Platino N° 181
Medievil
Remake del gioco originale uscito su Ps1 nel 1998, nel quale impersoniamo il cavaliere Sir Daniel Fortesque, ucciso nella battaglia finale contro il malvagio stregone Zarok e che dopo 100 anni di lungo sonno viene resuscitato involontariamente dallo stregone assieme a tutti i cadaveri del cimitero e a varie creature terrificanti sparse per tutto il reame di Gallowmere. Dunque il nostro scopo sarà quello di riscattarci da una morte ignobile per diventare un vero eroe e sconfiggere il malvagio stregone.
Il viaggio di Sir Daniel è composto da 22 livelli principali più un livello bonus, e il gioco si rivela essere un action adventure tridimensionale con molte parti platform.
Il gameplay è rimasto quasi identico dalla controparte Ps1 e infatti capita spesso che la telecamera invece di aiutarci non ci mostri dove stiamo andando dato che è semi fissa, Anche i salti vanno calibrati bene dato che Dan essendo un morto vivente non ha l'agilità che aveva prima, della sua morte. Sul doppiaggio va detto che anche quello è rimasto identico a quello Ps1, con molti dialetti italiani ad esempio il veneto, il romanesco o il napoletano, per rendere le voci originali e divertenti, ma sinceramente avrei preferito un doppiaggio meno macchietta e realizzato da capo come è stato fatto per la trilogia di Spyro o di Crash Bandicoot.
Per il resto come remake in generale sicuramente è un lavoro inferiore rispetto Spyro e Crash, ma rimane lo stesso giocabilissimo ed imperdibile, per chi non ha mai giocato questo bellissimo titolo su Ps1 quando usciì.
A livello di trofei il gioco presenta 38 trofei abbastanza fattibili da dover sbloccare, tranne quello legato alle 7 morti, che risulta glitchato e molti me compreso lo hanno sbloccato nel livello del castello di re pellegrino morendo nella fuga finale e facendo scadere il tempo. Oltre ai calici da raccogliere sono presenti una tipologia di collezionabili mai vista su Ps1, ovvero le anime perdute, da trovare e completare le loro richieste nei vari livelli del gioco.
Bentornato Sir Daniel e speriamo nel remake del secondo capitolo realizzato con più soldi.
Voto al gioco: 8/10
Difficoltà platino: 4,5/10