LINUX | Valve e Canonical insieme per Steam! News e Discussioni inside!

• Autore discussione Autore discussione sasokun
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Una simpatica notizia di circa un mese fa che farà sorridere tutti i "linuxiani".. A quanto pare sullo stesso hardware,Left 4 Dead 2 gira meglio in maniera più fluida su Ubuntu (315 FPS) che su Windows 7 (270.6 FPS). La cosa ancora più simpatica è che usando OpenGL al posto di Direct3D su Windows,si vede un aumento degli FPS raggiungendo 303.4 FPS.

Insomma pare che OpenGL in questo test batta Direct3D...:morris82:

P.S eccovi il link del blog di Valve Linux per maggiori dettagli:

http://blogs.valvesoftware.com/linux/faster-zombies/

Ultima modifica da un moderatore:
In qualsiasi test OpenGL batte Dx //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ed è questa la parte triste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Ma non dovevano rilasciare una beta i primi di settembre?!? :morristend:

Questo dimostra quanto sia spaventato Gabe dall'arrivo del Windows Store //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Altre 5000 persone sono state selezionate per la beta di Steam su Linux. Tra questi fortunati c'è anche il sottoscritto, quindi se avete curiosità e info da chiedere fatevi sotto.
Bench, bench e ancora bench //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Prima di tutto preciso che, avendo un portatile con due schede grafiche (GT 630M e Intel 4000), utilizzo un programma chiamato bumblebee che mi permette di switchare al momento più opportuno la scheda grafica. Questo porta a vari svantaggi e passaggi in più, ovvero aprire ogni gioco da terminale e immettere il comando "optirun steam id_gioco".

Questi sono i giochi sono riuscito a provare oggi:

-Serious Sam 3: ingiocabile, per qualche strano motivo gira a 5 fps o poco più, mentre su Windows va fluidissimo.

-Amnesia: perfetto, grafica al massimo e 50-60 fps stabili.

-Killing Floor: funziona bene ma a occhio (non ho visto gli fps) è meno fluido rispetto alla controparte Windows. Anche qui settaggi al massimo.

-Dungeon of Dremdor: va che è una meraviglia

Purtroppo non ho fatto in tempo a scaricare anche Team Fortress 2, conto di provarlo domani.

Prima di tutto preciso che, avendo un portatile con due schede grafiche (GT 630M e Intel 4000), utilizzo un programma chiamato bumblebee che mi permette di switchare al momento più opportuno la scheda grafica. Questo porta a vari svantaggi e passaggi in più, ovvero aprire ogni gioco da terminale e immettere il comando "optirun steam id_gioco".
Questi sono i giochi sono riuscito a provare oggi:

-Serious Sam 3: ingiocabile, per qualche strano motivo gira a 5 fps o poco più, mentre su Windows va fluidissimo.

-Amnesia: perfetto, grafica al massimo e 50-60 fps stabili.

-Killing Floor: funziona bene ma a occhio (non ho visto gli fps) è meno fluido rispetto alla controparte Windows. Anche qui settaggi al massimo.

-Dungeon of Dremdor: va che è una meraviglia

Purtroppo non ho fatto in tempo a scaricare anche Team Fortress 2, conto di provarlo domani.
Momento: hai provato giochi in DX, quindi costretto ad utilizzarli tramite Wine oppure sono conversioni in OpenGL?

Momento: hai provato giochi in DX, quindi costretto ad utilizzarli tramite Wine oppure sono conversioni in OpenGL?
Niente Wine, tutti nativi.

Ci sono alcune premesse che mi sono dimenticato di fare.

La prima distro su cui ho provato Steam è stata Xubuntu 12.10, che però mi dava problemi ogni volta che tentavo di avviare un gioco. In sostanza Steam non trovava le librerie grafiche (o comunque cercava nella cartella sbagliata). Ho tentato di smanettarci un po' ma nulla.

Ho quindi installato Steam su Ubuntu 12.04 (la distro consigliata da Valve) e qui, con un paio di magagne, tutto a posto. All'inizio Steam aperto con la VGA Intel crashava, quindi ho dovuto aprirlo di nuovo con optirun. Stamattina invece ho trovato un fix che mi permette di avviarlo con la scheda Intel.

Veniamo ora alle prove di oggi.

Ho scoperto che Killing Floor veniva avviato comunque con la VGA Intel nonostante optirun. Per fortuna sui forum di Steam qualcuno ha già risolto. In ogni caso va fluido, anche se meno performante rispetto a Windows. In effetti ieri, mettendo i settaggi al massimo li scalava automaticamente a valori accettabili per la scheda Intel. Mistero.

Team Fortress 2 ha anche lui bisogno di uno script per essere avviato con la scheda Nvidia. Settando tutto al massimo tranne l'anti-aliasing ottengo 50 fps di media.

Spero vivamente che Valve rilasci al più presto qualche fix che permetta agli sfigati come me che hanno la doppia VGA di avviare i giochi senza svariati passaggi in più.

Hai fatto altri test oppure ti sei rassegnato all'idea di giocare a 3fps su SS?

Da poco ho deciso di piallare la partizione e installare elementary os, quindi non ho avuto tempo di reinstallare tutti i giochi steam (Serious Sam compreso).

EDIT: stamattina ho finito di scaricare Serious Sam 3 ma ho scoperto che non è più possibile testarlo se non lo si ha comprato, quindi non avendolo in libreria non ci posso fare nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro