Udienza Preliminare Leggende Pokémon: Z-A

Personalmente non apprezzo moltissimo Falco per il suo modo di fare e tutta la questione sul conflitto di interessi, diciamo però che vedendo la sua recensione e analizzando i grossi contro che ha analizzato, diciamo che dargli meno di 5 era impossibile salvo non essere incoerenti con quello detto prima. Nel momento in cui salva sostanzialmente solo l’aspetto tecnico inteso come ottimizzazione e il resto lo valuta molto negativamente, beh non sorprende il 4,5, specie poi se ha dato 6.5 a yotei in cui salvava qualcosina in più come l’aspetto artistico e il gameplay :asd:
Poi vabbè come detto all’epoca per Yotei ma tra l’altro lui stesso lo dice ad inizio video sulla review di Pokémon, meglio guardarsi più pareri possibili e poi farsi una idea, che è la cosa migliore piuttosto che soffermarsi solo sul singolo. Alla fine la sua è una opinione, forse un po’ più tecnica visto il suo storico e il fatto che lo fa come lavoro, ma alla fine resta sempre una sua opinione e che quindi non deve essere per forza la verità assoluta o il delirio più totale, starà ad ognuno capire cosa effettivamente o meno funziona di quel titolo in base al proprio approccio al titolo.
Comunque incredibile, un gioco Pokémon “salvato” sui pro con l’ottimizzazione. :ryan:

Amici miei, il concetto che dovrebbe passare è che dell'opinione di Falconero non dovrebbe fregare un cazzo a nessuno nella misura in cui Falconero non scrive qui sopra e qui si scambiano opinioni tra presenti. Poi ognuno segue chi vuole e si informa come vuole ma questo è un discorso a parte rispetto a riportare l'opinione altrui.

Se Falconero vuole venire a esprimere la sua idea qui dentro su Pokémon, è il benvenuto.

Star a pontificare su quello che dice Falconero cosa straminchia aggiunge a sta discussione che riguarda Pokémon, dio e poi madonna?

Amici miei, il concetto che dovrebbe passare è che dell'opinione di Falconero non dovrebbe fregare un cazzo a nessuno in quanto Falconero non scrive qui sopra e qui si scambiano opinioni tra presenti.

Se Falconero vuole venire a esprimere la sua idea qui dentro su Pokémon, è il benvenuto.

Star a pontificare su quello che dice Falconero cosa straminchia aggiunge a sta discussione che riguarda Pokémon, dio e poi madonna?
Beh vuoi non vuoi il suo voto lascia pensare, per me se ne può tranquillamente discutere, non è un utente qualsiasi e quello che dice ha un peso nell’internet o quantomeno nella sua bolla di utenti, da qui a dire “manipola” chiaramente mi pare un azzardo ma lascia pensare ecco.
Vabbè messa su quel piano allora non ha senso manco mettere analisi o critiche di altri recensori esteri ecc…su ogni titolo, la discussione nasce anche da dinamiche venute fuori dai forum.

Edit: sorry, letto ora.

Mah perdonami, ma questo é sempre un processo alle intenzioni. Su questo forum si parla dei creator come se fosse in corso un lavaggio del cervello perenne. Addirittura sul topic di Yotei si temeva che si potesse essere MANIPOLATI.

A me pare vero il contrario, cioè che buona parte degli utenti del forum vada giù pesante contro Falconero e/o i creator in quanto creator.

Se uno qui sul forum esprime un parere impopolare gli si dá una pacca sulla spalla. Se lo fa un creator si va di commenti da preadolescenti.

Non prendiamoci per il culo. Se Falconero avesse dato 9 sarebbe stato un venduto. Se avesse dato 7 uno allineato che non fa fede al suo essere indipendente. Col 4.5 é un incompetente.

A volte basterebbe essere onesti e dire “Mi sta sul cazzo”. E invece no.
Secondo me la prospettiva da adottare è un'altra.

Io credo che siano molte meno di quanto sembrino le persone che su queste pagine odiano i content creator/Youtuber/influencer vari, e che anche se spesso capita di leggere dei pareri che li ridimensionino con aggressività (che, a disparità di contenuto prodotto capisco che possano irritare ed essere anche un po' ipocriti), credo che il vero punto sia che il fastidio non è suscitato da loro, ma dai loro "seguaci".

Quello che penso che anche altri stiano cercando di dire è che se siamo su queste pagine è perché probabilmente ci sono utenti (sono rimasti in pochi, per carità) che, quando si parla di giochi, sono perfettamente in grado di restituire lo stesso entusiasmo e la stessa competenza di tanti Youtuber e/o creator, anzi, in diversi casi specifici anche superiore.
Quindi, quando io (un "io" generale) che sono su queste pagine mi ritrovo sbattuto in faccia "tizio X" che parla su internet e me lo vedo citato come se fosse una auctoritas che in qualche modo dovrebbe zittirmi, mi triggero.
Perché mi triggero?

Per lo stesso motivo per cui mi triggero se qualcuno prova a zittirmi o rispondermi citando Chatgpt o simili. Perché comunque ho costruito tanti anni a creare una competenza a mia volta e delle mie idee, e solo perché non ne ho fatto una professione non significa che siano meno valide di chi invece l'ha fatto.
Quindi, perché la mia opinione dovrebbe valere meno della loro, a tal punto da dovermi vedere automaticamente "zittito" solo perché qualcuno ha citato uno di questi sedicenti esperti, quando qua dentro siamo in tanti ad essere tranquillamente definibili "esperti"?

Questo credo sia il motivo per cui, di rifletto, si scatena una sorta di "odio ridimensionante" verso personaggi come Falconero (premettendo che non ho niente contro di lui io personalmente). Non è tanto qualcosa di rivolto specificamente a lui secondo me, quanto piuttosto lo specchietto per le allodole di quest'altra meccanica (che qualche altro utente infatti ha provato a spiegare).

La mia posizione personale del resto è che un qualsiasi content creator/youtuber non vale né più né meno degli utenti esperti di determinati giochi e generi che leggo su queste pagine, con la differenza che qui dentro parliamo per passione, invece chi di questa passione fa un lavoro talvolta potrebbe dover essere costretto per necessità di cose a piegarsi a esigenze di spettacolarizzazione che lo rendono meno libero (questa almeno è la mia opinione), e già questo di base non può renderli automaticamente credibili ai miei occhi in senso assoluto a tal punto da zittirmi in una discussione solo perché sono stati citati.

EDIT: scusate letto in ritardo l'avviso, per riportare un po' sui binari la discussione aggiungo: nello specifico della questione ZA, Falconero si sta ponendo come una sorta di vessillo degli hater nella polarizzazione che riguarda il gioco, quindi è evidente che l'oggettività nei confronti del suo parere va a farsi benedire in quanto si è già posto in una dinamica che va al di là della semplice discussione di valore ma va invece ad incarnare una logica da tifoseria.

Mah perdonami, ma questo é sempre un processo alle intenzioni. Su questo forum si parla dei creator come se fosse in corso un lavaggio del cervello perenne. Addirittura sul topic di Yotei si temeva che si potesse essere MANIPOLATI.

A me pare vero il contrario, cioè che buona parte degli utenti del forum vada giù pesante contro Falconero e/o i creator in quanto creator.

Se uno qui sul forum esprime un parere impopolare gli si dá una pacca sulla spalla. Se lo fa un creator si va di commenti da preadolescenti.

Non prendiamoci per il culo. Se Falconero avesse dato 9 sarebbe stato un venduto. Se avesse dato 7 uno allineato che non fa fede al suo essere indipendente. Col 4.5 é un incompetente.

A volte basterebbe essere onesti e dire “Mi sta sul cazzo”. E invece no.

Nah guardi la cosa in maniera unidirezionale, evidentemente ti hanno dato particolarmente fastidio le ultime giornate.

In questo forum si è usato l'opinionista di turno per i più svariati motivi, non ironicamente lo stesso falconero veniva usato dal compianto Magico come rafforzativo delle sue opinione (t'oh che casualità le stesse che pensava lui).

Il punto, come sottolineato prima, è che non siamo più in grado di veicolare i messaggi con le nostre argomentazioni, e quindi bisogna farlo tramite l'elogio o il perculamento a seconda dei casi, di un fortunato che è riuscito a fare dei videogiochi il suo lavoro. Perché in questo mondo malato sono diventati rafforzativi delle opinioni per qualche strano passaggio storico che mi sono perso.

Chiarimento della redazione di SG sul voto in relazione ai voti dati ad altri giochi

Mi sembra di capire che, in soldoni, non c'è una linea editoriale molto chiara, quindi è inutile confrontare i voti dati da recensori diversi.

Quello che dicevo io, è giusto che il voto sia del singolo e non "del sito" e ha poco senso fare confronti con altri giochi recensiti da altri.

Chiarimento della redazione di SG sul voto in relazione ai voti dati ad altri giochi

Mi sembra di capire che, in soldoni, non c'è una linea editoriale molto chiara, quindi è inutile confrontare i voti dati da recensori diversi.
come sospettavo è gente che da' i voti a caso senza nessuna logica, senza nessun criterio, ma solo a sensazione, più volte ho avuto il sospetto che si lavorasse un po' cosi senza un senso logico senza nesusna regola, il primo che si sveglia, il primo che gioca da' un voto a sentimento

Uno può concordare col peso soggettivo nel contesto di una recensione, ma dire che “Si lascia lo spazio al recensore” vuol dire tutto e niente, perché sei una rivista di settore, non il blog di, appunto, un singolo recensore.

Praticamente di fatto una linea editoriale non esiste. Poi vabbè, quando si dà 8,8 a ZA penso il problema sia proprio la capacità di analisi del recensore, ma é qui che una redazione dovrebbe intervenire un minimo.

Grazie a tutti e due. La qualità generale insomma è in linea con le aspettative. Sono incuriosito dal combat, però non penso che per me valga il prezzo del biglietto. Peccato, tocca aspettare Febbraio e l'annuncio della decima gen, sperando nel nuovo engine.

Credo mi farò scendere la scimmia provando a terminare i DLC di SV su Switch 2... Se reggo :morris2:
[automerge]1760867933[/automerge]
P.S. Ma...

sono stati introdotti nuovi Pokémon oppure il Pokédex è rimasto fermo ai DLC di SV?

iaCCHe, The 4th Hokage io in questo momento:

the simpsons laughing GIF

Ehm... recuperato a 58 Euro su Instant Gaming - si può dire qui? Non ricordo :morris2:

Pokémon Rosso/Blu : Vacanze di Natale = Za :Natale su Marte

Siam sempre lì la qualità è calata drasticamente

A parte che si chiamava In vacanza su marte..... ma MAMMA MIA, chi lo aveva concepito un film del genere? Molto meglio la sequenza nello spazio di Fast & Furious 9, ma tutta la vita proprio. :lol:

ps: il top era Vacanze di Natale 2000 con Enzo Salvi che si presenta a Cortina con la Ritmo Abarth :lol:

iaCCHe, The 4th Hokage io in questo momento:

the simpsons laughing GIF

Ehm... recuperato a 58 Euro su Instant Gaming - si può dire qui? Non ricordo :morris2:
la questione è che il gameplay loop se ti piacciono i pokemon ci sta. il character design e le musiche a me sono piaciute/stanno piacendo ma alla lunga rischia di pesare. ti consiglio di andare dritto per la storia e farti la squadra. se poi ti è piaciuta e vuoi altro fare le secondarie

vista la recensione di falconero. Non tutta perchè 40 min sono troppi, solo intro, conclusioni e la parte che mi interessava cioè il gameplay, che poi è la parte che per lui è la peggiore, mentre per tutto il resto del mondo è la migliore.

boh, a me non ha convinto. Da una parte si lamenta che il gioco è troppo facile e che gli scontri finiscono subito. Ma questo è un classico della serie sin dalla gen 1, tutti gli allenatori "mob" vengono piallati da mosse superefficaci. Poi però si contraddice perchè ha detto che negli scontri con i mega pkmn del gioco è morto tipo 50 volte, quindi la difficoltà dove serve sembra esserci. Solo che si è lamentato che i mega puntano a colpire l'allenatore e non i suoi pkmn e questo secondo lui snatura il gioco perchè lui voleva combattere in modo classico. A questo punto però mi chiedo se abbia giocato arceus, perchè è proprio il concept della serie legends quello di mettere l'allenatore al centro dell'azione. Per combattere alla vecchia maniera pkmn vs pkmn c'è la serie classica che continua ad uscire a cadenza (fin troppo) regolare.
Uno dei motivi per cui poi alla fine non ho preso ZA è perchè fa dei passi indietro sulle peculiarità di arceus per avvicinarsi un po troppo alla serie classica, lui invece pretendeva una ulteriore appiattimento sui canoni della serie classica. Mah

Alla fine della fiera mi sono sembrati inaffidabili sia il recensore che ignora i difetti in fase di valutazione e spara un votone al gioco, sia il creator che stronca il gioco nonostante non mi sia sembrato ferratissimo sugli ultimi sviluppi della serie. Tra tutti i pareri che ho letto quelli più autentici e convincenti sono stati quelli degli utenti di sezione N, che nonostante l'entusiasmo iniziale, sono stati onesti nel sottolineare i difetti man mano che li riscontravano giocando e mi sembra che abbiano convenuto quasi tutti su un voto sul 6.5/7

Per tornare al discorso di qualche pagina fa, i giudizi di creators e recensori in questa fase storica sono troppo drogati dalle views che per loro sono fonte di guadagno se non di vita. C'è sempre la tendenza ad esagerare le valutazione verso l'alto o verso il basso per catturare l'attenzione. L'utenza da forum almeno non ha questo bisogno esistenziale, scremando i giudizi più fanboy, si riesce molto meglio a farsi un'idea sulla qualità di un titolo seguendo i dibattiti sui giochi

Non lo conoscevo, mi sembra abbastanza bravo nell’esporre, però ha fatto riferimenti a cose che in realtà sono state debunkate perché tratte da un utente su Twitter che voleva fare l’hit post.

Sul resto sembra ragionevole, ma il teraleak e i leak di decima gen mi sembra che vadano in direzione contraria al non voler recuperare il debito tecnologico (anche perché poi ci sono altri esempi come i remake di DP che sono sviluppati in Unity e il loro attuale motore in realtà risale ad Arceus e non dal DS come dice).

Gli ho scritto un papiro di commento, parlando in dettaglio di problematiche sorte con SV, debito tecnico, informazioni trafugate dai tera leak, engine di GF (che non é vero che ci portiamo il solito dal 3DS) e smentendo alcune cose dette nel video (Io davvero non so dove abbia letto che il lago di SV sia tile based).... Mi ha bellamente ignorato.... Disiscritto :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro