Cosa c'è di nuovo?

Medici di Spaziogames: Osteopatia = Cialtroneria?

Darth Muh

muhletto
LV
0
 
Iscritto dal
29 Apr 2008
Messaggi
1,784
Reazioni
14
Medaglie
4
Ho usato pure troppo tempo.

Se ti va ti informi da solo studiando e capendo di cosa si tratta.

Se non ti va , resta pure nella tua posizione.

Non aspettarti però che qualcuno addentrato nello studio dia peso a quello che dici, perchè potresti essere il più grande dottore del mondo ma se non sai di cosa parli non puoi nemmeno contestarlo. Va persino contro al metodo scientifico di cui ti fai portabandiera nella discussione.

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Io non lo sono e spero tu non lo sia.

Quella sciovinata di "sanädi" mi preoccupa. (oh ecco, mi è venuto il termine.. "supercazzola")

 
Ultima modifica da un moderatore:

Darth Muh

muhletto
LV
0
 
Iscritto dal
29 Apr 2008
Messaggi
1,784
Reazioni
14
Medaglie
4
Beh certo che se ti aspettavi in un post di poche righe una disamina completa del pensiero filosofico e medico orientale stai fresco.

Il fatto che tu l'abbia letto come una serie di supercazzuole e non come un esame del nucleo di ciò che stiamo discutendo potrebbe dirti chi sei. Ci rifletterei su questo.

Al di la di ciò. Ho scritto approfonditamente sul tema in più di un'occasione nel forum. Non è che posso ricominciare da capo per ogni singola persona.

A me sono serviti anni di meditazione ed arti marziali , due anni di studio diretto di medicina cinese e taoismo tramite corsi (che purtroppo non ho terminato per problemi lavorativi ) e libri di testo da 300 pagine , analisi comparative fra medicina e scienza occidentale e filosofia e medicina orientale , e un paio di anni di Pilates per riuscire a capire di cosa stiamo parlando e abituarmi all'idea che per capire e trarre profitto da qualcosa devi essere disposto a cambiare te stesso e i tuoi paradigmi di percezione e pensiero oppure è il caso di restartene bellamente dove eri prima per evitare di perdere tempo.

Di certo non sto qua cercando di far cambiare idea a te in 20 righe di testo.

Sto qua a scrivere sperando che per te sia una spinta ad indagare giusto un attimo più a fondo.

Ma qua mi fermo. E' semplicemente abbastanza.

 
Ultima modifica da un moderatore:

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,319
Reazioni
159
Medaglie
7
Ormai è inutile anche discuterne ma, seriamente winter, chi sei tu?

 


Perchè io parlo da studente di fisioterapia, estremamente scettico sull'argomento, ma che chiedendo spiegazioni a dottori e informandomi in giro sono stato in grado di dire "è ottima perchè..." e sono giustamente scettico su altro non avendolo provato ne visto, ma sono più che propenso a spenderli sti 20.000 euro tra dieci anni avendo capito che la cosa può permettermi di aiutare anche solo un paziente in più, allo stesso modo di come spenderò decina di migliaia di euro per corsi su metodiche specifiche, come la classica triade Kabat-Bobath-Perfetti, mentre Darth ha o stava studiando medicina orientale se non sbaglio, quindi lui potrebbe essere estremamente di parte, anche se non gli ho mai sentito dire "la medicina occidentale fa cagare", a differenza di ciò che tu affermi della orientale.


 


Quindi, di nuovo, sei qui da persona che ha studiato queste cose o dai solo aria alla bocca?





 
Ultima modifica da un moderatore:

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Possono esister tomi da miliardi di pagine, come ne esistono a gozziliardi per le pratiche esoteriche più amene, pagine e pagine che non valgono nulla.

La medicina deve dare R-I-S-U-L-T-A-T-I che vanno oltre il placebo, effetto che ottieni anche somministrando pillole di zucchero o acqua distillata. E i risultati se ci sono sono visibili, chiari e cristallini. Le pratiche vaque che non danno effetti certi non servono a nessuno.

Abbiamo perso fin troppo tempo con sta storia della medicina cinese.

Qualcuno mi posta qualche articolo serio sul'osteopatia? Ha passato qualche doppio cieco?

E basta con sta medicina occidentale, che sono i salassi e le purghe che si facevano nel 1600, certo che fa cacare nel vero senso del termine. Esiste la medicina punto e basta.

 
Ultima modifica da un moderatore:

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,319
Reazioni
159
Medaglie
7
Beh certo che se ti aspettavi in un post di poche righe una disamina completa del pensiero filosofico e medico orientale stai fresco.Il fatto che tu l'abbia letto come una serie di supercazzuole e non come un esame del nucleo di ciò che stiamo discutendo potrebbe dirti chi sei. Ci rifletterei su questo.

Al di la di ciò. Ho scritto approfonditamente sul tema in più di un'occasione nel forum. Non è che posso ricominciare da capo per ogni singola persona.

A me sono serviti anni di meditazione ed arti marziali , due anni di studio diretto di medicina cinese e taoismo tramite corsi (che purtroppo non ho terminato per problemi lavorativi ) e libri di testo da 300 pagine , analisi comparative fra medicina e scienza occidentale e filosofia e medicina orientale , e un paio di anni di Pilates per riuscire a capire di cosa stiamo parlando e abituarmi all'idea che per capire e trarre profitto da qualcosa devi essere disposto a cambiare te stesso e i tuoi paradigmi di percezione e pensiero oppure è il caso di restartene bellamente dove eri prima per evitare di perdere tempo.

Di certo non sto qua cercando di far cambiare idea a te in 20 righe di testo.

Sto qua a scrivere sperando che per te sia una spinta ad indagare giusto un attimo più a fondo.

Ma qua mi fermo. E' semplicemente abbastanza.

Il fisiatra in questione di cui parlavo si è trovato proprio davanti a questo problema, motivo per cui si è fermato nel suo percorso da osteopata. Tra l'altro, anche lui pratica da anni Tai chi
:asd:

- - - Aggiornato - - -

Possono esister tomi da miliardi di pagine, come ne esistono a gozziliardi per le pratiche esoteriche più amene, pagine e pagine che non valgono nulla.La medicina deve dare R-I-S-U-L-T-A-T-I che vanno oltre il placebo, effetto che ottieni anche somministrando pillole di zucchero o acqua distillata. E i risultati se ci sono sono visibili, chiari e cristallini. Le pratiche vaque che non danno effetti certi non servono a nessuno.

Abbiamo perso fin troppo tempo con sta storia della medicina cinese.

Qualcuno mi posta qualche articolo serio sul'osteopatia? Ha passato qualche doppio cieco?

E basta con sta medicina occidentale, che sono i salassi e le purghe che si facevano nel 1600, certo che fa cacare nel vero senso del termine. Esiste la medicina punto e basta.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

Il solo e unico sito in cui sono raccolte tutte le ricerche mediche ufficialmente riconosciute.

Alla voce riguardante l'osteopatia ci sono più di 10.000 (diecimila) ricerche e studi. A te il piacere di leggerle tutte.

Ancora devi illuminarmi sul cosa tu sia, giusto per dare un minimo di validità all'insieme di affermazioni che fai;)

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22182954

CONCLUSION:

The currently available evidence on the clinical efficacy of cranial OMM is heterogeneous and insufficient to draw definitive conclusions. Because of the moderate methodological quality of the studies and scarcity of available data, further research into this area is needed.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17716344

CONCLUSION:

Osteopathic therapy is a promising alternative in the treatment of patients with IBS. Patients treated with osteopathy overall did better, with respect to symptom score and QOL.

+1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21053038

Collectively, these data fail to produce compelling evidence for the effectiveness of osteopathy as a treatment of musculoskeletal pain.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24917634

CONCLUSION:

The present systematic review provides preliminary evidence that OMTh may be beneficial in the treatment of patients with IBS. However, caution is required in the interpretation of these findings because of the limited number of studies available and the small sample sizes.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5147986/

Conclusion

Our results demonstrate, consistently with those of previous reviews, that methodologically strong evidence on the reliability of diagnostic procedures and the efficacy of techniques and therapeutic strategies in cranial osteopathy is almost non-existent.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16166390

The authors conclude that the osteopathic medical profession needs to conduct and publish research that is consistent with current practices in the conventional medical literature

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4159549/

Conclusion

Clinically relevant effects of OMT were found for reducing pain and improving functional status in patients with acute and chronic nonspecific LBP and for LBP in pregnant and postpartum women at 3 months posttreatment. However, larger, high-quality randomized controlled trials with robust comparison groups are recommended.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5359118/

Conclusion

The results from this systematic review show a preliminary low level of evidence that OMT is effective in the management of headache. However, studies with more rigorous designs and methodology are needed to strengthen this evidence. Moreover, this review suggests that new manual interventions for the treatment of acute migraine are available and developing.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3623881/

Conclusion

There are only two studies assessing the effect of the manual therapy intervention applied by osteopathic clinicians in adults with CNSLBP. One trial concluded that the osteopathic intervention was similar in effect to a sham intervention, and the other suggests similarity of effect between osteopathic intervention, exercise and physiotherapy. Further clinical trials into this subject are required that have consistent and rigorous methods. These trials need to include an appropriate control and utilise an intervention that reflects actual practice.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28328840

CONCLUSIONS:

The present systematic review showed the clinical effectiveness of OMT on the reduction of LOS and costs in a large population of preterm infants.

+1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27583913

CONCLUSION:

High heterogeneity regarding placebo used between studies, lack of reporting information on placebo methods and within-study variability between sham and real treatment procedures suggest prudence in reading and interpreting study findings in manual osteopathic randomized controlled trials (RCTs). Efforts must be made to promote guidelines to design the most reliable placebo for manual RCTs as a means of increasing the internal validity and improve external validity of findings.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23776117

CONCLUSIONS:

The evidence of the effectiveness of OMT for pediatric conditions remains unproven due to the paucity and low methodological quality of the primary studies.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23759340

CONCLUSIONS:

The large effect size for OMT in providing substantial pain reduction in patients with chronic LBP of high severity was associated with clinically important improvement in back-specific functioning. Thus, OMT may be an attractive option in such patients before proceeding to more invasive and costly treatments.

+1

 
Ultima modifica da un moderatore:

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,319
Reazioni
159
Medaglie
7
Molto bravo, sei in grado di dare rilevanza in particolare alle tue affermazioni quanto lo sarebbe chiunque altro, il link l'ho postato e chiunque può andare a leggere quanti in più siano i commenti positivi sulla cosa, ma dato che, voglio sperare, hai almeno letto quello che hai postato e quello che hai scartato, ti sarai reso conto del perchè del mio discorso, a messo e non concesso che tu abbia afferrato i punti che ho trattato.

 


L'osteopatia non è inutile, cambia il punto di vista del riabilitatore nell'affrontare la patologia con un metodo più "orientale". Studiare il soggetto per intero, capire la sua storia, cosa fa, che hobby ha e come si comporta, non il concentrarsi solo su dove si presenta il sintomo, ma trovare la causa del sintomo e risolvere quella.



Dato che hai ignorato più e più volte la mia domanda, non mi aspetto che le tue conoscenze superino quelle di un qualsiasi contadinotto ignorante di medicina, ignorante nel senso di non conoscere un'h di argomenti che non ti competono, quindi è inutile che ti stia a spiegare il perchè una bambina che ha portato l'apperecchio per i denti soffra di scoliosi, il perchè un miope sia soggetto a problemi di torcicollo, dorsocurvo e morso inverso; una verruca sotto il piede, l'abitudine di portare il portafoglio sempre nella tasca posteriore destra (o sinistra), l'avere una personalità timida e introversa, l'aver subito 30 anni prima un'operazione per appendicite... sono tutte cose che anche a distanza di decenni possono presentare sintomi in distretti del corpo completamente scollegati da essi ed è su questo che si basa la "filosofia" osteopatica, per questo quando si va da un osteopata questo ti chiede vita morti e miracoli e ti esamina millimetro per millimetro, è questo il metodo di curare una patologia, dove possibile, non il "mi fa male la spalla, curiamo quella".


 


Sul metodo pratico di riabilitazione che usa l'osteopata, di nuovo, non ho la benchè minima idea del su che cosa consista, per alcuni funzionano, per altri no, allo stesso modo di come le tecniche di Kabat, Perfetti e Bobath, che sono il non plus ultra della riabilitazione neurologica, hanno effetti riabilitativi che, detto papale papale, tante volte non si capisce se è stato il metodo o il naturale recupero fisiologico del corpo a "rimettere in piedi" il paziente.


 


Purtroppo in riabilitazione funziona così. un metodo può bastare per risolvere la patologia di una persona, ma non bastare per risolvere quella di un'altra con la stessa patologia, bisogna crearsi un'arsenale enorme di armi per combattere cosa si ha di fronte e sta alle conoscenze del riabilitatore di turno il capire la causa, i sintomi e la strategia migliore per combattere un problema. una volta la tecnica osteopatica può essere migliore, altre volte servono tecniche di altre tipologie.


 


In pratica, ho scelto Fisioterapia perchè volevo un qualcosa che mi permettesse di aiutare le persone senza aver la responsabilità della loro vita tra le mani, e per il fatto che i tempi di studio sono assai minori, e invece mi ritrovo che si, la vita delle persone tra le mani non ce l'ho, ma con tutti i corsi che devo e vorrò studiare per diventare un ottimo fisioterapista... mi aspettano altri 20 anni di studio, come minimo :asd:


 
Ultima modifica da un moderatore:

Darth Muh

muhletto
LV
0
 
Iscritto dal
29 Apr 2008
Messaggi
1,784
Reazioni
14
Medaglie
4
Darth ha o stava studiando medicina orientale se non sbaglio, quindi lui potrebbe essere estremamente di parte, anche se non gli ho mai sentito dire "la medicina occidentale fa cagare", a differenza di ciò che tu affermi della orientale.
E mai me lo sentirai dire. Intanto perchè ho passato dai 7 ai 15 anni le giornate a leggere ogni tipo di enciclopedia scientifica su cui potessi mettere le mani. Quindi non è che detesti le scienze o non le capisca. Poi perchè , prima di cambiare indirizzo di studi alle superiori , facevo il biologico sanitario (ancora oggi ho gli incubi pensando al manuale di anatomia e fisiopatologia da un miliardo e mezzo di pagine che tenevo nello zaino :rickds:).

Poi perchè anche il corso di studi di medicina cinese prevedeva medicina occidentale (con un neurologo).

MAI mi sognerei di cercare di curare una persona che ha bisogno della più alta percentuale di certezza della guarigione immediata da una malattia grave con un tipo di medicina che non da risultati certi , immediati , e il più possibile indipendenti volontà del paziente come la medicina cinese.

Al massimo la consiglierei come affiancamento.

Ma se mi chiedessi , può una persona disposta a cambiare metodologia di pensiero , disposta a rinunciare a ciò che lo ha fatto star male in primo luogo e a lavorare seriamente su se stesso , guarire da cose che per cui la medicina occidentale non ha che risposte palliative? Si. Assolutamente SI.

E basta con sta medicina occidentale, che sono i salassi e le purghe che si facevano nel 1600, certo che fa cacare nel vero senso del termine. Esiste la medicina punto e basta.
Questo nella tua testa. Nella realtà la medicina di cui parli è risultato di secoli di evoluzione del pensiero occidentale. La medicina tradizionale cinese è frutto di secoli di evoluzione del pensiero orientale. Il fatto che tutto il mondo si è uniformato al pensiero scientifico per la sua INDUBBIA efficacia ed efficenza non ti da di certo il diritto i negare l'esistenza di un intero sistema di tradizioni parallele e ancora vive e vegete nonostante la rivoluzione maoista abbia cercato , quasi con successo , di distruggerle.


Il fisiatra in questione di cui parlavo si è trovato proprio davanti a questo problema, motivo per cui si è fermato nel suo percorso da osteopata. Tra l'altro, anche lui pratica da anni Tai chi
:asd:- - - Aggiornato - - -
Comprensibilissimo. Il medico invece che ho linkato io dopo na vita di carriera medica non si trova più a suo agio nella medicina occidentale.

 

Kirillov

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2012
Messaggi
3,771
Reazioni
49
Medaglie
4
E mai me lo sentirai dire. Intanto perchè ho passato dai 7 ai 15 anni le giornate a leggere ogni tipo di enciclopedia scientifica su cui potessi mettere le mani. Quindi non è che detesti le scienze o non le capisca. Poi perchè , prima di cambiare indirizzo di studi alle superiori , facevo il biologico sanitario (ancora oggi ho gli incubi pensando al manuale di anatomia e fisiopatologia da un miliardo e mezzo di pagine che tenevo nello zaino :rickds:).Poi perchè anche il corso di studi di medicina cinese prevedeva medicina occidentale (con un neurologo).

MAI mi sognerei di cercare di curare una persona che ha bisogno della più alta percentuale di certezza della guarigione immediata da una malattia grave con un tipo di medicina che non da risultati certi , immediati , e il più possibile indipendenti volontà del paziente come la medicina cinese.

Al massimo la consiglierei come affiancamento.

Ma se mi chiedessi , può una persona disposta a cambiare metodologia di pensiero , disposta a rinunciare a ciò che lo ha fatto star male in primo luogo e a lavorare seriamente su se stesso , guarire da cose che per cui la medicina occidentale non ha che risposte palliative? Si. Assolutamente SI.

Questo nella tua testa. Nella realtà la medicina di cui parli è risultato di secoli di evoluzione del pensiero occidentale. La medicina tradizionale cinese è frutto di secoli di evoluzione del pensiero orientale. Il fatto che tutto il mondo si è uniformato al pensiero scientifico per la sua INDUBBIA efficacia ed efficenza non ti da di certo il diritto i negare l'esistenza di un intero sistema di tradizioni parallele e ancora vive e vegete nonostante la rivoluzione maoista abbia cercato , quasi con successo , di distruggerle.

Comprensibilissimo. Il medico invece che ho linkato io dopo na vita di carriera medica non si trova più a suo agio nella medicina occidentale.
Ci sono molte prove scientifiche sull'utilità delle tecniche di medicina orientali?

 

Bellic_93

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2008
Messaggi
1,571
Reazioni
1
Medaglie
4
Se permetti, è andata da dei fisioterapisti del cavolo. La spalla congelata, nel particolare la capsulite adesiva di cui ha sofferto anche mia madre, è di una semplicità disarmante da riabilitare. Il problema sta al paziente. I muscoli della capsula dei rotatori, a seguito di lesione, fibrocizzano e calcificano arrivando anche ad anchilosare l'articolazione. L'ortopedico tramite iniezioni di lidocaina riduce il dolore, ma il semplicissimo compito del fisioterapista è quello di mobilizzare la spalla e farle compiere gli stessi movimenti di quella sana, operazione che richiede la rottura di queste calcificazioni.
tl/dr, la gente ti sviene tra le mani per il dolore, c'è il fisioterapista buono e caro (o che come me all'inizio aveva il terrore di far male alle persone) che ti tiene sotto mesi e mesi, ti fa pagare mesi e mesi di terapia, non ti fa sentire dolore ma non ti risolve nemmeno il problema, e c'è quello che, aimè, sarà visto come più rude, ma in una settimana, massimo due, a seconda della sopportazione del paziente ti sblocca tutto, e da li resta "solo" il rinforzo muscolare.

[/color]

- - - Aggiornato - - -

Tra l'altro, se la domanda dovesse saltar fuori, la chiropratica è un qualcosa di molto simile all'osteopatia a quanto ho capito, con la differenza che è stata rivisitata un po' dagli americani.

 


Alla fine è quasi come dire, in europa abbiamo gli osteopati, in america i chiropratici
ho letto solo ora, il mio non voleva essere una critica alla fisioterapia, piuttosto la descrizione di un episodio in cui l'osteopatia ha funzionato veramente, quindi definirla cialtroneria senza il beneficio del dubbio mi pare esagerato.

 
Ultima modifica da un moderatore:

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,319
Reazioni
159
Medaglie
7
ho letto solo ora, il mio non voleva essere una critica alla fisioterapia, piuttosto la descrizione di un episodio in cui l'osteopatia ha funzionato veramente, quindi definirla cialtroneria senza il beneficio del dubbio mi pare esagerato.

Lungi da me definirla cialtroneria, e come detto più volte cerco di essere il più oggettivo possibile sull'argomento nonostante sia molto verso la scuola di pensiero orientale rispetto a quella occidentale.

Ciò che bisogna un'attimo fermarsi a capire, se mai qualche utente voglia perdere un paio di minuti a leggere, e qui rispondo anche a Kirillov, è che in 6 anni di studio di osteopatia, non è che si insegna a fare "abrakadabra", si fa uno studio estremamente simile a quello che faccio io all'università di fisioterapia tra anatomia e tecniche pratiche, probabilmente a suo modo anche migliore di come ci viene imposto dall'università dove, detto papale papale, teniamo una quantità di esami buttati li solo per raggiungere i 180 crediti del triennio.

Nel complesso non servono studi scientifici per dimostrarti che le tecniche funzionano. Mobilizzare gli arti, far fare esercizio, fare in modo che si recuperi una funzione persa è un qualcosa che non ha bisogno di dimostrazioni scientifiche (fermo restando che ci sono), il punto è il come.

Nella fisioterapia ci sono innumerevoli tecniche manuali che aiutano nella riabilitazione ordinaria, più un numero spropositato di tecniche che aiutano alcuni ma non aiutano altri, in particolare, le 3 grandi tecniche della riabilitazione neurologica (e non) di Kabat, Bobath e Perfetti. Un "perfettiano" ti dirà sempre che perfetti è meglio e basta a tutto, un "bobathiano" farà lo stesso, un "kabataro" idem. La verità è che tali tecniche su alcuni funzionano e su altri no, su tizio magari un perfetti funziona meglio rispetto agli altri 2, viceversa su un'altro, e nessuno di tutti e tre funzionerà su una terza persona. È il motivo per il quale un fisioterapista finisce col dover studiare anche più di un dottore. Più tecniche conosce (e sa applicare) più pazienti potrà curare.

In questo senso l'osteopatia, a livello pratico, funziona allo stesso modo. Ci sono innumerevoli cose che fa, innumerevoli benefici che può portare come, più o meno di altre tecniche riabilitative, come ci sono casi in cui non serve assolutamente a nulla, e nel complesso tratta un insieme di cose molto più ampio di quello che un fisioterapista può trattare, motivo per il quale alcune tecniche è meglio che le esegua uno con una laurea in medicina, non un fisioterapista che, legalmente, non può fare nemmeno una siringa perchè definita invasiva e quindi di competenza del medico.

Questo dal punto di vista pratico.

Dal punto di vista valutativo l'osteopatia è 10 spanne sopra la normale fisioterapia. Generalmente il fisioterapista medio va a curare il sintomo come prescritto dal medico. A tizio gli fa male il collo, il medico gli prescrive un po' di tens, infrarossi, laser e massaggi e lo manda dal fisioterapista, il fisioterapista fa una sua minima valutazione, esegue quanto detto dal medico aggiungendo un trattamento anche per la schiena, se intelligente, il paziente se ne va contento, torna 1 settimana dopo che gli fa male di nuovo il collo. Non siamo più a livelli tanto antichi come avrà detto qualcuno, ma la routine non si allontana tanto da questo

L'osteopata cosa fa invece. ti chiede vita morte e miracoli, da cosa fai per lavoro, al se hai problemi di vista, cerca di carpire che tipo di persona sei, se sei una persona introversa o estroversa, se hai avuto operazioni da piccolo, traumi o quant'altro. Cerca di fare un quadro completo di te in modo di raggiungere la vera causa del problema che, risolto quello, risolve tutti i problemi ad esso collegati.

In questo è superiore l'osteopata, e bisogna essere dei perfetti idioti per credere che la l'idea di curare la causa e non il sintomo sia sbagliata

 
Ultima modifica da un moderatore:

Luigi delle Bicocche

LoZarro
LV
0
 
Iscritto dal
24 Nov 2007
Messaggi
429
Reazioni
0
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22182954
CONCLUSION:

The currently available evidence on the clinical efficacy of cranial OMM is heterogeneous and insufficient to draw definitive conclusions. Because of the moderate methodological quality of the studies and scarcity of available data, further research into this area is needed.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17716344

CONCLUSION:

Osteopathic therapy is a promising alternative in the treatment of patients with IBS. Patients treated with osteopathy overall did better, with respect to symptom score and QOL.

+1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21053038

Collectively, these data fail to produce compelling evidence for the effectiveness of osteopathy as a treatment of musculoskeletal pain.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24917634

CONCLUSION:

The present systematic review provides preliminary evidence that OMTh may be beneficial in the treatment of patients with IBS. However, caution is required in the interpretation of these findings because of the limited number of studies available and the small sample sizes.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5147986/

Conclusion

Our results demonstrate, consistently with those of previous reviews, that methodologically strong evidence on the reliability of diagnostic procedures and the efficacy of techniques and therapeutic strategies in cranial osteopathy is almost non-existent.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16166390

The authors conclude that the osteopathic medical profession needs to conduct and publish research that is consistent with current practices in the conventional medical literature

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4159549/

Conclusion

Clinically relevant effects of OMT were found for reducing pain and improving functional status in patients with acute and chronic nonspecific LBP and for LBP in pregnant and postpartum women at 3 months posttreatment. However, larger, high-quality randomized controlled trials with robust comparison groups are recommended.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5359118/

Conclusion

The results from this systematic review show a preliminary low level of evidence that OMT is effective in the management of headache. However, studies with more rigorous designs and methodology are needed to strengthen this evidence. Moreover, this review suggests that new manual interventions for the treatment of acute migraine are available and developing.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3623881/

Conclusion

There are only two studies assessing the effect of the manual therapy intervention applied by osteopathic clinicians in adults with CNSLBP. One trial concluded that the osteopathic intervention was similar in effect to a sham intervention, and the other suggests similarity of effect between osteopathic intervention, exercise and physiotherapy. Further clinical trials into this subject are required that have consistent and rigorous methods. These trials need to include an appropriate control and utilise an intervention that reflects actual practice.

0

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28328840

CONCLUSIONS:

The present systematic review showed the clinical effectiveness of OMT on the reduction of LOS and costs in a large population of preterm infants.

+1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27583913

CONCLUSION:

High heterogeneity regarding placebo used between studies, lack of reporting information on placebo methods and within-study variability between sham and real treatment procedures suggest prudence in reading and interpreting study findings in manual osteopathic randomized controlled trials (RCTs). Efforts must be made to promote guidelines to design the most reliable placebo for manual RCTs as a means of increasing the internal validity and improve external validity of findings.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23776117

CONCLUSIONS:

The evidence of the effectiveness of OMT for pediatric conditions remains unproven due to the paucity and low methodological quality of the primary studies.

-1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23759340

CONCLUSIONS:

The large effect size for OMT in providing substantial pain reduction in patients with chronic LBP of high severity was associated with clinically important improvement in back-specific functioning. Thus, OMT may be an attractive option in such patients before proceeding to more invasive and costly treatments.

+1
minchia, ko tecnico :rickds:

scusate il ritardo

- - - Aggiornato - - -

Molto bravo, sei in grado di dare rilevanza in particolare alle tue affermazioni quanto lo sarebbe chiunque altro, il link l'ho postato e chiunque può andare a leggere quanti in più siano i commenti positivi sulla cosa, ma dato che, voglio sperare, hai almeno letto quello che hai postato e quello che hai scartato, ti sarai reso conto del perchè del mio discorso, a messo e non concesso che tu abbia afferrato i punti che ho trattato. 


L'osteopatia non è inutile, cambia il punto di vista del riabilitatore nell'affrontare la patologia con un metodo più "orientale". Studiare il soggetto per intero, capire la sua storia, cosa fa, che hobby ha e come si comporta, non il concentrarsi solo su dove si presenta il sintomo, ma trovare la causa del sintomo e risolvere quella.



Dato che hai ignorato più e più volte la mia domanda, non mi aspetto che le tue conoscenze superino quelle di un qualsiasi contadinotto ignorante di medicina, ignorante nel senso di non conoscere un'h di argomenti che non ti competono, quindi è inutile che ti stia a spiegare il perchè una bambina che ha portato l'apperecchio per i denti soffra di scoliosi, il perchè un miope sia soggetto a problemi di torcicollo, dorsocurvo e morso inverso; una verruca sotto il piede, l'abitudine di portare il portafoglio sempre nella tasca posteriore destra (o sinistra), l'avere una personalità timida e introversa, l'aver subito 30 anni prima un'operazione per appendicite... sono tutte cose che anche a distanza di decenni possono presentare sintomi in distretti del corpo completamente scollegati da essi ed è su questo che si basa la "filosofia" osteopatica, per questo quando si va da un osteopata questo ti chiede vita morti e miracoli e ti esamina millimetro per millimetro, è questo il metodo di curare una patologia, dove possibile, non il "mi fa male la spalla, curiamo quella".


 


Sul metodo pratico di riabilitazione che usa l'osteopata, di nuovo, non ho la benchè minima idea del su che cosa consista, per alcuni funzionano, per altri no, allo stesso modo di come le tecniche di Kabat, Perfetti e Bobath, che sono il non plus ultra della riabilitazione neurologica, hanno effetti riabilitativi che, detto papale papale, tante volte non si capisce se è stato il metodo o il naturale recupero fisiologico del corpo a "rimettere in piedi" il paziente.


 


Purtroppo in riabilitazione funziona così. un metodo può bastare per risolvere la patologia di una persona, ma non bastare per risolvere quella di un'altra con la stessa patologia, bisogna crearsi un'arsenale enorme di armi per combattere cosa si ha di fronte e sta alle conoscenze del riabilitatore di turno il capire la causa, i sintomi e la strategia migliore per combattere un problema. una volta la tecnica osteopatica può essere migliore, altre volte servono tecniche di altre tipologie.


 


In pratica, ho scelto Fisioterapia perchè volevo un qualcosa che mi permettesse di aiutare le persone senza aver la responsabilità della loro vita tra le mani, e per il fatto che i tempi di studio sono assai minori, e invece mi ritrovo che si, la vita delle persone tra le mani non ce l'ho, ma con tutti i corsi che devo e vorrò studiare per diventare un ottimo fisioterapista... mi aspettano altri 20 anni di studio, come minimo :asd:
ma sei sicuro di star studiando fisioterapia?

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
minchia, ko tecnico :rickds:
scusate il ritardo
Mi scoccia abbastanza tornare sull'argomento ma mi preme dire una cosa, pubmed è una bolgia, se cerchi osteophaty alla ***** di cane ti saltano fuori migliaia di studi che non hanno a che fare direttamente con l'argomento.

Ho ravanato parecchio per tirare fuori gli studi che ho raccolto nel post sopra, se qualcuno più pratico della piattaforma vuole fare una ricerca migliore della mia sia accomodi.

 
Top