LITTLE NIGHTMARES II
Di horror in vita mia ne ho giocati davvero tanti e chi mi conosce qui nel Forum sa bene quanto io ne sia un fan sfegatato. Ultimamente, però, pochi stanno riuscendo davvero a sorprendermi. Ok, abbiamo i nuovi Resident Evil, che io ho trovato ottimi, e anche tutti gli horror (indie e non) in prima persona che fanno la loro bella figura (tipo Outlast, Layers of Fear, Visage, ecc ecc, tutti titoli che io ho amato, nel bene e nel male)…
Però c’è una saga in particolare che mi ha stupito: quella di Little Nightmares.
Il primo capitolo l’ho trovato pazzesco, deliziosamente inquietante, macabro, folle e ansiogeno. Non pensavo di trovarmi di fronte ad un vero horror e l’ho gustato tutto dall’inizio fino alla fine. E io non sono un amante dei giochi in 2D (anche se definire Little Nightmares un semplice gioco in 2D mi sembra davvero riduttivo).
Poi ho giocato al sequel e… Caspita! Hanno migliorato il primo sotto tutti gli aspetti: più folle, più angosciante, più perverso. Se il primo l’ho considerato un horror… Beh, il sequel per quanto mi riguarda può rivaleggiare senza problemi con i “fratelli” Silent Hill e Forbidden Siren per quanto è malato. Perché sì, io ho provato un senso di terrore unico nel giocare a questo titolo. L’ansia, la tensione che si respira girando per le varie stanze, è stato qualcosa di davvero unico. La parte del leone? I mostri: deformi, cattivi, enormi, caratterizzati in maniera così agghiacciante da far impallidire quelli di altri horror ben più famosi.
Per non parlare degli inseguimenti: ogni volta che un mostro mi inseguiva, il senso di panico raggiungeva livelli altissimi.
Graficamente è sublime. Le ambientazioni sono decadenti, buie, bellissime da esplorare e molto varie. Gli enigmi ben fatti e la trama… quella riserba più di una sorpresa, soprattutto verso il finale.
E non importa se Little Nightmares II è ostico nel gameplay, non importa se a tratti è davvero frustrante… Qui si parla di un piccolo gioiello artistico, coinvolgente, bello da guardare, stupefacente.
Gli amanti degli horror non possono lasciarselo sfuggire.
VOTO: 9.5