Guarda il discorso è molto semplice.
Tutto il discorso è partito con Sparda che ha detto che gli piacerebbe avere un gioco in cui poter vedere dal "vivo" tutti i pokémon esistenti, che esso sia un capitolo principale o un gioco laterale come Champions che piano piano secondo me si evolverà in quella direzione.
Tu hai esordito nel discorso con "Non capisco la motivazione per cui continuano a infilare 1000 pokémon in ogni gioco e che preferisco catturare una quantità più piccola di pokémon"
Ti ho fatto notare che in nessun gioco questa cosa è vera, tutti i titoli hanno un pokedex regionale che di gioco in gioco si è esteso anche con l'aumentare delle dimensioni delle mappe di gioco, ma nessun gioco ti fa catturare 1000 pokémon, il massimo a cui siamo arrivati è attorno ai 450 di XY e da li siamo scesi rimanendo attorno ai 400. Con comunque generazione con un centinaio di nuove creature. La generazione più prolifica a livello di design è stata la Quinta con quasi 160 pokemon (però è anche la più criticata, ci sono design poco ispirati (una intera linea evolutiva a 3 stadi su degli ingranaggi e un gelato erano necessarie?) e molte creature si vede che sono delle copie dei pokemon di prima generazione (vedi la linea evolutiva di Gigalith e Conkelldurr che scopiazzaono pure anche a livello di evoluzioni quella di Golem e Macham, e non sono solo questi due).
Poi hai continuato "In spada e scudo potevi catturarli tutti".... No, il pokedex era di 400 sugli oltre 900 design. Poi con i DLC hanno incrementato a 600 il pool di pokémon catturabili, ma è la stessa identica cosa che succedeva con le terze versioni, Smeraldo, Platino e soprattutto Bianco e Nero 2 avevano molti più pokemon delle passate generazione catturabili.
Hai anche detto di SV sono la fiera del fanservice:
https://www.serebii.net/scarletviolet/teraraidbattleevents.shtml
E si alcuni lo sono stati, però tipo Lucario non lo hanno fatto mentre boh, Mismagius si

Ne hanno fatto anche di speciali proprio per ottenere pokémon particolari di questa regione, con i due paradox esclusivi e le versioni shiny dei leggendari.
Poi visto che ho sfatato il mito dei giochi con 1000+ pokemon da catturare si è passati a criticare ZA e i DLC in generale come operazione pigra solamente per il fanservice.
Poi per carità, ci sono assolutamente delle mega messe più per fanservice, ma ci sono stati anche molti design per pokémon che le necessitavano e da generazione praticamente non coperte come la quinta, la sesta, settima e anche un po' di nona (l'ottava ha avuto solo falinks ma quella era una generazione che aveva parecchie forme coperte dalla Gigamax).
Se la dobbiamo buttare nel fanservice allora ti cito le forme alternative dei pokémon di Hisui in Leggende Arceus "che senso ha che Braviary sia a hisui se non è catturabile a Sinnoh". Cioè se dobbiamo attaccarci al "fanservice" sono discorsi che non portano a nulla.
Una generazione nuova comprende non solo i pokémon, ma anche come essi sono usati, dalla meccanica e soprattutto dalla regione e le sue caratteristiche.
Per dire Alola è una generazione che a livello di design e mood della regione la trovo fenomenale ed è una delle mie preferite dell'era 3D, XY per me sono stati titoli anonimi e SwSh peccano di una regione estremamente blanda a livello di struttura ma non di caratterizzazione.
Scarlatto e Violetto sono pessimi sotto tutti i punti di vista quasi (dopo lato pokémon ci sono diversi design che comunque mi piacciono) ma regione, mood dell'avventura (che esiste solo sul finale praticamente) e cose da fare è vergognosa.
E tutte queste cose non dipendono dal numero di pokémon, che è davvero marginale.
Ho solo fatto notare però che avere un numero di pokedex molto ristretto, limita parecchio il team building e le scoperte che possono essere posizionate nel mondo e che il numero di pokémon deve essere quindi adeguato alle aree di gioco.
Io davvero non so come tu abbia compreso che a me la linea recente della qualità dei titoli pokémon vada bene così. Di certo però non sarà ridurre a 250 pokémon totali catturabili a risolvere i problemi, visto che mi sembra che pure ZA ha le sue mancanze e quello ha esattamente quel numero di pokémon

Mi sembra un modo di ragionare estremamente limitato.