L'avevo ordinato verso fine marzo in dvd (collezione completa).
Finito di vedere ieri sera.
Fantastica serie, ma le stagioni non sono tutte dello stesso livello. Per me le prime 3 sono state davvero fenomenali, dalla quarta in poi c'è un cambio di rotta non da poco per la serie che può essere preso nel bene e nel male.Devo dire però che il finale riesce a far uscire Lost a testa alta.I buchi neri ci sono eccome, ma come ho già letto anche in moltissime speculazioni online (tra cui quella famosa del presunto sceneggiatore) ti fa capire che non è un serial da prendere troppo dal punto di vista scientifico.. cosa che all'inizio io facevo, sbagliando.Quindi forse le cose non spiegate contribuiscono anch'esse a dare a Lost quel tocco di mistero che poi non è altro che uno dei punti cardine della serie, giustificando l'eventuale dimenticanza da parte degli autori sull'argomento.
Il fatto di averlo visto tutto d'un soffio (poco più di un mese) ha comportato sicuramente l'impossibilità di confronto e speculazioni che tutti gli altri hanno invece fatto sui forum durante gli anni. Ma mi ha anche permesso, credo, di aver un quadro più definito dell'insieme al momento della visione finale.Non ho molto da chiedere, su internet si trovano fiumi di parole spese per spiegare il finale ma Lost è una di quelle serie che forse non ne ha tanto bisogno.
Insomma, Lost mette a disposizione personaggi ben caratterizzati (veramente pochi non mi sono piaciuti) e riesce a trattare una moltitudine di temi che solo alla fine ti accorgi della loro presenza o importanza per la serie.A volte cadrà un po' nel banale è vero ma nel complesso rimane senza dubbio un ottimo serial, che verrà ricordato negli anni.
PS: non capisco perchè la seconda stagione venga a volte bistrattata, a me è piaciuta parecchio invece, credo sia una delle migliori.