Il fatto dell'accusarti della WWI denota tratti di schizofrenia
Qui ho esagerato. Non mi accusa della guerra, ma era per denotare che spesso mi appioppa responsabilità su cose assurde quando nn sa come attaccarmi (il borderline a livello di gravità medio-alto, trattato troppo in ritardo e non nell adolescenza e prendendo i farmaci regolarmente, non di testa propria, può appunto associarsi a tratti sintomatici della schizofrenia).
Per le fasi di up e down (sono più frequenti quelli euforici rispetto le crisi depressive? O non cambia comunque nell arco della giornata?).
euforia e depressione stanno a 50% l'una e sì può capitare che cambi anche nell'arco del giorno stesso, appena qualcosa di inaspettato si palesa.
Perché c'è chi si pianta fermo in stato euforico per 2-3 mesi, aumentando gli atteggiamenti scorretti da te citati e dormendo dalle 2 alle 5 ore a notte (o giornate dove non dormono nemmeno dato che ci si sente Dio in persona totalmente antiproiettile), e poi crollano nelle depressive stando solo nel letto al buio per 6 mesi, mangiare appena e nemmeno aver la forza di lavarsi.
Sì è così. 6 mesi di buio nn li ha avuti da quando sta con me, ma arriva tranquillamente a 1.
Da ciò che hai descritto, presumo non abbia crisi aggressive verbali o pure fisiche contro di te, perché possono avere i loro schizzi di pericolosità (a livelli bassi nella maggior parte dei casi).
Aggressioni verbali sì. Capita mi urli addosso. Una volta le ho urlato di risposta più forte io e ha smesso all'istante, ammettendo poi di aver avuto paura. Non l'ho più fatto. Lei ovviamente sì.
Tu non sentirti in colpa, ci puoi tenere a lei come persona essendo un umano come te, ma non sentirti in colpa perché se lei sta male e le parte il Pinball impazzito cerebrale.. Non è di certo colpa tua.
Lo so. Non è la prima relazione con una donna. Sono tutte "strane" a modo loro, ma così non mi era mai capitata.
Come non lo è sia se peggiora o migliora (non voglio buttarti giù di morale, ma se le capita di stare meglio è proprio perché nel suo cervello si crea una chimica cerebrale favorevole alla positività.. In attesa del prossimo crollo).
E non è nemmeno colpa sua ovviamente.. A seconda del livello di gravità (da come l'hai descritta rientra nella sufficienza, da 1 a 10 le darei un 7.0/7.5), è praticamente impossibile non farsi trascinare dalla tempesta cerebrale ed emotiva che porta ai pianti, alle risate, all uso delle droghe, a voler fare sesso e no, a schifarti e ad amarti alla follia, è riguadagnare la razionalità e non il discontrollo emotivo (come si sente dentro di sé stessa e come le rende l'umore per quella giornata) e degli impulsi (fare e non fare concretamente cose)
È un disturbo che porta costante incoerenza, contraddizioni e bugie (se ti accusa di cose che non hai fatto ad esempio, è probabile anche che non si ricordi come è invece effettivamente la realtà).
Ecco, qui nn ho mai capito se mi mente o no. Il fatto di nn ricordarsi come sono andate le cose. Perchè spesso se indago e insisto lei le cose pare ricordarsele, solo pare scelga di tenerle opache di proposito.
Dice che ha la fila di ragazzi ma comunque rimane.. Può essere vero o anche no, stile ricatto di gelosia e farti stare male (oltre altri 4-5 processi psichici dietro a ciò).
La fila di uomini potrebbe anche averla ma rimane bloccata perché potrebbe anche soffrire di dipendenza affettiva nei tuoi confronti, e quindi non riuscire e non volersi allontanare da te
Sì la dipendenza affettiva la riconosce e l'ha ammessa.
Ti ho fatto un riepilogo generale per come la vedo, per le soluzioni beh... O se ne va e assume tratti di promiscuità (cosa anche presente nel borderline, che pare lei non abbia)
Ha avuto più partner contemporaneamente, di entrambi i sessi. E' stata promiscua in passato... Oppure cerchi di creare un discorso quando è calma per darle tipo un ultimatum fatto di 3 possibilità: alla terza volta che ti fa una mega scena delirante e folle, tu non puoi continuare così e "tipa mi stai facendo soffrire anche tu se ti comporti così, non posso continuare".. E superando la terza possibilità che le hai dato, le fai capire che vuoi allontanarti da lei davvero (potrebbe capire che sei stufo e vuoi chiudere e prendersi un altro, oppure prevedo anche un altra crisi di rabbia nei tuoi confronti e pianto perché la stai abbandonando).
Ovviamente l'ho fatto e mi dice che per me contare fino a 3 è troppo facile rispetto al tenere il controllo per lei e che la faccio sentire stupida perchè dice che sottovaluto il suo impegno per non sbroccare.. quindi mi sento una merda e alla fine rimango.
Sono stato un po breve e generico sulle soluzioni che posso consigliarti perché ci andrebbe un messaggio vocale di 5-10 minuti a seconda delle informazioni che puoi darmi
Quanti anni ha?
Abbiamo entrambi 32 anni Se è dai 20 ai 25, è nel periodo di picco di gravità maggiore, poi oltre i 24/25 tende un po' a calmarsi il disturbo (perché il corpo intero cerca di adattarsi all inferno mentale che ha in testa).
Se è over 25 o persino over 30, mi dispiace molto di più per lei che per te (detto sincero e senza sminuire il tuo struggle

), perché la sua personalità è totalmente fottuta e dovrà portarsi dietro sta croce a vita...
Lei è convinta che la maternità (ha una bimba di 3 anni) e l'età, invece, la aiuteranno a stabilizzarsi.
Non sono stato con una borderline ma nei miei 30 anni ho avuto un macello di cose psichiatriche già da quando avevo 5 anni, sono un pluri veterano psichiatrico
Ma anche lei! Dalla madre depressa farmacodipendente col tentato suicidio, il padre con un ADHD devastante (gli entro in casa e gli passo davanti e nn se ne accorge) e il fratello 40enne confinato nella sua stanza consumato dai suoi riti affetto da disturbo ossessivo compulsivo e tutti i parenti attorno, chi tossicodipendente e chi pedofilo. Ha un curriculum di tutto rispetto