LINUX | News, tips 'n' tricks e altre minuzie dal mondo del pinguino

• Autore discussione Autore discussione OniXenon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sei sicuro su mint lxde? perchè così vado diretto su quello...
In che senso sono sicuro? È più leggero, utilizza meno ram e meno CPU e su questo non ci piove. Che sia un problema di CPU anche mi sembra assodato data la tua tabella dei processi, quindi con LXDE dovrebbe andar meglio. Per essere più leggero però potresti anche installare una distro meno user friendly, come Debian, Mint Debian Edition o Arch invece che cambiare Ambiente Grafico (principali distro qui -> http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=308709). In ogni caso, sia con LXDE che con una distro meno amichevole c'è da smanettare un pochetto di più.

In che senso sono sicuro? È più leggero, utilizza meno ram e meno CPU e su questo non ci piove. Che sia un problema di CPU anche mi sembra assodato data la tua tabella dei processi, quindi con LXDE dovrebbe andar meglio. Per essere più leggero però potresti anche installare una distro meno user friendly, come Debian, Mint Debian Edition o Arch invece che cambiare Ambiente Grafico (principali distro qui -> http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=308709). In ogni caso, sia con LXDE che con una distro meno amichevole c'è da smanettare un pochetto di più.
Intendevo per l'appunto se eri sicuro che potesse "risolvere" il problema rispetto le altre distro da te citate... e mi sembra di si.. XD

Che ne pensi della distro suggeritami da take?

:morris82:

Tu sei a conoscenza di robe del genere e te ne esci solo ora?

In download!

Intendevo per l'appunto se eri sicuro che potesse "risolvere" il problema rispetto le altre distro da te citate... e mi sembra di si.. XDChe ne pensi della distro suggeritami da take?
Leggi sopra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E se si volesse installare una barra inferiore stile Mac? Quella con tutte le icone...ho provato in vari siti, ma mi danno codici che il terminale non riconosce, oppure l'installazione non va a buon fine...:(

E se si volesse installare una barra inferiore stile Mac? Quella con tutte le icone...ho provato in vari siti, ma mi danno codici che il terminale non riconosce, oppure l'installazione non va a buon fine...:(
Prova uno di questi due programmi (scrivi questi comandi in un terminale e te li installa, poi li trovi in applicazioni -> accessori [mi sembra]):

sudo apt-get install avant-window-navigator

sudo apt-get install cairo-dock

Prova uno di questi due programmi (scrivi questi comandi in un terminale e te li installa, poi li trovi in applicazioni -> accessori [mi sembra]):
sudo apt-get install avant-window-navigator

sudo apt-get install cairo-dock
Ringrazio veramente chi ti ha inventato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ragazzi ma avete mai sentito parlare di linux "ogigia" (qui) ?

Se si cosa ne pensate? me lo consigliereste visto che abbiamo appurato che il mio pc ha una certa età oppure è meglio andare sulla distro consigliata da take (CrunchBang) ?

no caro, basta anche una debian o una ubuntu core.. con su openbox + tint2 e governerai il mondo.

per le dock, cairo non mi è mai piaciuta, la miglior dock in giro è sicuramente docky ma gira con mono, se hai blocchi etici allora awn è la via

E' normale che su Mint Debian quando imposto lo sfondo semi-trasparente del terminale e passo sopra ad un altra finestra, mi faccia vedere in trasparenza il desktop invece che la finestra del software che ci sia sotto? Oltretutto se sono sul desktop e muovo la finestra del terminale, lo sfondo in trasparenza non rimane fisso ma si rigenera una volta che ho fermato la finestra.

Screen per il primo problema

20101230144322_Schermata.png

E' normale che su Mint Debian quando imposto lo sfondo semi-trasparente del terminale e passo sopra ad un altra finestra, mi faccia vedere in trasparenza il desktop invece che la finestra del software che ci sia sotto? Oltretutto se sono sul desktop e muovo la finestra del terminale, lo sfondo in trasparenza non rimane fisso ma si rigenera una volta che ho fermato la finestra.Screen per il primo problema

20101230144322_Schermata.png
Se non sei in composito è normale, si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

EDIT: Almeno su debian, LMDE ancora non ho avuto il piacere -.-

Se non sei in composito è normale, si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
EDIT: Almeno su debian, LMDE ancora non ho avuto il piacere -.-
composito? illuminami.

composito? illuminami.
Sarebbero gli effetti grafici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Composit window manager //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Compiz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Oppure anche xCompMgr o Cairo Composite Manager se ne vuoi uno separato dal Window Manager. Usare compiz su LMDE non ha senso...

Ho letto in giro che c'è la possibilità di impostare il Task Manager anche su Ubuntu. Peccato che le guide non funzionino :none:

C'è Firefox che ogni due tre si blocca....

Ho letto in giro che c'è la possibilità di impostare il Task Manager anche su Ubuntu. Peccato che le guide non funzionino :none:
C'è Firefox che ogni due tre si blocca....
Il task manager? Basta aprire un terminale e digitare "top" per vedere la lista dei processi e quanta memoria/cpu stanno utilizzando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il task manager? Basta aprire un terminale e digitare "top" per vedere la lista dei processi e quanta memoria/cpu stanno utilizzando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E per killare i processi?

E per killare i processi?
kill [pid del processo]

per forzare la chiusura:

kill -9 [pid del processo]

Il pid del processo lo leggi in top, oppure lo ottieni come output al comando

pidof [nome processo]

Ti rimando alla parte "processi" nella sezione "comandi utili, comandi avanzati" in questo thread -> http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=308711

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Esiste un antivirus che parta su linux? ATTENZIONE non per scannerizzare la partizione di linux, ma per eliminare virus da un'altra partizione...

Potrebbe essere molto utile in caso di virus particolarmente ostici...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro