UFFICIALE PC Marathon

Leggo adesso circa il massiccio piano di licenziamenti di Bungie, di cui la maggior parte del team di Destiny 2, ma anche parte di chi lavorava su Marathon. Sinceramente per come stanno andando le cose ultimamente (una seconda stagione che non sta andando bene, n numero decrescente di giocatori che su steam mi pare sia addirittura scesa in alcuni frangenti sotto le due cifre) non la vedo bene per il futuro del gioco.

sotto le due cifre
Cosa? :asd:
Non ci vedo nulla di strano anche se i licenziamenti fossero in parte del personale di Marathon, il gioco e' uscito e non serve la stessa quantita' di manodopera a mantenerlo, per non parlare del fatto che non abbiamo tutte le info per parlarne. Potrebbe benissimo esserci stata gente con un contratto di tot tempo che scadeva dopo i primi mesi del gioco in occasione del lancio, e che ora naturalmente a contratto scaduto hanno mandato via per il motivo sopra. E' l'unico gioco che hanno all'attivo adesso, o lo supportano o ciao. E credo proprio che lo supporteranno anche solo per motivi di immagine per Sony

Leggo adesso circa il massiccio piano di licenziamenti di Bungie, di cui la maggior parte del team di Destiny 2, ma anche parte di chi lavorava su Marathon. Sinceramente per come stanno andando le cose ultimamente (una seconda stagione che non sta andando bene, n numero decrescente di giocatori che su steam mi pare sia addirittura scesa in alcuni frangenti sotto le due cifre) non la vedo bene per il futuro del gioco.

Futuro del gioco?

Bungie chiude entro la fine dell'anno se non presentano un pitch di un nuovo gioco di successo a Sony :asd:.
Praticamente e' andata via tutta la gente che ha fatto destiny ecc.

Complimenti a Sony per aver sprecato tutti sti soldi per sto studio inutile, e si sono fatti fregare da sto tizio

:asd:

Spero solo che Hulst se ne vada a fanculo prima o poi che i danni che ha fatto sono assurdi (insieme a Jim )

Erano 1200/1400 e non si sono messi a fare Destiny 3, ora con 400 persone

E credo proprio che lo supporteranno anche solo per motivi di immagine per Sony
Guarda che hanno licenziato anche gente interna a Sony che "supportava" Bungie, il che la dice molto lunga sul futuro della società.:asd:

Ora va bene tutto, io sono il primo a dire che è un peccato perchè la base c'era, ma hanno speso centinaia di milioni per fare un gioco hardcore in cui giocano 4 gatti. Ci sono studi che hanno chiuso, per molto meno.

9k era riferito ai concurrent su steam, questa seconda stagione sta andando molto peggio del previsto. Vediamo a metà stagione questa seconda modalità pve come andrà, perchè il discorso non è attrarre qualche migliaio di giocatori in più per i weekend, ma mantenerli.

Ma Marathon ormai è morto ragazzi. Già tanto se continuano dopo la season 3 (sempre che la facciano)

Ma Marathon ormai è morto ragazzi. Già tanto se continuano dopo la season 3 (sempre che la facciano)
Normalmente con questi risultati lo studio sarebbe già stato chiuso, ma è probabile che lo terranno comunque inpiedi perchè per sony sarebbe a questo punto una dimostrazione di fallimento totale.

Ripeto, se riescono a creare qualcosa di diverso con Marathon secondo me ci sono probabilità di ripresa. Finchè rimane un extraction hardcore dedicato a pochi eletti (e quei pochi eletti tra l'altro non ci giovano più e/o non ne parlano bene) penso che, quantomeno, chiuderanno il progetto.

Guarda che hanno licenziato anche gente interna a Sony che "supportava" Bungie, il che la dice molto lunga sul futuro della società.:asd:

Ora va bene tutto, io sono il primo a dire che è un peccato perchè la base c'era, ma hanno speso centinaia di milioni per fare un gioco hardcore in cui giocano 4 gatti. Ci sono studi che hanno chiuso, per molto meno.

9k era riferito ai concurrent su steam, questa seconda stagione sta andando molto peggio del previsto. Vediamo a metà stagione questa seconda modalità pve come andrà, perchè il discorso non è attrarre qualche migliaio di giocatori in più per i weekend, ma mantenerli.
Ah avevi detto due cifre, avevo capito dicessi che ci fossero meno di 100 giocatori :asd:
I numeri che sappiamo pero' non tengono conto di reboot e problemi allo sviluppo vari, chissa' quanto e' stato speso veramente sul gioco che abbiamo tra le mani.
Dal punto di vista dei giocatori possono pure mettere tutto il possibile, il danno all'immagine fatto da tutte cose esterne al contenuto del gioco stesso ormai e' stato fatto. Le persone che l'hanno provato sicuro non ci torneranno nel prossimo periodo gratis, e la nuova stagione esce a settembre quando usciranno mille altri giochi.
Cio' non ci dice nulla pero' su quanto durera' il gioco. Hanno staccato la spina a Concord e hanno interrotto lo sviluppo di Destiny. Per me non possono permettersi di staccare la spina anche a questo prima di un tot se rimaniamo sui numeri attuali.

Sono 100% sicuro che lo stesso identico gioco ma fatto da una software house diversa avrebbe potuto avere un destino ben diverso puramente in termini di giocatori attivi. Non mi sono mai calcolato Destiny, ma dopo aver seguito Marathon per tutto il periodo dall'uscita a oggi sui social credo proprio che la fanbase di Destiny sia tra le piu' tossiche che abbia mai visto. Tuttora su twitter quando l'account di playstation posta trailer di giochi a caso e' pieno di gente sotto a dire "non ce ne frega dateci Destiny", roba da tossicodipendenti a cui hanno tolto la roba buona:asd:

Ah avevi detto due cifre, avevo capito dicessi che ci fossero meno di 100 giocatori :asd:
I numeri che sappiamo pero' non tengono conto di reboot e problemi allo sviluppo vari, chissa' quanto e' stato speso veramente sul gioco che abbiamo tra le mani.
Dal punto di vista dei giocatori possono pure mettere tutto il possibile, il danno all'immagine fatto da tutte cose esterne al contenuto del gioco stesso ormai e' stato fatto. Le persone che l'hanno provato sicuro non ci torneranno nel prossimo periodo gratis, e la nuova stagione esce a settembre quando usciranno mille altri giochi.
Cio' non ci dice nulla pero' su quanto durera' il gioco. Hanno staccato la spina a Concord e hanno interrotto lo sviluppo di Destiny. Per me non possono permettersi di staccare la spina anche a questo prima di un tot se rimaniamo sui numeri attuali.

Sono 100% sicuro che lo stesso identico gioco ma fatto da una software house diversa avrebbe potuto avere un destino ben diverso puramente in termini di giocatori attivi. Non mi sono mai calcolato Destiny, ma dopo aver seguito Marathon per tutto il periodo dall'uscita a oggi sui social credo proprio che la fanbase di Destiny sia tra le piu' tossiche che abbia mai visto. Tuttora su twitter quando l'account di playstation posta trailer di giochi a caso e' pieno di gente sotto a dire "non ce ne frega dateci Destiny", roba da tossicodipendenti a cui hanno tolto la roba buona:asd:
Non è tanto un discorso di dipendenza

È che Destiny 3 non solo era fortemente richiesto, ma anche necessario, D2 tutt'oggi conta una playerbase enorme tra attivi regolarmente e giocatori saltuari, inoltre ormai si sentiva il bisogno di un rinnovamento del tutto da diversi anni

Ed il fatto che abbiano cercato in ogni modo di spacciare Marathon per un contentino non li ha assolutamente aiutati, addirittura update dopo update hanno inserito funzioni ( e pure le stesse terminologie e stesso stile dei menù, delle abilità, delle descrizioni ecc.)prese pari pari da destiny, quasi a voler dare un contentino appunto :asd:

E molti non stanno giocando Marathon per ripicca, è vero

Ed è vero che si perdono un gioco ottimo, ma nonostante siano generi diversi, obiettivamente Destiny è di un'altra categoria, con buona pace anche di Warframe e copie varie allo stato attuale è insostituibile

Mentre Marathon risulta rapidamente ripetitivo (nel senso sbagliato del termine perchè sono mappe minuscole con gli stessi 3 tipi di mob contati e basta) ed assolutamente non accessibile, Destiny ha una quantità e varietà tali da poterlo giocare praticamente all'infinito e scoprire ancora roba (ovviamente escludo dal discorso chi tipo me ha 2000+ ore :rickds:)

Lo stesso Arc, per dire, come Extraction ha molta più accessibilità, divertimento e varietà di Marathon, è un prodotto curato ma veramente troppo abbozzato, inutilmente complicato e limitato

Il rovescio della medaglia di Destiny 2 è stato, a parte i problemi organizzativi interni che stanno emergendo ora, inserire troppi contenuti tali da renderlo troppo confusionario, a tal proposito serviva un soft reboot per ripartire da quanto di buono fatto, ma l'ho ripreso ultimamente ed ancora oggi è una bomba assoluta

Mentre Marathon risulta rapidamente ripetitivo (nel senso sbagliato del termine perchè sono mappe minuscole con gli stessi 3 tipi di mob contati e basta) ed assolutamente non accessibile, Destiny ha una quantità e varietà tali da poterlo giocare praticamente all'infinito e scoprire ancora roba (ovviamente escludo dal discorso chi tipo me ha 2000+ ore :rickds:)

Lo stesso Arc, per dire, come Extraction ha molta più accessibilità, divertimento e varietà di Marathon, è un prodotto curato ma veramente troppo abbozzato, inutilmente complicato e limitato
Non sono d'accordo. La ripetitivita' o no di Marathon non la devono fare i mob, perche' i mob non sono il fulcro del gioco (e ci tengo a sottolineare che ovviamente avere piu' mob sarebbe meglio in generale). I mob su Marathon non hanno la stessa funzione di Arc, qua sono principalmente degli ostacoli per lootare i punti di interesse e delle "trappole sonore", e aggiungerei che il PvP e' innatamente una tipologia di gioco che eleva all'ennesima potenza la rigiocabilita' di un gioco multiplayer rispetto al PvE "statico" in giochi come Arc (nel senso che non e' un gioco PvE vero e proprio dove progredisci in termini di livelli di difficolta' ecc., come possono essere un Deep Rock Galactic o un Darktide), perche' la variabilita' che aggiunge a partite successive e' infinitamente superiore. Tuttora quando gioco mi ritrovo in scontri con team avversari in punti della mappa in cui non avevo mai combattuto prima, e adattarsi ogni volta e' una sfida nuova e fresca.
Le prime due mappe sono piu' noiosette, molto alla battle royale, ma comunque hanno il loro perche' specialmente nei punti di interesse (basta pensare a Stazione, Automezzo e la Piena su Perimetro, punti con caratteristiche totalmente opposti ma tutti facenti parte della mappa), ma Avamposto (una volta capite tutte le meccaniche) e Crio sono fuori di testa, la seconda ci vogliono ore e ore solo per capire come e' strutturata e che strada fare se vuoi andare da qualsiasi punto X a qualsiasi punto Y, sarebbe divertente girarla anche senza mob o player per un bel po' :asd: E tra non molto si potra' veramente girare almeno senza giocatori nemici se si vuole visitarla un po'.

Sicuro Arc e' piu' accessibile, e' tipo il motivo principale per cui ha fatto numeroni nel suo genere. Divertimento altamente soggettivo, varieta' siamo d'accordo se si parla ESCLUSIVAMENTE dei nemici CPU da combattere, cosa che in Marathon non e' assolutamente la componente primaria.

Qua ormai si parla sempre della stessa cosa :asd:

Io personalmente ho provato la nuova season e mi è piaciuto molto quello che hanno aggiunto. Palude notturna molto bella.
Al gioco sto giocando meno perché di grondare davanti al PC non ho voglia in estate :asd:
Steamdeck time.

Hanno tolto sopravvivenza sponsorizzata comunque, la mia maledizione di un gioco, modalità o qualsiasi cosa mi piaccia che sparisce o viene abbandonato o fallisce o viene rinviato continua :rickds:non avevo fatto neanche in tempo a a scrivervi che il tempo di gioco si era triplicato

Ora lo sto di nuovo giocando col contagocce

Hanno tolto sopravvivenza sponsorizzata comunque, la mia maledizione di un gioco, modalità o qualsiasi cosa mi piaccia che sparisce o viene abbandonato o fallisce o viene rinviato continua :rickds:non avevo fatto neanche in tempo a a scrivervi che il tempo di gioco si era triplicato

Ora lo sto di nuovo giocando col contagocce
Quando dicono modalita' sperimentale alla fine la tolgono sempre, anche se ora hanno rimesso quella sperimentale della S1 dove si puo' entrare solo con un kit gratis su Palude. Abbastanza simile a un battle royale cosi' dato che tutti hanno lo stesso loadout di partenza. Poi tra meno di un mese Cryo solo PvE :predicatore:

Quando dicono modalita' sperimentale alla fine la tolgono sempre, anche se ora hanno rimesso quella sperimentale della S1 dove si puo' entrare solo con un kit gratis su Palude. Abbastanza simile a un battle royale cosi' dato che tutti hanno lo stesso loadout di partenza. Poi tra meno di un mese Cryo solo PvE :predicatore:
Cryo solo PvE per masterarla è una buona idea.

Però cazz, levano l'unica che poteva un minimo attirare gente nuova e rendere più gradevole giocare di più con meno stress, questo in un momento in cui devono assolutamente attirare su Marathon più gente possibile

Sono proprio scemi oppure boh

È nato morto (fix)
Quanto è vero
[automerge]1782663154[/automerge]
Normalmente con questi risultati lo studio sarebbe già stato chiuso, ma è probabile che lo terranno comunque inpiedi perchè per sony sarebbe a questo punto una dimostrazione di fallimento totale.

Ripeto, se riescono a creare qualcosa di diverso con Marathon secondo me ci sono probabilità di ripresa. Finchè rimane un extraction hardcore dedicato a pochi eletti (e quei pochi eletti tra l'altro non ci giovano più e/o non ne parlano bene) penso che, quantomeno, chiuderanno il progetto.
L'unico modo di salvarlo e, potenzialmente, tenere vivo anche Destiny, è trovare uno studio sostitutivo che sappia raccogliere l'eredità

La domanda è: esiste?

Ho seri dubbi, o quantomeno quelli ideali non sarebbero percorribili

Sony si è data la zappa sui piedi da sola negli ultimi anni, annaspando tra i suoi insuccessi, nella ricerca di un gaas che rendesse nell'immediato, ha rovinato Destiny e un progetto interessante come poteva essere Marathon, il quale, per quanto mi riguarda, è stato un grandissimo flop, non solo per il genere ma anche per l'IP che era e che sarebbe potuta essere... poteva essere l'Halo di Sony, invece è l'ennesima rincorsa di Sony al guadagno facile con il minimo sforzo, qualcosa che durerà più di Concord ma che potrebbe durare meno di Babylon's Fall.

Ho appena letto questo

Rimango dell'idea che se avessero impostato Marathon in maniera diversa, oggi avrebbee tutt'altro successo

Magari non solo extraction, e con effettivo contenuto single player e maggiore accessibilità, chiarendo anche che avrebbe affiancato e non sostituito Destiny

Ho appena letto questo

Rimango dell'idea che se avessero impostato Marathon in maniera diversa, oggi avrebbee tutt'altro successo

Magari non solo extraction, e con effettivo contenuto single player e maggiore accessibilità, chiarendo anche che avrebbe affiancato e non sostituito Destiny
Ma è sicuro questo. Sono stati spesi centinaia di milioni per un extraction che, di per se, è destinato ad un pubblico ristretto, ma poi farlo così poco accessibile allora vuoi davvero farti del male :asd:

Come dicevo, hanno creato comunque un immaginario che non ha nulla a che invidiare a un Destiny, ma lo hanno rinchiuso su un extraction, anche per molti aspetti limitato nelle meccaniche.

Ma poi ci sono cose minori tra cui: 1) E' un extraction, c'è il pvp che già ti rende il gioco imprevedibile e competitivo, era proprio necessario creare dei bot che sono Gesù Cristi da tirare giù? (sopratutto se sei col freekit con la pistolina bianca); 2) Mi hai permesso di entrare in partita in solo? Ok ti ringrazio, ma sforzati di rimodulare la difficoltà e/o il numero dei bot in mappa, altrimenti che senso ha? mi costringi a tutti i costi a giocare in squadra per avere una giusta potenza di fuoco? 3) Rendi le mappe e gli obiettivi un po più leggibili in game, aggiungi qualche segnalino che non fa male soprattutto per i casual. E a parte questo, avrebbero potuto inserire un sacco di altre quality of life, senza andare a sforzarsi per creare improbabili versioni "pve" etc.

Insomma, mlioni di € spesi per un gas che dovrebbe raggiungere anche il giocatore della domenica, e poi crei un game che può giocare quasi ed esclusivamente il pro player :asd:

Io rimango sempre basito quando escono questi giochi, non smetterò mai di ripeterlo. Un giocatore medio ti direbbe che è un flop annunciato, l'estrema positività di chi manda avanti certi progetti è qualcosa che rasenta la follia, soprattutto se sono i primi a metterci i soldi; e al fronte dei numerosi feedback negativi che suppongo (spero) abbiano ricevuto sin dai primi test. Non c'è altro termine che si possa usare se non follia.

Non nego che il gameplay sia divertente (grazie al c@zzo, è bungie). Ma veramente, pensare che questa roba possa avere successo nello stato in cui si trova è letteralmente essere nati ieri. Questo oppure vuol dire che fino ad oggi hai fatto il falegname. Se no non si spiega assolutamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro