Il fatto dell'accusarti della WWI denota tratti di schizofrenia (il borderline a livello di gravità medio-alto, trattato troppo in ritardo e non nell adolescenza e prendendo i farmaci regolarmente, non di testa propria, può appunto associarsi a tratti sintomatici della schizofrenia).
Per le fasi di up e down (sono più frequenti quelli euforici rispetto le crisi depressive? O non cambia comunque nell arco della giornata?).
Perché c'è chi si pianta fermo in stato euforico per 2-3 mesi, aumentando gli atteggiamenti scorretti da te citati e dormendo dalle 2 alle 5 ore a notte (o giornate dove non dormono nemmeno dato che ci si sente Dio in persona totalmente antiproiettile), e poi crollano nelle depressive stando solo nel letto al buio per 6 mesi, mangiare appena e nemmeno aver la forza di lavarsi.
Da ciò che hai descritto, presumo non abbia crisi aggressive verbali o pure fisiche contro di te, perché possono avere i loro schizzi di pericolosità (a livelli bassi nella maggior parte dei casi).
Tu non sentirti in colpa, ci puoi tenere a lei come persona essendo un umano come te, ma non sentirti in colpa perché se lei sta male e le parte il Pinball impazzito cerebrale.. Non è di certo colpa tua.
Come non lo è sia se peggiora o migliora (non voglio buttarti giù di morale, ma se le capita di stare meglio è proprio perché nel suo cervello si crea una chimica cerebrale favorevole alla positività.. In attesa del prossimo crollo).
E non è nemmeno colpa sua ovviamente.. A seconda del livello di gravità (da come l'hai descritta rientra nella sufficienza, da 1 a 10 le darei un 7.0/7.5), è praticamente impossibile non farsi trascinare dalla tempesta cerebrale ed emotiva che porta ai pianti, alle risate, all uso delle droghe, a voler fare sesso e no, a schifarti e ad amarti alla follia, è riguadagnare la razionalità e non il discontrollo emotivo (come si sente dentro di sé stessa e come le rende l'umore per quella giornata) e degli impulsi (fare e non fare concretamente cose)
È un disturbo che porta costante incoerenza, contraddizioni e bugie (se ti accusa di cose che non hai fatto ad esempio, è probabile anche che non si ricordi come è invece effettivamente la realtà).
Dice che ha la fila di ragazzi ma comunque rimane.. Può essere vero o anche no, stile ricatto di gelosia e farti stare male (oltre altri 4-5 processi psichici dietro a ciò).
La fila di uomini potrebbe anche averla ma rimane bloccata perché potrebbe anche soffrire di dipendenza affettiva nei tuoi confronti, e quindi non riuscire e non volersi allontanare da te
Ti ho fatto un riepilogo generale per come la vedo, per le soluzioni beh... O se ne va e assume tratti di promiscuità (cosa anche presente nel borderline, che pare lei non abbia).. Oppure cerchi di creare un discorso quando è calma per darle tipo un ultimatum fatto di 3 possibilità: alla terza volta che ti fa una mega scena delirante e folle, tu non puoi continuare così e "tipa mi stai facendo soffrire anche tu se ti comporti così, non posso continuare".. E superando la terza possibilità che le hai dato, le fai capire che vuoi allontanarti da lei davvero (potrebbe capire che sei stufo e vuoi chiudere e prendersi un altro, oppure prevedo anche un altra crisi di rabbia nei tuoi confronti e pianto perché la stai abbandonando).
Sono stato un po breve e generico sulle soluzioni che posso consigliarti perché ci andrebbe un messaggio vocale di 5-10 minuti a seconda delle informazioni che puoi darmi
Quanti anni ha? Se è dai 20 ai 25, è nel periodo di picco di gravità maggiore, poi oltre i 24/25 tende un po' a calmarsi il disturbo (perché il corpo intero cerca di adattarsi all inferno mentale che ha in testa).
Se è over 25 o persino over 30, mi dispiace molto di più per lei che per te (detto sincero e senza sminuire il tuo struggle

), perché la sua personalità è totalmente fottuta e dovrà portarsi dietro sta croce a vita...
Non sono stato con una borderline ma nei miei 30 anni ho avuto un macello di cose psichiatriche già da quando avevo 5 anni, sono un pluri veterano psichiatrico