Me lo ero serbato per quando sarebbe stato completo con la seconda e ultima parte uscita il 15 aprile.
Finito oggi e oh a me è piaciuto veramente un botto, su questa tipologia di avventure grafiche narrative per me indubbiamente i migliori Don't Nod dai tempi del primo Life IS Strange che avevo amato quasi 10 anni fa. Non riprovavo le stesse sensazioni da allora.
Tenete conto che:
- Ho amato Life is Strange 1 dei Don't Nod
- Ho apprezzato molto LiS Before The Storm dei Deck Nine
- Ho odiato Life is Strange 2 dei Don't nod
- Non mi è dispiaciuto ma trovato comunque deboluccio LiS True Colors dei Deck Nine
- Non ho ancora giocato LiS Double Exposure dei Deck Nine
Comunque, tornando a Lost Records, due mesi fa mi ero molto preoccupato per le critiche sul ritmo ritenuto eccessivamente lento e che ci fosse poca ciccia.
Allora, da un certo punto di vista è vero, dobbiamo tenere conto che la struttura è molto differente dal primo LiS dove Personaggi e mistero/thriller venivano portati avanti simultaneamente con vari avanzamenti per ognuno dei 5 episodi.
Qua invece è un lento crescendo dove al'90% la vicenda si concentra tutta sullo sviluppo dei personaggi mentre la ciccia della trama vera e propria, pur avendo elementi importanti, resta molto sullo sfondo per la maggior parte del tempo fino a farsi più rilevante nella parte finale.
Altra cosa differente nella strutturazione narrativa, in LiS c'erano le 2 protagoniste e poi un vasto cast di personaggi secondari importanti (ben 14).
Al contrario Lost Records invece è veramente incentrato quasi completamente sulla relazione delle 4 protagoniste, oltre a loro ci sono solo altri 4 personaggi secondari.
Con la Tape 1 il gioco si prende veramente moltissimo tempo per presentare, far conoscere e sviluppare il rapporto tra le 4 protagoniste senza che effettivamente succeda molto di ciccia vera e propria, quasi come uno Slice of Life.
Gli stessi Don't Nod e il Director, Michel Koch ovvero quello del primo LiS, da interviste pre realease sapevano benissimo che questo approccio non sarebbe piaciuto a molti ma era comunque quello che volevano raccontare.
Posso capire chi lo critica accusandolo che accada poco però a me questa cosa invece è piaciuta molto essendo rimasto incantato dall'atmosfera mistica veramente magica che permea il gioco, dalle bellissime musiche e infine ovviamente dalle 4 protagoniste e il loro rapporto, il tutto scritto e interpretato veramente molto bene.
Adorato specialmente Kat e Nora.
Chiaro aiuta anche averlo giocato tutto insieme senza dover aspettare mesi per la fine.
Il mistero comunque c'è e a me la tipologia è piaciuta molto per come viene rappresentata e messa in scena.
La Tape 1 mi è durata ben 9 ore e passa, è anche quella che contiene il 90% dei collezionabili tra trovare facendo varie riprese video con la telecamera.
La Tape 2 invece, che mantiene i collezionabili presi e non ne aggiunge nessuno nuovo, è molto più asciutta e mi è durata quasi la metà, sulle 4 ore mezzo, quasi 5.
Bisogna stare molto attenti alle scelte che influenzeranno le relazioni e vari eventi, ci vuole poco a imbroccare una strada che finirà per essere molto più sconclusionata e debole, ma se invece uno riesce a imbroccare le migliori il gioco offre davvero un fottio di bellissime sequenze tra le protagoniste.
Ci sono solo 2-3 cose criticabili da parte mia di cui giusto una che mi fa molto incazzare.
1) Quello che potremmo chiamare "antagonista" diciamo che risulta un pò troppo stronzo tanto per esse stronzo, ci sono rare volte nella Tape 1 e specie alla fine di quest'ultima in cui certe scoperte/sue azioni ti portano a pensare che forse ci sia altro sotto e sia più profondo/sfaccettato ma infine invece no.
Nella Tape 2 continua a comportarsi da eccessivamente stronzo in maniera insensata perché si, anche in certe situazioni dove vista la drammaticità del momento non ha minimamente senso la sua esagerazione e quindi risulta un pò piatto e caricaturale, sicuramente la roba più debole a livello di scrittura ed è stranissimo visto il dislivello con tutto il resto.
Che poi per chiarire, anche se gli si attribuisce la parte di "antagonista" non è comunque una parte grossa della vicenda eh, il racconto si concentra su altro, però un pò dispiace.
2) Prima del finale una certa scelta/decisione delle protagoniste non è molto ben spiegata, un pò "dobbiamo fare questa cosa perché si", mi riferisco al
"dobbiamo dimenticare".
Niente di grave eh, poteva esse comprensibile come decisione ma doveva essere spiegata/giustificata meglio.
Dipende molto anche dal finale che si avrà, come dissi prima le scelte sono importanti e ci vuole poco a imbroccare una strada dove certi eventi accadono un pò più a caso di altri.
Tenete conto che lo scontro finale ha tipo 6/7 possibili variazioni e il finale finale stesso ha 4 diverse variazioni dove cambia davvero molto l'atmosfera.
3) Qua arriviamo al mio personale punto peggiore, il post finale extra.
Allora, se si fanno le scelte giuste per me il finale nella sua sequenza finale finale è veramente molto bello.
Davvero lungo e lento in maniera positiva nella durata.
Esempio odio quando la roba dopo il clou poi si conclude frettolosamente in 30 secondi, invece qua si prende tutto il suo tempo nel salutarti tra sequenze e musiche molto toccanti.
La vicenda sarebbe chiusissima e sono super soddisfatto dell'esecuzione, ma poi........ qualunque finale becchiate, in tutti a letteralmente 15 secondi dai titoli di coda e poi successivamente con ulteriori 60 secondi post titoli ci sbattono totalmente a caso un fottuto cliffhanger per possibili sequel che a mio avviso rovina la catarsi che c'era stata fino a quel momento e rischia pure di indebolire/contraddire parte del significato che c'era stato fini a poco prima di quel momento.
Per fortuna queste sequenze aggiuntive sono un minimo staccate, si può far finta che non esistano e la vicenda si chiuderebbe perfettamente però boh... rimane il fastidio.
Poi oh sia chiaro, se la loro vicenda continua su questa qualità io ci torno istant perché le ho adorate eh, però per me è sempre una cagata concludere con un cliffhanger che negli ultimi 60 secondi riapre con un calcione una roba che sembrava chiusa fino a pochi secondi prima e ciao ciao ci vediamo tra 4 anni, sempre che il gioco vada abbastanza bene altrimenti si rimarrà pure con sto fastidioso gancio appeso.
Comunque nonostante questi 3 punti più o meno criticabili la cosa non può assolutamente andare troppo a demerito di tutto il resto visto che nell'insieme se la vicenda ti prende allora ha veramente troppi bei momenti e offre un gran bel viaggio. Grazie Don't Nod e grazie Michel Kock
.