Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
ora con tutto che non ho giocato nocturne, name stai dicendo na roba aberrante, la maturità del pg non ha niente a che fare con la maturità del titolo E con la maturità della caratterizzazione stessa, io posso volontariamente creare la figura (persino d un protagonista) immaturo, che non vuole crescere e che non vuole prendersi responsabilità per esempio... ma questa rende immatura la persona, assolutamente no la caratterizzazione e di certo non va a toccare il titolo, anzi una persona immatura come pg può andare persino ad aumentare la maturità del titolo
Si, ma se è un protagonista che nasce immaturo e rimane immaturo per tutto il gioco in un contesto maturo va per forza di cose ad impattare la qualità del titolo. A tal proposito c'era TotA che aveva un potenziale assurdo con Luke, poi vabbò, decidono di farlo maturare di colpo e la trama cade giù in picchiata da quel punto in poi.

Si, ma se è un protagonista che nasce immaturo e rimane immaturo per tutto il gioco in un contesto maturo va per forza di cose ad impattare la qualità del titolo. A tal proposito c'era TotA che aveva un potenziale assurdo con Luke, poi vabbò, decidono di farlo maturare di colpo e la trama cade giù in picchiata da quel punto in poi.
assolutamente no, ripeto la qualità della caratterizzazione e il concept dietro sono due cose diverse che vanno distinte, mo non ho neppure giocato a tota quindi non entro in merito, ma il main immaturo in se non abbassa la maturità del titolo, il modo in cui il gioco affronta la tematica lo rende o meno un gioco maturo

io posso fare una storia su un bambino che deve affrontare il divorzio dei genitori per esempio, il protagonista per forza di cose sarà immaturo e si comporterà di conseguenza nell'arco della storia, la maturità della storia non ne risentirà e anzi se la sua immaturità viene approfondita adeguatamente e studiata nelle varie situazioni ne guadagnerà parecchio

tu stai infilando giudizi morali su un pg e pretendendo di giudicare la qualità della caratterizzazione utilizzando quelli, ma è il modo più sbagliato di valutare i pg, perchè in quel modo tutti i pg con cui non condividiamo il punto di vista sarebbero pg di *****, che cazz di sistema di giudizio è?

Ultima modifica da un moderatore:
assolutamente no, ripeto la qualità della caratterizzazione e il concept dietro sono due cose diverse che vanno distinte, mo non ho neppure giocato a tota quindi non entro in merito, ma il main immaturo in se non abbassa la maturità del titolo, il modo in cui il gioco affronta la tematica lo rende o meno un gioco maturo
io posso fare una storia su un bambino che deve affrontare il divorzio dei genitori per esempio, il protagonista per forza di cose sarà immaturo e si comporterà di conseguenza nell'arco della storia, la maturità della storia non ne risentirà e anzi se la sua immaturità viene approfondita adeguatamente e studiata nelle varie situazioni ne guadagnerà parecchio

tu stai infilando giudizi morali su un pg e pretendendo di giudicare la qualità della caratterizzazione utilizzando quelli, ma è il modo più sbagliato di valutare i pg, perchè in quel modo tutti i pg con cui non condividiamo il punto di vista sarebbero pg di *****, che cazz di sistema di giudizio è?
Quello più normale del mondo, indi soggettivo? :rickds:

Quello più normale del mondo, indi soggettivo? :rickds:
meh mo stai facendo il paraculo, nessuno ti dice cosa ti deve piacere ne come valutare la persona, ma se attacchi la qualità della caratterizzazione e la maturità di un pg o di un opera soggettivismo na sega sei uscito da quel territorio da un pezzo

meh mo stai facendo il paraculo, nessuno ti dice cosa ti deve piacere ne come valutare la persona, ma se attacchi la qualità della caratterizzazione e la maturità di un pg o di un opera soggettivismo na sega sei uscito da quel territorio da un pezzo
Non mi pare d'aver mai detto di giudicare oggettivamente (per farlo dovrei giocare tutti e 5 i path), semplicemente sono dell'idea che in qualsiasi opera che ha un determinato concept/setting, basta che ci sia una cosa fuori posto per mandare in vacca tutto.

Non mi pare d'aver mai detto di giudicare oggettivamente (per farlo dovrei giocare tutti e 5 i path), semplicemente sono dell'idea che in qualsiasi opera che ha un determinato concept/setting, basta che ci sia una cosa fuori posto per mandare in vacca tutto.
Per me no, più il setting è vasto più è accettabile concedere qualche elemento fuori posto.

Quindi Neon Genesis Evangelion sarebbe infantile avendo uno come Shinji Ikari come protagonista, ora tutto ha un senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quindi Neon Genesis Evangelion sarebbe infantile avendo uno come Shinji Ikari come protagonista, ora tutto ha un senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sono due cose completamente opposte, lol.

Avete risposto tutti a Name come avrei voluto fare io.

Niente da dire che non sia già stato detto da uno di voi.

Evangelion è infantile sì ma per altri motivi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 13:44:18 ---------- Previous post was at 13:43:16 ----------

E' come un bambino di 10 anni che vuole essere considerato un adulto, il problema è che rimane un idiota id 10 anni nonostante ciò che vorrebbe essere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Titolo: Suikoden II

Piattaforma: PS1

Cosa ti è piaciuto in particolare: L'atmosfera, il dualismo Riou-Jowy, l'OST migliorata rispetto al primo

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Le battaglie campali, Luca Blight, il ritmo della trama, roba fillerosa

Trama: Al contrario del primo, dov'era il "selling point" del gioco, l'ho trovata tirata su un po' alla pene di segugio, non tanto per la qualità degli eventi principali, quando per la presenza di roba fillersa e backtracking inutile a go-go. Molto ben gestito il ruolo di Jowy, stendiamo un velo pietoso su Luca Blight. Piacevoli i rimandi a Suikoden.

Gameplay: Mixed bag. Stesso BS del primo nelle battaglie standard (con qualche tweak) e nel 1vs1, una cagata pazzesca nelle battaglie campali. Difficoltà leggermente più equilibrata a livello generale, ma sempre verso la parte bassa dello spettro. Carucci alcuni minigiochi (si, perché nella mia "corsa" ho avuto modo anche di provare i minigiochi).

Audiovideo: Grafica 2D gradevole, non ho digerito per nulla l'art-style dei portrait. Migliorati di molto gli effetti 3D. Migliorata anche la colonna sonora rispetto al primo.

Longevità: 22 ore e rotte al Save Point con: 108 Stelle Reclutate, Sound/Window/Statue Sets completi, Clive Sidequest finita e McDohl reclutato. Ho skippato giusto il Minigame di cucina che ho fatto una volta sola perché altrimenti non mi lasciavan passar oltre per andare a fare quello della corda .-. Il problema principale è che queste 22 ore mi son pesate come se fossero 80 a causa del pacing tremendo della trama.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Luca Blight e Battaglie Campali.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: Al contrario del primo, che ho trovato un titolo di ottima fattura, questo delude le aspettative ed in parte mi leva un po' la voglia (almeno in questo periodo) di giocare altri Suikoden. Migliora in alcuni aspetti rispetto al predecessore, ma peggiora in altri. 6.5 Stiracchiato.

Dopo questo, aspettiamoci un 8,5 per Suikoden 4 by Name! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

22 ore con tutte e 108 le stelle. Mi dicono che hai fatto tutto senza guida, andando con calma e capendo per conto tuo come continuare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

22 ore con tutte e 108 le stelle. Mi dicono che hai fatto tutto senza guida, andando con calma e capendo per conto tuo come continuare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Actually, l'ha apertamente scritto, mentre giocava, che ha usato una guida al reclutamento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dopo questo, aspettiamoci un 8,5 per Suikoden 4 by Name! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma se a lui non è piaciuto amen, non è che deve per forza conformarsi alle valutazioni generali. Ed io a Suikoden 2 diedi 9 o 9.5 quando lo giocai all'epoca eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si ma non solo per quello, anche per tutto il resto l'avrà usato. Io, che ho corso molto, ci ho messo qualcosa come 26 ore se ricordo bene e con meno della metà delle stelle. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Solo una guida al reclutamento, con in alcuni casi alcuni consigli su come velocizzare il reclutamento di alcuni (aka: reclutare Kasumi invece di Valeria così da reclutare pure Mondo e Sasuke in un unico viaggio a Rokkaku e consigli simili), come recuperare velocemente i 50,000 potch per Gordon (gioco della corda), ecc...). In ogni caso ho usato la patch bugfix, indi niente Matilda Border Bug per avere Humprey e Futch eary game, istant lv. 99 Recruit con alcuni personaggi o Level Up via bug della Kindness Rune, ecc...

Ma se a lui non è piaciuto amen, non è che deve per forza conformarsi alle valutazioni generali. Ed io a Suikoden 2 diedi 9 o 9.5 quando lo giocai all'epoca eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non conosci Name se dici cosi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif...e' famoso per smerdare titoli universalmente amati e per trattare come perle nere merdine apocalittiche! Inoltre, ci sono alcune cose che sono OGGETTIVAMENTE buone, al di la' dei gusti (Suikoden 2 rientra tra queste), ed uno dovrebbe avere il buon senso di ammetterlo al di la' dei propri gusti. Puo' tranquillamente non piacergli, ma da qui a dire che e' anche mal fatto ce ne passa, eccome se ce ne passa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si ma non solo per quello, anche per tutto il resto l'avrà usato. Io, che ho corso molto, ci ho messo qualcosa come 26 ore se ricordo bene e con meno della metà delle stelle. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Assolutamente no, il gioco è praticamente una linea retta. Le uniche deviazioni fatte sono state quelle indicate dalla guida al reclutamento. That's it. Combattevo il minimo indispensabile (appena appariva "Let go" al posto di "Run", smettevo di combattere in quell'area), penso di aver perso anche varie Rune che magari erano drop only o magari anche equipaggiamenti, ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro