Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Giochi in EdicolaLots of Games Under One Roof 2025 Edition | 🏆 SpazioPC Awards + Il vostro GOTY annuale 🏆
Ghost of Tsushima
Fino a quando lo stupore della scoperta regge, GoT è un gioco che ha tantissima potenzialità; posso espormi a dire che sia uno dei migliori giochi Sony.
Poi, fa click.
La noia.
E lo ZZZio - pronunciato come Troisi fa Ricomincio da Tre con la Zia - che rompe l'anima in continuazione.
Si tira avanti di main quest e via; come quando devi strappare un cerotto e lo fai in un colpo solo come Jin tagliante il bamboo.
Mi hanno seguito in battaglie persone che Jin ha visto per 45 minuti, i quali sono riconoscenti per il lavoro svolto e l'aiuto dato.
La ripetizione di questo gameplay non fa per me, e posso giocare ore ed ore su strategici, senza mai annoiarmi...ma questo loop (anche evitando di usare lo stealth) no.
La sufficienza la raggiunge, perchè ha un comparto grafico impressionante ed artisticamente è fuori scala.
ZemanQuote
"Sempre detto: se la gente non si diverte, crolla tutto in un mare di tristezza"
Resident Evil 5
Lo inserisco solo per parlare delle cose divertenti.
Io Rabum Alal che cazzeggiamo per quelle 7/8 ore di sofferenza ed io che facevo la telecronaca (quasi).
Ricordavo a grandi linee le brutture, ma molte piccolezze no: i laseroni della morte in tutta quella civiltà nascosta in Africa, le OHKO di diversi nemici, PolpoWesker.
E con questo RE non siamo neanche al peggiore, perchè il seguito è peggio...poi c'è l'ultimo terzo del 7 e RE3Remake.
ZemanQuote
"E'come il Foggia, dopo che Baiano e Signori se ne sono andati"
Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii
Se è giallo, cammina come una papera e fa quack, al 99% è papera - sì che ho shoppato. A casa ho ufficialmente Papera Kiryu, Papera Ichiban e Papera Majima.
Cosa intendo dire? Si capiva già dai primi trailer che il risultato sarebbe stato quello, però - giustamente - anche con Gaiden pensai una cosa simile e si rivelò essere una rivelazione.
Questo? No.
Salvo il finale e SAMOA JOE, perchè Samoa Joe c'ha la faccia ed il fisico perfetto per essere un cattivo, ma anche un buono che mena tutti.
Più gioco gli Yakuza Dragon Engine e più mi girano le palle per il combat instupidito a differenza dei Judgment, giochi in cui sono la punta di diamante le mazzate.
Zeman Quote
"Non siamo più nel nostro why e nel corrispettivo because"
I DLC: Resident Evil Village Shadows of Rose, The Last of Us Left Behind, Mortal Kombat 1 DLC, Metal Gear Rising: Blade Wolf Zeman Quote
"Il problema è piuttosto chi lo vuole scimmiottare"
Captain Tsubasa: Rise of New Champions Zeman Quote
"Perchè abbiamo perso? Perchè gli altri hanno fatto un goal più di noi"
Bon ranking annuale molto striminzito, dal trasferimento in nipponia ho giocato molto poco (giusto così)
IL MEGLIO
Sicuramente il miglior gioco giocato quest'anno, e tra i più belli in assoluto. Artisticamente un opera che andrebbe studiata, sia dal punto visivo che sonoro, il tutto che sublima il comparto narrativo estremo per messa in scena, iconografia, temi e prova attoriale di Konatsu Kato. Se ci fosse un sesto finale da sbloccare lo starei rigiocando.
Se la gioca con SHf per il mio goty. Dialoghi surreali, atmosfera surreale, sonoro surreale, e gameplay più addictive di un qualsiasi Super Mario. Non mi sono mai fatto di acidi, ma con Arctic Eggs posso capire come sia.
Platform brillante, accompagnato da un funk superlativo. Qualche singhiozzo ludico quando si è a piedi (bello clunky), ma il 99% del tempo si grinda quindi poco male. Storia bella fuori di testa.
Bello bello, forse un filo sotto le mie aspettative ma comunque 25h ben ripagate.
Progetto strambo, si vede che il dev è andato a braccio nella sua pipeline di priorità, gameplay sbilanciatissimo, ma è un videogioco tutto da scoprire in ogni suo microdettaglio non spiegato, e le interazioni tra Akane ed il mondo di gioco sanno far ridere di gusto. Il true ending mi è piaciuto assai.
JRPG fantasy confezionato perfettamente, ma gli è mancato qualcosa sul lungo periodo. La catarsi arriva a 3/4 di gioco con avvenimenti da brividini in pieno stile Atlus, ma poi rallenta di nuovo. Un viaggio che sicuramente non dimenticherò ma non sarà il mio primo pensiero quando penserò ad Atlus.
Le madonne spese sull'ultimo livello le hanno sentite pure su marte. Vale la nomination in classifica per le vette di rabbia che mi ha fatto raggiungere.
VN affascinante, gli manca il climax sul finale ma mi è piaciuta assai nel suo aprirsi attraverso gli occhi dei vari protagonisti. Stile artistico di gran pregio.
Onesto shooter on rail con una bella direzione artistica, gli manca ambizione ma mi ha intrattenuto come dovrebbe.
Un gran bel brutto gioco, merita sicuramente uno spot tra i top. Gioco da Ps2 era se ce n'è uno, e con la mod che ribilancia il gameplay si lascia giocare senza troppi patemi. La follia di contorno è il miele necessario per addolcire tutti gli spigoli presenti.
DELUSIONE
Non un brutto gioco, anzi, ma assolutamente deludente per le aspettative che i fin troppo facili entusiasmi iniziali hanno creato. Una volta metabolizzato si riesce a capire cosa cazzo hanno partorito in Square, una paraculata con poche idee (ma con una grande esecuzione lato tecnico e combat, direi il top del genere). Pacing sbagliato, narrativa sbagliata, mood sbagliato, sound design sbagliato... e dire che Parte 1 invece è un cioccolatino, confezionato benissimo e rispettoso del tempo del giocatore. Parte 3 pare essere un progetto più simile a Parte 1, speriamo ritornino sui binari.
MENZIONE D'ONORE
Se lo avessi finito sarebbe il mio GOTY senza manco pensarci. Ma sono a metà campagna e non ho intenzione di giocarlo per finirlo, voglio godermelo fino all'ultimo.
HO USATO CHATGPT PER L'IMPAGINAZIONE, PERCHE'IL FILE DI WORD COPIPASTATO E'ILLEGGIBILE ED E'UNA MERDA COME MI ABBIA RIPORTATO IL TESTO ANCHE LO STESSO GPT
Ho giocato troppa roba di qualità quest'anno e ci vuole una recensioncina per tutto.
Come al solito inserisco i giochi giocati per la prima volta, perché altrimenti dovrei trovare posto anche per i MGS 2-3-R, Rogue Trader, Balatro.
Io che dico che il gameplay è meglio di tutto, compreso della mortazza, confermo come GOTY un gioco in cui non si fa nulla?
Sì.
Un titolo fin troppo importante sul come si narra una storia, sul come si creano i personaggi, sul come si mescolano tematiche attuali in una storia futuristica.
Non voglio aggiungere altro, è uno dei giochi più importanti che abbia giocato.
Unico difetto: la navigazione nell'HUB, purtroppo fondamentale da esplorare perché si apprezza un sacco di narrazione ambientale.
The Last of Us Part II
Strano a dirsi, visto che il primo oramai lo ho rivalutato e meno mitizzato.
Generalmente si corre il rischio che il seguito sia un gioco more of the same.
Cazzo no.
Al netto dello spoilerone iniziale e finale, il gioco ti "guida" in una revenge story che non lo è infatti .
Gameplay alla mano parliamo di uno dei migliori esponenti ludici.
Non mi interessa una sega di Druckmann, della serie TV, di Naughty Dog: TLOU2 è da giocare.
Peccato per l'eccessiva lunghezza: avrei tagliato qualche particina per renderlo un pelino più breve.
Modalità rogue-like: fantastica.
Clair Obscur: Expedition 33
Già scritto fin troppo.
Come BG3 non è il miglior RPG di sempre, così COE33 non è il miglior JRPG anche se (IMHO) ci va molto vicino.
Per me l'atto 3 è debolino e lo spoilerone non mi ha garbato molto, anche se ne capisco il motivo.
Da migliorare:
UI
tell nelle fight (o diventa una guerra di attrito o usi il wind of death e fai OHKO)
assenza di una mappa (non GPS, ma una vaga rappresentazione delle aree)
Teleport nell'over world
Dispatch
Questa è la mia parte di cuore, la parte emozionale che scrive.
Se scrivessi razionalmente sarebbe sotto ad altri giochi (Hades 2, RT etc.)… però è la mia classifica.
Cosa volete fare? Tanto non scrivo per nessuno e nessuno mi paga per scrivere, quindi SUCATE.
Gran bel giochino, narrazione bonaria, qualche cosa che succede perché di sì.
Ha il grande pregio di intrattenere e tenerti incollato alla Deck per quelle 8/9 ore che dura.
Ottima idea la release settimanale, che ha permesso di tenere alto l'hype.
Hades II
Se non avesse avuto il nome Hades e non fosse stato realizzato dai Supergiant, GOTY tranquillo.
Peccato che sia loro il gioco e cadere in un finale uscito male, raffazzonato alla belle e meglio, non è il massimo.
Tutto ottobre è stato dedicato all'epopea di Melinoe e sicuramente altre ore le vorrò fare in futuro per completare i bond.
Il primo Space Marine è invecchiato malino, ma questo è un tripudio di violenza, cattiveria e mazzate senza eguali.
È un tripudio visivo, una cornucopia estetica e di cose mosse a schermo.
Non ho toccato la modalità multiplayer (un po' sbagliando), ma mi sarebbe piaciuto buttarmici.
Avrei preferito una campagna un pelino più lunga.
FOR THE EMPEROR.
Resident Evil Village
Partiamo dal semplice concetto che questo RE è più stupido degli altri.
O meglio: Chris è stupido come unA bimbo e/o un quindicenne odierno che non sa parlare con le persone IRL e non conosce chi ha davanti.
Il gioco, a seconda del cattivone della settimana, prende una declinazione diversa di gameplay.
La sezione che critico di più è quella finale: nemici troppo tankosi, ambientazioni claustrofobiche e strette.
Arctic Eggs
Ora devo andare a cucinare delle uova.
È uno di quei giochi da provare ed apprezzare, perché vederlo non rende.
The Alters
Anche questo, come già scritto nella recensione, prende ispirazione da tantissimi altri media.
Però il tutto funziona in modo sensato.
Ci sono Death Stranding, This War of Mine , The Invicible, TheMartian, Mass Effect, Odissea nello Spazio, Factorio, Mi Sdoppio inQuattro, Persona, Butterfly Effect ad un bar e dicono: ma se facessimo un figlio?
Ecco questo è The Alters.
Tante idee diverse, tanti spunti che hanno dato origine al nuovo lavoro di 11 bit studios ed il risultato è di ottima e pregevole fattura.
Jan Dolski è l'unico sopravvissuto di una missione che avrebbe portato Ally Corp a raccogliere in un pianeta il Rapidium (minerale avente proprietà uniche) e si trova disperato e solo a cercare di salvare sè stesso e nel frattempo cercare di portare a termine la missione.
Dopo avere soddisfatto le necessità primarie di Jan (cibo,controllo radiazioni, riparazioni della base), ecco che entra inscena il Rapidum con la pecora Dolly.
Insomma se avete visto la tagline del gioco, è ben chiaro che dopo aver "costruito" Dolly, Jan dovrà iniziare a creare degli Alter Ego, aventi diverse qualità (lo scienziato è l'unico che può ricercare tecnologie, il miner mina più velocemente etc.) e si troverà di fronte a quest date sia dal team di supporto (rimasto sulla Terra) e sia dagli stessi Alters.
Il tutto è scandito da un orologio la cui presenza (almeno nel mio caso) non sarà mai opprimente, ma ti obbligherà ad ottimizzare le giornate e gestire tutte le risorse al meglio e sapere quando si può "cazzeggiare" nel sandbox: farmare risorse per migliorare la base o per avere più risorse in caso di necessità(tempeste magnetiche) o dedicarlo agli Alters ed alle loro richieste o quando bisogna andare di main quest, altrimenti c'è il game-over.
Il concetto alla base degli Alters ed al rapporto che hanno conJan 01 è "Se avessi fatto una scelta diversa cosa sarebbesuccesso?", non sono cloni, sono Jan che hanno fatto un qualcosa diverso e che ha portato alla loro persona e personalità; proprio per questo motivo il gestire in modo ottimale il rapporto con gliAlters è fondamentale: se si arrabbiano lavorano di meno, impattando sul bene comune della base.
Momento di snodo è il capitolo 2...non spoilero visto che è il momento fondamentale del gioco in cui ci sarà sicuramente da riflettere su quella determinata scelta.
E per me è il momento più debole, il carico emotivo, il carico etico si risolve in una scelta Mass Effectiana con la una esecuzione manichea.
Come si suol dire, tutto il male non viene per nuocere, poichè il terzo capitolo si risolleva alla grandissima in virtù di quella scelta finale e fa ritornare il giocatore al feeling del primo atto, facendo brillare il lato survival e di gestione delle risorse.
Ah e l'Interlude è un trip mica male.
Obbligatoria la citazione al lavoro di Alex Jordan, che dona ad ogni diverso Jan un timbro vocale ed un range di emozioni ogni volta diverso.
In conclusione, gioco consigliatissimo.
Ace Combat 7
Esperienza mistica tra Top Gun, Cowboy Bebop e anime giapponesi brutti (quelli belli).
Dogfight, replay a rotta di collo, costa poco ed è da giocare.
Ci doveva essere Wir Fliegen come OST (XenoX): sarebbe stata perfezione.
Stellar Blade
Non valeva comprare la console, nonostante sia una ottima prima opera AAA da un team con background gatcha.
A conti fatti cosa è questo Stellar Blade?
Un buon gioco action soulslike, ha tanto da imparare e crescere, ma ha basi solidissime su cui creare un secondo capitolo.
Considerando che è l'opera di esordio AAA di ShiftUp difficilmente si poteva chiedere di meglio allo studio Coreano.
All'epoca avrei voluto comprare una PS5 per giocarmelo, ma a posteriori sono stati soldi risparmiati.
Punti positivi?
Il porting PC è d'altissimo livello, soprattutto se consideriamo che l'UE è un motore che non ha una bellissima nomea, sulla mia configurazione il gioco girava una cioccolata, peccato per l'assenza nativa del FSR 4, ma Adrenaline lo permetteva di attivare.
Il combat è divertente, ma qua è una mera questione personale sarebbe stato più bello vederlo alla Bayonetta (quindi con una maggiore fluidità di movimento) che alla soulslike. Escludendo questo mio nitpick personale, nel seguito mi auguro che venga ampliato il moveset base di EVE, perchè è abbastanza basico; mentre le mosse speciali avrebbero giovato di un po'di hyper armor; modalità Super Saiyan utile solo perchè ti rende impervia ai danni; granate abbastanza ininfluenti.
Il flow, comunque, tra parry, dodge, mosse speciali, attacchi ranged ha un buon ritmo e le continue novità mantengono sempre vivo il gameplay.
Le boss fight ti mantengono attaccato alla sedia e sempre sul chi va là ed il combat (votato all'1v1) brilla in tali sezioni; contro i mob il gioco perde un po'di smalto - che siano dannati i robottini con la railgun.
Equipaggiamenti permettono di modificare l'idea di gioco, quindi si possono scegliere build più prontate all'attacco od alla difesa, aspetto senza dubbio promosso.
OST come direbbero gli ameriggani: IT FREAKING SLAPS: diverse bombe da ascoltare e riascoltare e ne cito una: Hypertube Slide, che ci regala anche una delle migliori sezioni a livello di spettacolarità e Bayhem.
E proprio quest'ultimo termine calza a pennello: è un gioco spettacolare, cinematografico, sborone, hyppante.
Promuovo anche l'aspetto esplorativo, tra skin aggiuntive, item collezionabili (che ampliano la lore del gioco e non), potenziamenti c'è da fare.
Insomma, a questo punto SB sembra porsi ai piani altissimi del medium, ma fallisce in modo gargantuesco nel narrare una storia e nel caratterizzare i personaggi.
Sembra quasi da prompt da chatgpt, inserendo come ispirazione NieR Automata, trans-umanesimo, cyberpunk, roba post apocalisse etc e non avendo nè la durata Carpenter (dura almeno una trentina d'ore, non pesano sia ben chiaro), nè l'apice del gameplay fa sì che il motivo del lottare, del menare le mani, sia cliccare f12 per fare degli screen shot in ambientazioni varie, ma che sono da copipaste di altri giochi e poco brillanti.
Non salvo nulla, proprio da buttare.
La rincorsa dell'eroe non ha pathos, non ha quella sensazione da Omega che vince il titolo NJPW per la prima volta, sembra Triple H che batte Booker T a WM 19.
Supporto di ShiftUp al gioco da 8, la media è abbassata da un orribile DLC di Automata, che definire DLC è un complimento: una rapina a manoPayday; si sarebbe potuto fare molto di più ed invece hanno preso una strada ignobile; quello di NIKKE promosso sia per il cambio di gameplay e sia per avere inserito una ennesima boss fight da applausi; ma quello che fa la differenza è stato il supporto gratuito del gioco.
Aspettative alte per il seguito, sperando (ma qua sogno) che la release sia in contemporanea.
Age of Wonders IV
Scalfita solo la superficie di questo strategico (definirlo tale è limitante).
Tante influenze, ben amalgamate.
Campagne con buona durata e difficoltà.
Creazione di Leader e Fazione eccellente.
Sistema di Pantheon: vera sorpresa.
Consigliato anche a chi non mastica 4X quotidianamente.
Command & Conquer: Red Alert 1+2 & Fear Effect
Votazione cheat: giocato sì, ma troppi anni fa
Io e gli RTS non andiamo d'accordo, ma per me resta immortale ed è giocabile anche da chi è incapace come il sottoscritto
Fear Effect è da giocare anche oggi, forse meglio con l'emulatore che con la versione a pago
Titolo che mi ha sempre affascinato, dal giorno del suo annuncio ai vari trailer successivi; ma titolo che non sono mai riuscito a provare durante i vari test per mancanza di tempo. Quindi la componente che a me non piace, il competitivo, avevo paura potesse farmi odiare un gioco da un potenziale, per i miei gusti, enorme. Fortuna vuole che sti svedesi abbiano studiato un eccellente sistema di matchmaking, e quindi, dopo più di 160h e soli 9 raider uccisi, posso serenamente reputarlo il mio GOTY nonché un titolo che mi segnerà per sempre lato videoludico. Grazie Embark.
#2 Clair Obscur: Expeditions 33
Titolo che mi ha attratto fin da subito, essendo io nostalgico dei jrpg di un tempo. Trama eccellente, cast eccellente, artisticamente strepitiso, OST divina e CS a turni. E sono francesi.
Uno dei migliori giochi degli ultimi anni a mani bassissime.
#3 Split Fiction
Semplicemente il titolo più divertente e con le migliori idee che abbia giocato in questo 2025, anche lui sta serenamente tra i migliori giochi degli ultimi anni che io abbia giocato.
#4 DOOM: The Dark Ages
Un ritorno del DOOM Guy favoloso - peccato per la OST ma son piccolezze. Gioco brutale, pesante, ampio e adrenalinico come DOOM deve essere. Ah sì, ID Tech eccezionale come fu per Indiana Jones.
#5 Avowed
Da buon bimbo Obsidian non potevo che chiudere con lui, gioco molto sottovalutato per motivi che non hanno nulla a che fare con il gioco, divertentissimo da giocare con dialoghi in puro stile Obsidian.
Io ne metto solo alcuni, quest'anno ho finito 18 giochi di cui 5 100% degli achievement! Di merda non ne gioco, in libreria ho tutta roba che bene o male so che mi piacerá e/o sará sufficientemente valida da intrattenermi senza problemi. Tra gli highlights dell'anno cito i seguenti:
Un'epopea magnifica della Zona, nonché una storia a lieto fine che parte da lontanissimo ossia dal 5 Febbraio 2010, giorno del rilascio di quello che fu per troppo tempo l'ultimo gioco della serie S.T.A.L.K.E.R.
Lasciamo stare le condizioni che si sono venute a creare negli ultimi anni, non per importanza ma per evitare ridondanza visti gli eventi ben noti, perché oltre a ció é stato creato un gioco unico come la precedente trilogia. In 15 anni non é stato sacrificato un singolo aspetto di gameplay né di narrativa sull'altare del business ed il risultato é uno dei migliori sequel, nonché di "secondo capitolo di una saga", migliori di sempre
É il gioco che ha sdoganato in me il genere horror, a cui ero avverso fino a che non ho giocato e finito sto diamante. Non porta alcuna novitá se parliamo dell'impianto di gioco e questo la dice lunga sulla bontá di quello che fa. Un survival horror fatto BENE, con una regia ed una trama fuori scala. Finito a Marzo ed ancora ci ripenso su con grande fervore, ancora installato perché vorrei giocarlo nuovamente per sbloccare l'ultimo segreto rimasto da scoprire. Il suo essere retro é un pregio ed un difetto allo stesso tempo ma i fastidi che causa la legnositá di movimenti e menu non sono lontanamente sufficienti ad intaccare quanto di buono viene fatto in SIGNALIS
Gli abituali di sezione sanno benissimo quante parole ho giá speso per Indy e quanto ami STALKER in ogni sua sfaccetatura. Ma se il GOTY dipendesse da me lo assegnerei al miglior tie in mai prodotto nel mondo dei videogiochi, al miglior gioco d'avventura mai concepito fino ad oggi.
Il miglior strategico in tempo reale dell'ultima decade, chiaro e conciso. Se C&C fosse stata una saga presente anche oggi sarebbe probabilmente tale e quale a Tempest Rising, é la perfetta evoluzione di quello che erano gli strategici Westwood di fine anni 90, inizi anni 2000.
Dato a piú riprese per spacciato, arriva come un fulmine a ciel sereno e dice la sua nel genere dei puzzle game horror. Atmosfere scifi incredibili, con uno stile VHS a corredo di un impianto tecnico ben ragionato. Un esempio in cui l'arte si intreccia al gameplay, lento, compassato e semplice nelle sue dinamiche ma che, nel complesso, genera un pacchetto che lascia il segno nell'accezione piú positiva del termine.
Top 5 2025 #1 Kingdom Come Deliverance II
L'RPG medievale definitivo che mi ha tenuto incollato per oltre 120h senza mai annoiarmi. Sarà dura attendere il terzo capitolo
#2 Clair Obscur: Expedition 33
Finalmente un (J)RPG a turni con i controcazzi e con una colonna sonora stupenda
#3 Neon White
Il gioco che non ti aspetti. Sa tenerti incollato e ti porta a migliorarti sempre più
#4 Vampire Survivors
Gioco potenzialmente infinito, una droga
#5 The Alters
Sorpresa dell'anno, veramente ben fatto
Hades 2: Presente il primo? il gameplay lo prende e lo ripropone in versione "meglio" come direbbe Maccio Capatonda. L'unico difetto? un finale un po' meh. La vera domanda è: ha intrattenuto? Zzo, sì.
Sifu: Botte da orbi? Check. Gameplay della madonna? Check. Bestemmie? Megacheck. Diverte? Ubercheck.
Nine Sols: Vi piacciono i metroidvania? A me da matti. Un genere che non mi stanca mai. Alla domanda "E questo Nine Sols, com'è?" penso risponderei come Mario Brega quando infila a forza l'oliva GGGreca a Verdone. Scherzi a parte, prendetelo.
Silent Hill 2 Remake: Divento una merda quando si parla di questo gioco. Sono quell'amico che te lo consiglia tanto, talmente tanto da farmi odiare. La cosa mi interessa? Ovviamente no, l'importante è che tu lo giochi. Poi mi toccano questo mostro sacro dell'intero panorama videoludico. E io che faccio? Li smerdo, claro que si. La curiosità però sale. Lo compro. lo gioco, e più lo gioco e più la curiosità misto durello sale. Lo finisco. Presente l'immagine di Scorsese in bianco e nero con scritto "absolute cinema"? Quello. Bloober team ha fatto quello che non mi sarei mai immaginato. Bravi e basta.
Titoli dell'ano:
Darkest Dungeon 2: Un gioco incomprensibile se considerato il primo. Quello che c'era di buono, nel 2, non c'è."Eh, ma hanno avuto coraggio nel cambiare genere", "Eh, ma non hai capito le meccaniche" leggo nell'hub del gioco. Io rispondo "Eh, ma vai a far inculo".
Limbo grigio:
Hollow Knight Silksong: Non posso dire che il gioco sia brutto, anzi. Per certi aspetti è fantastico, ma ci sono certe scelte adottate dal team che ancora adesso continuo a non comprendere.
Nonostante la (grande) monotonia e "cose strane" della trama mi è piaciuto più di Remake e mi ha divertito parecchio
Control Ultimate Edition
La grande sorpresa, gameplay spettacolare e storia super intrigante, mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine, lo consiglio anche a chi non ama i giochi Remedy, come il sottoscritto
Lost Eidolons
L'ho comprato solo perché costava pochissimo e avevo visto che era un gioco a turni, anche qua grandissima sorpresa: clima di guerra totale, battaglie con tantissimi nemici, assedi ai castelli ecc ecc. Tantissimi dialoghi ma a me ha fatto impazzire
Soulstice
Da amante degli action l'ho adorato, è molto simile a Devil May Cry e sentivo assolutamente bisogno di un gioco del genere
Massì, mi butto anche io (ogni somiglianza ad altre liste nel forum è probabilmente voluta, qui cerco di andare di PC first, riscrivo i commenti da 0 e ne limito la lunghezza). Giochi non in ordine entro le categorie (con una eccezione ovvia).
Top dell'anno:
In Stars and Time. Mio GOTY personale. Semplicemente copre ogni singolo tick della lista di cose che apprezzo di più nei vg a livello narrativo: premessa della storia e come questa viene raccontata, caratterizzazione dei personaggi e loro evoluzione, tono, gameplay che coadiuva la storia stessa. Il gameplay è il punto debole, ma non è riuscito a rovinarmi l'esperienza nel complesso per un motivo specifico che non sto a ripetere: penso sia giusto farlo notare, però in tutta onestà per me il problema non sussiste quindi :P
Satisfactory. 350 ore in 2 anni sono un numero incommensurabile di ore per i miei ritmi, eppure... Tecnicamente lo gioco dal 2023, e ho iniziato la partita che ho finito quest'anno a fine 2024, ma va nominato comunque qui dato che ho raggiunto i titoli di coda lo scorso Settembre/Ottobre. Bonus per essere stato il gioco co-op per eccellenza con un paio di miei amici, parallelamente a due partite single player, una delle quali dovrò riprendere in mano. E lo farò con la scusa già pronta, ossia dopo che esce la 1.2 (non hanno ancora finito con le patch, sono matti).
Submarine Titans. Incredibile come un RTS che avranno giocato in 20 persone, inclusi me e gli sviluppatori australiani originali, sia riuscito a prendermi così tanto. Storia praticamente inesistente, ma atmosfera ben riuscita nonostante le limitazioni tecniche e gameplay molto interessante dove la balistica e il posizionamento di unità, difese ed edifici è importante tanto quanto le statistiche in sé. Bonus anche per il rapporto ore-prezzo, 79 centesimi per 45+ ore di gioco
Classic Marathon series (originale, 2: Durandal, Infinity). A quanto pare mi piacciono i boomer shooter anche più vecchi di Serious Sam; beh, almeno di questo tipo. Andasse a cagare la sala degli ascensori in Marathon 1, per il resto me li sono fatti tutti con gusto e sono stati una vera sorpresa.
Needy Girl Overdose (Needy Streamer Overload). Iniziato a giocare quasi per scherzo ("i can fix her"), finito quasi per odiarlo a metà strada, per poi chiudere facendo il 100% degli achievement con tanto di finale segreto. Gioco (visual novel) veramente ben fatto con una critica indiretta al mondo del web e degli influencer che ho apprezzato veramente molto, anche se non sono espertissimo dell'argomento e nonostante il gioco si basi sul sottobosco giapponese più che altro. Non è quello che sembra!
Da ricordare:
Halo 3 ODST. Ci ho messo 3 anni a finire l'MCC ma nonostante questo sono comunque contento di esserci riuscito. Quest'anno ho fatto questo, Reach e il 4, ma ODST è quello che mi è rimasto più impresso contro ogni pronostico. Ho apprezzato molto gli aspetti che lo rendono unico rispetto ai capitoli con gli Spartan.
Transport Fever 2. Una versione più eye-candy di OpenTTD con qualche differenza a livello di gameplay giusto per non essere troppo ripetitivo passare da l'uno all'altro. Facile timesink di ore ed ore, e (hot take warning) gioco che preferisco nettamente ai city-builder come Cities Skylines; nel futuro lontano il terzo gioco sarà uno dei giochi che mi farà cambiare l'hardware quando verrà il momento di sicuro.
Helltaker. Giocato troppo tardi per apprezzare l'apice del fandom, ma va bene, mi ha distratto in un momento buio quest'estate col lavoro e tanto mi basta
Undertale Yellow. Se pensate che il fandom di Undertale/Deltarune sia solo quello su cui la gente fa le battute per via di quanto è terribile, immaturo o tossico... convengo che non sia il massimo ma non è solo quello, e questo fangame ne è la prova lampante.
Impossible Creatures. Un RTS molto memorabile, sia per la premessa di base del gameplay (ti "confezioni" le tue unità combinando parti di animali in mutanti con tutte le statistiche e abilità del caso per creare un'armata più o meno bilanciata) che per l'atmosfera e il tono della campagna, una specie di Indiana Jones/James Bond dai toni sci-fi steampunk che mi ha divertito molto. Pure bello difficile in alcune fasi, come piace a me.
Base della piramide:
Homeworld 3. Decisamente meglio del gioco spacciato per merda come è descritto spesso online. Detto questo, rimane comunque un gioco che non regge il confronto con i precedenti, fallendo platealmente nella narrativa (unico aspetto a mio parere ai limiti della sufficienza) e risultando poco riuscito anche in altri aspetti tipo il gameplay, che funzionano ma non raggiungono l'eccellenza dei titoli precedenti di questa saga. Ha il suo perché e non credo debba essere escluso a priori come viene fatto spesso, però per farla breve: diciamo che l'hating ha una origine concreta.
Age of Empires 3 Definitive Edition. Anche se rispetto la volontà di cambiare le carte in tavola—con le carte (sono un genio comico, lo so), come giocatore di RTS io sono interessato principalmente ai contenuti single player, e AoE3 (anche in versione Definitiva) risulta il più carente di tutti in questo senso per me. La campagna non funziona benissimo, con avversari poco aggressivi e mission design altalenante: qualche missione molto carina c'è ma troppo poche, e anche come gameplay (meno le carte che sono un fattore interessante e più il gameplay RTS vero e proprio in-game) non mi ha convinto pienamente. Molto meglio in multiplayer competitivo, a quanto leggo, ma non è pane per me purtroppo, quindi è un po' uno dei punti bassi dell'anno.
Sono riuscito a sintetizzare l'anno in 10 top, 5 limbo e 5 flop. Non li metto però in ordine perché non ha senso classificare cose così diverse e che alla fine mi hanno divertito in maniere non per forza comparabili tra loro.
Clair Obscur: Expedition 33
Eccezione a quanto detto sopra: questa è la posizione #1. Gioco che attendevo da decenni, mi pare di ricordare che nel topic quando usciva nuovo materiale promozionale abbia diverse volte risposto "non può essere vero, salterà fuori una grossa inculata da qualche parte". Non è saltata fuori. Si è detto tanto su Sandfall e su quello che potrebbero diventare in futuro, a me non frega molto, sono contento di aver giocato questo e non mi aspetto altro. Non essendo nulla di originale (e capisco chi lo critica per questo) non è detto che siano in grado di bissare un successo del genere. Ma sticazzi, per me la pietra miliare del genere l'hanno fatta.
Dispatch
Sorpresa assurda, io non avevo neanche visto i trailer di annuncio e l'ho scoperto da voi che ci stavate giocando. Vedendo il pedigree degli sviluppatori (ossia gli unici giochi Telltale che avevo apprezzato) mi ci sono fiondato, e ho fatto bene. Non mi spiego nemmeno il successo, alla fine è un prodotto molto semplice e a tratti banale. Ma fa tutto in maniera così curata e minuziosa che non si può fare a meno di amarlo. E le scelte "inutili" e il gameplay "inutile" sono in realtà il motivo vero del successo, perché inconsciamente ti fanno sentire molto più coinvolto in dinamiche che, se viste in una serie tv totalmente passiva, sarebbero molto meno impattanti.
Arctic Eggs
Tutti a chiedersi se sia possibile friggere un uovo sull'Everest, e nessuno che si chieda se sia consigliabile farlo.
Withering Rooms
Oh, c'è stato un periodo che su SpazioPC non si parlava d'altro, e mo' non lo vedo in nessuna classifica. Secondo me ve lo siete scordato.
Shin Megami Tensei V
Unione magistrale di JRPG vetusto e modernissimo, sfida sempre di ottimo livello, esplorazione tra le migliori che mi siano capitate nel genere, rigiocabilità elevatissima. Non sono mai riuscito ad apprezzare del tutto i titoli SMT mainline nonostante ne abbia giocati altri (1, 3, qualcosa del 4), ma qui hanno incontrato appieno i miei gusti.
Pentiment
Come fa un gioco con un concept così noioso a essere così impossibile da mettere giù una volta iniziato?
Devil Blade Reboot
Non il mio shmup preferito, ma un gran lavoro nel ricostruire un titolo doujin epoca PS1 rendendolo un esempio da manuale di shmup di nuova generazione.
The Hundred Line -Last Defense Academy-
L'avevate mai visto un titolo con 100 finali diversi? Eh? E di cui ALMENO TRE non fanno cagare?
A parte gli scherzi, la route principale e le ramificazioni "canoniche", scritte da gente competente, sono belle e lo sforzo di questo team va premiato con almeno una menzione tra i top dell'anno, anche perché ha avuto la sfiga di uscire in un periodo, e in un'annata in generale, in cui è passato completamente sotto traccia.
Tsukihime
Nel 2025 mi sono riavvicinato a Type-Moon, che dopo i primi contatti credevo non facesse per me (con l'eccezione di Witch on the Holy Night, che credevo fosse appunto un'eccezione). Mi sbagliavo, probabilmente è solo Fate che non fa per me. Sono contento di aver letto lo Tsukihime doujin originale, perché mi è piaciuto un botto nonostante su certi aspetti sia figlio della sua epoca e dei suoi limiti produttivi, e ora sono in hype totale per l'uscita del remake su PC.
Absolum
Il titolo che ha riempito il vuoto dei beat 'em up fantasy, con grande successo tra l'altro, perché si lascia giocare davvero bene. L'unico problema è che è un roguelite, per giunta con relativamente poco contenuto da sbloccare. Sembra che abbiano dovuto metterci questa componente per forza, perché secondo me sarebbe stato meglio senza e su quel genere non può minimamente competere con roguelite veri (nell'hanno di Hades 2 poi).
LIMBO
Nel limbo ci sono delle honorable mentions, che possono essere giudizi medi oppure non-giudizi in attesa di essere completati.
Warhammer 40K Rogue Trader
Ci sta menzionarlo perché ci ho giocato tante ore nel 2025, ma non l'ho finito e non credo di essere nemmeno vicino alla fine. Gioco immenso in tutti i sensi, nei periodi in cui ci ho giocato ho fatto maratone imbarazzanti. Materiale da top al 100%.
Our Adventurer Guild
Darkest Dungeon, Tactics Ogre e Mystery Dungeon fanno un figlio (non so come abbiano fatto in tre, non sono esperto). Esce un po' bruttino esteticamente ma lo accettiamo per quello che è, in fondo ha tutta l'anima dei genitori.
Stellar Blade
Né carne né pesce, ma tantissime patate.
Final Fantasy XVI
Absolute cinema, nel senso che è stato uno dei miei film preferiti dell'anno. Se fossimo su Letterboxd sarebbe nella top, ma è un videogioco che fa cagare e quindi boh, limbo.
The Shell / Kara no Shoujo
Giudizio sospeso in attesa di giocare le parti 2 e 3. Plausibile che entri nella classifica dell'anno prossimo, ma per ora citiamolo per non dimenticarlo, perché il primo capitolo è stato molto coinvolgente.
FLOP
Qua non sto neanche a commentare, sono sostanzialmente i pochi giochi per cui guardando indietro mi sono pentito di aver speso del tempo. Fortunatamente succede poco perché ormai lo vedo da lontano quando un gioco non mi piace, ma raramente capita, soprattutto su capitoli deboli di saghe che mi piacciono.
Diablo IV Senran Kagura: Estival Versus Bloody Spell(citato solo per triggerare Valian, considerando che in questa flop non è nemmeno presente RE3R!) Ninja Gaiden 3: Razor's Edge El Shaddai: Ascension of the Metatron HD Remaster
RAIDOU Remastered: The Mystery of the Soulless Army
Lost Planet 2
Tomb Raider II Remastered
Slay the Spire
Tomb Raider III Remastered
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Hollow Knight Silksong
Hades II
Final Fantasy 1 Pixel Remaster
Phoenix Wright Ace Attorney
No More Heroes 2: Desperate Struggle
System Shock 2: 25th Anniversary
Marvel's Spider-Man 2
Phoenix Wright Ace Attorney: Justice for All
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name
L'unica roba davvero brutta brutta è stato Youngblood, le aspettative erano già basse, ma alla fine è stato pure peggio forse.
In rosso i TOP dell'anno, non ho inserito alcuni tra i remaster tra i top perchè sono tutti replay di giochi già giocati anni fa nelle versioni originali
Sorpresa sorpresa crime boss, mi ha tenuto incollato per tutto lo scorso giugno e 56h molto divertenti che sono volate
Troppi top quest'anno ma metto il super top penso sia l'unico gioco che ho comprato 5 volte
Parte che sembra grezzo ma più andando avanti ti coinvolge e con quel dlc che copre i punti oscuri va verso l'olimpo dei miei giochi preferiti.
Mi ripeto ma il dlc e un vero atto d'amore verso i fan di lies base
Menzione d'onore anche per lui:
Forse stanca nel finale ma mi ha impressionato come racconta una guerra civile non lasciando sconti a nessuno
Ultima menzione:
Un vero atto d'amore verso i fan, il single player e uno dei più ciccioni e più fedeli che abbia giocato nei picchia i feels con l'anime sono potentissimi.
Tsukihime
Nel 2025 mi sono riavvicinato a Type-Moon, che dopo i primi contatti credevo non facesse per me (con l'eccezione di Witch on the Holy Night, che credevo fosse appunto un'eccezione). Mi sbagliavo, probabilmente è solo Fate che non fa per me. Sono contento di aver letto lo Tsukihime doujin originale, perché mi è piaciuto un botto nonostante su certi aspetti sia figlio della sua epoca e dei suoi limiti produttivi, e ora sono in hype totale per l'uscita del remake su PC.
Meh, tutto uguale, gameplay peggiore dei precedenti, non gradito. Niente giudizi estremi, semplicemente è tra le cose che avrei skippato col senno di poi
Parto col dire che quest'anno mi è andata particolarmente bene lato vg, ho recuperato roba che volevo giocare da tanto, ho finalmente portato a termine i TitS (hihihi) e, soprattutto, ho completato Hollow Knight col finale che volevo io, una delle più grandi soddisfazioni. Detto questo, iniziamo :
FATE/STAY NIGHT
Mi risulta ancora un po' difficile associare le VN alle classiche esperienza dei videogiochi, ma mi sembrava un'ingiustizia non premiare l'esperienza narrativa migliore che ho avuto quest'anno assieme a 1000xResist. Questo, però, lo devo inserire perché è un traguardo personale, essendomi sempre interessato alla saga fin da quando ho visto le pubblicità anime night su MTV con quel cavaliere con armatura azzurra e capelli biondi che mi ha conquistato dal primo minuto. Heaven's Feel, poi, è la conclusione perfetta di tutta l'avventura, dove le tematiche trattate e i personaggi vengono presentati sotto una luce diversa, più oscura ma, alla fine di tutto, accade il tanto atteso miracolo. Semplicemente magnifico.
1000xResist
Non mi sarei mai immaginato che un titolo relativamente sconosciuto come questo potesse restituirmi le stesse sensazioni che mi diede Disco Elysium all'epoca. Certo, sono titoli diversissimi, ma entrambi mi hanno fatto vedere come i videogiochi possano raccontare storie che riescono ad andare aldilà della solita brodaglia standardizzata di cui mi sono ampiamente stufato. I difetti ci sono e molti probabilmente non sopporteranno un gameplay oggettivamente povero, ma di fronte a tanta potenza narrativa c'è solo da applaudire. Lo metto parimerito con Fate al primo posto, non riesco a scegliere tra i due.
Cyberpunk 2077
Non credo che ci sia bisogno di chiarire ulteriormente che non sia il capolavoro del millennio. E' uscito in un periodo in cui BOTW e Death Stranding hanno rivoluzionato la mia idea di come deve essere un OW. Come RPG già va molto meglio, ma c'era l'opportunità di fare molto di più, basti pensare ai lifepath e di come vengano usati perlopiù per dare flavour alle conversazioni. Però, diavolo se è divertente. Pur non raggiungendo la profondità dei migliori esponenti, l'anima da immersive sim si sente tutta e il level design delle arene è da encomio ed è una roba che ancora oggi in pochi riescono a tirar fuori con titoli molto più lineari. E che dire di Night City. La miglior città mai vista in un videogioco, punto. A livello di storia pure siamo sempre ai soliti alti livelli di cui i CDP ci hanno abituato, Phantom Liberty da questo punto di vista credo che sia la loro opera migliore.
Arctic Eggs
"Can you fry eggs on top of Mount Everest ?"
HI-FI Rush
Mi ha fatto tornare a quando avevo 10 anni e mi sfondavo con la PS2 ai titoli più svariati in base alla copertina o a cosa diceva una delle varie riviste dell'epoca. Non avevo idea di quanto avevo bisogno di un action dove mazzuli robot a tempo con i NIN in sottofondo prima di questo titolo
Warhammer 40,000: Rogue Trader
E' da quando ho cominciato ad interessarmi all'universo 40k che pensavo quanto ci starebbe bene un RPG in questo setting e sembra che Owlcat abbia ascoltato i miei desideri. Immenso come i loro altri titoli, gli unici difetti sono il fatto che si puo rompere fin da subito con abilità che dire sgrave è un eufemismo e una parte finale non all'altezza rispetto al resto dell'esperienza.
Cryptmaster
Era un periodo che non c'avevo la voglia di fare un cazzo e questo e riuscito a risollevarmi di morale. Mi autoquoto perché non ho voglia di ripetermi:
Tanta roba, ne vorrei ancora. Hanno azzeccato tutto in questo gioco, lo stile grafico, il comparto sonoro (tante belle musiche) e, soprattutto, tutto il gameplay basato sull'uso delle lettere e le parole che è possibile formare. E' creativo, comico e mai banale, l'unico neo è l'ultimo atto del gioco un po' corto. Ovviamente il cryptmaster è la star dell'opera, spero di rivederlo in qualche titolo futuro
Dopo l'impatto iniziale con AoD, preso dalla voglia di RPG mi sono fatto di fila quello e quest'ultimo. Mi ha davvero sorpreso, di RPG sci-fi ce n'è una gran carenza e questo trovo che sia uno dei migliori. Forse non riesce a risultare unico come il precedente, ma per quel che mi riguarda il trade-off vale la candela.
Amnesia: The Bunker
Uno dei migliori SH sulla piazza, rispetto ai precedenti qui il gameplay regna sovrano, elemento in cui hanno fatto passi da gigante. Purtroppo soffre del fatto di essere un seguito del mediocre Rebirth, quindi lato storia perde del tutto l'elemento di mistero dei precedenti. Per fortuna sembra che con ONTOS abbiano capito pure loro che questa saga narrativamente non ha più nulla da offrire.
The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 3rd
Non potevo non menzionare il finale di una grande saga con grandi personaggi. Spero che anche i successivi riescano a prendermi allo stesso modo, anche se Estelle e Joshua non avranno più lo spotlight.
Ecco fatto e senza neanche Chatgpt
In questi giorni se ho voglia metto anche i Valian awards