Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sullo stealth e su come hai trattato superficialmente il gadget aggiunto che invece apre ad un ventaglio di possibilita di level d per los tralth raro nel settore resto allibito.Platinato
Uno dei platini più facili della storia (lo dico ad ogni gioco di Spider-Man e ad ogni capitolo diventa sempre più facile)
Non mi sono dovuto impegnare minimamente. Si fa praticamente tutto da solo completando storia e side-quest. Giusto un due robe imbucate da trovare nella mappa che ho dovuto cercare su internet, ma per il resto ha fatto tutto il pilota automatico.
"Ma come HarimaCaco, non parlavi male del gioco?".
In verità ho lanciato diverse frecciatine alla storia del gioco, ma non ho mai espresso un giudizio completo sull'ultima fatica di Insomiac.
Quindi direi... Adesso che l'ho platinato, posso finalmente scrivere una pseudo-recensione sul titolo.
Non linciatemi per cortesia.
____________________________________________
Dunque, direi di partire dal gameplay.
Il gioco fa quello che dovrebbe fare un gioco su Spider-Man senza particolari innovazioni rispetto ai precedenti giochi su SM, né nel panorama videoludico.
Hanno aggiunto qualche meccanica offensiva e difensiva, hanno (fortunatamente) snellito la gestione dei gadget e poteri venom-tecnologici rendendo il tutto più facile ed intuitivo e soprattutto, vera novità della serie, inserito la planata. Quest'ultima feature l'ho apprezzata molto, l'hanno ben implementata con le fasi di gioco e tutto sommato ci sta, anche se sembra di non stare più a controllare Spider-Man a volte.
I combattimenti sono piacevoli e richiedono una buona dose di riflessi. Ottima l'aggiunta della parata e del parry. Da un po' più di dinamicità agli scontri riducendone la ripetitività.
Ho trovato le "tipologie" di nemici un po' scarne però. Mi pare che nel primo SM ce ne fossero di più, specialmente quelli che favorivano i combattimenti aerei.
Le fasi stealth mi sono sembrate decisamente più marginali rispetto ai vecchi titoli e anzi totalmente non necessarie. Qui non c'è la necessità di fare in stealth nessuna parte ed appena me ne sono reso conto, ho iniziato a buttarmi nella mischia di ignoranza per tutto il resto del gioco. Non ci sono situazioni in cui è richiesto un approccio furtivo per non venir tritati istantaneamente, qua si può fare tutto menando le mani di ignoranza. Ho apprezzato la cosa visto che lo stealth è rimasto praticamente invariato (se non per l'aggiunta di un solo gadget) e lo trovavo parecchio noioso
Belle le boss fight!
Usare il simbionte è una figata fotonica, hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista. Infatti mi sono conservato un save prima di toglierlo.
Non si può dire lo stesso di Miles visto che, rispetto al gioco prima, le sue aggiunte sono abbastanza inutili.
Per quanto riguarda i gadget e poteri... Come al solito servono per fare un gran baccano, massimizzare i danni e fare qualche combo sporcellosa. Li ho trovati molto ignoranti e poco "tattici" rispetto ad un Batman Arkham, serie in cui i gadget avevano una loro funzionalità sia offensiva per determinati tipologie di nemici, sia esplorativa, sia di stealth. Peccato, da questo punto di vista potevano fare di più.
L'esplorazione delle aree chiuse è rimasta totalmente guidata (forse anche di più rispetto ai giochi precedenti). Peccato sfruttino così poco la cosa... Con i poteri di ragno si poteva fare qualche bella mappa complessa e invece sono rimasti nella loro comfort zone.
La città è bella come sempre, con l'aggiunta delle correnti d'aria che migliorano l'esplorazione.
I collezionabili fortunatamente sono molto meno tediosi.
In sostanza: buono. Si poteva fare di più lato stealth, gadget, tipologie di nemici e mappe chiuse complesse. Però rimane tutto godibilissimo e divertente.
____________________________________________
Sul lato tecnico, ci sono cose favolose ed altre meno.
La velocità di navigazione è impressionante. Ma pure i caricamenti son rapidissimi. E' veramente senza senso quello che son riusciti a fare.
Tutte le missioni che presentano "portali alla R&C" sono maestose. Bravissimi quelli di Insomiac. Ormai 'sta feature è un loro marchio di fabbrica.
Pure i riflessi sono favolosi, maestri del raytracing ormai.
Poi però ci sono delle inspiegabili brutture qua e là. I particellari sono bruttini, la sabbia è brutta forte, le esplosioni sono meh, l'acqua pure. Strano.
I volti dei personaggi probabilmente sono la cosa meno next gen del titolo. Si passa da volti stupendi (es: Miles è bellissimo), a volti ok (tipo Peter, Norman, ...), a volti brutti (Mary Jane cosa ti hanno fatto?), a npc di trama di qualità scadente ad npc random bruttissimi. Nel laboratorio di Harry e Peter ho pure visto due npc UGUALI che camminavano l'uno a fianco all'altro. Sono rimasto sconvolto.
Ho incontrato qualche bug qua e là, ma nulla di compromettente. Li riporto for fun.
Una volta ho sbloccato troppi costumi di fila ed il gioco non è riuscito a starmi dietro. Quindi al posto dei costumi non si vedeva nulla e se li selezionavo vedevo nel roaming, al posto del personaggio, piccolo cubo bianco. Spider-Man era sparito, lunga vita allo spettacolare cubo di quartiere
Qualche elemento della mappa mi è diventato invisibile di tanto in tanto, ad esempio un lampione.
Un criminale era andato in loop con un dialogo e continuava a ripetere "vuole prenderci la pianta, vuole prenderci la pianta, vuole prenderci la pianta, ..." finché non l'ho steso
Una volta non mi ha caricato l'animazione di Spider-Man che si schiantava al suolo ed avevo il modello del personaggio che si è bloccato in posizione eretta, nonostante stessi saltando/volteggiando/planando/facendo cose.
Una volta mi è partito l'audio di gioco.
C'è stato un momento in cui non riuscivo ad attivare la finisher su un robot uccello (credo) perché avevamo un soffitto immediatamente sopra di noi e non riusciva a far partire l'animazione.
Dal cavo ragnatela, provavo a fare la mossa stealth su dei cani robot. Partiva l'animazione, ma poi non veniva completata e il cane restava a terra "stunnato". Ho provato 25 volte a tirarlo su inutilmente, ma MI HA DATO IL TROFEOUna volta sceso a terra, è bastato un cazzotto per stenderlo.
____________________________________________
Missioni secondarie.
Mi sono piaciute più del primo SM. E' tutto più veloce e ci sono molte meno cose tediose.
Bello il modo in cui hanno gestito Mysterio, senza andare a copiare lo Spaventapasseri degli Arkham, che sarebbe stata la scelta più banale.
Carina la storia di Yuri (ma quanto cacchio è op per tenere testa a Spider-Man?!?!) e Cletus.
Belle le citazioni allo Spider-Verse.
Potevano fare di più con la famiglia di Kraven e il Camaleonte... Ma magari ce li becchiamo nel DLC.
Ho adorato gli inseguimenti con i piccioni robot. Indossando la Iron-Spider sembrava veramente di star giocando ad un videogame su Iron-ManNon sarebbe male come idea!
Carini i nidi (chi ha giocato, sa a cosa mi riferisco), i covi di voi sapete chi, i lab., ecc.
Molto interessante quello che hanno fatto con Sandman.
Terribile invece il modo in cui hanno trattato Black Cat. Una sola missioncina (carina) e poi tanti saluti. Hanno inserito una bella bomba di trama/stravolgimento del personaggio (così, tanto per dimostrare quanto sono a passo con i tempi gli sviluppatori) e poi non l'hanno minimamente sviluppata. ODIO quando fanno così le cose.
Poi ci sono tutta una serie di missioni che io chiamo "politicamente corrette" () che evidentemente servivano agli sviluppatori per dimostrare quanto sono bravi ed inclusivi.
La missione di Howard è stata una bella trollata. Un misto tra cringe e sadness
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto. Non mi son pesate, a parte quelle politicamente corrette.
____________________________________________
E ora arriviamo al vero elefante nella stanza, ovvero LA STORIA.
Com'è? Mi è piaciuta? Fa schifo?
A tratti
Faccio un'enorme premessa, perché ho paura di essere incompreso o mal interpretato.
Adoro Mary Jane, secondo me è LA fidanzata di Spider-Man, per me non esistono altre partner per Peter.
Mi piace Miles Morales come personaggio e adoro il primo film dello Spider-verse. Però sono anche perfettamente consapevole che il numero di storie che si possono fare con questo personaggio sono estremamente limitate. Ha pochissimi comprimari, pochissimi nemici e deve prendere tutto in "prestito" dall'altro Spider-Man (o dagli altri Spider-Man). Ci sono anche molte meno storie da cui attingere. E secondo me il personaggio funziona una bomba ad un livello più "street" come nel gioco-espansione MMSM. Uno di quei personaggi che ti fa vivere il quartiere in cui vive, mostrando delle prospettive e dei punti di vista innovativi ed interessanti. Tipo: "com'è essere lo Spider-Man di un quartiere tipico di NY in cui vivono tanti afroamericani?".
Ecco, finite queste premesse, i difetti maggiori del gioco sono il modo in cui hanno scritto MJ e la presenza "ingombrante" di Miles Morales.
MJ è stata praticamente trasformata in una
Ma davvero serviva tutto ciò per scrivere un bel personaggio femminile?supereroina. Con quella pistoletta stupida è molto più forte di Spider-Man. Stende tutti: cacciatori, animali da caccia robot, colossi, simbionti, ecc. con una facilità disarmante. Mentre con Spidey devi stare 3 ore a menarli.
Poi è una tipa tosta, guida la moto, è indipendente e ci tiene a ribadirlo. Con il suo bel maglioncino giallo aggressive salva sempre Peter, che invece viene massacrato da tutti. Addirittura lei alla fine diventa l'unica speranza per l'umanità perché Peter e Miles capiscono che solo lei può aiutarli a rubare il meteorite che sta distruggendo New York; giuro non potevo credere ai miei occhi.
"Peter, stai mandando la tua fidanzata in un covo di simbionti, da SOLA, con una cacchio di pistoletta improvvisata con gli ultrasuono. MA SEI SCEMO?!?!".
Addirittura ad un certo punto della storia fa pure
Ma non ogni male vien per nuocere. Questa nuova "veste" di MJ ha reso decisamente più tollerabili le sue fasi di gameplay. E mi è piaciuta moltol'infame e sputtana Spider-Man con un articolo per farsi promuovere da JJJ.
Salvo poi incacchiarsi con Peter dicendo che è tutta colpa sua se lei lavora per JJJ.
Cioè io l'avrei mollata a quel puntoArriviamo a Miles. Poverino, secondo me aveva già detto (quasi) tutto nel suo gioco. Per me è stato un peso per la narrativa. Dovevano pur fargli far qualcosa no?la boss battle contro di lei. Avevo proprio voglia di prenderla a cazz... 'Azz non si può dire?
Scusatemi.
Quindi l'hanno intromesso in una classica storia del trio Peter-MJ-Harry, togliendo spazio alla cosa (ma ci ritorno in seguito). Non c'entra nulla.
E' stata una presenza scomoda nel gioco. Dovevano metterlo per forza perché ormai anche lui Spider-Man, ma a volte c'è (ed è di troppo) ed a volte inspiegabilmente non c'è.
Tipo quando c'è statoRicollegandomi al discorso di prima, l'ho trovato molto più inquadrato in missioni più "street" che riguardavano il suo quartiere, rispetto a quelle della main. Però anche là, ha creato dei problemi di ritmo e di toni. Sembrava quasi che stessi togliendo e rimettendo i dischi di SM1 e MMSM a rotazione.tutto il bordello al Luna Park. Dove diavolo era?!?!
Se n'era andato 10 minuti prima del bordello, possibile che non abbia sentito le esplosioni e non se ne sia accorto?
Ma adesso passo alle cose che mi sono piaciute.
Bella la main story per i primi 3/4 di gioco.
Riuscito il rapporto tra Peter ed Harry. Anche se tutta la parte noiosa dei laboratori super futuristi e super hipster era abbastanza cringe.
Kraven funziona come villain, però cavoli, quanto cavolo l'hanno fatto forte?!?! E' veramente inspiegabile. Potevano giustificare la cosa un minimo.
La storia del simbionte è fatta bene. Resa benissimo la corruzione al lato oscuro.
Bello Lizard.
La storia tra Miles e Mr. Negativo non era così male. Anche se un po' out of character visto che Miles è sempre stato un così bravo ragazzo.
Non mi è piaciuto cheVenom è semplicemente FIGHISSIMO. PAUROSO.abbiano ucciso i villain storici di Spider-Man off-screen.
Ma dai... Che cosa poco dignitosa.
Cut content?
Che cazzo di infami gli Insomniac a fartelo usare per soli 10 minuti. Sadici bastardi.
Fortunatamente ho conservato il save.
Poi nell'ultima parte, il gioco ha subito un bel rush e ci sono cose che non mi sono piaciute ed altre che potevano essere fatte meglio.
Il finale svacca un po' imho.Imho hanno mostrato troppo poco la parabola discendente di Harry e il suo desiderio di riottenere il simbionte. Praticamente è l'Agente Venom per 2 minuti, poi il simbionte passa a Peter e ci si dimentica quasi di lui. "Ma ehi, ci si doveva dedicare un po' a Miles non trovi?".
Ad un certo punto c'è tutta una parte out of nowhere in cui Norman dice a Peter che è come un figlio per lui, spiati da un gelosissimo Harry Osborn. Non si poteva approfondire un po' di più questa cosa? Ah no, c'era tutta la parte di Miles da sviluppare.
Poi secondo me, prima che Venom prendi il meteorite e si potenziasse, ci stava tantissimo un combattimento più street con i due Spider-Man; come si vedeva nei trailer cinematici!
Invece lo affrontiamo direttamente nella battaglia finale, peccato.
____________________________________________Peter diventa una mammoletta frignona. Non sa più che fare se non ci fosse Miles a tirarlo su. Si invertono quasi i ruoli di mentore e allievo.
Miles è quello tosto che sorregge il suo amico Peter.
Pure MJ è tostissima e fa fuori tutti i simbionti a colpi di pistolettate magiche, mentre Peter si caca in mano ogni volta che ne deve affrontare qualcuno.
Non mi è piaciuta questa versione così fragile di Peter. Lui è quello che si rialza sempre, SEMPRE. Non importa se gli fai crollare palazzi addosso, gli ammazzi la fidanzata, lo fai cadere in depressione. Lui non molla mai e alla fine adempie ai suoi doveri di responsabilità. Questo dovrebbe essere Spider-Man
Poi a casissimo Norman Osborn si incacchia con Spider-Man. Prima gli dice: "tirategli via il costume, ma non uccidetelo". Poi si incacchia perché Harry è morente senza il simbionte. Ma grazie al cazz*
Tra l'altro c'è pure MJ che tiene per mano Spider-Man. Ma fattele un due domande Norman
Ci sarebbero altre cose da dire, ma forse ho scritto un po' troppo
Magari le tirerò fuori in seguito.
In definitiva, al netto dei difetti, questo è sicuramente il miglior gioco su Spider-Man in circolazione, anche se è un pessimo gioco su Peter Parker.
Ci si poteva concentrare di più su alcune cose e meno su altre. Ma vabbè, quello che conta veramente è che non mi sono quasi mai annoiato in 23 ore di gioco.
Non è un capolavoro, ma non è assolutamente un brutto gioco.
Forse sono stato un po' severo con la trama, ma so quanto potenziale ha questo personaggio e il mondo che si porta dietro... Ed essendone fan mi aspetto moltissimo.
Per me come voto si piglia un 8-
Sì lo stealth l'ho trattato molto superficialmente nella mia partita. Anzi non l'ho trattato proprio.Sullo stealth e su come hai trattato superficialmente il gadget aggiunto che invece apre ad un ventaglio di possibilita di level d per los tralth raro nel settore resto allibito.
Riguardo le innovazioni non capisco cosa deve innovare di piu un gioco su spiderman piu di quanto si vede in questo seguito. Forse solo il ciclo giorno e notte? Ma ecco gia il lavoro fatto da insomanic a livello di aggiunte e novita e' notevolissimo.
Peter dovevaA proposito di Miles, mi stavo dimenticando una cosa!
Che fine ha fatto la storyline sulla sua domanda per il college? Se ne son dimenticati? Perché ad un certo punto non ne parlano più. Ma la questione non è mica risolta...
Anzi, Peter infameMiles doveva ancora parlare di persona per la borsa di studio con uno dei capoccia.nel finale dà ancora più responsabilità a Miles.
Quindi come farà!?
Ne riparleranno nel dlc?
Mi piace il lapsus (voluto o meno) diPeter dovevapassare del tempo con la mamma, si fotta il giocare a fare il super eroe, ci penserà Morales haha
Mamma JaneMi piace il lapsus (voluto o meno) diMJ -> mamma
Per me invece qua e' meglio implementsto e piu stimolante da usare ma non di poco.Sullo stealth concordo con Harima, non l'ho mai praticamente usato xD Nell'uno era MOLTO più presente. Dovevi anche capire l'ordine con cui abbattere i nemici senno erano cazzi.
quoto, a me piaceva molto. mi ha stufato verso la fine, come tutto il gioco peròPer me invece qua e' meglio implementsto e piu stimolante da usare ma non di poco.
Nel primo ti diceva qua devi fare lo stealth, qua no ecc in questo seguito invece sta al giocatore decidere l approccio. I covi li ho fatti tutti stealth o per buona parte idem le basi. Pure le parti della Fiamma spesso usavo lo stealth e in alcune missioni principali. Ma volendo pure le sessioni col rsgnetto sono stralth insomma per me qua hab fatto un lavorone rispetto al primo che facevi due cosine e stop
In quante ore hai finito il gioco ed ottenuto il platino?Platinato
Uno dei platini più facili della storia (lo dico ad ogni gioco di Spider-Man e ad ogni capitolo diventa sempre più facile)
Non mi sono dovuto impegnare minimamente. Si fa praticamente tutto da solo completando storia e side-quest. Giusto un due robe imbucate da trovare nella mappa che ho dovuto cercare su internet, ma per il resto ha fatto tutto il pilota automatico.
"Ma come HarimaCaco, non parlavi male del gioco?".
In verità ho lanciato diverse frecciatine alla storia del gioco, ma non ho mai espresso un giudizio completo sull'ultima fatica di Insomiac.
Quindi direi... Adesso che l'ho platinato, posso finalmente scrivere una pseudo-recensione sul titolo.
Non linciatemi per cortesia.
____________________________________________
Dunque, direi di partire dal gameplay.
Il gioco fa quello che dovrebbe fare un gioco su Spider-Man senza particolari innovazioni rispetto ai precedenti giochi su SM, né nel panorama videoludico.
Hanno aggiunto qualche meccanica offensiva e difensiva, hanno (fortunatamente) snellito la gestione dei gadget e poteri venom-tecnologici rendendo il tutto più facile ed intuitivo e soprattutto, vera novità della serie, inserito la planata. Quest'ultima feature l'ho apprezzata molto, l'hanno ben implementata con le fasi di gioco e tutto sommato ci sta, anche se sembra di non stare più a controllare Spider-Man a volte.
I combattimenti sono piacevoli e richiedono una buona dose di riflessi. Ottima l'aggiunta della parata e del parry. Da un po' più di dinamicità agli scontri riducendone la ripetitività.
Ho trovato le "tipologie" di nemici un po' scarne però. Mi pare che nel primo SM ce ne fossero di più, specialmente quelli che favorivano i combattimenti aerei.
Le fasi stealth mi sono sembrate decisamente più marginali rispetto ai vecchi titoli e anzi totalmente non necessarie. Qui non c'è la necessità di fare in stealth nessuna parte ed appena me ne sono reso conto, ho iniziato a buttarmi nella mischia di ignoranza per tutto il resto del gioco. Non ci sono situazioni in cui è richiesto un approccio furtivo per non venir tritati istantaneamente, qua si può fare tutto menando le mani di ignoranza. Ho apprezzato la cosa visto che lo stealth è rimasto praticamente invariato (se non per l'aggiunta di un solo gadget) e lo trovavo parecchio noioso
Belle le boss fight!
Usare il simbionte è una figata fotonica, hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista. Infatti mi sono conservato un save prima di toglierlo.
Non si può dire lo stesso di Miles visto che, rispetto al gioco prima, le sue aggiunte sono abbastanza inutili.
Per quanto riguarda i gadget e poteri... Come al solito servono per fare un gran baccano, massimizzare i danni e fare qualche combo sporcellosa. Li ho trovati molto ignoranti e poco "tattici" rispetto ad un Batman Arkham, serie in cui i gadget avevano una loro funzionalità sia offensiva per determinati tipologie di nemici, sia esplorativa, sia di stealth. Peccato, da questo punto di vista potevano fare di più.
L'esplorazione delle aree chiuse è rimasta totalmente guidata (forse anche di più rispetto ai giochi precedenti). Peccato sfruttino così poco la cosa... Con i poteri di ragno si poteva fare qualche bella mappa complessa e invece sono rimasti nella loro comfort zone.
La città è bella come sempre, con l'aggiunta delle correnti d'aria che migliorano l'esplorazione.
I collezionabili fortunatamente sono molto meno tediosi.
In sostanza: buono. Si poteva fare di più lato stealth, gadget, tipologie di nemici e mappe chiuse complesse. Però rimane tutto godibilissimo e divertente.
____________________________________________
Sul lato tecnico, ci sono cose favolose ed altre meno.
La velocità di navigazione è impressionante. Ma pure i caricamenti son rapidissimi. E' veramente senza senso quello che son riusciti a fare.
Tutte le missioni che presentano "portali alla R&C" sono maestose. Bravissimi quelli di Insomiac. Ormai 'sta feature è un loro marchio di fabbrica.
Pure i riflessi sono favolosi, maestri del raytracing ormai.
Poi però ci sono delle inspiegabili brutture qua e là. I particellari sono bruttini, la sabbia è brutta forte, le esplosioni sono meh, l'acqua pure. Strano.
I volti dei personaggi probabilmente sono la cosa meno next gen del titolo. Si passa da volti stupendi (es: Miles è bellissimo), a volti ok (tipo Peter, Norman, ...), a volti brutti (Mary Jane cosa ti hanno fatto?), a npc di trama di qualità scadente ad npc random bruttissimi. Nel laboratorio di Harry e Peter ho pure visto due npc UGUALI che camminavano l'uno a fianco all'altro. Sono rimasto sconvolto.
Ho incontrato qualche bug qua e là, ma nulla di compromettente. Li riporto for fun.
Una volta ho sbloccato troppi costumi di fila ed il gioco non è riuscito a starmi dietro. Quindi al posto dei costumi non si vedeva nulla e se li selezionavo vedevo nel roaming, al posto del personaggio, piccolo cubo bianco. Spider-Man era sparito, lunga vita allo spettacolare cubo di quartiere
Qualche elemento della mappa mi è diventato invisibile di tanto in tanto, ad esempio un lampione.
Un criminale era andato in loop con un dialogo e continuava a ripetere "vuole prenderci la pianta, vuole prenderci la pianta, vuole prenderci la pianta, ..." finché non l'ho steso
Una volta non mi ha caricato l'animazione di Spider-Man che si schiantava al suolo ed avevo il modello del personaggio che si è bloccato in posizione eretta, nonostante stessi saltando/volteggiando/planando/facendo cose.
Una volta mi è partito l'audio di gioco.
C'è stato un momento in cui non riuscivo ad attivare la finisher su un robot uccello (credo) perché avevamo un soffitto immediatamente sopra di noi e non riusciva a far partire l'animazione.
Dal cavo ragnatela, provavo a fare la mossa stealth su dei cani robot. Partiva l'animazione, ma poi non veniva completata e il cane restava a terra "stunnato". Ho provato 25 volte a tirarlo su inutilmente, ma MI HA DATO IL TROFEOUna volta sceso a terra, è bastato un cazzotto per stenderlo.
____________________________________________
Missioni secondarie.
Mi sono piaciute più del primo SM. E' tutto più veloce e ci sono molte meno cose tediose.
Bello il modo in cui hanno gestito Mysterio, senza andare a copiare lo Spaventapasseri degli Arkham, che sarebbe stata la scelta più banale.
Carina la storia di Yuri (ma quanto cacchio è op per tenere testa a Spider-Man?!?!) e Cletus.
Belle le citazioni allo Spider-Verse.
Potevano fare di più con la famiglia di Kraven e il Camaleonte... Ma magari ce li becchiamo nel DLC.
Ho adorato gli inseguimenti con i piccioni robot. Indossando la Iron-Spider sembrava veramente di star giocando ad un videogame su Iron-ManNon sarebbe male come idea!
Carini i nidi (chi ha giocato, sa a cosa mi riferisco), i covi di voi sapete chi, i lab., ecc.
Molto interessante quello che hanno fatto con Sandman.
Terribile invece il modo in cui hanno trattato Black Cat. Una sola missioncina (carina) e poi tanti saluti. Hanno inserito una bella bomba di trama/stravolgimento del personaggio (così, tanto per dimostrare quanto sono a passo con i tempi gli sviluppatori) e poi non l'hanno minimamente sviluppata. ODIO quando fanno così le cose.
Poi ci sono tutta una serie di missioni che io chiamo "politicamente corrette" () che evidentemente servivano agli sviluppatori per dimostrare quanto sono bravi ed inclusivi.
La missione di Howard è stata una bella trollata. Un misto tra cringe e sadness
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto. Non mi son pesate, a parte quelle politicamente corrette.
____________________________________________
E ora arriviamo al vero elefante nella stanza, ovvero LA STORIA.
Com'è? Mi è piaciuta? Fa schifo?
A tratti
Faccio un'enorme premessa, perché ho paura di essere incompreso o mal interpretato.
Adoro Mary Jane, secondo me è LA fidanzata di Spider-Man, per me non esistono altre partner per Peter.
Mi piace Miles Morales come personaggio e adoro il primo film dello Spider-verse. Però sono anche perfettamente consapevole che il numero di storie che si possono fare con questo personaggio sono estremamente limitate. Ha pochissimi comprimari, pochissimi nemici e deve prendere tutto in "prestito" dall'altro Spider-Man (o dagli altri Spider-Man). Ci sono anche molte meno storie da cui attingere. E secondo me il personaggio funziona una bomba ad un livello più "street" come nel gioco-espansione MMSM. Uno di quei personaggi che ti fa vivere il quartiere in cui vive, mostrando delle prospettive e dei punti di vista innovativi ed interessanti. Tipo: "com'è essere lo Spider-Man di un quartiere tipico di NY in cui vivono tanti afroamericani?".
Ecco, finite queste premesse, i difetti maggiori del gioco sono il modo in cui hanno scritto MJ e la presenza "ingombrante" di Miles Morales.
MJ è stata praticamente trasformata in una
Ma davvero serviva tutto ciò per scrivere un bel personaggio femminile?supereroina. Con quella pistoletta stupida è molto più forte di Spider-Man. Stende tutti: cacciatori, animali da caccia robot, colossi, simbionti, ecc. con una facilità disarmante. Mentre con Spidey devi stare 3 ore a menarli.
Poi è una tipa tosta, guida la moto, è indipendente e ci tiene a ribadirlo. Con il suo bel maglioncino giallo aggressive salva sempre Peter, che invece viene massacrato da tutti. Addirittura lei alla fine diventa l'unica speranza per l'umanità perché Peter e Miles capiscono che solo lei può aiutarli a rubare il meteorite che sta distruggendo New York; giuro non potevo credere ai miei occhi.
"Peter, stai mandando la tua fidanzata in un covo di simbionti, da SOLA, con una cacchio di pistoletta improvvisata con gli ultrasuono. MA SEI SCEMO?!?!".
Addirittura ad un certo punto della storia fa pure
Ma non ogni male vien per nuocere. Questa nuova "veste" di MJ ha reso decisamente più tollerabili le sue fasi di gameplay. E mi è piaciuta moltol'infame e sputtana Spider-Man con un articolo per farsi promuovere da JJJ.
Salvo poi incacchiarsi con Peter dicendo che è tutta colpa sua se lei lavora per JJJ.
Cioè io l'avrei mollata a quel puntoArriviamo a Miles. Poverino, secondo me aveva già detto (quasi) tutto nel suo gioco. Per me è stato un peso per la narrativa. Dovevano pur fargli far qualcosa no?la boss battle contro di lei. Avevo proprio voglia di prenderla a cazz... 'Azz non si può dire?
Scusatemi.
Quindi l'hanno intromesso in una classica storia del trio Peter-MJ-Harry, togliendo spazio alla cosa (ma ci ritorno in seguito). Non c'entra nulla.
E' stata una presenza scomoda nel gioco. Dovevano metterlo per forza perché ormai anche lui Spider-Man, ma a volte c'è (ed è di troppo) ed a volte inspiegabilmente non c'è.
Tipo quando c'è statoRicollegandomi al discorso di prima, l'ho trovato molto più inquadrato in missioni più "street" che riguardavano il suo quartiere, rispetto a quelle della main. Però anche là, ha creato dei problemi di ritmo e di toni. Sembrava quasi che stessi togliendo e rimettendo i dischi di SM1 e MMSM a rotazione.tutto il bordello al Luna Park. Dove diavolo era?!?!
Se n'era andato 10 minuti prima del bordello, possibile che non abbia sentito le esplosioni e non se ne sia accorto?
Ma adesso passo alle cose che mi sono piaciute.
Bella la main story per i primi 3/4 di gioco.
Riuscito il rapporto tra Peter ed Harry. Anche se tutta la parte noiosa dei laboratori super futuristi e super hipster era abbastanza cringe.
Kraven funziona come villain, però cavoli, quanto cavolo l'hanno fatto forte?!?! E' veramente inspiegabile. Potevano giustificare la cosa un minimo.
La storia del simbionte è fatta bene. Resa benissimo la corruzione al lato oscuro.
Bello Lizard.
La storia tra Miles e Mr. Negativo non era così male. Anche se un po' out of character visto che Miles è sempre stato un così bravo ragazzo.
Non mi è piaciuto cheVenom è semplicemente FIGHISSIMO. PAUROSO.abbiano ucciso i villain storici di Spider-Man off-screen.
Ma dai... Che cosa poco dignitosa.
Cut content?
Che cazzo di infami gli Insomniac a fartelo usare per soli 10 minuti. Sadici bastardi.
Fortunatamente ho conservato il save.
Poi nell'ultima parte, il gioco ha subito un bel rush e ci sono cose che non mi sono piaciute ed altre che potevano essere fatte meglio.
Il finale svacca un po' imho.Imho hanno mostrato troppo poco la parabola discendente di Harry e il suo desiderio di riottenere il simbionte. Praticamente è l'Agente Venom per 2 minuti, poi il simbionte passa a Peter e ci si dimentica quasi di lui. "Ma ehi, ci si doveva dedicare un po' a Miles non trovi?".
Ad un certo punto c'è tutta una parte out of nowhere in cui Norman dice a Peter che è come un figlio per lui, spiati da un gelosissimo Harry Osborn. Non si poteva approfondire un po' di più questa cosa? Ah no, c'era tutta la parte di Miles da sviluppare.
Poi secondo me, prima che Venom prendi il meteorite e si potenziasse, ci stava tantissimo un combattimento più street con i due Spider-Man; come si vedeva nei trailer cinematici!
Invece lo affrontiamo direttamente nella battaglia finale, peccato.
____________________________________________Peter diventa una mammoletta frignona. Non sa più che fare se non ci fosse Miles a tirarlo su. Si invertono quasi i ruoli di mentore e allievo.
Miles è quello tosto che sorregge il suo amico Peter.
Pure MJ è tostissima e fa fuori tutti i simbionti a colpi di pistolettate magiche, mentre Peter si caca in mano ogni volta che ne deve affrontare qualcuno.
Non mi è piaciuta questa versione così fragile di Peter. Lui è quello che si rialza sempre, SEMPRE. Non importa se gli fai crollare palazzi addosso, gli ammazzi la fidanzata, lo fai cadere in depressione. Lui non molla mai e alla fine adempie ai suoi doveri di responsabilità. Questo dovrebbe essere Spider-Man
Poi a casissimo Norman Osborn si incacchia con Spider-Man. Prima gli dice: "tirategli via il costume, ma non uccidetelo". Poi si incacchia perché Harry è morente senza il simbionte. Ma grazie al cazz*
Tra l'altro c'è pure MJ che tiene per mano Spider-Man. Ma fattele un due domande Norman
Ci sarebbero altre cose da dire, ma forse ho scritto un po' troppo
Magari le tirerò fuori in seguito.
In definitiva, al netto dei difetti, questo è sicuramente il miglior gioco su Spider-Man in circolazione, anche se è un pessimo gioco su Peter Parker.
Ci si poteva concentrare di più su alcune cose e meno su altre. Ma vabbè, quello che conta veramente è che non mi sono quasi mai annoiato in 23 ore di gioco.
Non è un capolavoro, ma non è assolutamente un brutto gioco.
Forse sono stato un po' severo con la trama, ma so quanto potenziale ha questo personaggio e il mondo che si porta dietro... Ed essendone fan mi aspetto moltissimo.
Per me come voto si piglia un 8-
Si è una paranoia e basta.Buongiorno ragazzi, volevo sapere se era vero, o meno, il fatto che il disco stressi un po' il lettore della play. Lo so, sono paranoico, ma il sottoscritto non giocò tanto, all'epoca, a GTA San Andreas su ps2 proprio per il suddetto motivo.
Sono prossimo all'acquisto fisico e quindi chiedo, altrimenti devo aspettare che scenda in digitale ma dovrei aspettare almeno altri 2-3 mesi. Grazie!
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Mi pare 23-24 ore.In quante ore hai finito il gioco ed ottenuto il platino?
23 ore tutto é positivamente poco...goodMi pare 23-24 ore.
Finito il gioco e le attività secondarie, devi solo fare 2-3 cosette segrete ed ottieni tutti i trofei.
Bene bene, grazie. Ero dubbioso infatti, anche se, ovviamente, mi dà fastidio quando fa il check la play, sembra un aereo Xd. Poi, vabbè, il digitale è bello dal lato pigrizia, ti siedi sulla poltrona e premi X. A volte, mi dimentico, mi devo rialzare e rimetterlo, però si, alla fine non è che gioco tanto, tra l'altro fisico poco. Lo prendo dai!Si è una paranoia e basta.
Non so se tu parli in generale o nello specifico di Spidey 2, ma su questo non ho sentito lamentele che stressi più di un qualsiasi altro gioco, e di per se, è intrinseca la cosa che un disco stressi il lettore più che non inserirlo, ma di per se non lo stressa in senso stretto, visto che poi il disco non gira sempre, ma solo ogni tanto per fare il check, quindi anche l'esempio con PS2, il cui disco veniva letto continuamente, non ha molto senso, quindi puoi stare assolutamente tranquillo, che il lettore regge almeno per 1000 altri giochi, non sarà ne Spidey 2 ne altri a fargli del male o rovinarlo.
Compralo pure.
assolutamente d'accordo con te per la trama, più ci ripenso e più la trovo orribilePlatinato
Uno dei platini più facili della storia (lo dico ad ogni gioco di Spider-Man e ad ogni capitolo diventa sempre più facile)
Non mi sono dovuto impegnare minimamente. Si fa praticamente tutto da solo completando storia e side-quest. Giusto un due robe imbucate da trovare nella mappa che ho dovuto cercare su internet, ma per il resto ha fatto tutto il pilota automatico.
"Ma come HarimaCaco, non parlavi male del gioco?".
In verità ho lanciato diverse frecciatine alla storia del gioco, ma non ho mai espresso un giudizio completo sull'ultima fatica di Insomiac.
Quindi direi... Adesso che l'ho platinato, posso finalmente scrivere una pseudo-recensione sul titolo.
Non linciatemi per cortesia.
____________________________________________
Dunque, direi di partire dal gameplay.
Il gioco fa quello che dovrebbe fare un gioco su Spider-Man senza particolari innovazioni rispetto ai precedenti giochi su SM, né nel panorama videoludico.
Hanno aggiunto qualche meccanica offensiva e difensiva, hanno (fortunatamente) snellito la gestione dei gadget e poteri venom-tecnologici rendendo il tutto più facile ed intuitivo e soprattutto, vera novità della serie, inserito la planata. Quest'ultima feature l'ho apprezzata molto, l'hanno ben implementata con le fasi di gioco e tutto sommato ci sta, anche se sembra di non stare più a controllare Spider-Man a volte.
I combattimenti sono piacevoli e richiedono una buona dose di riflessi. Ottima l'aggiunta della parata e del parry. Da un po' più di dinamicità agli scontri riducendone la ripetitività.
Ho trovato le "tipologie" di nemici un po' scarne però. Mi pare che nel primo SM ce ne fossero di più, specialmente quelli che favorivano i combattimenti aerei.
Le fasi stealth mi sono sembrate decisamente più marginali rispetto ai vecchi titoli e anzi totalmente non necessarie. Qui non c'è la necessità di fare in stealth nessuna parte ed appena me ne sono reso conto, ho iniziato a buttarmi nella mischia di ignoranza per tutto il resto del gioco. Non ci sono situazioni in cui è richiesto un approccio furtivo per non venir tritati istantaneamente, qua si può fare tutto menando le mani di ignoranza. Ho apprezzato la cosa visto che lo stealth è rimasto praticamente invariato (se non per l'aggiunta di un solo gadget) e lo trovavo parecchio noioso
Belle le boss fight!
Usare il simbionte è una figata fotonica, hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista. Infatti mi sono conservato un save prima di toglierlo.
Non si può dire lo stesso di Miles visto che, rispetto al gioco prima, le sue aggiunte sono abbastanza inutili.
Per quanto riguarda i gadget e poteri... Come al solito servono per fare un gran baccano, massimizzare i danni e fare qualche combo sporcellosa. Li ho trovati molto ignoranti e poco "tattici" rispetto ad un Batman Arkham, serie in cui i gadget avevano una loro funzionalità sia offensiva per determinati tipologie di nemici, sia esplorativa, sia di stealth. Peccato, da questo punto di vista potevano fare di più.
L'esplorazione delle aree chiuse è rimasta totalmente guidata (forse anche di più rispetto ai giochi precedenti). Peccato sfruttino così poco la cosa... Con i poteri di ragno si poteva fare qualche bella mappa complessa e invece sono rimasti nella loro comfort zone.
La città è bella come sempre, con l'aggiunta delle correnti d'aria che migliorano l'esplorazione.
I collezionabili fortunatamente sono molto meno tediosi.
In sostanza: buono. Si poteva fare di più lato stealth, gadget, tipologie di nemici e mappe chiuse complesse. Però rimane tutto godibilissimo e divertente.
____________________________________________
Sul lato tecnico, ci sono cose favolose ed altre meno.
La velocità di navigazione è impressionante. Ma pure i caricamenti son rapidissimi. E' veramente senza senso quello che son riusciti a fare.
Tutte le missioni che presentano "portali alla R&C" sono maestose. Bravissimi quelli di Insomiac. Ormai 'sta feature è un loro marchio di fabbrica.
Pure i riflessi sono favolosi, maestri del raytracing ormai.
Poi però ci sono delle inspiegabili brutture qua e là. I particellari sono bruttini, la sabbia è brutta forte, le esplosioni sono meh, l'acqua pure. Strano.
I volti dei personaggi probabilmente sono la cosa meno next gen del titolo. Si passa da volti stupendi (es: Miles è bellissimo), a volti ok (tipo Peter, Norman, ...), a volti brutti (Mary Jane cosa ti hanno fatto?), a npc di trama di qualità scadente ad npc random bruttissimi. Nel laboratorio di Harry e Peter ho pure visto due npc UGUALI che camminavano l'uno a fianco all'altro. Sono rimasto sconvolto.
Ho incontrato qualche bug qua e là, ma nulla di compromettente. Li riporto for fun.
Una volta ho sbloccato troppi costumi di fila ed il gioco non è riuscito a starmi dietro. Quindi al posto dei costumi non si vedeva nulla e se li selezionavo vedevo nel roaming, al posto del personaggio, piccolo cubo bianco. Spider-Man era sparito, lunga vita allo spettacolare cubo di quartiere
Qualche elemento della mappa mi è diventato invisibile di tanto in tanto, ad esempio un lampione.
Un criminale era andato in loop con un dialogo e continuava a ripetere "vuole prenderci la pianta, vuole prenderci la pianta, vuole prenderci la pianta, ..." finché non l'ho steso
Una volta non mi ha caricato l'animazione di Spider-Man che si schiantava al suolo ed avevo il modello del personaggio che si è bloccato in posizione eretta, nonostante stessi saltando/volteggiando/planando/facendo cose.
Una volta mi è partito l'audio di gioco.
C'è stato un momento in cui non riuscivo ad attivare la finisher su un robot uccello (credo) perché avevamo un soffitto immediatamente sopra di noi e non riusciva a far partire l'animazione.
Dal cavo ragnatela, provavo a fare la mossa stealth su dei cani robot. Partiva l'animazione, ma poi non veniva completata e il cane restava a terra "stunnato". Ho provato 25 volte a tirarlo su inutilmente, ma MI HA DATO IL TROFEOUna volta sceso a terra, è bastato un cazzotto per stenderlo.
____________________________________________
Missioni secondarie.
Mi sono piaciute più del primo SM. E' tutto più veloce e ci sono molte meno cose tediose.
Bello il modo in cui hanno gestito Mysterio, senza andare a copiare lo Spaventapasseri degli Arkham, che sarebbe stata la scelta più banale.
Carina la storia di Yuri (ma quanto cacchio è op per tenere testa a Spider-Man?!?!) e Cletus.
Belle le citazioni allo Spider-Verse.
Potevano fare di più con la famiglia di Kraven e il Camaleonte... Ma magari ce li becchiamo nel DLC.
Ho adorato gli inseguimenti con i piccioni robot. Indossando la Iron-Spider sembrava veramente di star giocando ad un videogame su Iron-ManNon sarebbe male come idea!
Carini i nidi (chi ha giocato, sa a cosa mi riferisco), i covi di voi sapete chi, i lab., ecc.
Molto interessante quello che hanno fatto con Sandman.
Terribile invece il modo in cui hanno trattato Black Cat. Una sola missioncina (carina) e poi tanti saluti. Hanno inserito una bella bomba di trama/stravolgimento del personaggio (così, tanto per dimostrare quanto sono a passo con i tempi gli sviluppatori) e poi non l'hanno minimamente sviluppata. ODIO quando fanno così le cose.
Poi ci sono tutta una serie di missioni che io chiamo "politicamente corrette" () che evidentemente servivano agli sviluppatori per dimostrare quanto sono bravi ed inclusivi.
La missione di Howard è stata una bella trollata. Un misto tra cringe e sadness
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto. Non mi son pesate, a parte quelle politicamente corrette.
____________________________________________
E ora arriviamo al vero elefante nella stanza, ovvero LA STORIA.
Com'è? Mi è piaciuta? Fa schifo?
A tratti
Faccio un'enorme premessa, perché ho paura di essere incompreso o mal interpretato.
Adoro Mary Jane, secondo me è LA fidanzata di Spider-Man, per me non esistono altre partner per Peter.
Mi piace Miles Morales come personaggio e adoro il primo film dello Spider-verse. Però sono anche perfettamente consapevole che il numero di storie che si possono fare con questo personaggio sono estremamente limitate. Ha pochissimi comprimari, pochissimi nemici e deve prendere tutto in "prestito" dall'altro Spider-Man (o dagli altri Spider-Man). Ci sono anche molte meno storie da cui attingere. E secondo me il personaggio funziona una bomba ad un livello più "street" come nel gioco-espansione MMSM. Uno di quei personaggi che ti fa vivere il quartiere in cui vive, mostrando delle prospettive e dei punti di vista innovativi ed interessanti. Tipo: "com'è essere lo Spider-Man di un quartiere tipico di NY in cui vivono tanti afroamericani?".
Ecco, finite queste premesse, i difetti maggiori del gioco sono il modo in cui hanno scritto MJ e la presenza "ingombrante" di Miles Morales.
MJ è stata praticamente trasformata in una
Ma davvero serviva tutto ciò per scrivere un bel personaggio femminile?supereroina. Con quella pistoletta stupida è molto più forte di Spider-Man. Stende tutti: cacciatori, animali da caccia robot, colossi, simbionti, ecc. con una facilità disarmante. Mentre con Spidey devi stare 3 ore a menarli.
Poi è una tipa tosta, guida la moto, è indipendente e ci tiene a ribadirlo. Con il suo bel maglioncino giallo aggressive salva sempre Peter, che invece viene massacrato da tutti. Addirittura lei alla fine diventa l'unica speranza per l'umanità perché Peter e Miles capiscono che solo lei può aiutarli a rubare il meteorite che sta distruggendo New York; giuro non potevo credere ai miei occhi.
"Peter, stai mandando la tua fidanzata in un covo di simbionti, da SOLA, con una cacchio di pistoletta improvvisata con gli ultrasuono. MA SEI SCEMO?!?!".
Addirittura ad un certo punto della storia fa pure
Ma non ogni male vien per nuocere. Questa nuova "veste" di MJ ha reso decisamente più tollerabili le sue fasi di gameplay. E mi è piaciuta moltol'infame e sputtana Spider-Man con un articolo per farsi promuovere da JJJ.
Salvo poi incacchiarsi con Peter dicendo che è tutta colpa sua se lei lavora per JJJ.
Cioè io l'avrei mollata a quel puntoArriviamo a Miles. Poverino, secondo me aveva già detto (quasi) tutto nel suo gioco. Per me è stato un peso per la narrativa. Dovevano pur fargli far qualcosa no?la boss battle contro di lei. Avevo proprio voglia di prenderla a cazz... 'Azz non si può dire?
Scusatemi.
Quindi l'hanno intromesso in una classica storia del trio Peter-MJ-Harry, togliendo spazio alla cosa (ma ci ritorno in seguito). Non c'entra nulla.
E' stata una presenza scomoda nel gioco. Dovevano metterlo per forza perché ormai anche lui Spider-Man, ma a volte c'è (ed è di troppo) ed a volte inspiegabilmente non c'è.
Tipo quando c'è statoRicollegandomi al discorso di prima, l'ho trovato molto più inquadrato in missioni più "street" che riguardavano il suo quartiere, rispetto a quelle della main. Però anche là, ha creato dei problemi di ritmo e di toni. Sembrava quasi che stessi togliendo e rimettendo i dischi di SM1 e MMSM a rotazione.tutto il bordello al Luna Park. Dove diavolo era?!?!
Se n'era andato 10 minuti prima del bordello, possibile che non abbia sentito le esplosioni e non se ne sia accorto?
Ma adesso passo alle cose che mi sono piaciute.
Bella la main story per i primi 3/4 di gioco.
Riuscito il rapporto tra Peter ed Harry. Anche se tutta la parte noiosa dei laboratori super futuristi e super hipster era abbastanza cringe.
Kraven funziona come villain, però cavoli, quanto cavolo l'hanno fatto forte?!?! E' veramente inspiegabile. Potevano giustificare la cosa un minimo.
La storia del simbionte è fatta bene. Resa benissimo la corruzione al lato oscuro.
Bello Lizard.
La storia tra Miles e Mr. Negativo non era così male. Anche se un po' out of character visto che Miles è sempre stato un così bravo ragazzo.
Non mi è piaciuto cheVenom è semplicemente FIGHISSIMO. PAUROSO.abbiano ucciso i villain storici di Spider-Man off-screen.
Ma dai... Che cosa poco dignitosa.
Cut content?
Che cazzo di infami gli Insomniac a fartelo usare per soli 10 minuti. Sadici bastardi.
Fortunatamente ho conservato il save.
Poi nell'ultima parte, il gioco ha subito un bel rush e ci sono cose che non mi sono piaciute ed altre che potevano essere fatte meglio.
Il finale svacca un po' imho.Imho hanno mostrato troppo poco la parabola discendente di Harry e il suo desiderio di riottenere il simbionte. Praticamente è l'Agente Venom per 2 minuti, poi il simbionte passa a Peter e ci si dimentica quasi di lui. "Ma ehi, ci si doveva dedicare un po' a Miles non trovi?".
Ad un certo punto c'è tutta una parte out of nowhere in cui Norman dice a Peter che è come un figlio per lui, spiati da un gelosissimo Harry Osborn. Non si poteva approfondire un po' di più questa cosa? Ah no, c'era tutta la parte di Miles da sviluppare.
Poi secondo me, prima che Venom prendi il meteorite e si potenziasse, ci stava tantissimo un combattimento più street con i due Spider-Man; come si vedeva nei trailer cinematici!
Invece lo affrontiamo direttamente nella battaglia finale, peccato.
____________________________________________Peter diventa una mammoletta frignona. Non sa più che fare se non ci fosse Miles a tirarlo su. Si invertono quasi i ruoli di mentore e allievo.
Miles è quello tosto che sorregge il suo amico Peter.
Pure MJ è tostissima e fa fuori tutti i simbionti a colpi di pistolettate magiche, mentre Peter si caca in mano ogni volta che ne deve affrontare qualcuno.
Non mi è piaciuta questa versione così fragile di Peter. Lui è quello che si rialza sempre, SEMPRE. Non importa se gli fai crollare palazzi addosso, gli ammazzi la fidanzata, lo fai cadere in depressione. Lui non molla mai e alla fine adempie ai suoi doveri di responsabilità. Questo dovrebbe essere Spider-Man
Poi a casissimo Norman Osborn si incacchia con Spider-Man. Prima gli dice: "tirategli via il costume, ma non uccidetelo". Poi si incacchia perché Harry è morente senza il simbionte. Ma grazie al cazz*
Tra l'altro c'è pure MJ che tiene per mano Spider-Man. Ma fattele un due domande Norman
Ci sarebbero altre cose da dire, ma forse ho scritto un po' troppo
Magari le tirerò fuori in seguito.
In definitiva, al netto dei difetti, questo è sicuramente il miglior gioco su Spider-Man in circolazione, anche se è un pessimo gioco su Peter Parker.
Ci si poteva concentrare di più su alcune cose e meno su altre. Ma vabbè, quello che conta veramente è che non mi sono quasi mai annoiato in 23 ore di gioco.
Non è un capolavoro, ma non è assolutamente un brutto gioco.
Forse sono stato un po' severo con la trama, ma so quanto potenziale ha questo personaggio e il mondo che si porta dietro... Ed essendone fan mi aspetto moltissimo.
Per me come voto si piglia un 8-
Lo sto quasi per acquistare ed ho trovato quell'articolo che menzionavo, anche il problema dell'installazione che si ferma al 36%...solo paranoie? XdSi è una paranoia e basta.
Non so se tu parli in generale o nello specifico di Spidey 2, ma su questo non ho sentito lamentele che stressi più di un qualsiasi altro gioco, e di per se, è intrinseca la cosa che un disco stressi il lettore più che non inserirlo, ma di per se non lo stressa in senso stretto, visto che poi il disco non gira sempre, ma solo ogni tanto per fare il check, quindi anche l'esempio con PS2, il cui disco veniva letto continuamente, non ha molto senso, quindi puoi stare assolutamente tranquillo, che il lettore regge almeno per 1000 altri giochi, non sarà ne Spidey 2 ne altri a fargli del male o rovinarlo.
Compralo pure.
Non si possono mettere link di siti esterni.Lo sto quasi per acquistare ed ho trovato quell'articolo che menzionavo, anche il problema dell'installazione che si ferma al 36%...solo paranoie? Xd
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk