De gustibus...ma che mentalita' chiusa

, e riconferma solo lo stereotipo che in Italia imparare l'inglese equivale ad un impresa quasi impossibile
Se sai l'inglese (ad un livello base, manco roba avanzata) viaggi senza problemi in moltissime parti del mondo, e quando stai in citta'/paesini rurali un modo o l'altro lo trovi (gesti ecc ) che poi viviamamo nei tempi dove con il cellulare hai il traduttore live
E come se viaggiare fosse solo guardare sassi e strutture architettoniche

, ogni volta che sono in viaggio, visito dei musei o delle gallerie ma molte volte non trovo nulla di interessante li, pero' poi mi basta farmi un giro in citta', mangiare qualcosa, avere qualche bella vista o comunque vedere diverse persone. Poi a te freghera' nulla di Atene, ma a molti si, e scoprire le varie culture come vivevano prima per me e' sempre interessante.
Esempio recente sono stato a Nizza, e il nostro Airbnb era di una coppia, di un signore francese e moglie filippina. Lei parlava inglese, lui zero proprio.
Per farci aprire abbiamo fatto la video chiamata su whatsapp e tramite video dopo 10 min siamo riusciti a intenderci, e quando dovevamo andare via l'abbiamo incontrato di persona e abbiamo riso e scherzato pur capendoci a malapena, io so un minimo minimo di francese, lui qualche parola inglese/italiana la capiva e via.
Come se la conoscenza di una lingua precludesse la possibilita' di fare nuove amicize lol. O poter sentirsi pare di una cultura.
Piu' che soldi buttati la tua mi sembra una paura dell'ignoto e di non poter comunicare con una tua lingua a cui ti sento a tuo agio.
Poi oh, buon per te se ti va bene cosi e ti fai bastare la Spagna per il resto della tua vita.
Sono del parere che viaggiare fa crescere tantissimo, in ogni aspetto. (Sono nato in Polonia, a 12 anni mi sono trasferito in Italia e ci ho vissuto per 14 anni, e nel 2019 sono tornato in Polonia pero' al nord dove non conoscevo nessuno, e' stato quasi come andare in un paese estero

).
E nel 2027/2028 conto di andare in Giappone, e di certo non mi faccio problemi che non so il giapponese tranne qualche parola, o per il fatto che manco loro parlano inglese.
Bisogna uscire dalla propria comfort zone