Pokémon Leggende Pokémon: Arceus

onestamente rimango abbastanza indifferente dai video, ho ancora visto troppo poco, rimango curioso sul gameplay ma onestamente per me è ancora un grande BOH

bisogna vedere come sarà stratificato il sistema di cattura perchè se fosse vario potrebbe essere molto interessante, se fosse quanto visto per tot ore onestamente penso che potrebbe anche risultare pesante ma è una cosa che scopriremo solo giocando

A vendite è impossibile vada male, e per la ricezione di stampa e utenza GF ha dimostrato più e più volte di non avere il minimo interesse
Questo prodotto può vendere solo perché nel titolo c'è scritto "Pokemon". Si fosse chiamato diversamente, sarebbe considerato un indie di terza fascia, uno di quelli che si recupera quando scende a 9,99!

Secondo me GF sta tirando un pò troppo la corda. E si sa che, se tiri e tiri, a un certo punto si spezza...

Ma per vendere venderà bene al 100%, quello non sarà certo un problema, 6 mln nel periodo di lancio li piazza senza problemi come gli ultimi titoli imho

A vendite è impossibile vada male, e per la ricezione di stampa e utenza GF ha dimostrato più e più volte di non avere il minimo interesse

Ovviamente intendo come "flop" intendo rapportato ai numeri dei remake e spada/scudo che hanno avuto un successo enorme. Mi chiedo se Legends riuscirà a eguagliare quelle cifre considerando che il gioco arriva troppo a ridosso dei remake che hanno venduto un botto. Probabilmente nemmeno TPC si aspettava simili numeri per i remake dato che si è trattato di un progetto molto meno ambizioso rispetto ai remake delle prime 3 gen. Molti potrebbero essere ancora saturi di pkmn e rimandare l'acquisto di Legends

Questo prodotto può vendere solo perché nel titolo c'è scritto "Pokemon". Si fosse chiamato diversamente, sarebbe considerato un indie di terza fascia, uno di quelli che si recupera quando scende a 9,99!

Secondo me GF sta tirando un pò troppo la corda. E si sa che, se tiri e tiri, a un certo punto si spezza...
Ma venderà, Spada e Scudo sono globalmente ritenuti i capitoli peggiori del brand ma sono i più venduti di sempre.
A loro quello interessa

Poi, il punto è sempre quello: Pokemon è un gioco per bambini, come dissero in risposta a me alcuni utenti qualche giorno fa. Il bambino vede il paesaggio colorato, la libertà di movimento, i mostriciattoli, per lui è come un sogno.

Se lo deve valutare il trentenne che ha anni e anni sulle spalle di Final Fantasy, Dark Souls è ovvio che gli sembrerà semplicistico.

Il bambino non va a guardare la fisica dell'acqua o dell'erba, il trentenne lo fa ma il gioco non è per quel target di età.

Cioè, perché un gioco progettato per bambini deve soddisfare un pubblico a cui non è rivolto?

La fanbase di pokemon adulta è grandissima e non ignorabile nelle vendite, anzi, infatti non di rado hanno fatto leva sulla nostalgia.

il problema è che sono quelli veramente fidelizzati, hano visto il boom del marchio, lo hanno vissuto appieno e quando una persona si attacca ad una proprietà intellettuale, avoglia a tirare la corda, ci vuole Sentry per spezzarla.

Due lagne prima, un pagah nel mezzo e tre lagne dopo, come al solito :asd:

Però condivido che ha più senso con questi esperimenti

Poi, il punto è sempre quello: Pokemon è un gioco per bambini, come dissero in risposta a me alcuni utenti qualche giorno fa. Il bambino vede il paesaggio colorato, la libertà di movimento, i mostriciattoli, per lui è come un sogno.

Se lo deve valutare il trentenne che ha anni e anni sulle spalle di Final Fantasy, Dark Souls è ovvio che gli sembrerà semplicistico.

Il bambino non va a guardare la fisica dell'acqua o dell'erba, il trentenne lo fa ma il gioco non è per quel target di età.

Cioè, perché un gioco progettato per bambini deve soddisfare un pubblico a cui non è rivolto?
Perché il pubblico vero di Pokémon al giorno d'oggi è più grande pare, visto che teoricamente i bambini sono riversati su fornite e simili. Poi non so, son discorsi da forum che escono ciclicamente.

in realtà, è un discorso del cavolo. piùn va avanti il tempo e più , i giocatori di pokemon, almeno in occidente sono quelli da una certa età in su e non in giù

in realtà, è un discorso del cavolo. piùn va avanti il tempo e più , i giocatori di pokemon, almeno in occidente sono quelli da una certa età in su e non in giù
A dire il vero io ho visto in giro che l'età è veramente orizzontale, grandi, bambini, tutti conoscono Pikachu e gli vogliono bene (si pure io voglio bene al sorcio).

bambini bambini bambini, ma poi le pubblicità giapponesi sono principalmente rivolte ad un pubblico adulto per quanto riguarda pokémon.
Giocano davvero tantissimo sulla nostalgia, alla pari del pubblico più giovane.

A dire il vero io ho visto in giro che l'età è veramente orizzontale, grandi, bambini, tutti conoscono Pikachu e gli vogliono bene (si pure io voglio bene al sorcio).
si, ma più il tempo va avanti e meno bambini giocano a pokemon almeno in occidente o comunque ragazzini. io gioco a pokemon da 20 anni ormai e vedo i miei cugini, i fratelli dei miei amici e tutto. Son sempre meno queli interessati a pokemon di "giovane eta"

Ma un gioco può anche essere indirizzato ad un pubblico ampio o giovane... ma questo non è una scusa per avere un prodotto graficamente arretrato, basta guardare Kirby, dove pure star allies aveva una direzione artistica splendida.
Qua in Legends mancano sia un motore decente, ci portiamo dietro ancora quello del 3ds come base, sia una direzione stilistica, perchè se vi devo dire guardando i video, che volevano richiamare le spennellate dei dipinti del Giappone, sinceramente non vedo tanti elementi che lo rispecchiano.

Anche i tempi sono cambiati. Se un giovanissimo ad oggi si approccia al brand è più probabile lo faccia sul TCG che con il videogioco

Ma un gioco può anche essere indirizzato ad un pubblico ampio o giovane... ma questo non è una scusa per avere un prodotto graficamente arretrato, basta guardare Kirby, dove pure star allies aveva una direzione artistica splendida.
Qua in Legends mancano sia un motore decente, ci portiamo dietro ancora quello del 3ds come base, sia una direzione stilistica, perchè se vi devo dire guardando i video, che volevano richiamare le spennellate dei dipinti del Giappone, sinceramente non vedo tanti elementi che lo rispecchiano.
concordo.

comunque domanda ma il multiplayer esiste? Mi spiego, i aspetto almeno un paio di pokemon come sempre da "scambio" però senza multi come evolvi machoke, etc.?

Ma seriamente, seriamente dico, vi state lamentando? Finalmente novità che trovo fantastiche. Poi non voglio giustificare GF, ma, MH, gioco che non mi è mai piaciuto, e strutturato in quel modo, vende da paura, giochi per switch che hanno grafica brutta ma bel gameplay bemgono bene...qua si cerca sempre il difetto. Ok il non accontentarsi ma addirittura dire flop, ecc... quando hanno creato una struttura da 0... assolutamente no. Ricordo quanto ci rimasi male per pokemon spada, per tutti quei corrido.....quindi assolutamente no. Vadonal d1 ad occhi chiusi... l'avrei fatto a prescindere dall'ultimo trailer. A me sembra una totale figata...poi magari alla lunga annoierà..ma almeno non è il solito copia, incolla con tagli.

Ma seriamente, seriamente dico, vi state lamentando? Finalmente novità che trovo fantastiche. Poi non voglio giustificare GF, ma, MH, gioco che non mi è mai piaciuto, e strutturato in quel modo, vende da paura, giochi per switch che hanno grafica brutta ma bel gameplay bemgono bene...qua si cerca sempre il difetto. Ok il non accontentarsi ma addirittura dire flop, ecc... quando hanno creato una struttura da 0... assolutamente no. Ricordo quanto ci rimasi male per pokemon spada, per tutti quei corrido.....quindi assolutamente no. Vadonal d1 ad occhi chiusi... l'avrei fatto a prescindere dall'ultimo trailer. A me sembra una totale figata...poi magari alla lunga annoierà..ma almeno non è il solito copia, incolla con tagli.
E quindi?
Quello che per ora abbiamo visto è principalmente il comparto tecnico che è da mettersi le mani nei capelli, per il lato gameplay è una enorme incognita che può essere sia positiva che negativa. Non sempre stravolgere la formula nonostante anni di stantio è l'idea giusta (AC docet), quindi se il progetto è valido o quantomeno decente lo vedremo tra due settimane.
Poi non mi sembra che GF sia esattamente degna di fiducia incondizionata visti i suoi prodotti degli ultimi 10 anni

Questa è la differenza: tu vedi Pokemon e va al D1 a prescindere, perché sei legato al brand, ci sei cresciuto. Io non critico ma valuto il gioco: ad es. Pokemon Snap non trovo divertente fare foto ai Pokemon e non l'ho comprato, Pokemon Let's Go è un Pokemon Go su console, scartato. Non è che si chiama Pokemon, allora bisogna comprare. Bisogna vedere anche il gioco che c'è dietro com'è fatto

Questa è la differenza: tu vedi Pokemon e va al D1 a prescindere, perché sei legato al brand, ci sei cresciuto. Io non critico ma valuto il gioco: ad es. Pokemon Snap non trovo divertente fare foto ai Pokemon e non l'ho comprato, Pokemon Let's Go è un Pokemon Go su console, scartato. Non è che si chiama Pokemon, allora bisogna comprare. Bisogna vedere anche il gioco che c'è dietro com'è fatto
Sempre detto che per Pokémon Snap avrebbero dovuto lasciare una demo :dsax:
E dire che Let's Go è praticamente Go su telefono è moooolto tirata come definizione, visto che di fatto è un remake di giallo con la meccanica di cattura di Go che è l'unica cosa ereditata da quel titolo :asd:
[automerge]1642165597[/automerge]
--------

Comunque ragazzi, vi invito a rendere civile la discussione senza accusare nessuno.
Sollevare dubbi e paure è naturale e non è necessario sminuire, soprattutto visto il drastico cambio e la possibile ripetitività derivante dalla struttura di gioco.
Lato storia non sappiamo praticamente nulla e il lato tecnico è quello che quindi salta più all'occhio.

Direi che eventuali considerazioni sulla bontà del prodotto, lasciamole quando il gioco uscirà, al momento è difficile farsi un'idea generale con il poco che sappiamo.

Inserire novità è un lasciapassare per l'idolatria acritica?
Capisco :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro