PS4 Lone Survivor: The Director's Cut

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
c'è una stanza che sulla mappa è segnata con un punto di domanda (come se si debba fare qualcosa di importante), nella stanza c'è una scritta rossa sul muro che dice tipo "nessun altra soluzione". Non so cosa devo fare.
in ogni caso chiedo: a che servono le pillole che si trovano, divise nei 3 colori (blu, verde, rosso)?
Per ora non dovresti poter far nulla in quella stanza..

Dimmi una cosa la stanza sta al piano superiore o al piano terra?

Delle tre pillole una serve per farti stare sveglio più a lungo, le altre due invece per stancarti e farti andare a letto prima. Ora non ricordo quale è quello che ti fa stare sveglio è una tra la rossa e la blu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Per ora non dovresti poter far nulla in quella stanza..Dimmi una cosa la stanza sta al piano superiore o al piano terra?

Delle tre pillole una serve per farti stare sveglio più a lungo, le altre due invece per stancarti e farti andare a letto prima. Ora non ricordo quale è quello che ti fa stare sveglio è una tra la rossa e la blu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ok grazie mad!!!

no per ora sono al piano terra, non ho trovato scale per salire quindi immagino sia ancora nella parte iniziale. Ok se in quella stanza non posso ancora far nulla allora son bloccato nel senso che non so dove devo andare!. Devo vedere meglio la mappa per capire se ho saltato qualcosa!

Ok grazie mad!!!
no per ora sono al piano terra, non ho trovato scale per salire quindi immagino sia ancora nella parte iniziale. Ok se in quella stanza non posso ancora far nulla allora son bloccato nel senso che non so dove devo andare!. Devo vedere meglio la mappa per capire se ho saltato qualcosa!
Di nulla, anche a me è capitato di non saper ce fare, cmq se sei ancora all'inizio sei per forza al piano superiore perchè poi dovrai scendere al piano terra.

Ah dai un occhio alla mappa dovrebbe esserci una X per dirti dove andare se no devi trovare un oggetto da qualche parte.

Lo sapete che.. alla difficoltà più alta non è possibile aprire la mappa quando si vuole?

Quando lo finite scrivete quale finale vi è capitato, ok?

Disponibile su PS4 a €9.99

Ma il gioco fa davvero paura?

Lo dico perchè sto pensando di prenderlo , ma vedendo gameplay su YT non mi sono mai spaventato.

Considerando anche che non ho mai giocato un horror game e che quindi non sono abituato a questo genere di gochi mi sembra davvero strano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il gioco in sé non è propriamente pauroso ma se segui i consigli iniziali, riguardanti l'ambiente in cui giocarlo, ti troverai davanti ad un atmosfera parecchio "disturbante".

Comunque io l'ho platinato con estrema gioia, con 5 run di fila senza mai sentirmi annoiato, anzi.

Però la prima volta giocalo possibilmente da solo, di notte, e senza niente che possa distrarti, diventa ancora più gustoso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quindi il titolo non fa propriamente paura ma più che altro tende a trasmetterti una sensazione di angoscia e ad essere disturbante,ho capito bene?

Comunque con le portatili gioco sempre e solo di sera (mai prima delle 22:00) a letto nella mia stanza immerso nel buio e nel silenzio più totale con TV e luci rigorosamente spente (ma anche con le home faccio così tranne per i fattori letto e TV per ovvi motivi:asd:) quindi non dovrebbero esserci problemi.

Dici bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ciò non toglie che qualche jump scare, anche questo amplificato dal modo in cui lo giochi, sia presente. Io l'ho trovato un gran bel gioco e se al buio e al silenzio riesci ad aggiungere delle cuffie o auricolari te lo godrai ancora meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Finito con tutti i finali e platinato.

Mi è piaciuto veramente, soprattutto per la trama e la profondità della stessa. Forse non è facile da cogliere (soprattutto bisogna finirlo sia con tutti i finali per capire a pieno), ma l'ho trovata veramente di classe e per certi versi anche commovente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

I grandi produttori di giochi tripla A ne avrebbero solo da imparare.

Finito e votato 8, sinceramente un pelo deluso data la marea di commenti ultrapositivi!!

Parlando delle cose che mi sono piaciute (e anche molto):

È una citazione infinita a silent hill. Sia in parte per l'atmosfera disturbante sia in alcune cose del gameplay, cone ad esempio il level design e la mappa.

Le meccaniche di aggiramento nemici, il 'teletrasporto' strutturato a quella maniera, la varietá di oggetti e la gestione di fame e stanchezza sono sicuramente aspetti positivi che ho apprezzato.

Ottimo il sonoro veramente non si può obiettare nulla su questo!

Venendo invece agli aspetti deludenti (per me ovviamente) al primo posto lo sbilanciamento assurdo e bruttissimo delle pillole verde e blu... cioè ok che usandole spesso il gioco ti fa intuire che stai giocando 'male' e magari non otterrai dei final ending dpecifici, ok che avrai un basso score finale tutto quello che vuoi ma non puoi non darmi delle punizioni in game istantanee.. perchè onestamente le pillole sono un cheat legalizzato, un pò come avere il devil trigger infinito in Dmc, io lo considero alla stregua di un truccho (i vecchi cheat ormai scomparsi) per divertirsi, ma è ovvio che usarlo sempre 'rompe' il gioco dato che sei costantemente overpowered.

Allo stesso modo in lone survivor vi sono 3 elementi fondamentali fulcro del gameplay: munizioni, fame e batterie, con le pillole puoi comodissimamente ovviare alla penuria di ognuna di queste tre cose, senza nessun malus 'immediato' e 'di gameplay'. Lo reputo un pò grave considerando che in sto gioco se pensi di dover risparmiare munizioni in realtà non vi è bisogno di risparmiare un bel nulla dato che basta trovare il 'teleport' più vicino rifillarsi le munizione e ritornare da quel nemico che ti bloccava la strada.

Peraltro per risolvere in parte il problema bastava far respawnare tutti i nemici ogni volta che si dorme: così magari ti rifilli le munizioni ma anche i nemici si son rigenerati e quindi non sarà facile proseguire, e invece no le morti sono permanenti..

Ripeto mi si potrebbe obiettare che abusare delle pillole vuol dire giocare 'male' però oh io ribatto che un gioco deve avere delle sue regole intrinseche tali per cui ho bisogno di almeno una parte di skill per portarlo a termine e non è che mi devo creare io artificjalmente la sfida e la difficoltà inponendomi di non usare le pillole! Il gioco quello è, è stato concepito così se le pillole ci sono vuol dire che 'possono' essere usate, se non hanno malus vuol dire che le hanno sviluppate per non avere dei malus, punto, é abbastanza ogettiva la cosa. E parlo di completare il gioco la prima volta (che è quella che conta di più) è ovvio che se farò una run perfetta in cui magari evito di eliminare i nemici, questo difetto sparirà. Contesto che per arginare sta cosa bastava che ne so, mettere una percentuale di probabilità di game over totale che cresce a mano a mano che isi e abusi delle pillole, e se esce quel game over ti cancella il save e riparti da capo il gioco, così hai la strizza di usarle troppo...

Inoltre sebbene il level design sia soddisfacente ed in stile silent hill gli enigmi sono in realtà troppo facili: si tratta solo di trovare oggetti e usarli nei punti giusti, Stop, e da questo punto di vista SH ha sempre offerto molto di più.

Infine vabbè la questione paura c'è il solito discorso del soggettivo però oh a me non ha spaventato meno di nulla, molto più pauroso un outlast al buio con le batterie scariche (che lì almeno non arriva l'angelo custode a darti 2 batterie xD) anche se ammetto che invece l'atmosfera malata e disturbante è stata di effetto.

In definitiva l'esperienza mi è piaciuta, il gioco pure (8 per me è un ottimo voto) ma le cose sopra citate me lo hanno fatto calare parecchio purtroppo, nulla toglie che sia comunque (anche solo come esperienza psicologica corredata da un gameplay valido, perchè oh a giocare giocare si gioca tanto tanto, pochi filmati e molto gameplay) un titolo sicuramente affascinante e ben curato, essendo stato sfornato da un team di pochissime persone e di cui si è occupato primcipalmente Jasper, tanto di cappello da parte mia da questo punto di vista!

Certo che però un commento su LS senza manco citare il plot che è tra le cose meglio riuscite del gioco... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Lo hai finito una sola volta? Per capire a pieno va finito almeno con due tipi di finali.

Prima di dare un giudizio mi son riservato di finirlo nei vari modi, anche lo Yellow Ending addirittura ha il suo perchè.

E' vero che abusando di pillole il gioco è facilotto, ma cosi facendo sblocchi uno solo dei finali e in questo caso specifico, vuol dire non aver completato il gioco, dato che a mio parere il fulcro del titolo è la sua storia e come viene raccontata.

Ad esempio se vuoi fare il White Ending non puoi usare pillole blu/rosse (e se vuoi fare il Green Ending pure) e non puoi uccidere i nemici (o comunque limitare moltissimo le uccisioni), e se non ottieni questi finali non capisci il gioco a pieno. Non si parla di semplice voto finale che uno vale l'altro, i finali qui sono proprio complementari per capire tutto il quadro generale. Probabilmente tutti i commenti ultra-positivi che hai letto venivano da gente che appunto l'ha completato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Chiaro poi il gioco è strutturalmente semplice, molte meccaniche potevano essere più ricche e complesse, tuttavia emotivamente mi ha lasciato più di molti altri titoli meglio rifiniti ma che di fatto non ti lasciano nulla.

Certo che però un commento su LS senza manco citare il plot che è tra le cose meglio riuscite del gioco... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Lo hai finito una sola volta? Per capire a pieno va finito almeno con due tipi di finali.Prima di dare un giudizio mi son riservato di finirlo nei vari modi, anche lo Yellow Ending addirittura ha il suo perchè.

E' vero che abusando di pillole il gioco è facilotto, ma cosi facendo sblocchi uno solo dei finali e in questo caso specifico, vuol dire non aver completato il gioco, dato che a mio parere il fulcro del titolo è la sua storia e come viene raccontata.

Ad esempio se vuoi fare il White Ending non puoi usare pillole blu/rosse (e se vuoi fare il Green Ending pure) e non puoi uccidere i nemici (o comunque limitare moltissimo le uccisioni), e se non ottieni questi finali non capisci il gioco a pieno. Non si parla di semplice voto finale che uno vale l'altro, i finali qui sono proprio complementari per capire tutto il quadro generale. Probabilmente tutti i commenti ultra-positivi che hai letto venivano da gente che appunto l'ha completato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Chiaro poi il gioco è strutturalmente semplice, molte meccaniche potevano essere più ricche e complesse, tuttavia emotivamente mi ha lasciato più di molti altri titoli meglio rifiniti ma che di fatto non ti lasciano nulla.
No ma infatti ho già scritto che sono conscio che ci sono vari ending, sicuramente fondamentali che naturalmente andrò a fare appena potrò e lì la strategia andrà a cambiare completamente però io intendevo che nella prima run, fatta così senza magari sapere molto del gioco, c'è questo meccanismo che facilita troppo e che bastava setttare 2 cose diversamente per rendere meno abusabile, tutto qui, Io con enorme piacere mi farò altre run e sicurente rivaluterò questo aspetto dato che le pilole non le userò quasi mai per forza di cose, però al tempo stesso adesso la magia della prima run si è interrotta dato che so già più o meno come dover proseguire nei vari punti, quali item servono per proseguire ecc quindi si mi dicertirò di più a cercare di passare stealth magari tutti i nemici però al contempo saprò già cosa fare e come si sviluppano le vicende (ad eccezione dei finali differenti).

La trama sicuramente è fin da ora originale, emotiva e affascinante, però appunto come hai detto giustamente solo dopo aver fatto tutti i finali potrò avere il quadro complessivo, però penso sia lecito anche dare un primo giudizio a caldo dopo averlo finito per la prima volta!

Indubbiamente l'universo di gioco affascina, ciò che succede nei sogni, il fatto che alla fine il gioco ti presenti

una sorta di ritratto psicologico, molto in stile SH Shattered Memories
sono tutte cose che mi mettono voglia di approfondire e trovare i finali veri e impormi di non usare quelle maledette pillole!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro