PS4/PS5 Like a Dragon: Infinite Wealth

82 ore circa. Finito.

È Yakuza... e da quando è jrpg è più folle di prima.
Una saga che amo, di cui ho giocato tutti e 8 i main, più lo 0, più Judgment e Judgment 2. Quindi roba per me iper-collaudata e molto molto nelle mie corde.
Questo capitolo non è da meno. Anzi, su alcuni fronti eccelle, ma su altri mi ha lasciato un po' perplesso.
Veniamo a noi.

GRAFICA: solita della serie, con alti e bassi. Più che buona nel complesso. Mi ha molto sorpreso il modello facciale di Tomizawa.

STORIA/PERSONAGGI/NARRAZIONE: solito Yakuza, in cui si parte da un piccolo problema specifico, di carattere thriller o simile, per arrivare a grandi macchinazioni politiche e criminali infinitamente più vaste di quanto si potesse credere all'inizio. Il tutto è scritto bene, come al solito, sopra le righe, come al solito, e che si fa carico di alcune leggerezze su cui sorvolare, come al solito. Con il bonus di sembrare il capitolo finalissimo a partire dal voler convogliare sia il filone di Kazuma che di Ichiban in un unico grande intreccio. La natura jrpg col party, però, impone delle scelte che ho trovato forzate: alcuni personaggi, solo perché presenti e giocabili nel precedente gioco, si aggiungono all'avventura un po' "perché sì". Zhao, Saeko, e Namba, che manco conoscevano Kiryu, decidono di aiutarlo e si comportano manco fossero amicizie storiche per lui, affiancandolo giusto perché gli scrittori non sapevano come inserirli nel nuovo gioco. Stesso dicasi per Adachi e Joong che, da un punto random della trama, arrivano alle Hawaii "per aiutare"... meh. Ma nel quadro più grande, si sorvola su ste cose. Ci sono anche altre ingenuità e un po' di plot armor, ma whatever, è Yakuza. Poi ci sarebbe un libro di cose da dire sulla trama, nel bene e nel male, ma sarebbe spoiler e evito.

GAMEPLAY: secondo me un deciso passo avanti rispetto al precedente capitolo semplicemente perché è molto meglio bilanciato. In Y7 il grinding era obbligatorio e in alcuni punti senza senso. Questo Y8 non mi ha mai obbligato a grindare: ho svolto tutte le quest che mi interessavano (90% del totale) e son filato sempre liscissimo nella main quest. Il job system lascia un po' il tempo che trova perché imho una classe vale l'altra: l'importante è avere qualche skill di cura, e qualche skill AoE potente. Ma è divertente, ricchissimo di abilità idioti (in senso buono) e folli, e va benissimo così. Non ho apprezzato la solita mancanza di coraggio di tagliare fuori Kamurocho e le location già note: le Hawaii erano un'eccellente peculiarità per questo capitolo, per renderlo diverso... ma già sapevo che, in un modo o nell'altro, il gioco riportava in Giappone a un certo punto, almeno in parte.
Poi ho gradito anche la maggiore accessibilità al completamento: mi sono dovuto impegnare per portare al massimo le personalità di Ichiban, i ricordi di Kiryu, tutti i dungeon e (quasi tutte) le side quest, ma non in maniera esagerata come negli altri Yakuza, almeno nella mia percezione.
Dondoko Island solito mini-game talmente grosso da essere un giochino a parte, ma mi ci sono dedicato a metà, perché non ho gradito la natura un po' volutamente addictive a lento rilascio con attività ripetitive, lente, e ripetute a lungo per ottenere graduali risultati: anche no, ste cagate rifilatele ai drogati di gacha e roba mobile. Le idee, come sempre, erano carine per sto minigame, ma anche no di stare 20 ore solo a Dondoko a farmare rocce e legno per ore e ore per costruire robe.

LONGEVITA': la main quest degli Yakuza non è mai poi così tanto lunga, ma i contenuti delle side sono talmente abnormi che finiscono sempre sopra le 50 ore. In questo caso... 82 ore. 82 ore, e 80-90% circa dei trofei, se ben ricordo. Ore volate, perché è un piacere giocarci. Yakuza non mi stanca mai.

SONORO: la serie ha avuto OST migliori, ma tutto sommato... okay-ish.

VOTO: 8,5 Gatekeeping time: sono tra i pochissimi a seguire sta serie dagli albori su PS2, e la amo da allora. C'è stato un momento di pausa nella mia relazione con l'IP, nell'era PS3, ma poi sono tornato, recuperando i due capitoli in backlog e son ripartito. Una saga che, salvo sorprese (ed è possibile, non essendoci più Nagochi), non abbandonerò mai facilmente. Tornare da Ichiban/Kiryu è sempre come sentirsi a casa. Tanto cuore, tanta follia ma anche tanta serietà e dramma, nel solito Yakuza divertente, emozionante, un po' furbo contenutisticamente (quanti anni sono che riciclano materiale?), e molto sentito.
Avanti con Stranger than heaven l'anno prossimo.

Ultima modifica:
ragazzi la parte dell
isoletta quanto dura
voi l'avete fatta? ra minigiochi tiopo pokemon e altro mi sento un po' disorientato:troppa roba anche sulla mappa. COn l'altro mi ero trovato meglio
Che poi pure i mestieri ,sbaglio o ce ne sono meno?io per ora ho sbloccato solo il primo e non è niente di che. Dove vedo il livello delle abilità che poi diventano permanenti anche quando cambi mestiere?qua non lo ritrovo

ragazzi la parte dell
isoletta quanto dura
voi l'avete fatta? ra minigiochi tiopo pokemon e altro mi sento un po' disorientato:troppa roba anche sulla mappa. COn l'altro mi ero trovato meglio
Che poi pure i mestieri ,sbaglio o ce ne sono meno?io per ora ho sbloccato solo il primo e non è niente di che. Dove vedo il livello delle abilità che poi diventano permanenti anche quando cambi mestiere?qua non lo ritrovo
Io nel gioco ho fatto tutto quello che si poteva fare, ma il mini gioco saltato completamente non era di mio gusto, mentre nel precedente il mini gioco portato a termine completamente.

ragazzi la parte dell
isoletta quanto dura
l'isoletta farla tutta è bella lunga.. e alla fine è mooolto ripetitiva, ma io l'ho fatta per il platino (due volte tralaltro :rickds: )
il sujidex più che un minigioco è proprio un gioco nel gioco :rickds: ma ti consiglio di superare solo la prima palestra, poi quelle dopo aspetta di essere un pò piu livellato perchè devi fare anche degli scontri reali
mestieri sbagli, ce ne sono di più ma li sblocchi man mano

ragazzi la parte dell
isoletta quanto dura
Mi ha rotto le palle dopo un po', perché ha una struttura ciclica basata su tempi lunghi e azioni ripetute che ricorda un po' i giochini mobile. Fatta finché la trovavo divertente, poi cestinata del tutto.

l'isoletta farla tutta è bella lunga.. e alla fine è mooolto ripetitiva, ma io l'ho fatta per il platino (due volte tralaltro :rickds: )
il sujidex più che un minigioco è proprio un gioco nel gioco :rickds: ma ti consiglio di superare solo la prima palestra, poi quelle dopo aspetta di essere un pò piu livellato perchè devi fare anche degli scontri reali
mestieri sbagli, ce ne sono di più ma li sblocchi man mano
quindi consigli di trascurare l'isoletta,che mi pare inutilmente complicata,e invece fare i sujimon (che pur eli mi par eun po' complicato)?

Io al contrario, l'azienda l'ho odiata e invece l'isoletta l'ho trovata un pò piu divertente
Comunque i soldi sono l'ultimo dei problemi in endgame, l'isoletta (a parte i trofei) ti sblocca uno degli attacchi più potenti di Ichiban

Il gioco è molto più facile del predecessore, imho, quindi non ho avuto bisogno né di soldi facili né di exp esagerata. Motivo in più per non cagarmi l'isola (che dava soldi).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro