PS4 Mafia Trilogy

ps4 retail
Pubblicità
Sto giocando in questi giorni al primo Mafia grazie al plus, non sarebbe neanche male se non fosse che è schifosamente guidato e lineare, non puoi uscire un minimo dai binari per niente.

Il free roaming di preciso a cosa serve? non puoi interagire con nulla. La guida (che è il 50% del gioco) fa schifo e non c'è NIENTE da fare da nessuna parte, divertente girare a caso, talmente divertente che il gioco stesso ti dà l'opzione per skippare le guide talmente è inutile spostarsi nella mappa.

Non puoi prendere a cazzotti chi ti pare, non puoi sparare a chi ti pare, durante le missioni se provi un minimo a fare qualcosa fuori dalle righe non puoi, neanche provare a sfruttare oggetti ambientali tipo salire su un certo riparo, limitatissimo sotto ogni aspetto. Si spara e si guida solo come e quando dicono loro, fine.

Sapevo che non era come gta a livello di libertà ma così è ridicolo, la città più inutile di sempre, ed è un peccato dato che visivamente è anche molto carina e l'atmosfera c'è.

Visti i votoni mi aspettavo un capolavoro invece mi limita a tal punto che mi da fastidio e lo sto finendo giusto per la trama.
Non devi pensarlo a come un GTA

Mantiene comunque linearità, ma ha un gameplay e una trama superbi.

Si ok ma è lineare e limitato in tutto come ho scritto, ogni fase di gioco è guidatissima e non puoi uscire un minimo dai binari, ha praticamente le sessioni di gioco come The Order ma con il free roam :sowhat:

Che poi nel tuo post sopra critichi, giustamente, pedinamenti, fasi stealth e insegumenti, che sono tipo l'80% del gioco, hai lasciato fuori solo le sparatorie (che onestamente non brillavano manco quelle) quindi non capisco come fai a ritenerlo un buonissimo titolo.

Ho finito il gioco e ho visto la modalità "fai un giro", totalmente inutile se non per i collezionabili, no grazie. Inutile esplorare se non puoi interagire con niente e nessuno, se non farti inseguire dalla polizia a caso.

Deluso anche dal finale

mi aspettavo la resa dei conti col Don che proprio non c'è stata, rushatissimo, timeskip, morte, fine. Poteva durare due missioni in più eh per dare un senso di appagamento maggiore.

Finito in tre sessioni e cancellato, non mi ha lasciato veramente niente, l'unica cosa degna di nota è il doppiaggio di qualità.
Ma infatti è un titolo lineare, semplicemente ci sono gli spostamenti in auto a fare da intermezzo tra una missione e l'altra. È un peccato "sprecare" la città così? Sì, nulla da dire su questo, ma va comunque capito che tutto quanto è un di più che è stato fatto ma che poteva benissimo essere sostituto con delle schermate di caricamento e basta :asd:

Vero che mi sono lamentato di quelle fasi, ma sapendo che comunque si trattava di un remake di un titolo mooolto vecchio. Semplicemente sono io che non sono più fatto per quelle parti :sisi:
Ora magari può essere difficile vederlo come capolavoro ma se lo pensi in relazione al periodo di uscita, è normale che venisse osannato così tanto. Considera che ai tempi era uscito giusto GTA 3 che era ancora abbastanza acerbo su diversi aspetti

ma su ps5 sta sempre a 30fps?
no perchè l'avevo riscattato col plus ma con tv oled per me è ingiocabile :(

Non devi pensarlo a come un GTA

Mantiene comunque linearità, ma ha un gameplay e una trama superbi.

Non è che solo Gta ha il free roam con cose interagili, chiunque ha cose interagibili, è quello il senso del free roam fondamentalmente, non vedevo una cosa così dal primo No More Heroes :asd:

Gameplay superbo? :rickds: no, non te lo ricordi per niente.

La guidabilità fa cagare, oggettivamente, non c'è altro da dire. Anzi, sembra di stare dentro Matrix a volte dove mentre vieni inseguito ogni npc ti taglia la strada per sabotarti che manco l'agente Smith :rickds: aggiungiamoci che la vita dell'auto è la tua vita e non puoi nemmeno guidare aggressivo, ripeto per l'ennesima volta, sto gioco ti limita in tutto, devi giocare come vogliono loro e basta.

Le fasi gunplay bellissime proprio, non ti puoi riparare dietro niente che non sia stato già pensato da loro, non puoi manco headshottare i nemici se non escono dal loro riparo, roba di 20 anni fa appunto, ma che DOVEVANO essere svecchiate nel remake.

Dite quello che volete della storia, dato che il gradimento è soggettivo (anche se le ultime 3 missioni hanno un rush tremendo), ma il gameplay no, è vecchio di 20 anni, super basico e non c'era motivo di tenerlo cosi.

Ma infatti è un titolo lineare, semplicemente ci sono gli spostamenti in auto a fare da intermezzo tra una missione e l'altra. È un peccato "sprecare" la città così? Sì, nulla da dire su questo, ma va comunque capito che tutto quanto è un di più che è stato fatto ma che poteva benissimo essere sostituto con delle schermate di caricamento e basta :asd:

Vero che mi sono lamentato di quelle fasi, ma sapendo che comunque si trattava di un remake di un titolo mooolto vecchio. Semplicemente sono io che non sono più fatto per quelle parti :sisi:
Ora magari può essere difficile vederlo come capolavoro ma se lo pensi in relazione al periodo di uscita, è normale che venisse osannato così tanto. Considera che ai tempi era uscito giusto GTA 3 che era ancora abbastanza acerbo su diversi aspetti

Come ho risposto poco sopra, tante meccaniche dovevano essere svecchiate, che giustificazione è "è un titolo di 20 anni", sorvoliamo sul free roam (che pure gta3 dello stesso periodo aveva migliore a dirla tutta) ma tutto il resto no, è invecchiato malissimo e andava svecchiato per molte meccaniche, un upgrade grafico e basta non ha tutto sto senso se non vai a limare certe meccaniche base.

Leggendo le pagine precedenti del topic leggo addirittura molti dire che era meglio il gioco originale per varie cose.

Leggendo le pagine precedenti del topic leggo addirittura molti dire che era meglio il gioco originale per varie cose.
Per varie cose, ma secondo me sicuramente non per quelle per cui non ti è piaciuto giocare a questa nuova versione. Ad occhio direi che a giocare l'originale probabilmente l'avresti direttamente stoppato dopo un'ora.

Mafia 2 e 3 per curiosità li hai giocati? Se sì, come li paragoneresti a questo?

Ultima modifica:
Per varie cose, ma secondo me sicuramente non per quelle per cui non ti è piaciuto giocare a questa nuova versione. Ad occhio direi che a giocare l'originale probabilmente l'avresti direttamente stoppato dopo un'ora.

Mafia 2 e 3 per curiosità li hai giocati? Se sì, come li paragoneresti a questo?

Provato solo Mafia 3 grazie al plus un paio d'ore, non mi aveva preso per niente.

Non è che solo Gta ha il free roam con cose interagili, chiunque ha cose interagibili, è quello il senso del free roam fondamentalmente, non vedevo una cosa così dal primo No More Heroes :asd:

Gameplay superbo? :rickds: no, non te lo ricordi per niente.

La guidabilità fa cagare, oggettivamente, non c'è altro da dire. Anzi, sembra di stare dentro Matrix a volte dove mentre vieni inseguito ogni npc ti taglia la strada per sabotarti che manco l'agente Smith :rickds: aggiungiamoci che la vita dell'auto è la tua vita e non puoi nemmeno guidare aggressivo, ripeto per l'ennesima volta, sto gioco ti limita in tutto, devi giocare come vogliono loro e basta.

Le fasi gunplay bellissime proprio, non ti puoi riparare dietro niente che non sia stato già pensato da loro, non puoi manco headshottare i nemici se non escono dal loro riparo, roba di 20 anni fa appunto, ma che DOVEVANO essere svecchiate nel remake.

Dite quello che volete della storia, dato che il gradimento è soggettivo (anche se le ultime 3 missioni hanno un rush tremendo), ma il gameplay no, è vecchio di 20 anni, super basico e non c'era motivo di tenerlo cosi.

Come ho risposto poco sopra, tante meccaniche dovevano essere svecchiate, che giustificazione è "è un titolo di 20 anni", sorvoliamo sul free roam (che pure gta3 dello stesso periodo aveva migliore a dirla tutta) ma tutto il resto no, è invecchiato malissimo e andava svecchiato per molte meccaniche, un upgrade grafico e basta non ha tutto sto senso se non vai a limare certe meccaniche base.

Non so che gioco tu abbia giocato. Ma se vuoi la controprova, giusto per sicurezza, prova il Mafia originale e Mafia Remake :asd: . Poi dimmi se non c'è differenza o migliorie.

C'è pure l'opzione per mantenere la guida più pesante come nell'originale appunto, cosa che sconsiglio, dato che con quest'opzione quando freni ti fermi 6 metri dopo e non puoi curvare nelle curve.

Prova poi il Thompson nell'originale, aveva un rinculo verticale che manco avessi un mortaio in mano, usalo invece ora nel remake.
Sul problema nelle coperture ok, non sono state pensate bene.

Non so che gioco tu abbia giocato. Ma se vuoi la controprova, giusto per sicurezza, prova il Mafia originale e Mafia Remake :asd: . Poi dimmi se non c'è differenza o migliorie.

C'è pure l'opzione per mantenere la guida più pesante come nell'originale appunto, cosa che sconsiglio, dato che con quest'opzione quando freni ti fermi 6 metri dopo e non puoi curvare nelle curve.

Prova poi il Thompson nell'originale, aveva un rinculo verticale che manco avessi un mortaio in mano, usalo invece ora nel remake.
Sul problema nelle coperture ok, non sono state pensate bene.

Ci mancherebbe altro che fosse 1:1 col capitolo ps2 se permetti eh :asd:

Non so tu cosa ci trovi di così tanto superbo in questo gameplay che come ti ho detto è superbasico e invecchiato malamente. Ma il problema principale è, per la quinta volta, che ti limita in tutto.

Approcciare Mafia come se fosse GTA è semplicemente un errore gigantesco :asd:

Non ho mai detto che mi aspettavo GTA, leggete i post che l'ho scritto più e più volte :asd:

Ci mancherebbe altro che fosse 1:1 col capitolo ps2 se permetti eh :asd:

Non so tu cosa ci trovi di così tanto superbo in questo gameplay che come ti ho detto è superbasico e invecchiato malamente. Ma il problema principale è, per la quinta volta, che ti limita in tutto.

Non ho mai detto che mi aspettavo GTA, leggete i post che l'ho scritto più e più volte :asd:
Ma se hai parlato di sparare e picchiare gente a caso :asd:
Non è mai l'approccio di Mafia, se lo prendi pensando o volendo fare qualcosa del genere sbagli titolo

Ma se hai parlato di sparare e picchiare gente a caso :asd:
Non è mai l'approccio di Mafia, se lo prendi pensando o volendo fare qualcosa del genere sbagli titolo

Sparare e picchiare gente a caso è esclusiva di gta? tral'altro è l'unica cosa che comunque ti è concesso di fare nel free roam, quindi di che stai parlando? :sowhat:

La città per quanto esteticamente curata, non ha niente di interagibile, ed è un mega peccato, citavo gta scrivendo letteralmente SAPEVO CHE NON ERA COME GTA (post scritto a pagina precedente), perchè se avessi detto True Crime, Sleeping Dogs e compagnia bella erano titoli meno famosi, per quanto con free roam simili a gta.

Non mi sono accanito contro il free roaming e basta perchè volevo il clone di gta, e che cazzo sò 6 volte che lo scrivo :asd:

Leggete tutto quello che viene detto invece di fare il post frecciatina e basta che fate pure una figura barbina poi :ayaya:

Sparare e picchiare gente a caso è esclusiva di gta? tral'altro è l'unica cosa che comunque ti è concesso di fare nel free roam, quindi di che stai parlando? :sowhat:

La città per quanto esteticamente curata, non ha niente di interagibile, ed è un mega peccato, citavo gta scrivendo letteralmente SAPEVO CHE NON ERA COME GTA (post scritto a pagina precedente), perchè se avessi detto True Crime, Sleeping Dogs e compagnia bella erano titoli meno famosi, per quanto con free roam simili a gta.

Non mi sono accanito contro il free roaming e basta perchè volevo il clone di gta, e che cazzo sò 6 volte che lo scrivo :asd:

Leggete tutto quello che viene detto invece di fare il post frecciatina e basta che fate pure una figura barbina poi :ayaya:
Scusa ma sei tu che non si capisce cosa ti aspettavi da questo gioco? E' un titolo fortemente story driven e prosegue su binari, anzi su Missioni e capitoli mi pare.

Non ha l'approccio free roaming e non ci sono side quests.

Scusa ma sei tu che non si capisce cosa ti aspettavi da questo gioco? E' un titolo fortemente story driven e prosegue su binari, anzi su Missioni e capitoli mi pare.

Non ha l'approccio free roaming e non ci sono side quests.

Sono stanco di ripetermi, ho già scritto a sufficienza in cosa è limitato. Ho argomentato punto per punto le fasi di guida e le fasi di shoting, non è solo lo spreco del free roam non sfruttato. Se per te un gioco con meccaniche così basiche vecchie di ventanni ha un gameplay superbo non so che dirti ma almeno sforzati di leggere i post precedenti dove ho già argomentato.

fatta un'oretta del primo , lato ambientazione -personaggi sembra ottimo e mi pare di capire che paulie sia gia il best character del gioco :asd: .

Lato gameplay mi ha lasciato perplesso , sembra proprio vecchio e la scelta dei tasti fa venire il mal di testa :asd:

Iniziato il primo, trovo di una stupidità inaudita i riferimenti alle assenze del, cito testualmente "non puoi prendere a cazzotti chi ti pare", un vero sintomo di immaturità videoludica.

Io invece sono stato subito rapito dalla trama, dai personaggi e dal mood e non vedo l'ora di continuare.

Trovo altresí assurde le critiche alla guida spericolata degli automobilisti visto che parliamo comunque degli anni '30, non é che ci fosse questa ferrea applicazione delle regole stradali.

Il vero punto debole sono sicuramente i movimenti e i combattimenti a fuoco, molto ingessati e vecchi di un paio di gen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro