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Manor Lords | City Builder Medievale con un pizzico di Strategia | Early Access Domani!

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Scheda del gioco
Genere: Simulazione, Strategia, Accesso anticipato
Sviluppatore: Slavic Magic
Editore: Hooded Horse
Data di rilascio: 26 apr 2024
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Steam Cloud




Riguardo questo gioco
Manor Lords è un gioco di strategia che ti permette di vivere la vita di un lord medievale. Fai crescere il tuo villaggio iniziale in una città prospera, gestisci le risorse a tua disposizione e le catene di produzione, e infine espandi le tue terre tramite la conquista.Ispirato dall'arte e dall'architettura della Franconia del tardo 14° secolo, Manor Lords dà la priorità all'accuratezza storica ove possibile, sfruttandola come base per le meccaniche di gioco e la grafica. I classici stereotipi medievali vengono messi da parte per fare spazio all'accuratezza storica, in modo da presentare un mondo più autentico, variegato e credibile.Manor Lords fornisce un'esperienza di costruzione di città senza griglia con assoluta libertà di posizionamento e rotazione. Le meccaniche di costruzione stimolano la crescita realistica di città e villaggi medievali, nei quali erano il terreno e la presenza di tratte commerciali a influenzare la forma e lo sviluppo degli insediamenti.Allargandoti da un mercato centrale, costruisci i distretti residenziali, commerciali e industriali seguendo la conformazione naturale del terreno. Stabilisci delle fattorie in base alla fertilità del suolo, determina i terreni di caccia secondo la presenza della popolazione animale e assicurati l'accesso a depositi di risorse adeguati e alle foreste per ottenere i materiali grezzi necessari alla crescita.Assegna le aree per le abitazioni e osserva gli abitanti costruire le proprie case secondo il sistema di lotti tipico di quell'epoca. Ogni area sarà divisa in base alle tue strade e allo spazio distribuito, alle cui dimensioni si adatterà ogni casa.Costruisci estensioni dietro le case più grandi per generare risorse altrimenti non disponibili. I proprietari delle case non pagano soltanto le tasse, ma coltivano verdure, allevano galline e capre, e forniscono a loro stessi e agli altri abitanti i prodotti essenziali che esulano dalle forniture da fattorie, campi e industrie.Guida i tuoi insediamenti facendo fronte alle necessità e opportunità tipiche di ogni stagione, godendoti l'abbondanza portata dalle piogge primaverili e preparandoti per le dure nevicate invernali.Dagli stivali all'orzo, dalle pelli al miele, Manor Lords include un'ampia gamma di merci tipiche dell'epoca. I materiali devono essere trasportati e processati per diventare prodotti finiti tramite le catene di produzione, e ti troverai presto a dover bilanciare i bisogni basilari della tua popolazione con il desiderio di produrre oggetti di lusso per assicurare la felicità della popolazione, beni commerciali da esportare o armi e armature per aiutarti nelle conquiste.Le risorse sono sparse nella mappa, il che ti incoraggia a espandere e stabilire vari insediamenti specializzati. Estrai minerali preziosi dalle colonie minerarie, mentre i villaggi dedicati all'agricoltura, alla pastorizia o alla caccia forniscono i cereali e la carne necessaria a sfamare la popolazione in crescita. Spenderai la tua sudata influenza per acquistare una ricca fornitura di ferro per i fabbri o darai priorità alle regioni fertili per riempire i granai?L'espansione incontrollata avrà un effetto diretto sull'ambiente. I branchi di cervi migreranno lontani dalla civiltà, la mancanza di rotazione delle colture ridurrà la fertilità del terreno e l'abbattimento di troppi alberi potrebbe portare alla deforestazione.Stabilisci delle tratte commerciali e vendi le merci in esubero ai mercanti itineranti per arricchire la popolazione. Produrre ed esportare beni di qualità fornirà il benessere necessario a migliorare le abitazioni, importare i prodotti che non puoi produrre e colmare i tuoi forzieri con le tasse.Il tuo non è che un piccolo appezzamento di terra in un vasto territorio e le tue ambizioni, in contrasto con quelle dei signori rivali, porteranno inevitabilmente al conflitto. Conduci la tua gente in battaglia, non come unità sacrificabili e facilmente sostituibili, ma come fedeli servitori la cui potenziale morte è un prezzo da dover ponderare attentamente.Addestra una scorta di abili guerrieri per combattere insieme ai soldati arruolati della milizia cittadina. A volte questi soldati saranno necessari per sopprimere il banditismo, mentre altre volte li condurrai in battaglia per conquistare o difendere dei territori. Se necessario, i mercenari sono un'opzione costosa per rafforzare i tuoi ranghi. Radunerai l'esercito al primo segno di pericolo, arrestando l'economia per armare i cittadini e rimpinguare le fila? Oppure ricorrerai alle tue ricchezze personali per ingaggiare bande di mercenari?Comanda delle battaglie tattiche in tempo reale tenendo in considerazione la stanchezza, le condizioni climatiche e l'equipaggiamento. Posiziona saggiamente le tue truppe, poiché anche una forza in inferiorità numerica può sconfiggere un esercito più grande se manovrata abilmente.Prova sulla tua pelle il costo della battaglia, dato che anche in caso di vittoria ogni soldato caduto rappresenta una persona perduta per sempre per la tua città.Questo gioco è un progetto nato dalla passione di un singolo sviluppatore. Puoi contattarmi per condividere le tue opinioni, idee o critiche. Ascolto tutti i commenti.


Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows® 10 (64-bit)
Processore: Intel® Core™ i5-4670 (quad-core) / AMD® FX-Series™ FX-4350 (quad-core)
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB) / AMD® Radeon™ RX-460 (4 GB) / Intel® Arc™ A380 (6 GB)
DirectX: Versione 12
Memoria: 15 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows® 10 (64-bit)
Processore: Intel® Core™ i5-7600 (quad-core) / AMD® Ryzen™ 3 2200G (quad-core)
Memoria: 12 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA® GeForce® GTX 1060 (6 GB) / AMD® Radeon™ RX 580 (8 GB) / Intel® Arc™ A580 (8 GB)
DirectX: Versione 12
Memoria: 15 GB di spazio disponibile

LINUX
Minimi

Raccomandati


MAC OS
Minimi

Raccomandati





Screenshots
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zaza50

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Discorso prezzo in breve:
  • Come detto ieri nella Gazzetta hanno fatto un lungo girotondo sul fatto di non voler confondere l'utenza (regional price) dando un singolo prezzo, e di non voler incentivare le chiavi (non ne invieranno)... Bla bla... Un modo eccessivamente astruso per dire: lo vedrete al D1 (domani alle 15:00 mi pare).
  • Hanno confermato di non aspettarsi prezzi da AAA (e grazie al cazzo, aggiungerei io).
  • Vogliono a loro dire tenere prezzi appetibili in linea coi loro precedenti prodotti, e si aspettano di lanciarlo con uno sconto di lancio tra i 10 e i 20%.

Per il resto chi lo ha provato conferma che pare proprio figo, e visti i numeri di WL potrebbe essere una delle più grosse hit dell'anno su Steam.
 

pnt23

Signore
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Chissà perché non vogliono dare cifre precise. L'anno scorso Firefly con Stronghold DE hanno fatto la stessa cosa (non offrire preordini e mettere il gioco disponibile dall'ora X senza pubblicare il prezzo prima sullo store) ma nei forum e social hanno comunque annunciato il prezzo un paio di settimane prima dell'uscita.

Comunque il gioco in sé pare molto ben fatto, e le eventuali mancanze sono cose che possono essere riviste durante l'estate access (che serve anche a questo in effetti). Almeno così mi pare da uno dei pochi video sul gioco che ho visto ora che è scaduto l'embargo.
Io aspetterò per capire se rientra nel sottogenere dei gestionale-strategici che posso apprezzare, visto che non è detto. Comunque da domani vediamo come va post-pubblicazione, tra i commenti degli utenti e la popolarità che ha avuto di recente son proprio curioso di vedere se fa il botto.
 

stiiiv

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più che altro arriva col gamepass, e sull'app xbox non c'è nessuna traccia :morris2:
 

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40€ base, 30€ sfruttando lo sconto di lancio valido fino al 10 Maggio.
 

zaza50

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Devono avere spaccato Steam. 5 minuti per completare l'acquisto :sard:
 

Rabum Alal

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ormai anche i prezzi di questi prodotti sono schizzati verso l'alto al pari di tutti gli altri :asd:
 

zaza50

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ormai anche i prezzi di questi prodotti sono schizzati verso l'alto al pari di tutti gli altri :asd:
Veramente cazzo. Gioco fatto nominalmente (poi ovviamente non è proprio così) fatto da 1 persona, Indie (anche se pubblicato), e in Early Access... 40€... Quanto meno lo scontro di lancio è buono (25%), ma la base di partenza è effettivamente altina... E a dispetto di quanto hanno detto penso che sì, il fatto che il gioco sia divenuto virale/massivo abbia inciso sulla scelta di prezzo. :asd:
 

Rabum Alal

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Veramente cazzo. Gioco fatto nominalmente (poi ovviamente non è proprio così) fatto da 1 persona, Indie (anche se pubblicato), e in Early Access... 40€... Quanto meno lo scontro di lancio è buono (25%), ma la base di partenza è effettivamente altina... E a dispetto di quanto hanno detto penso che sì, il fatto che il gioco sia divenuto virale/massivo abbia inciso sulla scelta di prezzo. :asd:
in pochi anni i prezzi sono praticamente raddoppiati
sono sicuro che 2-3 anni fa questo in EA sarebbe stato intorno ai 20, sono pronto a scommettere tutto :asd:
 

zaza50

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in pochi anni i prezzi sono praticamente raddoppiati
sono sicuro che 2-3 anni fa questo in EA sarebbe stato intorno ai 20, sono pronto a scommettere tutto :asd:
Sì completamente d'accordo.

Infatti sono molto curioso di vedere Silksong come si prezzerà... Al di là del suo valore oggettivo (che sarà probabilmente molto alto), sono davvero curioso di vedere quanto il prezzo si discosterà dagli storici 15€ di HK :asd: A naso sarà il doppio :asd:
 

Burazer

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I primi feedback come sono?
Non acquisto un gioco sopra i 30€ dai tempi di Escape from Tarkov (soldi buttati tra l'altro visto che era piú rotto di DayZ) però questo Manor sembra tanta roba :asd:
 

Killneo

Signore
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questo sul pass si prova, ma rischio poi di fare come Against The Storm e di pigliarlo su steam dopo un paio di giorni :asd:
 

The_Patrix

The Nameless One
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Sì completamente d'accordo.

Infatti sono molto curioso di vedere Silksong come si prezzerà... Al di là del suo valore oggettivo (che sarà probabilmente molto alto), sono davvero curioso di vedere quanto il prezzo si discosterà dagli storici 15€ di HK :asd: A naso sarà il doppio :asd:
Stavo giusto per rispondere prendendo come esempio Hollow Knight. Secondo me Silksong sarà tranquillamente 40€.
Ormai costano 40€ i dlc come quello di Elden Ring che, per carità, sicuramente li varrà ma sono ben lontani i tempi in cui si compravano giochi a poche chiavi TF2 dai russi :azz:

Per quanto riguarda Manor Lords lo si trova a 30$ su Gameplanet rivenditore ufficiale.
 

zaza50

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Stavo giusto per rispondere prendendo come esempio Hollow Knight. Secondo me Silksong sarà tranquillamente 40€.
Ormai costano 40€ i dlc come quello di Elden Ring che, per carità, sicuramente li varrà ma sono ben lontani i tempi in cui si compravano giochi a poche chiavi TF2 dai russi :azz:

Per quanto riguarda Manor Lords lo si trova a 30$ su Gameplanet rivenditore ufficiale.
Sì facile che possa essere 40 con sconto di lancio a boh 35 Silksong, anche se voglio sperare nei 30 (il doppio preciso di HK1 :asd: )... Ormai anche gli indie hanno inflazionato i prezzi, sta un po' sfuggendo di mano la cosa.
 

Y2Valian

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in pochi anni i prezzi sono praticamente raddoppiati
sono sicuro che 2-3 anni fa questo in EA sarebbe stato intorno ai 20, sono pronto a scommettere tutto :asd:
Per quello che ho visto nello streaming di LOTW, non mi sembra un gioco da 40 € ad oggi in questo stato.
Certo c'è stato BG 3 è che sempre costato 60 sacchi :asd:

Poi per me lo studio che ha si è comportato sempre meglio di tutti sono stati Er Coreano: 23 €, 1 DLC gratuito corposo con 2 PG, 1 DLC a 10 € a pagamento (pacchetto con il gioco a 30 €), OST/artbook, e roba estetica chiesta a dirla tutta più dalla comunità che diceva "Oh, ma fateci buttare dei soldi"...senza dimenticare UNA TONNELLATA di update costanti di bilanciamento, missioni, mastery etc.
Anche se Er Coreano 2 costasse 30 € se li merita tutti.
 

The_Train

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in pochi anni i prezzi sono praticamente raddoppiati
sono sicuro che 2-3 anni fa questo in EA sarebbe stato intorno ai 20, sono pronto a scommettere tutto :asd:
C'è già l'esempio perfetto per storia, lato sviluppo, e momentum perfetto per data di rilascio, stesso genere tra le altre cose:



Era 20 dollari al D1, i 18,99 euro di oggi :asd:
 

zaza50

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Il problema di una fetta di Indie è anche questo comunque:

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Non sono Indie nel senso assoluto (in sto senso se Silksong resta autopubblicato dal Team Ciliegia potrebbe andarci di lusso col prezzo [sarà comunque superiore ai 15€ di HK intendiamoci]).

Alcune etichette di supporto (Team17, Annapurna, l'amata Devolver, Raw Fury, Thunderful, etc.) fanno un gran bene a livello di diffusione e supporto, ma al contempo gonfiano i prezzi (visto che tra lo Store [20/30%] e il Dev, mangiano anche loro). Più Indie restano Indie e meglio sarà per i prezzi.

Praticamente tutta la roba Annapurna la mettono a 30-40...

Fa specie vedere EA Originals come ZAU (di fatto un Indie sotto EA) a 20... Ma tant'è :asd:
 

Steeb

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Personalmente mi ricordo veramente pochi early access sotto i 20 euro, e si parla di tanti anni e fa soprattutto di "veri" indie senza stare sotto un editore, anche se "minore" come hooded horse, coffee stain e compagnia bella.

Comunque anche con 30 euro di prezzo di lancio io aspetto si avvicini la 1.0 prima di prenderlo. Ha già sforato i 100k ccu, tanta roba
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