PS4 MediEvil

ps4 retail
Pubblicità
OST e atmosfera le sto trovando anch'io di ottimo livello. Ogni volta che gioco sparo il volume bello alto perché mi gasa troppo  :)

 
Iniziato da 15 min e sono già in lutto :sadfrog:  Maccheccazz0, questi nuovi zombie non esalano l'ultimo respiro bene come quelli che conoscevo un tempo  :sadfrog:  

 
Lo prenderò uno di questi giorni, già ho visto che su ebay si aggira sui 25 euro. Il platino com'è? Facile? Normale? Tosto? 

 
Me lo sto gustando lentamente, appena superato il Lago. Che lavorone che hanno fatto a livello artistico, non c'è stato un singolo livello che mi abbia deluso, davvero bravi a rimodellarlo con grafica moderna ma allo stesso tempo a mantenere praticamente intatto lo stile e l'atmosfera originali. Il compromesso trovato è perfetto, nulla da dire, mi aspetto grandi cose dai livelli finali.

Anche sui nemici il lavoro fatto è sublime

Peccato per i problemi tecnici, il frame rate su Pro è stabile però qualche calo ogni tanto c'è comunque, oltre a qualche incastro di troppo di Sir Dan nell'ambiente. Nulla da dire al lavoro svolto da Other Ocean per quanto riguarda il lato artistico, fedeltà all'originale e le tante chicche che hanno inserito nel gioco, però si vede che a livello tecnico sono un team di serie C, c'è poco da fare, la Spyro Trilogy da questo punto di vista pare quasi una gen avanti.

 
Giamast ha detto:
Me lo sto gustando lentamente, appena superato il Lago. Che lavorone che hanno fatto a livello artistico, non c'è stato un singolo livello che mi abbia deluso, davvero bravi a rimodellarlo con grafica moderna ma allo stesso tempo a mantenere praticamente intatto lo stile e l'atmosfera originali. Il compromesso trovato è perfetto, nulla da dire, mi aspetto grandi cose dai livelli finali.
 
Anche sui nemici il lavoro fatto è sublime
 
Peccato per i problemi tecnici, il frame rate su Pro è stabile però qualche calo ogni tanto c'è comunque, oltre a qualche incastro di troppo di Sir Dan nell'ambiente. Nulla da dire al lavoro svolto da Other Ocean per quanto riguarda il lato artistico, fedeltà all'originale e le tante chicche che hanno inserito nel gioco, però si vede che a livello tecnico sono un team di serie C, c'è poco da fare, la Spyro Trilogy da questo punto di vista pare quasi una gen avanti.
Spyro su standard faccio 2 livelli e ho la nausea. Non so se arriva a 30 frame.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
It has risen again! Vabè, se avevo un motivo per tornare in vita qui, era per MediEvil, farebbe strano il contrario. :asd:  Platinato in 3 giorni e 4 run fatte, direi sono pronto a parlarne un pochino nel dettaglio

Recensione brevissima: compratelo se non lo avete già fatto. Se ha convinto me può convincere chiunque probabilmente, almeno, sul fronte fan di vecchia data. La recensione lunga invece ha parecchio da trattare. Ma almeno quella corta appena detta già chiude la parentesi sul fatto che mi è piaciuto, e non poco. Oserei dire che per la prima volta dopo 21 anni, non giocherò la mia annuale run a M1998. E forse anche gli anni successivi. Direi che questo andrà a sostituire la mia run annuale a MediEvil.

Cominciamo sulla presentazione, non ero convinto, ma mi trovo smentito al 96%. La nuova palette di colori è convincente e non toglie più di tanto all'atmosfera come invece temevo, è comunque diversa dall'originale, ma non diversamente m*rda alla Resurrection, è un diverso convincente. Approvo insomma. Al 96%, quel 4% è riservato a piccole grigne di presentazione che personalmente non mi fanno impazzire, tipo i nuovi Gargoyle venditori che sembrano usciti da un film Illumination (comunque carini per carità, ma boh, staccano un poco), e quelle idiotiche frasi durante i caricamenti. Pensavo Resurrection fosse dimenticato e 7 metri sottoterra, ma un minimo dovevano comunque ricordarmi che esiste. Eh vabè, passi. Tecnicamente parlando è-- sub par ma pensavo peggio dalla demo, specialmente sul frame rate. Il polycount non è comunque particolarmente alto, ma mi sono dovuto ricredere sulla qualità delle texture e soprattutto, sull'illuminazione. Penso sia la cosa più vicina ad un gioco su console che imita alla grande il ray tracing, le fonti di luce e di ombra ed il modo in cui si comportano con l'ambiente circostante mi ha colpito, anche grazie ad un uso smodato e incazzato di bump mapping ovunque. Su questo punto sono talmente in dubbio che a tratti mi viene da pensare non sia texture mapping ma direttamente geometria delle ambientazioni tanto è efficace, ma in ambo i casi, colpisce l'occhio e l'effetto è eccellente. Motivo per cui mi URTA l'assenza di una qualunque forma di HDR, perchè i colori sono stupendi già così, e con l'HDR mi avrebbe letteralmente spazzato via. E' un peccato, nulla più. Il frame rate è meglio della demo ma sono stupito non potessero dare l'opzione di bloccare a 30 per avere stabilità. Non gira quasi MAI a 60, perchè tenerlo sbloccato? Mi sembra una scelta strana, ma non è l'unica fatta con sto remaster. Ci arriverò.

Penso nella presentazione faccia testo anche l'audio quindi spendo due parole anche qui, ho sentito che anche il doppiaggio italiano originale è stato preservato senza bitcrush, ma se potete giocarlo in lingua originale non pensateci nemmeno e andate con quello. E' semplicemente un altro mondo ed ormai sono davvero abituato a godermelo così. In entrambi i casi sono contento sia stato mantenuto perchè non avrei sopportato di farne a meno. La colonna sonora è splendida nulla da dire, era palese, metà delle tracce sono state riciclate da Resurrection ma mi va benone così, era l'unica cosa buona che aveva. Kudos per averla addirittura resa dinamica alla Banjo-Kazooie, non me lo sarei mai aspettato, ogni colonna sonora dinamica è la benvenuta tanto sono rare. A differenza di Banjo si nota lo stacco fra una e l'altra ma diamine, sia mai che non premi la buona volontà e la qualità, tutto promosso. TRANNE la traccia per il Time Device, l'originale era meravigliosa, questa nuova (che nuova non è, era presente in Resurrection) lungi da me dire che fa un po' schifo, ma al confronto con l'originale si, fa un po' schifo. Troppo lenta e poco adatta, l'originale era letteralmente ritmata a colpi di batteria ritmati come un'orologio, era folle e faceva il paio con il livello, altrettanto folle e dinamico. Unica lamentela giuro.

Sul gameplay ci sarebbe una marea di cose da dire, ma paradossalmente è la cosa più rapida da trattare superficialmente. Pools of the ancient dead ora l'ho fatta correndo, scattando e saltando senza toccare l'acqua nemmeno una volta su 4 run. E qui ho riassunto tutti i miglioramenti fatti sui controlli. GRAZIE A DIO. Da sola sta cosa non mi farà più toccare l'originale.

Per il resto, ho notato alcune modifiche sulla posizione di oggetti ed armi ma poca roba, e riguarda unicamente i primi due livelli (curiosamente), ed il good lightning finale. Le differenze più grosse, sono i boss. Eccetto per lo stained glass demon, TUTTI i boss hanno ricevuto modifiche più o meno importanti che li rendono più o meno aggressivi nel loro contesto. Boss prima noiosi, ora sono più divertenti. Boss prima frustranti, ora sono ben realizzati (sto guardando te, capitano dei pirati di stocatzo). Perfino Kardoc ora è una battaglia incazzata e divertente pur un po' troppo caotica (ed il frame rate implora pietà in quel frangente). I due demonietti della foresta sono-- ridicoli, crollano in esattamente 7 secondi con le frecce infuocate, strano ne abbiano diminuito la resistenza. Il pumpkin serpent è stato COMPLETAMENTE MODIFICATO, ed è ora una battaglia che non richiede lo stare fermi a sparare sperando di non finire le munizioni, incredibile. Tante modifiche nemmeno le avrei richieste, ma ci sono, e non posso che lodare la volontà di rimanere fedeli all'originale eliminando però ogni difetto, da quelli che lo rendevano a tratti ingiocabile, fino a quelli veniali che sopportavo senza problemi. Davvero ottimo.

Non c'è molto altro da dire sul gameplay, mi viene da aggiungere che le armi ora sono bene o male ora tutte più efficaci e meno sbilanciate dell'originale, la balestra è finalmente diventata utile fino ad un certo punto, arco e frecce sono più rapide e colpiscono come si deve, l'ascia è stata potenziata, e così via. Anche le spade, ora hanno un range e delle animazioni differenti, il senso di progressione calice dopo calice è molto migliorato, e già prima era ben presente. Anche qui, kudos.

Ci sono dei negativi però, e mi ricollego a come ho detto prima, scelte strane sono state fatte. Mi riferisco alla telecamera. Gestibilissima per carità, ma chi diavolo ha pensato fosse una buona idea attaccarla al culo di Dan, deve drogarsi di meno. La telecamera è TROPPO vicina, in alcune situazioni tende a nascondere l'azione, e non è normale che non esista alcuna opzione per allontanarla. Spero in qualche patch che risolva frame rate, telecamera e HDR tutto in uno, l'anno prossimo sarà la prova del 9, spero in bene. Ma anche così, non è nulla di rotto, funziona benone, il punto è che è un peccato non possa funzionare MEGLIO.

Cosa rimane... ah già, le anime perdute. Non mi piace sta aggiunta. Non come implementazione almeno. E' l'unico motivo per cui sono stato costretto ad un totale di 4 run, ne avrei fatte solo due, ma raccogliere le anime, e portarle al luogo designato per svolgere missioni neanche troppo interessanti, non solo a volte è leggermente criptico e fastidioso (le ho fatte senza guida per puro orgoglio, e me ne pento), ma costringe a completare DI NUOVO il livello, pena l'annullamento dei progressi (ps, uscire dal livello è ottimo anche nel caso uno sgorbio urlante vi inculi l'arma in quanto non viene salvato alcun progresso, spero per voi non siate andati a ricomprarle al negozio). L'implementazione insomma, è porella. MA, la perdono, unicamente perchè è un one and done per ottenere un premio che non sto a spoilerare nel caso non lo sappiate, è troppo adorabile per essere rovinato. Alla fine vale lo sforzo fatto, gliela passo, al pelo però.

Credo di aver davvero trattato tutto quello che c'era da trattare. In definitiva, è un remaster+, ma alcune modifiche fatte lo rendono un qualcosa di più, ha elementi di remake al suo interno. Il buon tipo di remake, quello che non ti sputa in bocca urlando Resurrection e citando la puzza di un perizoma saraceno. Per anni io ho sempre consigliato l'originale, mettendo in guardia sul fatto che serviva quel tanto di dedizione per non ragequittare, specialmente ai più giovani. Ma oggi, non ci sono più molte scuse. Le ragioni per ragequittare non esistono più, a patto chiaramente di apprezzare il gioco per quello che è. Dategli una chance. Oggi è difficile trovare giochi che con così poco possono dare così tanto.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Me lo sto gustando lentamente, appena superato il Lago. Che lavorone che hanno fatto a livello artistico, non c'è stato un singolo livello che mi abbia deluso, davvero bravi a rimodellarlo con grafica moderna ma allo stesso tempo a mantenere praticamente intatto lo stile e l'atmosfera originali. Il compromesso trovato è perfetto, nulla da dire, mi aspetto grandi cose dai livelli finali.

Anche sui nemici il lavoro fatto è sublime

Peccato per i problemi tecnici, il frame rate su Pro è stabile però qualche calo ogni tanto c'è comunque, oltre a qualche incastro di troppo di Sir Dan nell'ambiente. Nulla da dire al lavoro svolto da Other Ocean per quanto riguarda il lato artistico, fedeltà all'originale e le tante chicche che hanno inserito nel gioco, però si vede che a livello tecnico sono un team di serie C, c'è poco da fare, la Spyro Trilogy da questo punto di vista pare quasi una gen avanti.
Siamo in sintonia. 

Io sto giocando con estrema calma un livello al giorno, dopo cena, esplorando e cercando di prendere tutti i collezionabili.

Ho appena battuto 

Il re delle zucche e ho completato il villaggio addormentato...
Lentamente riaffiorano i ricordi.

:2056356623_pepe:

 
 Per anni io ho sempre consigliato l'originale, mettendo in guardia sul fatto che serviva quel tanto di dedizione per non ragequittare, specialmente ai più giovani. Ma oggi, non ci sono più molte scuse. Le ragioni per ragequittare non esistono più, a patto chiaramente di apprezzare il gioco per quello che è. Dategli una chance. Oggi è difficile trovare giochi che con così poco possono dare così tanto.
Ragazzi ma mi aiutate a ricordare?

Io ho fatto otto livelli e non sono mai andato in game over. 

C'è un picco di difficoltà verso la fine?

Il gioco in se non è facile ma se lo si approccia con cautela non si hanno grossi problemi

 
Io noto solo che se vieni accerchiato da 2-3 nemici prendi botte da orbi :asd:  Però una volta che hai parecchie bottiglie della vita non è difficilissimo. La cosa un po' che rompe è che se sei a secco devi andartele a ricaricare nel secondo livello :asd:  

 
Io noto solo che se vieni accerchiato da 2-3 nemici prendi botte da orbi :asd:  Però una volta che hai parecchie bottiglie della vita non è difficilissimo. La cosa un po' che rompe è che se sei a secco devi andartele a ricaricare nel secondo livello :asd:  


Quello si ma se procedi poco a poco succede raramente. 

Certo che se "rushi" il rischio di essere massacrato è concreto 

 
Ragazzi ma mi aiutate a ricordare?

Io ho fatto otto livelli e non sono mai andato in game over. 

C'è un picco di difficoltà verso la fine?

Il gioco in se non è facile ma se lo si approccia con cautela non si hanno grossi problemi
Questo remaster non ho mai incontrato il game over (salvo poi incontrarlo 7 volte di fila ma immagino di non doverne spiegare i motivi), ma ne indica soltanto la bontà del lavoro fatto. L'originale aveva picchi enormi di difficoltà eccome, ma solo ed unicamente per demeriti di sviluppo o pessimo game design in generale, comunque tutto risolto qui lo assicuro.

A pelle mi viene in mente che che in M98 le collisioni erratiche costringevano comunque a succhiare danni dal niente, determinati nemici erano eccessivamente resistenti e avevano la geniale idea di fartene affrontare dai due ai tre contemporaneamente, il capitano dei pirati era una boss fight disastrosa dove dovevi entrare in modalità 32gb di ram per gestire contemporaneamente i due cannoni, capire quando sparare per colpire il boss e contemporaneamente uccidere gli scheletri che respawnavano ad intervalli regolari per l'arena facendo un danno sublime, il tutto con UN SOLO SLOT PER LE ARMI, quindi si stava più nel menù che in battaglia, pareva Armored Core. E the pools of the ancient dead è semplicemente pattume della qualità più squisita, da una parte l'idea di fare con calma mi ha sempre intrigato, è una sfida, ma questo non perdona il pessimo platforming, il pessimo peso dato di movimenti di Dan ed il fatto che devi stare esattamente al centro del percorso o scivoli giù nella melma come una biglia. Ma in generale il platforming era m*rda, ogni volta che era richiesto, c'era da sudare freddo.

Ripensare a tutto questo mi fa preferire il remaster ancora di più. L'originale non era affatto difficile a patto di andare regolari di calici, ma aveva quel misto di terribili scelte di design e leggere incompetenze di sviluppo che a volte combinate hanno portato il mio bf a ragequittare due volte prima che lo convincessi a tornare. E come dargli torto specialmente quando l'ho visto cadere 10 volte di fila nella palude, camminando e stando attento. Era in lacrime, e quasi mi veniva da dire che forse era meglio smettesse li. Con questo nuovo non sarebbe mai accaduto.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma sono io o il salto fa veramente "schifo", 

prima nella palude e ora sul vascello, non posso rifare continuamente il livello perché Sir Daniel salta male dai :sadfrog:

 
Io noto solo che se vieni accerchiato da 2-3 nemici prendi botte da orbi :asd:  Però una volta che hai parecchie bottiglie della vita non è difficilissimo. La cosa un po' che rompe è che se sei a secco devi andartele a ricaricare nel secondo livello :asd:  
Vero, i nemici qui sono più aggressivi, ma credo sia fatto per bilanciare la difficoltà in generale. Ora le parti che erano troppo facili, sono più impegnative, ma di contro le parti che prima erano troppo difficili, ora vanno dal fattibile allo speedrunabile. Ora la difficoltà cresce con Dan (a patto ovviamente di non sottovalutare l'importanza dei calici) e quindi non si nota praticamente una vera e propria crescita, è sempre fattibile.

Comunque in caso di difficoltà, lo svelo qui, la seconda spada risolve tutti gli scontri melee tanto è potente (ancora di più se incantata ma meh, non l'ho mai fatto prima e non ho cominciato ora, escluso per il trofeo) ed ha un range adeguato per colpire ogni cosa prima che si avvicini troppo. L'ascia è potenziata parecchio e se un nemico non ha molto movimento, può essere lanciata senza consumo di munizioni, fa un danno notevole. Infine, se un nemico ti rompe TANTO le scatole, dalle frecce infuocate in poi hai praticamente le armi a distanza definitive. Le frecce magiche fanno esplodere tutto a contatto (non scherzo), sono perfino meglio delle lance a sto giro il che mi rende perplesso ma tant'è.

Tre armi insomma e hai coperto tutti i nemici.

...forse non è bilanciatissimo come pensavo in effetti.

Ma sono io o il salto fa veramente "schifo", 

prima nella palude e ora sul vascello, non posso rifare continuamente il livello perché Sir Daniel salta male dai :sadfrog:
Eh, pensa io che sono abituato a M98 ed al suo platforming di m*rda :asd:   fra palude e nave pirata, in verità ti dico, non ho perso nemmeno una bottiglia nei salti. Non sto scherzando, è una manna per quanto mi riguarda rispetto all'originale :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ecco posso dire una cosa sui salti che ho dimenticato di dire prima. Rispetto all'originale (anche qui, GRAZIE A DIO) Dan ha un peso maggiore ed effettua alcuni passi camminando obbligati prima di attaccare a correre, rispetto all'originale che se guardavi la levetta Dan attaccava a correre coprendo 10 metri in mezzo secondo. Questo significa che anche i salti hanno più peso e sono direttamente dipendenti dall'accellerazione, ergo, per fare un salto al massimo, bisogna prima fare quei passetti, e poi saltare quando Dan entra in animazione di corsa.

Nel caso vogliate proprio essere sicuri sicuri c'è anche il daring dash da fare assieme al salto. Tanto a sto giro nel tratto finale può perfino essere rallentato o addirittura fermato. Ho già detto grazie a Dio?

 
Io lo sto giocando per la prima volta e sono arrivato al boss delle zucche... perdonatemi ma non ricordo il nome.

Avrei solo una domanda: nella strada verso i campi delle zucche sono incappato nella foresta incantata... ma non ho capito come completare quel livello perchè ora come ora sono per forza dovuto andare avanti senza prendere il calice e senza aver concluso di fatto niente... cosa mi manca? C'è una zona bloccata da raggi che oltre a non farmi passare mi fanno pure danno e una porta che dovrebbe condurre ai demoni ombra che non si apre... Devo continuare con il gioco per trovare qualcosa per sbloccare quel livello o ho dimenticato qualcosa nei livelli precedenti?

 
Io lo sto giocando per la prima volta e sono arrivato al boss delle zucche... perdonatemi ma non ricordo il nome.

Avrei solo una domanda: nella strada verso i campi delle zucche sono incappato nella foresta incantata... ma non ho capito come completare quel livello perchè ora come ora sono per forza dovuto andare avanti senza prendere il calice e senza aver concluso di fatto niente... cosa mi manca? C'è una zona bloccata da raggi che oltre a non farmi passare mi fanno pure danno e una porta che dovrebbe condurre ai demoni ombra che non si apre... Devo continuare con il gioco per trovare qualcosa per sbloccare quel livello o ho dimenticato qualcosa nei livelli precedenti?
Per andare avanti nella foresta è necessario un oggetto che trovi nel villaggio addormentato, il sigillo del demone o qualcosa del genere, non ricordo esattamente in italiano che è, ma mi pare fosse quello. Si trova nella cassaforte a casa del sindaco. Senza quell'oggetto non potrai mai proseguire nella foresta perchè non potrai mai aprire la gabbia dei demoni.

Comunque ti consiglio, se sei in dubbio, di dare una lettura ai libri sparsi per tutta gallowmere da qui in poi. Ognuno praticamente ti spiega lettera per lettera come proseguire, è davvero difficile bloccarsi leggendoli.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Io lo sto giocando per la prima volta e sono arrivato al boss delle zucche... perdonatemi ma non ricordo il nome.

Avrei solo una domanda: nella strada verso i campi delle zucche sono incappato nella foresta incantata... ma non ho capito come completare quel livello perchè ora come ora sono per forza dovuto andare avanti senza prendere il calice e senza aver concluso di fatto niente... cosa mi manca? C'è una zona bloccata da raggi che oltre a non farmi passare mi fanno pure danno e una porta che dovrebbe condurre ai demoni ombra che non si apre... Devo continuare con il gioco per trovare qualcosa per sbloccare quel livello o ho dimenticato qualcosa nei livelli precedenti?
Quella la devi affrontare dopo, fai gli altri livelli disponibili :sisi:  

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top