Pokémon Leggende Pokémon: Z-A | 16 Ottobre

Pubblicità
Boh, per adesso concedo il beneficio del dubbio, visto che non hanno ancora mostrato niente. Però se nel primo trailer vedo che il gioco è potenzialmente disastroso come Scarlatto/Violetto, allora tanti saluti...

Difficile se non impossibile senza un cambio di motore, avevo letto che dei modder avevano provato a mettere mano a SV ma era talmente fottuto e fatto male a livello di programmazione che appena toccavano qualcosa il gioco letteralmente esplodeva da quanto male ottimizzato e pieno di codice spaghetti fosse.
L'unico modo per vedere qualcosa di meglio è sperare o che utilizzino qualche altro motore Nintendo o se lo facciano da zero con criterio, ma non lo faranno mai.
Per il motore hanno avuto più di due anni per migliorarlo e dal 2022 hanno assunta parecchia gente per lo sviluppo di R&D proprio per questo motivo, incrocio le dita. C'è anche da dire che il problema di SV era dovuto al caricamento degli assets che era gestito malissimo e hanno voluto fare che tutto all'interno del gioco, dal pokedex ai menu fosse tutta in continuità, in poche parole anche quando il gioco deve caricare un menu, in background il mondo di gioco si deve muovere, invece di stare in pausa e allocare tutte risorse solo a quel compito preciso, il che appesantisce notevolmente la complessità strutturale e tecnica del gioco, in più lo fai Open World per cui devi avere un sistema di caricamento dinamico solido ed è anche per questo che credo non sia mai stato fixato, praticamente tutto il gioco andava completamento ricompilato e aggiornato l'engine cosa davvero difficile con un gioco rilasciato.

Comunque, se includono TUTTO il Pokedex di Kalos (più altri Pokemon extra come fu per Arceus) avremo un gran bel daffare stavolta perchè il Pokedex di Kalos su X/Y contava 454 Pokemon (dico quelli catturabili nei giochi senza trasferirli dai vecchi). Spero davvero che il gioco anche se scarno tecnicamente, sia quantomeno fluibile, perchè sarebbe una bruttissima occasione mancata se fosse pessimo come Scarlatto/Violetto... X/Y avevano un grande potenziale al tempo, ma tale potenziale fu sprecato perchè il gioco fu rushato (e ne abbiamo delle prove concrete adesso). Con questo gioco la 6° Gen ha la possibilità di riscattarsi, ma se il gioco è disastroso come Scarlatto/Violetto... sarebbe davvero una grosso spreco...

Ultima modifica da un moderatore:
Per il motore hanno avuto più di due anni per migliorarlo e dal 2022 hanno assunta parecchia gente per lo sviluppo di R&D proprio per questo motivo, incrocio le dita. C'è anche da dire che il problema di SV era dovuto al caricamento degli assets che era gestito malissimo e hanno voluto fare che tutto all'interno del gioco, dal pokedex ai menu fosse tutta in continuità, in poche parole anche quando il gioco deve caricare un menu, in background il mondo di gioco si deve muovere, invece di stare in pausa e allocare tutte risorse solo a quel compito preciso, il che appesantisce notevolmente la complessità strutturale e tecnica del gioco, in più lo fai Open World per cui devi avere un sistema di caricamento dinamico solido ed è anche per questo che credo non sia mai stato fixato, praticamente tutto il gioco andava completamento ricompilato e aggiornato l'engine cosa davvero difficile con un gioco rilasciato.
E questo lavoro è fattibile senza andare a rifare il motore da capo in un paio di anni?
Non so, non ho grande fiducia.

Assumendo che lo sviluppo di questo gioco sia iniziato subito dopo il completamento di quello di Arceus, hanno avuto 3 anni e mezzo pieni (molto più tempo di quello dedicato ad Arceus, che iniziarono pienamente i lavori nel Settembre 2019, e il gioco uscì nel Gennaio 2022, peraltro ritardato di qualche mese per via del COVID, doveva essere pronto per il 2021). Il tempo l'hanno avuto in abbondanza per farlo. Teniamo le dita incrociate.

Assumendo che lo sviluppo di questo gioco sia iniziato subito dopo il completamento di quello di Arceus, hanno avuto 3 anni e mezzo pieni (molto più tempo di quello dedicato ad Arceus, che iniziarono pienamente i lavori nel Settembre 2019, e il gioco uscì nel Gennaio 2022, peraltro ritardato di qualche mese per via del COVID, doveva essere pronto per il 2021). Il tempo l'hanno avuto in abbondanza per farlo. Teniamo le dita incrociate.
SV sono usciti due anni fa, quindi lo stato del loro motore a due anni fa era quello.
In due anni onestamente ho colossali dubbi che lo abbiano raddrizzato, c'è da sperare che lo abbiano reso un po' più stabile (almeno tornare ai livelli di Arceus) perché SV era al limite dell'ingiocabile dal punto di vista delle performance, soprattutto nei dlc

SV sono usciti due anni fa, quindi lo stato del loro motore a due anni fa era quello.
In due anni onestamente ho colossali dubbi che lo abbiano raddrizzato, c'è da sperare che lo abbiano reso un po' più stabile (almeno tornare ai livelli di Arceus) perché SV era al limite dell'ingiocabile dal punto di vista delle performance, soprattutto nei dlc
Bisogna vedere come sarà strutturato il gioco. Se è open world S/V allora mi preoccuperei anche io (è proprio il fatto che fosse Open World, un unica area gigantesca, che ha reso Scarlatto/Violetto così disastroso), ma se fosse open map con mappe separate come Arceus allora credo sarebbe perfettamente funzionale a prescindere da tutto hanno comunque avuto più tempo a sto giro, quindi tengo le dita incrociate.

A prescindere, conto comunque che il gioco sia funzionale come Arceus, mi basta solo questo. Onestamente non voglio partire prevenuto su questo gioco solo perché Scarlatto/Violetto era un disastro e perché userà lo stesso motore grafico. Ho dato la mia fiducia ad Arceus nonostante Spada/Scudo e sono stato ripagato, non vedo perché con questo dovrebbe essere diverso.

Ultima modifica da un moderatore:
Non facciamo passare però Arceus per un giocone eh, per gli ultimi standard di GF ci sta, però alla fine è un gioco normale/medio, il gameplay loop dopo un po’ stufafa…
Z-A da questo punto di vista deve essere un enorme passo avanti, e fortunatamente il fatto che sia ambientato in epoca già più recente è positivo

Non facciamo passare però Arceus per un giocone eh, per gli ultimi standard di GF ci sta, però alla fine è un gioco normale/medio, il gameplay loop dopo un po’ stufafa…
Z-A da questo punto di vista deve essere un enorme passo avanti, e fortunatamente il fatto che sia ambientato in epoca già più recente è positivo
Boh, a me è piaciuto parecchio :asd:
Ci sta che il gameplay loop possa stancare, ma non è che i capitoli standard varino così tanto la loro struttura per tutto il gioco.

Era in capitolo che si vedeva fosse "completo" e la roba leakata conferma ciò, a differenza di un XY o SwSh/SV dove si vede hanno tagliato tanta roba.

A me è piaciuto, è nella top 3 della serie con HGSS e BW.

Ma in generale la ricezione è stata ultra positiva non solo in funzione allo stato attuale della serie. È proprio un buon gioco, secondo me uno dei titoli switch da avere in collezione

Boh, a me è piaciuto parecchio :asd:
Ci sta che il gameplay loop possa stancare, ma non è che i capitoli standard varino così tanto la loro struttura per tutto il gioco.

Era in capitolo che si vedeva fosse "completo" e la roba leakata conferma ciò, a differenza di un XY o SwSh/SV dove si vede hanno tagliato tanta roba.
Sì sì ma mica non mi è piaciuto, ma l’ho visto come un buon punto di partenza, ora voglio di più, e aggiungo che tante idee di Arceus avrei voluto vederle sui “main”

io violetto e scarlatto lo voglio prendere come un "errore di gioventù" quindi oltre a una poca voglia di osare, e un po' di pigrizia, aggiungo inesperienza, sperimentazione e non poche difficoltà in un passaggio che non è stato un passo in avanti ma un salto mortale triplo in avanti, seppur bisognerebbe contare quella parentesi di arceus, quindi che usino lo stesso motore mi turba il giusto, bisogna vedere, anche con tutti i limiti del caso, come verrà utilizzato questo, non voglio partire dal presupposto che se hanno sbagliato sarà sbagliato anche illoro prossimo gioco.

vediamo, non ho moltissima fiducia, però vediamo, non fasciamoci il capo prima di essercelo rotto

Non focalizzatevi troppo sul motore, Legends e SV usano lo stesso

Trollata di classe

Onestamente del lato tecnico m'importa relativamente poco. Sono disposto a passare sopra a un lato tecnico carente a patto che:
1)Il gioco sia divertente come il suo predecessore;
2)Non sia TERRIBILMENTE ATROCE come Scarlatto/Violetto.

Tralasciando il lato tecnico che vabbe ormai è inutile discuterne e la meccanica del positioning nelle lotte che sembra interessante.

Ma a me la cosa che piú mi urta è che questi l'art direction non sanno proprio che cos'è, la città sembra...noiosa, un insieme di edifici copiincollati e strade, non c'è niente che spicca è assurdo.

Ma poi che idiozia sembra le zone per i pokèmon? Mi sembra una scusa per buttarci pokèmon random senza pensare ad un ambiente coerente che li ospiti. Boh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro