Cosa c'è di nuovo?

Lukas/Lukas Reborn | Sergio Bonelli Editore |

Gouki

Moderatore
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
28,080
Reazioni
334
Medaglie
7
Lukas #5 - Maschere disponibile e primo post aggiornato!

 

Davs

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
0
Anche io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,853
Reazioni
112
Medaglie
5
Il quinto numero non mi è piaciuto per niente.

L'unica cosa carina è stata la citazione a Caravan per mezzo delle parole del barbone.
 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Finalmente ho letto con grande ritardo (gli esami ahimè) il numero 4 di Lukas - Segreti...e che numero!!! :ivan:

Finalmente un numero all'altezza del primo, davvero, davvero, davvero bello. In primis è quello che equilibra meglio le due anime del fumetto (anche se a discapito della trama verticale del numero che, ahimè, al quarto numero possiamo tranquillamente affermare che è decisamente sacrificata nella formula trama orizzontale+verticale), fortunatamente senza lasciare l'amaro in bocca per nessuna delle due.

Scopriamo qualcosa in più sul passato di Lukas, vediamo finalmente la fame esplodere in lui quando era convinto di riuscire a tenerla a bada e a vivere una vita normale, e lo vediamo affrontare una delle nemesi principali di questi primi numeri, Alex Kaplan (che, onestamente, non mi aspettavo morisse di già :loris:)!!!

L'unica cosa che non mi ha convinto molto di questa parte è come si è arrivati al confronto: Lukas torna al cantiere (stesso luogo dove precedentemente aveva scoperto il nome di Kaplan) per lasciargli volontariamente una traccia che lo conducesse a lui...il punto è perché non l'ha fatto da subito, anziché perdere tempo nel cercarlo? Avrei preferito che i due si incrociassero diversamente e non con questo espediente. Inoltre, sebbene giunga shockante la morte di Kaplan (e sia giustificata da un Lukas che covava sensazioni contrapposte sul saperne di più o meno sul suo passato), il far perdere il controllo a Lukas ed ucciderlo l'ho trovato un modo per mettere di nuovo in pausa la trama orizzontale (perché Lukas ora non ha più nessuna traccia da seguire). Nel contempo, però, mi è piaciuto, finalmente, il coinvolgimento diretto di Bianca che ora sa la verità su Lukas e su ciò che la circonda! Curioso di vedere come gestiranno d'ora in poi il loro rapporto!

Sul fronte trama verticale, vediamo una tematica delicata e non così tanto abusata (almeno nel fumetto da me conosciuto) della violenza sulle donne. La trama di snocciola con il giusto ritmo per poi subire un'accelerata sul finale che giunge, come per la morte di Kaplan, inaspettato e shockante: la donna da vittima diventa carnefice e con lo specchio, che aveva accennato a conoscere lungo il numero, si libera del marito! Tutto questo off-screen, lo scopriamo nelle ultime due pagine. Un ribaltamento che non mi aspettavo (né mi aspettavo che accadesse off-screen), geniale!
In definitiva, davvero un ottimo numero!!! Grande hype per il prossimo (già acquistato) che immagino sarà più sulla linea del terzo (trama verticale-centrico/filler). E a giudicare dai commenti letti, decisamente contrastanti fra loro, son curioso di scoprire se sarà una mezza delusione come il terzo albo o una sorpresa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
T

_TRAUMA_

Letto il 5.

Ok, le trollate sono finite.

Sono seriamente preoccupato per Medda. Cioè non è una cosa normale, Medda ha dei seri problemi. Mi stupisce che nessuno del suo team se ne sia ancora reso conto a dire il vero.

E Lukas rimane uno dei prodotti più scialbi che io abbia mai letto, sono genuinamente confuso sul perchè stiano pubblicando questa cosa. Medda da rinchiudere.

 
Ultima modifica:

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Su questo numero 5 ne sto leggendo di tutti i colori...chi dice sia una porcata, chi un buon numero. Sempre più curioso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Gente che non è andata oltre Geronimo Stilton, probabilmente.
Dimenticavo che tu sei detentore di verità assoluta. Perdonami. :rickds:

 
T

_TRAUMA_

Dimenticavo che tu sei detentore di verità assoluta. Perdonami. :rickds:
Vabbè cioè a te è piaciuto il numero 3 quindi che discutiamo a fare? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Vabbè cioè a te è piaciuto il numero 3 quindi che discutiamo a fare? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Solo due cose:

1- impara a leggere l'italiano, perché il numero 3 l'ho criticato aspramente;

2- impara a rispettare le opinioni altrui senza sminuirle se non le condividi, perché così diventi detentore di tutt'altro che la verità...a buon intenditore poche parole (e tu dovresti essere un intenditore a leggerti :kep88:);

Abbiamo finito, sempre che tu non voglia far intervenire un mod per fermare i tuoi scleri. :patpat:

 
Ultima modifica da un moderatore:

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Letto il numero 5 di Lukas - Maschere...e a me non è affatto dispiaciuto!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I problemi secondo me non mancano, ma il numero resta cmq discreto, inferiore agli altri tranne che al terzo, che resta il punto più basso al momento, imho.

Il problema principale del numero, imho, oltre ad una certa ingenuità di fondo (in parte dovuta al maggior protagonismo di adolescenti, in parte ad un linguaggio assurdo, in parte a scelte ingenue di scrittura) è che alle solite due anime del fumetto (orizzontale e verticale) sono state "sprecate" tavole per la sottotrama, di fatto inutile, della festa in maschera di Wilda con annesso compleanno della "carampana" (seriously, ho dovuto cercare la parola in rete per scoprire che è di uso regionale, non del mio posto, ovviamente...Medda che minchia si è bevuto per farla dire, non una volta, ma ben 3??? Usare un sinonimo più comune no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma poi, detto dagli spogliarellisti, che possono essere di estrazione sociale non proprio alta, è un conto, farlo dire anche a Victor, che sembra di tutt'altra pasta, è un altro)...perché fondamentalmente non ha aggiunto nulla, né si intrecciava con una delle due anime, se non nel finale con quella verticale nell'incidente stradale con gli amici di Jessica! A meno che, la vecchiaccia ridestata morta non fosse un pezzo grosso e la sua scomparsa avrà ripercussioni in futuro...in tal caso mi rimangio ogni parola, anche perché le suddette tavole restano comunque godibili da leggere.

Passando alla trama verticale, vediamo che le ingenuità continuano, anche se in parte sono giustificate dal fatto che troviamo al centro della vicenda adolescenti. Lo stesso Mostro Topo è un adolescente inside. Mi è piaciuta questa rivisitazione in chiave moderna del Fantasma dell'Opera (i richiamo son quelli, insomma) e non è mancata la solita denuncia sociale ai social network (Facebank //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) con tanto di tema dello stupro giovanile e dello stalking. Però, alcune cose mi han fatto cadere un po' le braccia, come l'avventurarsi CASUALMENTE di Lukas nello stesso posto che la sera sarebbe stato teatro dei misfatti (e che, anche se non sembra, gli dà il vantaggio sul Topo per la sua disfatta, dato che incontra, anche se non si vede chiaramente, il Mostro Gatto con cui ha un breve scambio di battute) o il mostrarsi del Topo al fratellino di Jessica (per la serie, che cazz0 levi a fare la maschera? Se non l'avesse fatto, Bianca non avrebbe mai chiamato subito Lukas e la polizia starebbe cercando un "figaccione" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)! Bella, di contro, la discussione tra Jessica e la madre, abbastanza realistica, mi è piaciuta. Così come l'ambiguità morale che si crea nel momento in cui la ragazzina viene salvata dallo stupro per poi finire rapita dallo stalker e non provare nemmeno un briciolo di gratitudine (certo, è pur sempre finita dalla padella alla brace, ma fino ad un certo punto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Geniale, infine, la fine del Topo per mano del Gatto...ad un occhio disattento sembrerà casuale la cosa, invece, il Gatto non è altro che la prima presenza che Lukas incontra casualmente nel suo girovagare per la città ad inizio numero (se non fosse per il fattore casuale di inizio numero, ne avrebbe guadagnato, ma vabbè)!

Venendo infine alla trama orizzontale, vediamo, oltre allo sviluppo credibile del rapporto con Bianca (che inizialmente, e giustamente, lo allontana per poi riavvicinarlo per necessità), pochissimi passi avanti, ma importantissimi (i più importanti finora, imho)...e scopriamo una GROSSA verità sul passato del protagonista! Molto si intuisce già dalle primissime e bellissime tavole, con l'incubo di Zara, poi i sospetti aumentano quando lei interrompe Victor al colloquio con Wilda...alla fine la cosa viene schiaffata in faccia brutalmente per far salire l'hype alle stelle per il prossimo numero!!! :ivan:

Considerando che il duo ha rintracciato l'indirizzo di Lukas, nel prossimo ne vedremo di sicuro delle belle!!! :ivan:

P.S. tra le altre, Radiodead! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dal prossimo, imho, iniziano a piovere le bombe, non vedo l'ora!!! *_*

 
Ultima modifica da un moderatore:
T

_TRAUMA_

Mettere cose ridicole a caso senza contestualizzarle + Buttare nella storia argomenti complessi tanto per fare il figo (non riuscendoci) e mandarli completamente alle ortiche con un'incapacità di scrittura a dir poco impressionante = Buona trama.

Ok.

Ok.

Ok. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Mettere cose ridicole a caso senza contestualizzarle + Buttare nella storia argomenti complessi tanto per fare il figo (non riuscendoci) e mandarli completamente alle ortiche con un'incapacità di scrittura a dir poco impressionante = Buona trama.
Ok.

Ok.

Ok. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Cose ridicole a caso non le ho lette, onestamente. Gli argomenti complessi son pur sempre trattati dal punto di vista adolescenziale, non penso sia per fare i fighi (non ci ho visto semplice ostentazione), sono inseriti come semplici mezzi per mandare avanti la trama verticale. Sono trattati con semplicità (le tavole son quelle, e riuscire a condensare TUTTO, tra trama verticale, orizzontale e contorno non è facile), ma concordo che se

la parte della festa in maschera/compleanno della vecchiaccia
non servirà a nulla, poteva svilupparli meglio dando loro più spazio.

Per il resto, de gustibus (che poi ho parlato di numero discreto, non buona trama), quindi o la smetti di fare il saputello di sto bip o faccio intervenire i mod. Ultimo avviso!

 
Ultima modifica da un moderatore:

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
Dai ragazzi, stiamo buonini e non scaldiamoci troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Finiamola qui plis //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Dies Irae

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
1,190
Reazioni
0
- Il farlocco tentativo di stupro..

- L'uomo topo che indossa la maschera in stile Diabolik..

- "Sta' lontano da me, mostro!"..

- La body slam con rotazione del topo preso per la coda (sic.)..

- Il contrappasso finale da bassa, bassissima retorica..

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Prescindendo dalle solite ridicolaggini (anche se qui si supera ampiamente il confine dell'accettabile), il gigantesco problema di Lukas rimangono i dialoghi; tutti perennemente posticci e sopra le righe, sbagliati nei tempi e nell'eccesso didascalico, roba da telenovela milanese.. A questo punto non faccio una colpa a Medda (ma quanto deve essere bollito? totalmente irriconoscibile rispetto a "Gli occhi di uno sconosciuto" o Caravan..) bensì a chi lo ha revisionato e gli ha permesso di uscirsene con roba simile. Inconcepibile, perfino l'attuale Tex è più moderno a livello di svolgimento e scrittura.

 

Sard Jack

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
1 Dic 2009
Messaggi
9,624
Reazioni
2
Concordo molto coi punti 2, 4 e 5 di Dies //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La "didascalaggine" non mi da troppo fastidio... il problema imho è la trama portante sembra TROPPO rallentata dai monsters of the month, che diventano dei filler belli e buoni slegati dal resto (a meno che quest'ultimo non serva per la questione

Bianca-Lukas)
Poi

La scena dell' auto
, cioè:rickds:

Watching you masturbate with Tapatalk

 

Gouki

Moderatore
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
28,080
Reazioni
334
Medaglie
7
Lukas #6 - Flashback disponibile e primo post aggiornato!

 

Dies Irae

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Ingiusto definirlo bello nei confronti delle cose belle ma puro oro colato se paragonato ai precedenti. Alcuni momenti alti, sprazzi di altissimo (aka Medda old-style mode on, anche se l'uso del flashback gioca a suo favore (Nathan Never docet)). Non abbastanza per riscattarsi dal delirio delirante che lo ha preceduto ma forse quanto basta per traghettare la serie verso un'identità nuova e di gran lunga migliore. Ottimisticamente lo si potrebbe vedere come un punto di partenza, anche se potrebbe funzionare benissimo come conclusione.

 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,853
Reazioni
112
Medaglie
5
Anch'io ho trovato il sesto numero leggermente migliore rispetto a quelli che l'hanno preceduto.

Una spiegazione a questo è sicuramente data dal fatto che finalmente parte del passato di Lukas viene svelata.A mio avviso ci sono ancora diverse zone d'ombra che sicuramente più avanti andranno a comporre il quadro completo degli avvenimenti.Secondo me Jordan non ha ucciso veramente il fratello di Wilda.
Lo stile di Detullio mi pare ricalcare troppo quello di Benevento anche se il lavoro da lui svolto ai disegni è più che buono.

 
Top