Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Comunque se avete permesso una rece che da 8,5 a Suikoden IV dovete per forza permettere la mia recensione di KH.

Comunque se avete permesso una rece che da 8,5 a Suikoden IV dovete per forza permettere la mia recensione di KH.
Fanne una tu vagamente seria e dagli 2 , anche tu hai il potere di cambiare il mondo, lotta per la tua vita.

Fanne una tu vagamente seria e dagli 2 , anche tu hai il potere di cambiare il mondo, lotta per la tua vita.
Lottare per la propria vita è sopravvalutato, bisogna salvare il mondo con le proprie opinioni. Jin, salva centinaia di utenti che ormai hanno già Suikoden IV prenotato sui siti inglesi, hai ancora poche ore prima che lo comprino e si mettano ad utilizzare il sistema di navigazione e trovarsi ridirezionati nella direzione opposta dopo ogni scontro casuale. Affonda Suikoden IV prima che sia lui ad affrontare te.

A parte gli scherzi, credimi che la tua valutazione su Kingdom Hearts, trollaggio a parte, aveva del buon potenziale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif O la farò io ma molto più avanti e prenderò tanti simpatici insulti.

Ultima modifica:
Lottare per la propria vita è sopravvalutato, bisogna salvare il mondo con le proprie opinioni. Jin, salva centinaia di utenti che ormai hanno già Suikoden IV prenotato sui siti inglesi, hai ancora poche ore prima che lo comprino e si mettano ad utilizzare il sistema di navigazione e trovarsi ridirezionati nella direzione opposta dopo ogni scontro casuale. Affonda Suikoden IV prima che sia lui ad affrontare te.
A parte gli scherzi, credimi che la tua valutazione su Kingdom Hearts, trollaggio a parte, aveva del buon potenziale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifO la farò io ma molto più avanti e prenderò tanti simpatici insulti.
Non oseresti tanto...:biocaf:

Non oseresti tanto...:biocaf:
Io non trollo, non ti preoccupare. Sono sempre serio quando recensisco, mi metto nell'ottica che bisogna garantire un certo livello di serietà, non mi metto a scrivere la parola 'oribbile' (in quel modo e fatto per accentuare il discorso) come ho letto in una recensione 'professionale' qualche giorno fa. :rickds:

Titolo: Suikoden II

Piattaforma: psx

+: l'incredibile varietà di gameplay, l'atmosfera e l'ost, la mia preferita in assoluto

-: vi costerà non uno, ma due occhi della testa, ma a quel punto non potrete più giocarlo :/

Storia: In primo piano abbiamo una commovente storia d'amicizia, che a causa di alcuni risvolti prende strade tortuose. Sullo sfondo la solita tematica politica, guerre, alleanze strategiche, tradimenti, capovolgimenti di fronte. Il tutto in una narrazione carica di eventi culmine e gasante come poche.

Personaggi: anche qui avremo un gruppo principale che sarà più curato e seguito e i tantissimi pg secondari. Rispetto all'1 i reclutamenti saranno un po' meno banali, inoltre per quanto sempre poco trattati, anche i pg secondari avranno più risalto rispetto all'1 grazie ad espedienti quali le investigazioni del detective e il box dei suggerimenti. Ad alcuni pg inoltre saranno dedicate sottotrame proprie. Non mancheranno diverse stars of destiny dal capitolo precedente (motivo per cui è FORTEMENTE consigliato giocare prima l'1)

Gameplay: La perfezione o quasi. bs veloce (anche se poco profondo e piuttosto facile come difficoltà), tantissime cose da fare, riprende ed eleva² la formula dell'1 aggiungendo nuovi fattori e diverse mini-attività. Le battaglie campali stavolta hanno la struttura più di un gioco tattico a caselle, piuttosto che la morra cinese dell'1.

Musica: well, la mia colonna sonora preferita di sempre. Qualitativamente non si distacca dall'eccellenza dell'1 e stavolta ancor di più anche quantitativamente ne esce fuori un lavoro mastodontico. Si è optato per uno stile più canonico, ma nonostante ciò non si è perso di atmosfera. Un altare alla main composer Miki Higashino.

Location e contorno: stesso setting dell'1 in linea di massima, tante città da visitare, ognuna con un proprio theme, graficamente è migliorato tantissimo ed è un 2D davvero delizioso da vedere, il castello inoltre è più grande e più pieno. L'atmosfera audiovisivamente rimane ineccepibile e si conferma essere uno degli aspetti di punta della saga.

Voto: 5/5

Lo gioco? beh, direi...

Titolo: Suikoden IIPiattaforma: psx

+: l'incredibile varietà di gameplay, l'atmosfera e l'ost, la mia preferita in assoluto

-: vi costerà non uno, ma due occhi della testa, ma a quel punto non potrete più giocarlo :/

Storia: In primo piano abbiamo una commovente storia d'amicizia, che a causa di alcuni risvolti prende strade tortuose. Sullo sfondo la solita tematica politica, guerre, alleanze strategiche, tradimenti, capovolgimenti di fronte. Il tutto in una narrazione carica di eventi culmine e gasante come poche.

Personaggi: anche qui avremo un gruppo principale che sarà più curato e seguito e i tantissimi pg secondari. Rispetto all'1 i reclutamenti saranno un po' meno banali, inoltre per quanto sempre poco trattati, anche i pg secondari avranno più risalto rispetto all'1 grazie ad espedienti quali le investigazioni del detective e il box dei suggerimenti. Ad alcuni pg inoltre saranno dedicate sottotrame proprie. Non mancheranno diverse stars of destiny dal capitolo precedente (motivo per cui è FORTEMENTE consigliato giocare prima l'1)

Gameplay: La perfezione o quasi. bs veloce (anche se poco profondo e piuttosto facile come difficoltà), tantissime cose da fare, riprende ed eleva² la formula dell'1 aggiungendo nuovi fattori e diverse mini-attività. Le battaglie campali stavolta hanno la struttura più di un gioco tattico a caselle, piuttosto che la morra cinese dell'1.

Musica: well, la mia colonna sonora preferita di sempre. Qualitativamente non si distacca dall'eccellenza dell'1 e stavolta ancor di più anche quantitativamente ne esce fuori un lavoro mastodontico. Si è optato per uno stile più canonico, ma nonostante ciò non si è perso di atmosfera. Un altare alla main composer Miki Higashino.

Location e contorno: stesso setting dell'1 in linea di massima, tante città da visitare, ognuna con un proprio theme, graficamente è migliorato tantissimo ed è un 2D davvero delizioso da vedere, il castello inoltre è più grande e più pieno. L'atmosfera audiovisivamente rimane ineccepibile e si conferma essere uno degli aspetti di punta della saga.

Voto: 5/5

Lo gioco? beh, direi...

bella recensione,se solo si trovasse retail a un prezzo umano:tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic:

bella recensione,se solo si trovasse retail a un prezzo umano:tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic:

A me infastidisce che c'erano due valide opzioni che non sono state sfruttate:

- portare fuori dal Giappone Suikoden I + II su portatili.

- portare anche Suikoden II sul PSN americano. E' già troppo chiederlo in Europa, mi andava bene già USA.

E' molto utile utilizzare lo slot dei salvataggi ed importare le 108 stelle del destino dal primo gioco.

Ottima recensione, Lleyton, direi che il voto è meritato.

Titolo: Xenoblade Chronicles

Piattaforma: Wii

Lingua: Italiano

Cosa ti è piaciuto in particolare: Ost Ambientazioni Storia Il salvataggio libero Come è stata gestita l'esplorazione.

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Il cast dei personaggi fore troppo anonimo.

Recensione Trama: La trama dopo una buona partenza rallenta per molto tempo, però i colpi di scena non mancano andando avanti. La mole di quest tende a diluire troppo la narrazione se non si vuole andare avanti spediti. Le ultime ore e il finale sono spettacolari.

Recensione Gameplay: Il bs è molto dinamico, però alla lunga si nota come più che l'abilità quello che conta è il livello dei pg. Una cosa che mi è piaciuta parecchio è come il gioco tende a premiarti con exp o altro ogni per ogni cosa che fai, rendendo l'erplorazione molto piu stimolante e non fine a se stessa. Il sistema di crafting e le rune sono abbastanza inutili potevano essere implementati meglio. Difficilmente dovrete grindare, anzi io lo sconsiglio per aumentare un pò il livello di sfida. Un'altra cosa che mi è piaciuta è come ogni pg sia diverso dall'altro a livello di abilità e di come si usa in battaglia.

Recensione Audiovideo: Le musiche sono tra le migliori della storia, Shimomura e co. hanno fatto un lavoro stupendo. Dal punto di vista visivo come impatto è stupendo. Le ambientazioni sono enormi e vive, dal punto di vista tecnico invece ci sono vari problemi come modelli dei pg poco definiti animazioni mediocri e popup sporadico. In relazione all'hw dove gira è cmq uno dei giochi piu belli in assoluto. Mecha design ottimo, un pò meno quello dei pg che non sono proprio il massimo, ma che ho trovato cmq gradevoli.

Recensione Longevità: Facendo tante subquest ma non tutte, mi è durato oltre 100h. Cosiderando che molte cose le ho saltate a 150 200 si arriva tranquillamente. Peccato per il ng+ che poteva essere gestito meglio, è abbastanza inutile visto che c'è poco e niente di nuovo e ti ritrovi a combattere contro mostri di lv6 quanto tu sei oltre l'80 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Potevano mettere qualche quest migliore dal punto di vista della qualità e varietà, hanno puntato troppo sulla quantità. La difficoltà poteva essere calibrata meglio, e i personaggi costruiti in maniera migliore.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 10, si perchè nonostante qualche difetto rimane un capolavoro per quanto mi riguarda, il miglior jrpg della generazione home.

ma io non so che vi siete bevuti per dire che le gemme sono inutili, quando devi affrontare nemici a livello più alto o le usi o i nemici nemmeno riesci a vederli

Ultima modifica da un moderatore:
ma io non so che vi siete bevuti per dire che le gemme sono inutili, quando devi affrontare nemici a livello più alto o le usi o i nemici nemmeno riesci a vederli
il problema è che per gran parte del gioco si possono tranquillamente ignorare

Io fino al livello 4 le ho trovate abbastanza inutili (eccetto *** la benedica velocità marcia). Quelle 5 e 6 invece (soprattutto le 6 maxate che mi fabbricavo io) davano degli enormi vantaggi.

il problema è che per gran parte del gioco si possono tranquillamente ignorare
magari all'inizio, poi dipende. Se sei overleveled posso anche capire ma altrimenti no :kep88:

Ma già che ci siano gemme tipo che aumentano la velocità di marcia non le definirei inutili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Titolo: Xenoblade ChroniclesPiattaforma: Wii

Lingua: Italiano

Cosa ti è piaciuto in particolare: Ost Ambientazioni Storia Il salvataggio libero Come è stata gestita l'esplorazione.

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Il cast dei personaggi fore troppo anonimo.

Recensione Trama: La trama dopo una buona partenza rallenta per molto tempo, però i colpi di scena non mancano andando avanti. La mole di quest tende a diluire troppo la narrazione se non si vuole andare avanti spediti. Le ultime ore e il finale sono spettacolari.

Recensione Gameplay: Il bs è molto dinamico, però alla lunga si nota come più che l'abilità quello che conta è il livello dei pg. Una cosa che mi è piaciuta parecchio è come il gioco tende a premiarti con exp o altro ogni per ogni cosa che fai, rendendo l'erplorazione molto piu stimolante e non fine a se stessa. Il sistema di crafting e le rune sono abbastanza inutili potevano essere implementati meglio. Difficilmente dovrete grindare, anzi io lo sconsiglio per aumentare un pò il livello di sfida. Un'altra cosa che mi è piaciuta è come ogni pg sia diverso dall'altro a livello di abilità e di come si usa in battaglia.

Recensione Audiovideo: Le musiche sono tra le migliori della storia, Shimomura e co. hanno fatto un lavoro stupendo. Dal punto di vista visivo come impatto è stupendo. Le ambientazioni sono enormi e vive, dal punto di vista tecnico invece ci sono vari problemi come modelli dei pg poco definiti animazioni mediocri e popup sporadico. In relazione all'hw dove gira è cmq uno dei giochi piu belli in assoluto. Mecha design ottimo, un pò meno quello dei pg che non sono proprio il massimo, ma che ho trovato cmq gradevoli.

Recensione Longevità: Facendo tante subquest ma non tutte, mi è durato oltre 100h. Cosiderando che molte cose le ho saltate a 150 200 si arriva tranquillamente. Peccato per il ng+ che poteva essere gestito meglio, è abbastanza inutile visto che c'è poco e niente di nuovo e ti ritrovi a combattere contro mostri di lv6 quanto tu sei oltre l'80 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Potevano mettere qualche quest migliore dal punto di vista della qualità e varietà, hanno puntato troppo sulla quantità. La difficoltà poteva essere calibrata meglio, e i personaggi costruiti in maniera migliore.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 10, si perchè nonostante qualche difetto rimane un capolavoro per quanto mi riguarda, il miglior jrpg della generazione home.
Sono praticamente d'accordo su tutto, però io dò almeno 1 voto e mezzo in meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Titolo: Tales of Graces f

Piattaforma: PS3

Lingua: Inglese

Cosa ti è piaciuto in particolare: Il battle system, le ambientazioni, Pascal, l'OST

Cosa non ti è piaciuto in particolare: I dialoghi troppo infantili, il children arc

Recensione Trama: La trama parte malissimo, però si risolleva dopo poche ore mantenendosi su buoni livelli. Mi è piaciuto soprattutto come ogni personaggio abbia qualcosa da dire, come nessuno venga lasciato da parte.

La narrazione è di buon livello, priva di punti morti e riesce a mantenere vivo l'interesse del giocatore: nota di merito per le sub quests che si inseriscono perfettamente all'interno del gioco, senza dare l'impressione di diluirne l'esperienza.

Recensione Gameplay: Graces f ha il suo maggior pregio nel bs, davvero spettacolare: man mano che si avanza nel gioco e si ottengono nuove abilità si arricchisce sempre di più, garantendo scontri frenetici e appassionanti, soprattutto con certi boss. L'unica nota dolente è che, a mio parere, il gioco premi troppo le artes, rendendo spesso lo spamming selvaggio di esse la via più veloce per la vittoria.

Recensione Audiovideo: Graficamente è quello che è, una conversione di un gioco per Wii: nonostante questo si difende più che bene, i personaggi sono perfettamente modellati e l'impatto visivo è buono, graziato da locations ispirate che rendono certi paesaggi una vera gioia per gli occhi. Il comparto audio è anch'esso di buon livello, certi brani dell'OST sono ottimi e pur non raggiungendo vette eccelse si difende benissimo anche in questo comparto.

Recensione Longevità: La durata del main arc è attorno alle 40 ore, che aumentano esponenzialmente se si affrontano le sub quests, il future arc, il NG +... sicuramente un titolo longevo, capace di portare via 100 e passa ore.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Dialoghi più curati, e una regia decente avrebbero sicuramente aiutato.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 8,5. Non un capolavoro, ma un jRPG che merita sicuramente di essere provato, anche solo per godersi un bs eccezionale.

Mi piacerebbe sapere complessivamente se la trama di Tales of Graces f è solo 'accettabile' o è proprio buona. All'estero ho visto molte accuse alla trama di essere brutta e noiosa.

Buona recensione in ogni caso, molti dei dubbi me li hai tolti, per altri ci ha già pensato il buon Kartoffel a fare propaganda a Graces. Finora mi ha sempre un po' infastidito il character design, lo trovo abbastanza orrendo, ma è qualcosa con cui posso convivere nel corso del gioco.

Bella la recensione su Xenoblade Chronicles, sentir parlare della Shimomura mi ha ricordato qualcosa che non potrò MAI criticare di Kingdom Hearts e che invece loderò: il reparto sonoro.

magari all'inizio, poi dipende. Se sei overleveled posso anche capire ma altrimenti no :kep88:
Ma già che ci siano gemme tipo che aumentano la velocità di marcia non le definirei inutili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io prima di arrivare a Lorithia non sapevo nemmeno che si potessero equipaggiare. :rickds:

Ma quando l'ho scoperto mi sono messo ad equipaggiarle, e sono diventato l'iddio di potenza. :ivan:

Io prima di arrivare a Lorithia non sapevo nemmeno che si potessero equipaggiare. :rickds: Ma quando l'ho scoperto mi sono messo ad equipaggiarle, e sono diventato l'iddio di potenza. :ivan:
Immagino ti sarai perso una marea di cose allora, per non accorgerti di questo

A me la Shimomura ricorda ogni volta che Versus 13 deve ancora uscire :sadcat:

Ultima modifica da un moderatore:
Immagino ti sarai perso una marea di cose allora, per non accorgerti di questo
Sì, mi sono volutamente perso le 300 quest pallosissime, inutili e noiose da morire. Per il resto, adoravo esplorare e scoprire nuovi ambienti random tanto per il gusto di farlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro