Impressioni arrivato al capitolo 5:
Caricamenti - non ho molto altro da aggiungere quando si cambia area partono i caricamenti e si sono lunghetti, come già detto 75 secondi non li ricordo ma per metterli in contesto farò un discorso più esaustivo:
Vorrei dire che effettivamente quando siete dentro un'area NON ci sono caricamenti per nulla e le aree sono grandi e c'è moltissimo da fare e non c'è nulla cross area cioè non capita che vi dicano di andare per esempio sull'isola prigione e poi parte della missione o di quello che volete fare debbano essere terminate fuori da quell'area. Il che vuol dire che in una partita tipo vi beccate, a seconda di come giocate, un caricamento circa ogni 20-30 minuti.
Più che accettabile direi.
La città, fasi di storia a parte, è molto ampia ed è libera da caricamenti, anche quando usate il treno per spostarvi velocemente.
E ci sono certe aree come la prigione che sembrano ampie quasi quanto la città.
Ora per i lamentoni i casi peggiori (che poi non vi lamentate che sono troppo positivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif):
Avvio del gioco: quando avviate il gioco ve ne beccate due. Per un sadico motivo la schermata principale con il menù principale ha una bella scenetta dietro in engine... bene ovviamente la schermata principale vuole almeno 30 secondi di caricamento e poi quando scegliete il salvataggio o fate new game parte il caricamento del gioco vero e proprio
Cutscene: Alcune cutscene caricano il problema sorge quando in una missione di trama dentro la città per seguire la storia si hanno tre caricamenti a breve distanza perchè: Caricamento fase storia -> piccola cosa da fare -> Caricamento cutscene -> caricamento città -> gioco, fortunatamente me ne è capitata solo una di queste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e non tutte le cutscene caricano.
Framerate - Come già accennato non ho visto nulla di così tremendo da gridare allo scandalo. Ci sono dei momenti dove il frame cede un po' ma nulla che permanga, un momento di incertezza e poi il gioco fila liscio.
Quindi le recensioni ovviamente non mentono ma quello che mi pare e che voi vi pensiate ad un gioco in cui ci sono cali di frame costanti o dietro ogni angolo e non è così.
Per chi lo chiedeva, le auto non danno senso di velocità, se prendi una auto sportiva non va lenta ma non vai mai così veloce da rendere la cosa adrenalinica, il sistema di guida non è dei migliori ma ci si fa la mano (lo sterzo è estremamente sensibile è questo il suo più grande difetto). Curve a 90° le fai ma 180° fino ad ora non mi sono servite. Fare un 180 poi è un ottimo modo per andare a sbattere con qualche altra auto.
Ora che abbiamo sdoganato i dubbi di due pagine parliamo del gioco e delle mie impressioni:
Mi stò divertendo moltissimo. Il gioco è veramente ben fatto e la quantità di contenuti è enorme.
A differenza di quello che ho letto non lo stò trovando per nulla ripetitivo, ogni area e missione è ben studiata e divertente da fare e fino ad ora ha una o due trovate divertenti che le differenziano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.
Poi ogni zona premissione ha roba da trovare o da fare e la città man mano che scovi nuove abilità ti permette di accedere a nuove zone in città ed a scovare ulteriori segreti.
La recensione di ogniocchio parla di backtracking, effettivamanete il gioco non è terminabile al 100% al primo giro, sono piazzate nelle missioni di storia roba che non puoi fare con le abilità attuali di McCain (ti manca il travestimento necessario) ma è una questione di testa non fare diventare il backtracking noioso, non mi metto a rifare una missione che ho già finito se prima non ho tutto il necessario.
Il che vuol dire che al massimo mi serviranno due passaggi delle missioni di trama.
Per le cose da fare in città essendo un open world non c'è "backtracking" e il radar viene molto in aiuto segnalando la roba che manca per il 100% come collezionabili nascosti ed altro quindi non si tratta neppure di girare a caso.
Oggi, per esempio, dopo la fine di una missione mi sono perso più di mezzora a girovagare a caso nella zona vicino alla miniera ed ho sbloccato diverse cose semplicemente girando e facendo le cose come venivano.
Di base è un platformer, con fasi anche particolari infilate dentro e da amante dei platform non posso che trovare piacevole un titolo con queste caratteristiche.
Gli sbloccabili sono moltissimi, anche se ancora non ho ben capito come usarli, dovrei avere ben 4 auto nuove e sei personaggi nuovi da richiamare ma ancora non le vedo quando uso le zone adibite e non trovo un menù per usare i vari PG, forse si può dopo la modalità storia
.
E poi ci sono le costruzioni speciali da completare che sono oltre 100 disseminate per la città, pazzi!
Approposito delle costruzioni speciali, trovare i cubi speciali che forniscono migliaia o decine di migliaia di blocchetti è necessario (anche giocando agli autoscontri* più di un migliaio di cubetti ogni 5 minuti non becchi), anche lì secondo una recensione pareva che fossero introvabili, ma a parte che il radar te li segnala sulla mappa
e poi ne ho trovati talmente tanti che attualmente sono a un bilancio positivo di oltre 100.000 cubetti. Anche se alcune costruzioni speciali richiedono anche 40.000 pezzi per potersi costruire. 
Se rimarrò a secco di cubetti speciali e mi sarà rimasto qualcosa di grosso da costruire allora me ne lamenterò ma per ora la cerca dei cubetti mi diverte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per ora il gioco si prende un bell'8 anche 8.5 :sasa:
*quanto è bello giocare agli autoscontri :Q______
Caricamenti - non ho molto altro da aggiungere quando si cambia area partono i caricamenti e si sono lunghetti, come già detto 75 secondi non li ricordo ma per metterli in contesto farò un discorso più esaustivo:
Vorrei dire che effettivamente quando siete dentro un'area NON ci sono caricamenti per nulla e le aree sono grandi e c'è moltissimo da fare e non c'è nulla cross area cioè non capita che vi dicano di andare per esempio sull'isola prigione e poi parte della missione o di quello che volete fare debbano essere terminate fuori da quell'area. Il che vuol dire che in una partita tipo vi beccate, a seconda di come giocate, un caricamento circa ogni 20-30 minuti.
Più che accettabile direi.
La città, fasi di storia a parte, è molto ampia ed è libera da caricamenti, anche quando usate il treno per spostarvi velocemente.
E ci sono certe aree come la prigione che sembrano ampie quasi quanto la città.
Ora per i lamentoni i casi peggiori (che poi non vi lamentate che sono troppo positivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif):
Avvio del gioco: quando avviate il gioco ve ne beccate due. Per un sadico motivo la schermata principale con il menù principale ha una bella scenetta dietro in engine... bene ovviamente la schermata principale vuole almeno 30 secondi di caricamento e poi quando scegliete il salvataggio o fate new game parte il caricamento del gioco vero e proprio

Cutscene: Alcune cutscene caricano il problema sorge quando in una missione di trama dentro la città per seguire la storia si hanno tre caricamenti a breve distanza perchè: Caricamento fase storia -> piccola cosa da fare -> Caricamento cutscene -> caricamento città -> gioco, fortunatamente me ne è capitata solo una di queste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e non tutte le cutscene caricano.
Framerate - Come già accennato non ho visto nulla di così tremendo da gridare allo scandalo. Ci sono dei momenti dove il frame cede un po' ma nulla che permanga, un momento di incertezza e poi il gioco fila liscio.
Quindi le recensioni ovviamente non mentono ma quello che mi pare e che voi vi pensiate ad un gioco in cui ci sono cali di frame costanti o dietro ogni angolo e non è così.
Per chi lo chiedeva, le auto non danno senso di velocità, se prendi una auto sportiva non va lenta ma non vai mai così veloce da rendere la cosa adrenalinica, il sistema di guida non è dei migliori ma ci si fa la mano (lo sterzo è estremamente sensibile è questo il suo più grande difetto). Curve a 90° le fai ma 180° fino ad ora non mi sono servite. Fare un 180 poi è un ottimo modo per andare a sbattere con qualche altra auto.
Ora che abbiamo sdoganato i dubbi di due pagine parliamo del gioco e delle mie impressioni:
Mi stò divertendo moltissimo. Il gioco è veramente ben fatto e la quantità di contenuti è enorme.
A differenza di quello che ho letto non lo stò trovando per nulla ripetitivo, ogni area e missione è ben studiata e divertente da fare e fino ad ora ha una o due trovate divertenti che le differenziano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.
Poi ogni zona premissione ha roba da trovare o da fare e la città man mano che scovi nuove abilità ti permette di accedere a nuove zone in città ed a scovare ulteriori segreti.
La recensione di ogniocchio parla di backtracking, effettivamanete il gioco non è terminabile al 100% al primo giro, sono piazzate nelle missioni di storia roba che non puoi fare con le abilità attuali di McCain (ti manca il travestimento necessario) ma è una questione di testa non fare diventare il backtracking noioso, non mi metto a rifare una missione che ho già finito se prima non ho tutto il necessario.
Il che vuol dire che al massimo mi serviranno due passaggi delle missioni di trama.
Per le cose da fare in città essendo un open world non c'è "backtracking" e il radar viene molto in aiuto segnalando la roba che manca per il 100% come collezionabili nascosti ed altro quindi non si tratta neppure di girare a caso.
Oggi, per esempio, dopo la fine di una missione mi sono perso più di mezzora a girovagare a caso nella zona vicino alla miniera ed ho sbloccato diverse cose semplicemente girando e facendo le cose come venivano.
Di base è un platformer, con fasi anche particolari infilate dentro e da amante dei platform non posso che trovare piacevole un titolo con queste caratteristiche.
Gli sbloccabili sono moltissimi, anche se ancora non ho ben capito come usarli, dovrei avere ben 4 auto nuove e sei personaggi nuovi da richiamare ma ancora non le vedo quando uso le zone adibite e non trovo un menù per usare i vari PG, forse si può dopo la modalità storia

E poi ci sono le costruzioni speciali da completare che sono oltre 100 disseminate per la città, pazzi!

Approposito delle costruzioni speciali, trovare i cubi speciali che forniscono migliaia o decine di migliaia di blocchetti è necessario (anche giocando agli autoscontri* più di un migliaio di cubetti ogni 5 minuti non becchi), anche lì secondo una recensione pareva che fossero introvabili, ma a parte che il radar te li segnala sulla mappa


Se rimarrò a secco di cubetti speciali e mi sarà rimasto qualcosa di grosso da costruire allora me ne lamenterò ma per ora la cerca dei cubetti mi diverte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per ora il gioco si prende un bell'8 anche 8.5 :sasa:
*quanto è bello giocare agli autoscontri :Q______
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