissime zone, in più se ci metteremo a fare le cose secondarie (composte per la maggioranza da Cacce) la longevità schizza in maniera spropositata.

Doverosa divisione dei voti:

Voto come FF: 8

Voto come Jrpg: 9

nell' international il sistema di licenze veniva sostituito/migliorato giusto?Ottima recensione comunque.
Sono vincolate al Job che si va a scegliere con i vari Pg, quindi cambiano a seconda delle scelte (dovrebbero essere 12, come appunto i Job disponibili). Comunque non è tutta rose e fiori la versione IZJS eh, ne ho sentite un po di lamentele, tra cui la difficoltà parecchio smorzata per via di alcuni Job (è stato modificato il cap dei danni tra l'altro) e, cosa che mi ha lasciato di stucco (se veritiera), l'impossibilità di cambiare Job una volta scelto. Btw, dovrebbero esserci parecchie cose aggiunte e modifiche anche carine (la possibilità di utilizzare gli esper in prima persona per esempio, velocità aumentata con L1, NG+ in Weak e Strong Mode, e altro) vederla qua non mi dispiacerebbe in fin dei conti.

Non posso far altro che aspettarlo su sua maestrà Vita.
Aspetta e spera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

No comunque sarei il primo a comprarlo, in qualsiasi versione. Ovviamente semmai lo portano anche su PS3, che la Vita non ce l'ho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

PS: Vi conviene aggiungere le rece in prima pagina che cominciate a stare molto indietro eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Anche perché si son superate le 200, dovreste quantomeno segnarlo nel titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Aspetta e spera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

No comunque sarei il primo a comprarlo, in qualsiasi versione. Ovviamente semmai lo portano anche su PS3, che la Vita non ce l'ho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

PS: Vi conviene aggiungere le rece in prima pagina che cominciate a stare molto indietro eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Anche perché si son superate le 200, dovreste quantomeno segnarlo nel titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Se le vendite di FFX vanno bene è molto probabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ,

per il titolo effettivamente è da un po che c'è quel "quasi 200 recensioni" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro