PS5 Metal Gear Solid Δ: Snake Eater | Konami + Virtuos | 28 Agosto 2025

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Operazione commerciale (come é giusto che sia) fatta svogliatamente, sembra abbiano preso le rom e azzeccate sul disco (o almeno cosí ho capito dopo aver letto e visto recensioni)

Sì ma ti ripeto che di tutto questo ci si può lamentare se si possiedono già tutti i giochi originali, e io difatti ad esempio, non me la compro quella Collection :asd:

Ma per quelli nella tua situazione (se non si possiedono le vecche console) allora ti assicuro che diventa comunque un'opportunità. Lascia perdere che l'hanno fatta "svogliatamente", fidati. :asd:
 
Infatti è proprio così....nonostante la telecamera dall'alto dell'originale fosse svantaggiosa per il giocatore e creasse più "sfida", andando di soggettiva+tranquillanti silenziati si potevano comunque ripulire tutte le aree con una certa facilità :asd: Metal Gear in fondo non ha mai voluto essere un gioco davvero "difficile".....credo che ad oggi, dei 4, quello che rimane il migliore a livello di sfida e difficoltà è sempre MGS1 data l'assenza della visuale soggettiva.

Anche per me la telecamera da dietro le spalle non rompe assolutamente nulla in Snake Eater, ti mette solo in una condizione di parità di visuale rispetto ai nemici.. Non sarà questo il problema. Il problema ci sarà se mettono TUTTE le meccaniche di gameplay avanzate di TPP....in quel caso sì, sbaglieranno e romperanno il gioco, ma voglio sperare che non siano così sciocchi :asd: devono implementare solo le cose principali, lasciando perdere tuta la roba e gli strumenti troppo OP. Fosse per me per dire, mi accontenterei anche solo della telecamera da dietro + la camminata accovacciata, la quale dopo aver giocato MGS4 e TPP, è forse la cosa che più mi manca quando vado a riprendere Snake Eater original.

E comunque, aldilà di non modificare nulla del level-design, se si vuole trovare un'altra via per mantenere una certa difficoltà dopo l'implementazione delle meccaniche di TPP, l'unica maniera sarà appunto quella di aggiornare l'IA dei nemici e credo che questa sia una cosa fattibile. Se gli potenziano come si deve vista e udito credo che alla fine si verrà a creare il corretto bilanciamento della difficoltà :sisi:
Ma se poniamo la base che MGS é una serie 'facile' (se non vai di modalità e ranghi) allora pure TTS va bene 🤣 Comunque la IA degli stealth più moderni non basterebbe, quindi é essere molto fiduciosi che ci riesca Konami con il remake save/risparmio di MGS3. Poi, ehi, essere ottimismi non é un crimine. Però, data l'esperienza con quasi tutti i remake usciti, e conoscendo l'azienda, mi tengo le aspettative molto basse 🤣
 
Ma se poniamo la base che MGS é una serie 'facile' (se non vai di modalità e ranghi) allora pure TTS va bene 🤣 Comunque la IA degli stealth più moderni non basterebbe, quindi é essere molto fiduciosi che ci riesca Konami con il remake save/risparmio di MGS3. Poi, ehi, essere ottimismi non é un crimine. Però, data l'esperienza con quasi tutti i remake usciti, e conoscendo l'azienda, mi tengo le aspettative molto basse 🤣

TTS non è facile.....è completamente rotto :asd: c'è una bella differenza :asd: perchè il gameplay di SOL sulle mappe del primo non c'azzeccava nulla già in partenza (credo che chiunque se ne sarebbe accorto già nelle prime fasi di sviluppo ma i SK se ne sono semplicemente fregati perchè evidentemente avevano a cuore solo di reinterpretare le cutscenes con lo stile-Matrix :asd:).

Qui non è la stessa cosa, il gameplay di TPP nelle sue meccaniche principali non è forzato su Snake Eater, anche senza modificare le mappe. Se poi esagerano e mettono proprio TUTTO quello che c'era in TPP allora sbaglieranno, l'ho già detto.
 
TTS non è facile.....è completamente rotto :asd: c'è una bella differenza :asd: perchè il gameplay di SOL sulle mappe del primo non c'azzeccava nulla già in partenza (credo che chiunque se ne sarebbe accorto già nelle prime fasi di sviluppo ma i SK se ne sono semplicemente fregati perchè evidentemente avevano a cuore solo di reinterpretare le cutscenes con lo stile-Matrix :asd:).

Qui non è la stessa cosa, il gameplay di TPP nelle sue meccaniche principali non è forzato su Snake Eater, anche senza modificare le mappe. Se poi esagerano e mettono proprio TUTTO quello che c'era in TPP allora sbaglieranno, l'ho già detto.
Vabbè ora non esageriamo con completamente rotto. Ha delle aree che si superano più facilmente, ma il gioco in alcuni punti funziona lo stesso, e con le Dog Tags non dico che compensa, ma quasi. Tra MGS1 e MGS2 c'è un salto evolutivo importante, ma fidati che é NULLA rispetto a quello che c'è tra MGS3 e MGSV. Comunque, anche MGS1 base si poteva rompere, ma perché il gioco non é impostato per essere tecnico, a meno che non ti vuoi fare l'emblema big boss, che in TTS é piu facile ma non é comunque una passaggiata. Comunque, credo che sopravvaluti molto il fatto che il gameplay di tpp sia adatto alle aree di Snake Eater 🤣 Il gameplay di tpp é progettato per un open world. Basta già lo scatto che fa nel trailer di delta, che nell'originale non puoi fare, per rischiare di poter ripulire le aree non solo senza sforzo ma anche senza usare munizioni. Cosa che potrebbe disintegrare la sfida anche dell'emblema più difficile.

Comunque sono il primo a definire TTS un remake sottotono, ma secondo me c'è un po' di esagerazione nel valutarlo. Forse un po' per luogo comune che deve fare schifo a priori. Vedremo poi se con Delta, tolto l'hype del momento, si avrà la stessa severitá se avrà i medesimi problemi. F
 
Vabbè ora non esageriamo con completamente rotto. Ha delle aree che si superano più facilmente, ma il gioco in alcuni punti funziona lo stesso, e con le Dog Tags non dico che compensa, ma quasi. Tra MGS1 e MGS2 c'è un salto evolutivo importante, ma fidati che é NULLA rispetto a quello che c'è tra MGS3 e MGSV. Comunque, anche MGS1 base si poteva rompere, ma perché il gioco non é impostato per essere tecnico, a meno che non ti vuoi fare l'emblema big boss, che in TTS é piu facile ma non é comunque una passaggiata. Comunque, credo che sopravvaluti molto il fatto che il gameplay di tpp sia adatto alle aree di Snake Eater 🤣 Il gameplay di tpp é progettato per un open world. Basta già lo scatto che fa nel trailer di delta, che nell'originale non puoi fare, per rischiare di poter ripulire le aree non solo senza sforzo ma anche senza usare munizioni. Cosa che potrebbe disintegrare la sfida anche dell'emblema più difficile.

Comunque sono il primo a definire TTS un remake sottotono, ma secondo me c'è un po' di esagerazione nel valutarlo. Forse un po' per luogo comune che deve fare schifo a priori. Vedremo poi se con Delta, tolto l'hype del momento, si avrà la stessa severitá se avrà i medesimi problemi. F

Mah, sinceramente non ricordo punti dove funziona davvero bene TTS. E' rotto già fin dall'inizio, arrivi all'eliporto e con la soggettiva ripulisci l'intera area in 3 secondi netti.....arrivi al deposito dei carri e appendendoti alla balaustra salti al piano di sotto prendendo subito l'ascensore e hai praticamente saltato in 2 secondi tutta la sfida della mappa :asd: e così via andando avanti :asd: non è questione di criticarlo per luogo comune è che hanno proprio lavorato male e senza criterio. E sono anche andato a rinfrescarmi un pò la memoria riguardandomi alcune cutscenes e non c'è santo che tenga....Vamp e Raiden faranno anche tutte le tamarrate possibili nel 2 e nel 4 ma sono comunque narrativamente "giustificati" e contestualizzati nel fare quelle robe......ma certe cutscenes di Twin Snakes sono davvero esagerate oltre ogni misura, senza un filo logico che le giustifichi realmente. Ci sono scelte dal punto di vista della messa in scena che sono totalmente fuori contesto e non fanno per niente bene alla narrativa e ai messaggi che il gioco originale voleva mandare. Ci sono sequenze (non quelle di combattimento ma sequenze anche di quelle "calme" e dialogate) in cui Snake ha dei comportamenti no-sense che non hanno nulla a che vedere con quella è sempre stata la sua personalità e caratterizzazione. E ciò non è questione di gusto (se piaccia o no quella cifra stilistica dei filmati volutamente esagerata) ma questione di far uscire oggettivamente fuori dai binari certi protagonisti, cioè andare proprio "fuori dal personaggio".....ed è una roba grave perchè stona terribilmente con l'atmosfera e rompe l'immersione e il convolgimento. Purtroppo TTS è questo.....c'è poco da fare.

Per il resto, è ovvio che tra MGS3 e MGSV c'è un salto evolutivo enorme, non c'è nemmeno bisogno di precisarlo :asd:. Il gameplay di Phantom Pain è pensato per un OW e nessuno lo mette in dubbio, ma prendendolo sempre nella sua TOTALITA'. E io ripeto per l'ennesima volta lo stesso concetto.....non dovranno mettere in Delta TUTTE le meccaniche di TPP ma soltanto quelle principali ed omettendo tutto ciò che di contro risulterebbe troppo rotto/OP. Non credo che avremo bracci bionici da sparare a distanza tipo mini-razzi. Non credo che ci sarà il Fulton con cui far piovere oggetti dal cielo e stordire i nemici all'altro capo della mappa. Non penso che ci saranno veicoli da guidare con cui investire interi gruppi di soldati. Non ci saranno Quiet e D-Dog che ripuliscono la mappa al posto nostro :asd:.
Riguardo allo "scatto" che si vede nel trailer non ho capito a quale ti riferisci.....io nel trailer vedo la camminata lenta e la corsa più rapida come quelle dell'originale. La scatto ultra-veloce e "infinito" come quello di TPP non mi sembra di averlo visto.

Per quello che si è visto fino ad ora non ho motivo di pensare che stiano lavorando senza criterio come fecero i SK. Dovranno pure avere un minimo di sale in zucca per rendersi conto in via di sviluppo cosa va bene implementare dal gameplay di TPP e cosa va eliminato :asd: e io per ora voglio sperare in questo.
 
Ultima modifica:
Mah, sinceramente non ricordo punti dove funziona davvero bene TTS. E' rotto già fin dall'inizio, arrivi all'eliporto e con la soggettiva ripulisci l'intera area in 3 secondi netti.....arrivi al deposito dei carri e appendendoti alla balaustra salti al piano di sotto prendendo subito l'ascensore e hai praticamente saltato in 2 secondi tutta la sfida della mappa :asd: e così via andando avanti :asd: non è questione di criticarlo per luogo comune è che hanno proprio lavorato male e senza criterio. E sono anche andato a rinfrescarmi un pò la memoria riguardandomi alcune cutscenes e non c'è santo che tenga....Vamp e Raiden faranno anche tutte le tamarrate possibili nel 2 e nel 4 ma sono comunque narrativamente "giustificati" e contestualizzati nel fare quelle robe......ma certe cutscenes di Twin Snakes sono davvero esagerate oltre ogni misura, senza un filo logico che le giustifichi realmente. Ci sono scelte dal punto di vista della messa in scena che sono totalmente fuori contesto e non fanno per niente bene alla narrativa e ai messaggi che il gioco originale voleva mandare. Ci sono sequenze (non quelle di combattimento ma sequenze anche di quelle "calme" e dialogate) in cui Snake ha dei comportamenti no-sense che non hanno nulla a che vedere con quella è sempre stata la sua personalità e caratterizzazione. E ciò non è questione di gusto (se piaccia o no quella cifra stilistica dei filmati volutamente esagerata) ma questione di far uscire oggettivamente fuori dai binari certi protagonisti, cioè andare proprio "fuori dal personaggio".....ed è una roba grave perchè stona terribilmente con l'atmosfera e rompe l'immersione e il convolgimento. Purtroppo TTS è questo.....c'è poco da fare.

Per il resto, è ovvio che tra MGS3 e MGSV c'è un salto evolutivo enorme, non c'è nemmeno bisogno di precisarlo :asd:. Il gameplay di Phantom Pain è pensato per un OW e nessuno lo mette in dubbio, ma prendendolo sempre nella sua TOTALITA'. E io ripeto per l'ennesima volta lo stesso concetto.....non dovranno mettere in Delta TUTTE le meccaniche di TPP ma soltanto quelle principali ed omettendo tutto ciò che di contro risulterebbe troppo rotto/OP. Non credo che avremo bracci bionici da sparare a distanza tipo mini-razzi. Non credo che ci sarà il Fulton con cui far piovere oggetti dal cielo e stordire i nemici all'altro capo della mappa. Non penso che ci saranno veicoli da guidare con cui investire interi gruppi di soldati. Non ci saranno Quiet e D-Dog che ripuliscono la mappa al posto nostro :asd:.
Riguardo allo "scatto" che si vede nel trailer non ho capito a quale ti riferisci.....io nel trailer vedo la camminata lenta e la corsa più rapida come quelle dell'originale. La scatto ultra-veloce e "infinito" come quello di TPP non mi sembra di averlo visto.

Per quello che si è visto fino ad ora non ho motivo di pensare che stiano lavorando senza criterio come fecero i SK. Dovranno pure avere un minimo di sale in zucca per rendersi conto in via di sviluppo cosa va bene implementare dal gameplay di TPP e cosa va eliminato :asd: e io per ora voglio sperare in questo.

Gli scatti d'ira improvvisi Snake li ha pure nei giochi originali, anche se si tende a dimenticarlo perché con MGS4 Kojima ha cambiato sia la caratterizzazione che la percezione che si ha di Solid Snake. Lo dico perché é una critiche che sentii già fare, però anche se accadeva raramente il Solid 'giovane' sbolliva, come nell'iconico 'That's not Solid Snake!".
Ma, tolti i filmati che anche io preferisco lo stile dell'originale, a parte qualche scena secondo me resa davvero bene, ma da un punto cinematografico e registico tecnicamente Twin Snakes é ineccepibile. Per un cinefilo quelle sequenze sono comunque oro. Ma, perché c'è un regista effettivo dietro, di cui Kojima e anche fan, e se vuoi saperlo molte sequenze e inquadrature che si é inventato TTS sono presenti anche in Snake Eater. Oltre ad averlo dichiarato Kojima stesso, posso anche farti degli esempi di alcune scene che Snake Eater ha 'copiato' per la regia di alcuni filmati.

Ma, tralasciando il resto, ti ricordo che l'eliporto ha solo due nemici e ti basta usare il radar per evitarli facilmente, mentre in TTS se spari ti sentono visto che il silenziarore é piu avanti, cosi come la M9 (se non metti Easy). Quindi, cambia poco in realtà. E, si quando entri nell'hangar puoi scendere direttamente, ma ti ricordo che non ci sono nemici nella zona sopra... e ci passi solo per prendere gli oggetti, che se scendi con la sospensioni ti perdi...
Con ciò, non voglio difendere il lavoro fatto con TTS. Anzi, é sbagliato, perché le meccaniche di MGS2 sono INUTILI, e non distruggono in modo cosi esagerato il gioco come si crede (anche il piano B2, per come é strutturato, ti serve a poco la prima persona se disattivi il radar che é un'opzione che ti viene data... e se ti metti poi a cercare di prendere le Dog Tags un minimo compensi). Però, ribadisco, un remake deve migliorare, quindi TTS non va comunque bene, ma parlare di disastro secondo me é sopravvalutare la sfida dell'originale (che é un gioco imponente per altri motivi) e TTS aveva lo scopo di ampliare e mjglorare.... cosa che non fa, e mi spiace non fa manco Delta. Poi, se le meccaniche nuove siano effettive utili sarà da valutare, ma per me TTS va criticato ma non in modo cosi esagerato come si crede. Li ho sempre giocati a fondo entrambi, sia l'originale che tts, e si TTS é tarato di una difficoltà più verso il basso, ma il gioco resta comunque piacevole e ci sono parti che restano uguali perché il gameplay di mgs2 non influenza per niente (che non é un bene , eh, ma manco un male).

Comunque io parlo di meccaniche di gioco di TPP, non dei gadget. Guarda che in aree cosi ristrette, il controllo di TPP ti può rendere inarrestabile. Con scatto intendo quando Snake esce dalla copertura e corre verso il nemico per fargli il CQC. Non c'è il passaggio lento di lui che si stacca dal muro, devi girarti e correre. É immediato, come in TPP, anche perché lui non sta con le spalle al muro. Già solo questo rende il prendere i nemici da dietro molto più semplice. Nell'originale, quell'azione li ti avrebbe fatto, non solo ricevere i colpi, ma già essere pieno di nemici addosso. Un controllo di un gioco pensato per mappe grandi, in mappe contenute fa la differenza... anche cambiare le animazioni, e quindi i tempi di azione, ti fotte una mappa. Poi, ammetto che sono impressioni perché io non ci ho giocato, ma da quello che vedo é facile che si cada in questi sbagli. Tanti remake 1:1 ho visto fottersi per cose simili. TTS si, é un remake che non va bene, ma erano pure altri tempi, e ripeto nei suoi difetti non era sto grande disastro e definrilo 'me*a", non voglio offendere nessuno, ma é meme da fan di Kojima. E sono sicuro che nemmeno Delta sarà un disastro anche con i difetti che suppongo, dico solo che (e lo dico pure per tts, per MediEvil, per i crash e per tutti i remake 1:1 , salvo qualche rara eccezione) che PECCATO.
 
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Gli scatti d'ira improvvisi Snake li ha pure nei giochi originali, anche se si tende a dimenticarlo perché con MGS4 Kojima ha cambiato sia la caratterizzazione che la percezione che si ha di Solid Snake. Lo dico perché é una critiche che sentii già fare, però anche se accadeva raramente il Solid 'giovane' sbolliva, come nell'iconico 'That's not Solid Snake!".
Ma, tolti i filmati che anche io preferisco lo stile dell'originale, a parte qualche scena secondo me resa davvero bene, ma da un punto cinematografico e registico tecnicamente Twin Snakes é ineccepibile. Per un cinefilo quelle sequenze sono comunque oro. Ma, perché c'è un regista effettivo dietro, di cui Kojima e anche fan, e se vuoi saperlo molte sequenze e inquadrature che si é inventato TTS sono presenti anche in Snake Eater. Oltre ad averlo dichiarato Kojima stesso, posso anche farti degli esempi di alcune scene che Snake Eater ha 'copiato' per la regia di alcuni filmati.

Ma, tralasciando il resto, ti ricordo che l'eliporto ha solo due nemici e ti basta usare il radar per evitarli facilmente, mentre in TTS se spari ti sentono visto che il silenziarore é piu avanti, cosi come la M9 (se non metti Easy). Quindi, cambia poco in realtà. E, si quando entri nell'hangar puoi scendere direttamente, ma ti ricordo che non ci sono nemici nella zona sopra... e ci passi solo per prendere gli oggetti, che se scendi con la sospensioni ti perdi...
Con ciò, non voglio difendere il lavoro fatto con TTS. Anzi, é sbagliato, perché le meccaniche di MGS2 sono INUTILI, e non distruggono in modo cosi esagerato il gioco come si crede (anche il piano B2, per come é strutturato, ti serve a poco la prima persona se disattivi il radar che é un'opzione che ti viene data... e se ti metti poi a cercare di prendere le Dog Tags un minimo compensi). Però, ribadisco, un remake deve migliorare, quindi TTS non va comunque bene, ma parlare di disastro secondo me é sopravvalutare la sfida dell'originale (che é un gioco imponente per altri motivi) e TTS aveva lo scopo di ampliare e mjglorare.... cosa che non fa, e mi spiace non fa manco Delta. Poi, se le meccaniche nuove siano effettive utili sarà da valutare, ma per me TTS va criticato ma non in modo cosi esagerato come si crede. Li ho sempre giocati a fondo entrambi, sia l'originale che tts, e si TTS é tarato di una difficoltà più verso il basso, ma il gioco resta comunque piacevole e ci sono parti che restano uguali perché il gameplay di mgs2 non influenza per niente (che non é un bene , eh, ma manco un male).

Comunque io parlo di meccaniche di gioco di TPP, non dei gadget. Guarda che in aree cosi ristrette, il controllo di TPP ti può rendere inarrestabile. Con scatto intendo quando Snake esce dalla copertura e corre verso il nemico per fargli il CQC. Non c'è il passaggio lento di lui che si stacca dal muro, devi girarti e correre. É immediato, come in TPP, anche perché lui non sta con le spalle al muro. Già solo questo rende il prendere i nemici da dietro molto più semplice. Nell'originale, quell'azione li ti avrebbe fatto, non solo ricevere i colpi, ma già essere pieno di nemici addosso. Un controllo di un gioco pensato per mappe grandi, in mappe contenute fa la differenza... anche cambiare le animazioni, e quindi i tempi di azione, ti fotte una mappa. Poi, ammetto che sono impressioni perché io non ci ho giocato, ma da quello che vedo é facile che si cada in questi sbagli. Tanti remake 1:1 ho visto fottersi per cose simili. TTS si, é un remake che non va bene, ma erano pure altri tempi, e ripeto nei suoi difetti non era sto grande disastro e definrilo 'me*a", non voglio offendere nessuno, ma é meme da fan di Kojima. E sono sicuro che nemmeno Delta sarà un disastro anche con i difetti che suppongo, dico solo che (e lo dico pure per tts, per MediEvil, per i crash e per tutti i remake 1:1 , salvo qualche rara eccezione) che PECCATO.

In MGS1 non ricordo scatti d'ira esagerati e fuori contesto di Snake, difatti se ti vai pure a leggere "In the darkness of Shadow Moses" anche lì viene descritto come una persona che mantiene sempre un gran sangue freddo anche in situazioni complicate. Il "that's not Solid Snake" è una situazione diversa, è tensiva, e ci sta che sbollisce contro Solidus dopo quello che gli aveva combinato :asd: ma non è paragonabile a certe reazioni che ha in TTS dove "sbarella" in maniera quasi comica in situazioni in cui non c'è tensione che le giustifichi almeno in maniera verosimile.

So bene che c'è Kitamura dietro i filmati di TTS, ovvero uno di quei registi fissati con lo stile-Matrix, il bullet-time e tutte quelle robe lì. Aldilà di quanto Kojima possa essere un suo fan, un conto è riprendere o copiare certe inquadrature e il taglio registico di certi filmati e un altro è far fare a Snake tutti quei "balletti" e quelle acrobazie e capriole inutili e fini a sè stesse....e non per niente lo Snake di Kojima non le fa quelle cose. Io non sto dicendo che il filmati sono brutti e realizzati male. Che siano fighi da vedere non c'è dubbio e anzi alcuni (pochi) sono anche fatti nella maniera corretta e piacciono pure a me.....ma la stragrande maggioranza però non va bene, e non perchè la realizzazione tecnica è carente, ma semplicemente perchè si esagera oltre la misura corretta e si va fuori contesto e fuori dalla giusta atmosfera.

All'eliporto ci sono 3 guardie, ma non c'entra il fatto di utilizzare il radar. Il Soliton esiste proprio per via della natura di MGS1 con la sua telecamera dall'alto che non ti permette di avere una visuale completa su tutto ciò che hai davanti, e quindi il Radar Soliton ti "completa" la vista, ma non è un'aiuto tanto quanto lo è la visuale soggettiva con cui puoi eliminare tutti da lontano in pochi secondi :asd:. All'hangar nel piano di sopra non ci sono i nemici ma ci sono le telecamere. Nell'originale scendendo dal piano sopra a quello sotto si potrebbe anche venir pizzicati dalle telecamere, in TTS scavalchi la balaustra e arrivi subito al piano di sotto, saltando totalmente la sfida di percorrere il piano superiore senza essere scoperti. Poi sì è vero che ci sono anche parti che restano invariate come difficoltà, ma in generale è comunque tarato a difficoltà minore rispetto all'originale, c'è poco e niente da obiettare su questo.

Io non dico che TTS è merda fumante perchè voglio fare il fan-boy e il fondamentalista di Kojima, non mi frega nulla di difendere Kojima e se TTS fosse stato fatto bene come Remake lo avrei esaltato e avrei detto che gli sviluppatori erano stati anche più bravi di Kojima. Ma tutto ciò però non si può dire, perchè semplicemnte non è così :asd: e poi c'è anche da considerare che giocarlo ora e giocarlo all'epoca fa molta differenza. Giocandolo all'epoca della sua uscita se ne traeva una percezione diversa, quella regia alla Matrix era la novità del momento ed ovviamente colpiva a prescindere per la sua spettacolarità visto che prima non era mai esistito nulla di simile. Non c'è dubbio che all'epoca riusciva comunque a divertire ed esaltare parecchio come gioco, ma quando poi dopo 10/15 anni te lo vai ripassare da "adulto" e non più da giovincello, ti rendi conto di tutti gli errori e le cose sbagliate che aveva.

Per l'altro discorso io non sto parlando solo di gadget ma anche di meccaniche per l'appunto (e comunque anchei gadget influiscono parecchio sul gameplay e la semplificazione).

Riguardo al discorso dello scatto vedi che stai facendo confusione. Quello a cui ti riferisci nel trailer non è lo scatto super-veloce di Phantom Pain....quella è la corsa normale. In quel frangente BB era in copertura dietro le casse ma già abbastanza vicino alla guardia, poi ad un certo punto si sgancia e corre verso la guardia stordendola in CQC ed è un'azione tipica di Snake Eater non è meccanica da TPP :asd:. In Snake Eater se ci si avvicina abbastanza senza farsi vedere, si possono stordire le guardie anche prendendole da davanti con la "corsa normale". Se parti a correre da troppo lontano ti sentono e scatta l'allerta prima che arrivi a stordirli, ma se parti da più vicino hai quella frazione di secondo in cui li prendi proprio nel momento in cui gli appare il punto esclamativo sopra la testa(!) esattamente come si vede nel trailer, e anche se loro si sono effettivamente accorti di te, tu li hai già belli che storditi mezzo secondo dopo e quindi non scatta nessuna allerta e non arriva nessun'altro nemico :asd: nulla di nuovo tutto ciò, roba assolutamente presente nell'originale.....quello non è lo scatto infinito da centometrista di TPP, nel trailer non si vede una cosa come quella.
Poi certo magari lo inseriranno lo stesso quello scatto (spero di no) ma magari lo inseriscono limitato e legato alla stamina e quindi non da poter usare sempre ed in continuazione.

Ma comunque è ancora tutto da vedere. E' inutile parlare di queste cose adesso, dal trailer non si possono nè vedere e nè dedurre.
 
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In MGS1 non ricordo scatti d'ira esagerati e fuori contesto di Snake, difatti se ti vai pure a leggere "In the darkness of Shadow Moses" anche lì viene descritto come una persona che mantiene sempre un gran sangue freddo anche in situazioni complicate. Il "that's not Solid Snake" è una situazione diversa, è tensiva, e ci sta che sbollisce contro Solidus dopo quello che gli aveva combinato :asd: ma non è paragonabile a certe reazioni che ha in TTS dove "sbarella" in maniera quasi comica in situazioni in cui non c'è tensione che le giustifichi almeno in maniera verosimile.

So bene che c'è Kitamura dietro i filmati di TTS, ovvero uno di quei registi fissati con lo stile-Matrix, il bullet-time e tutte quelle robe lì. Aldilà di quanto Kojima possa essere un suo fan, un conto è riprendere o copiare certe inquadrature e il taglio registico di certi filmati e un altro è far fare a Snake tutti quei "balletti" e quelle acrobazie e capriole inutili e fini a sè stesse....e non per niente lo Snake di Kojima non le fa quelle cose. Io non sto dicendo che il filmati sono brutti e realizzati male. Che siano fighi da vedere non c'è dubbio e anzi alcuni (pochi) sono anche fatti nella maniera corretta e piacciono pure a me.....ma la stragrande maggioranza però non va bene, e non perchè la realizzazione tecnica è carente, ma semplicemente perchè si esagera oltre la misura corretta e si va fuori contesto e fuori dalla giusta atmosfera.

All'eliporto ci sono 3 guardie, ma non c'entra il fatto di utilizzare il radar. Il Soliton esiste proprio per via della natura di MGS1 con la sua telecamera dall'alto che non ti permette di avere una visuale completa su tutto ciò che hai davanti, e quindi il Radar Soliton ti "completa" la vista, ma non è un'aiuto tanto quanto lo è la visuale soggettiva con cui puoi eliminare tutti da lontano in pochi secondi :asd:. All'hangar nel piano di sopra non ci sono i nemici ma ci sono le telecamere. Nell'originale scendendo dal piano sopra a quello sotto si potrebbe anche venir pizzicati dalle telecamere, in TTS scavalchi la balaustra e arrivi subito al piano di sotto, saltando totalmente la sfida di percorrere il piano superiore senza essere scoperti. Poi sì è vero che ci sono anche parti che restano invariate come difficoltà, ma in generale è comunque tarato a difficoltà minore rispetto all'originale, c'è poco e niente da obiettare su questo.

Io non dico che TTS è merda fumante perchè voglio fare il fan-boy e il fondamentalista di Kojima, non mi frega nulla di difendere Kojima e se TTS fosse stato fatto bene come Remake lo avrei esaltato e avrei detto che gli sviluppatori erano stati anche più bravi di Kojima. Ma tutto ciò però non si può dire, perchè semplicemnte non è così :asd: e poi c'è anche da considerare che giocarlo ora e giocarlo all'epoca fa molta differenza. Giocandolo all'epoca della sua uscita se ne traeva una percezione diversa, quella regia alla Matrix era la novità del momento ed ovviamente colpiva a prescindere per la sua spettacolarità visto che prima non era mai esistito nulla di simile. Non c'è dubbio che all'epoca riusciva comunque a divertire ed esaltare parecchio come gioco, ma quando poi dopo 10/15 anni te lo vai ripassare da "adulto" e non più da giovincello, ti rendi conto di tutti gli errori e le cose sbagliate che aveva.

Per l'altro discorso io non sto parlando solo di gadget ma anche di meccaniche per l'appunto (e comunque anchei gadget influiscono parecchio sul gameplay e la semplificazione).

Riguardo al discorso dello scatto vedi che stai facendo confusione. Quello a cui ti riferisci nel trailer non è lo scatto super-veloce di Phantom Pain....quella è la corsa normale. In quel frangente BB era in copertura dietro le casse ma già abbastanza vicino alla guardia, poi ad un certo punto si sgancia e corre verso la guardia stordendola in CQC ed è un'azione tipica di Snake Eater non è meccanica da TPP :asd:. In Snake Eater se ci si avvicina abbastanza senza farsi vedere, si possono stordire le guardie anche prendendole da davanti con la "corsa normale". Se parti a correre da troppo lontano ti sentono e scatta l'allerta prima che arrivi a stordirli, ma se parti da più vicino hai quella frazione di secondo in cui li prendi proprio nel momento in cui gli appare il punto esclamativo sopra la testa(!) esattamente come si vede nel trailer, e anche se loro si sono effettivamente accorti di te, tu li hai già belli che storditi mezzo secondo dopo e quindi non scatta nessuna allerta e non arriva nessun'altro nemico :asd: nulla di nuovo tutto ciò, roba assolutamente presente nell'originale.....quello non è lo scatto infinito da centometrista di TPP, nel trailer non si vede una cosa come quella.
Poi certo magari lo inseriranno lo stesso quello scatto (spero di no) ma magari lo inseriscono limitato e legato alla stamina e quindi non da poter usare sempre ed in continuazione.

Ma comunque è ancora tutto da vedere. E' inutile parlare di queste cose adesso, dal trailer non si possono nè vedere e nè dedurre.

In MGS1 in realtà fa pure peggio ! Ti ricordo che solleva in aria Otacon come se fosse un bulletto delle medie, perché non gli dà la risposta che vuole 🤣 In realtà, Solid Snake sbarella proprio nelle ca**ate o se si sente preso per il cu*o, ma resta calmo nelle situazioni pericolose e di azione. TTS non mi pare contraddica questo. Si scazza perché Baker non si ricorda la sequenza di Meryl (ed é coerente con i motivi per cui si incavola nei giochi di Kojima) e resta calmissimo quando succedono cose esagerate come l'attivazione del Rex. Non trovo tutta questa contraddizione. Sul resto, hai scritto quello che intendevo, cioè si TTS é tarato verso il basso ed é un gioco inferiore all'originale, quindi non un buon remake, ma parlare di completamento rotto o me*da mi pareva esagerato.

Comunque io ho fatto un discorso diverso su Delta, nato anche da delle comparazioni che ho visto, e riguarda le meccaniche di controllo, ma inutile intricarsi in questo discorso. La mia ovviamente é un perplessità dall'analisi che ho fatto sul trailer, poi ovvio il trailer e il prodotto finale sono due cose diverse. Vedremo. Ma non credo proprio che dopo tutti questi anni di IA arenata nel genere stealth, arrivi Konami dal nulla, dopo anni di pausa, con la pubblicazione di progetti scadenti su Silent Hill a manetta, a rivoluzionare una cosa che non ha fatto nessuno col remake conservativo e stre commerciale del Metal Gear più casual. Poi, oh ,chissà, magari ci sono delle persone competenti. Alla fine fine , se c'è la stessa gente di Survive, che per quanto il concept facesse schifo e fosse aberrante, per lo meno era programmato bene come gioco. Ma, pure i SN erano sviluppatori bravi 🤣 Dipende come li hanno fatti lavorá.
 
In MGS1 in realtà fa pure peggio ! Ti ricordo che solleva in aria Otacon come se fosse un bulletto delle medie, perché non gli dà la risposta che vuole 🤣 In realtà, Solid Snake sbarella proprio nelle ca**ate o se si sente preso per il cu*o, ma resta calmo nelle situazioni pericolose e di azione. TTS non mi pare contraddica questo. Si scazza perché Baker non si ricorda la sequenza di Meryl (ed é coerente con i motivi per cui si incavola nei giochi di Kojima) e resta calmissimo quando succedono cose esagerate come l'attivazione del Rex. Non trovo tutta questa contraddizione. Sul resto, hai scritto quello che intendevo, cioè si TTS é tarato verso il basso ed é un gioco inferiore all'originale, quindi non un buon remake, ma parlare di completamento rotto o me*da mi pareva esagerato.

Comunque io ho fatto un discorso diverso su Delta, nato anche da delle comparazioni che ho visto, e riguarda le meccaniche di controllo, ma inutile intricarsi in questo discorso. La mia ovviamente é un perplessità dall'analisi che ho fatto sul trailer, poi ovvio il trailer e il prodotto finale sono due cose diverse. Vedremo. Ma non credo proprio che dopo tutti questi anni di IA arenata nel genere stealth, arrivi Konami dal nulla, dopo anni di pausa, con la pubblicazione di progetti scadenti su Silent Hill a manetta, a rivoluzionare una cosa che non ha fatto nessuno col remake conservativo e stre commerciale del Metal Gear più casual. Poi, oh ,chissà, magari ci sono delle persone competenti. Alla fine fine , se c'è la stessa gente di Survive, che per quanto il concept facesse schifo e fosse aberrante, per lo meno era programmato bene come gioco. Ma, pure i SN erano sviluppatori bravi 🤣 Dipende come li hanno fatti lavorá.

Ma Otacon lo solleva in aria perchè convinto che fosse in qualche modo complice della FoxHound e quindi si pone in maniera aggressiva per farlo cantare, non sapendo che Otacon parlasse invece in buonafede e che non si fosse ancora reso conto fino a quel momento di cosa stava succedendo....non è un comportamento fuori dalle righe o incoerente quello. Invece nella scena che dici tu con Baker in TTS, in quella sì che sbarella in maniera totalmente esagerata, perchè ci sta che una persona anziana non si possa ricordare una frequenza dopo che era stata tenuta legata/torturata fino a 2 minuti prima e infatti nell'originale Snake fa solo un'esclamazione di rammarico senza incazzarsi più di tanto mentre in TTS non è che si scazza un pochino e basta ma ha invece una reazione tipo da ritardato mentale (per come si dispera col linguaggio del corpo) e poi addirittura puntandogli pure la pistola in faccia(!) cioè totalmente no-sense :asd:
 
Ma Otacon lo solleva in aria perchè convinto che fosse in qualche modo complice della FoxHound e quindi si pone in maniera aggressiva per farlo cantare, non sapendo che Otacon parlasse invece in buonafede e che non si fosse ancora reso conto fino a quel momento di cosa stava succedendo....non è un comportamento fuori dalle righe o incoerente quello. Invece nella scena che dici tu con Baker in TTS, in quella sì che sbarella in maniera totalmente esagerata, perchè ci sta che una persona anziana non si possa ricordare una frequenza dopo che era stata tenuta legata/torturata fino a 2 minuti prima e infatti nell'originale Snake fa solo un'esclamazione di rammarico senza incazzarsi più di tanto mentre in TTS non è che si scazza un pochino e basta ma ha invece una reazione tipo da ritardato mentale (per come si dispera col linguaggio del corpo) e poi addirittura puntandogli pure la pistola in faccia(!) cioè totalmente no-sense :asd:
Ma tu puoi interpretare in mille modi quello che pensava Snake di Otacon, resta un comportamento NON calmo o di autocontrollo, e di chi perde le staffe 🤣 Inutile fare giri. Se avessero fatto vedere Snake in ansia o impaurito davanti a un avversario, o in panico perché é in difficoltà ti avrei dato ragione, ma che si scazzi verso qualcuno non é una cosa che si inventa TTS. Se quella scena di Baker l'avesse fatta Kojima non ne staremmo parlando. Per me, ci stai filosofeggiando pure troppo. Era fatta per fare ridere, ed é legata a un momento metanarrativo e pure per questo é stata caricaturale, ma non é incoerente con Solid.
 
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Ma tu puoi interpretare in mille modi quello che pensava Snake di Otacon, resta un comportamento NON calmo o di autocontrollo, e di chi perde le staffe Inutile fare giri. Se avessero fatto vedere Snake in ansia o impaurito davanti a un avversario, o in panico perché é in difficoltà ti avrei dato ragione, ma che si scazzi verso qualcuno non é una cosa che si inventa TTS. Se quella scena di Baker l'avesse fatta Kojima non ne staremmo parlando. Per me, ci stai filosofeggiando pure troppo. Era fatta per fare ridere, ed é legata a un momento metanarrativo e pure per questo é stata caricaturale, ma non é incoerente con Solid.

Ma non lo interpreto io, è così :asd: l'incontro con Otacon è un momento importante, non è una cazzata di poco conto e Snake fa delle domande precise perchè deve ottenere delle informazioni importanti....le risposte vaghe di Otacon gli fanno chiaramente credere che volesse fare il furbo e/o nascondere qualcosa e quindi lo tratta in quella maniera più aggressiva per mettere subito le cose in chiaro, ma in quel momento è giustificabile considerando ciò di cui stavano discutendo, non è un comportamento di chi perde le staffe per una cazzata da nulla, e non è per fare giri ma io proprio non ne ricordo momenti in MGS1 dove Snake perde davvero le staffe per delle stronzate da nulla :asd: se poi dici che in tutti i MGS ci sono sempre state scene "meno serie" e per "fare ridere" quello sì è vero ma in TTS sbagliano i tempi e i modi di inserirle come appunto nella scena di Baker, perchè può essere pure "caricaturale" quanto vuoi ma fare il pazzo in quel modo e poi puntare la pistola in faccia rimane un'esagerazione senza senso e non un semplice scazzarsi 🤣 e se l'avesse fatta Kojima, sì forse non ne staremmo parlando ma di fatto però lui non l'hai mai mostrato in quel modo Solid, e anche nei momenti in cui lo rende "meno serio" ha sempre mantenuto uno stile differente e mai esagerato fino a quel punto.

Comunque lasciamo perdere perchè stiamo andando troppo OT.
 
Ma non lo interpreto io, è così :asd: l'incontro con Otacon è un momento importante, non è una cazzata di poco conto e Snake fa delle domande precise perchè deve ottenere delle informazioni importanti....le risposte vaghe di Otacon gli fanno chiaramente credere che volesse fare il furbo e/o nascondere qualcosa e quindi lo tratta in quella maniera più aggressiva per mettere subito le cose in chiaro, ma in quel momento è giustificabile considerando ciò di cui stavano discutendo, non è un comportamento di chi perde le staffe per una cazzata da nulla, e non è per fare giri ma io proprio non ne ricordo momenti in MGS1 dove Snake perde davvero le staffe per delle stronzate da nulla :asd: se poi dici che in tutti i MGS ci sono sempre state scene "meno serie" e per "fare ridere" quello sì è vero ma in TTS sbagliano i tempi e i modi di inserirle come appunto nella scena di Baker, perchè può essere pure "caricaturale" quanto vuoi ma fare il pazzo in quel modo e poi puntare la pistola in faccia rimane un'esagerazione senza senso e non un semplice scazzarsi 🤣 e se l'avesse fatta Kojima, sì forse non ne staremmo parlando ma di fatto però lui non l'hai mai mostrato in quel modo Solid, e anche nei momenti in cui lo rende "meno serio" ha sempre mantenuto uno stile differente e mai esagerato fino a quel punto.

Comunque lasciamo perdere perchè stiamo andando troppo OT.
Interpreti quello che stava pensando lui. Non lo sappiamo. Noi vediamo solo che Otacon sembra gli stia mentendo e si incazza. Hal é uno che si é pisciato addosso poco prima, non ci vedo e trovo illogica tutta sta calcolata strategia che dici 🤣 Poi motivazioni serie, mah, se gli sfotteva la madre che non ha gli bruciava il laboratorio? Perde la pazienza, e non per motivi drammatici. Dalle, la scena di Baker non é tanto diversa, più esagerata per far ridere, ma il senso é quello, poi che non ti piaccia a te personalmente é un altro discorso.
Che poi, se devo citarne un'altra, Snake si altera/risponde incazzato a Otacon quando si mette a lodare la PlayStation 3 in MGS4 perché non necessita di cambiare disco. Ma lì ci sarà un altro motivo profondo esistenziale 🤣

Vabbè, comunque a parte tutto si chiudiamola, ma per me su TTS si cerca troppo il pelo nell'uovo.

Non c'è solo il bianco e nero, e su Delta già da ora mi approccio così. Poi certo, abbiamo solo un trailer, ma quello ci hanno mostrato e quello si commenta. Se a te ha totalmente convinto e ti dà il sentore che stanno facendo un grande lavoro, abbiamo solo una leggera divergenza di impressione.
 
Interpreti quello che stava pensando lui. Non lo sappiamo. Noi vediamo solo che Otacon sembra gli stia mentendo e si incazza. Hal é uno che si é pisciato addosso poco prima, non ci vedo e trovo illogica tutta sta calcolata strategia che dici 🤣 Poi motivazioni serie, mah, se gli sfotteva la madre che non ha gli bruciava il laboratorio? Perde la pazienza, e non per motivi drammatici. Dalle, la scena di Baker non é tanto diversa, più esagerata per far ridere, ma il senso é quello, poi che non ti piaccia a te personalmente é un altro discorso.
Che poi, se devo citarne un'altra, Snake si altera/risponde incazzato a Otacon quando si mette a lodare la PlayStation 3 in MGS4 perché non necessita di cambiare disco. Ma lì ci sarà un altro motivo profondo esistenziale 🤣

Vabbè, comunque a parte tutto si chiudiamola, ma per me su TTS si cerca troppo il pelo nell'uovo.

Non c'è solo il bianco e nero, e su Delta già da ora mi approccio così. Poi certo, abbiamo solo un trailer, ma quello ci hanno mostrato e quello si commenta. Se a te ha totalmente convinto e ti dà il sentore che stanno facendo un grande lavoro, abbiamo solo una leggera divergenza di impressione.

E ancora :rickds: Ciò che pensa Snake in quel momento lo dice lui stesso chiaramente: "Bugiardo!...I terroristi hanno intenzione di usare il Metal Gear per lanciare una bomba atomica! Vuoi farmi credere che non lo sapevi??" Non sto interpretando nulla a modo mio, è così che ti piaccia o no :rickds:
Snake in quel momento si altera perchè convinto che Otacon gli stia mentendo, è palese. Ma c'è enorme differenza con la scena di Baker dove gli punta in faccia la pistola solo perchè quel poveretto gli dice che non si ricorda il numero dopo essere stato torturato :rickds: una cosa è alterarsi/rispondere incazzato e un'altra è minacciare puntando in faccia una pistola :asd: tu quando ti alteri con una persona sei solito puntargli addosso un'arma da fuoco? :rickds: Se poi volevano mostrare una scena "tanto per fare ridere" allora hanno sbagliato il modo e le tempistiche.....potevano creare un siparietto divertente in maniera differente e senza bisogno di far fare a Snake tutta quella sceneggiata no-sense. :asd: Otacon che loda la PS3 in MGS4 infatti, quello sì che è un siparietto divertente e fatto con la giusta attitudine :asd:

Comunque sarà anche che su TTS si cerca il pelo nell'uovo, ma anche su Delta mi sembra che si stiano mettendo già molto le mani avanti.....altrimenti non avresti detto che nel trailer si vede lo "scatto" di Phantom Pain quando in realtà non si vede assolutamente :asd:

E quindi sì, limitiamoci a commentare solo ciò che hanno davvero mostrato finora e senza bagnarci prima di piovere. Poi dopo che uscirà e sarà davvero una merda, avremo tutto il tempo del mondo per criticare a tutto spiano :asd:
 
E ancora :rickds: Ciò che pensa Snake in quel momento lo dice lui stesso chiaramente: "Bugiardo!...I terroristi hanno intenzione di usare il Metal Gear per lanciare una bomba atomica! Vuoi farmi credere che non lo sapevi??" Non sto interpretando nulla a modo mio, è così che ti piaccia o no :rickds:
Snake in quel momento si altera perchè convinto che Otacon gli stia mentendo, è palese. Ma c'è enorme differenza con la scena di Baker dove gli punta in faccia la pistola solo perchè quel poveretto gli dice che non si ricorda il numero dopo essere stato torturato :rickds: una cosa è alterarsi/rispondere incazzato e un'altra è minacciare puntando in faccia una pistola :asd: tu quando ti alteri con una persona sei solito puntargli addosso un'arma da fuoco? :rickds: Se poi volevano mostrare una scena "tanto per fare ridere" allora hanno sbagliato il modo e le tempistiche.....potevano creare un siparietto divertente in maniera differente e senza bisogno di far fare a Snake tutta quella sceneggiata no-sense. :asd: Otacon che loda la PS3 in MGS4 infatti, quello sì che è un siparietto divertente e fatto con la giusta attitudine :asd:

Comunque sarà anche che su TTS si cerca il pelo nell'uovo, ma anche su Delta mi sembra che si stiano mettendo già molto le mani avanti.....altrimenti non avresti detto che nel trailer si vede lo "scatto" di Phantom Pain quando in realtà non si vede assolutamente :asd:

E quindi sì, limitiamoci a commentare solo ciò che hanno davvero mostrato finora e senza bagnarci prima di piovere. Poi dopo che uscirà e sarà davvero una merda, avremo tutto il tempo del mondo per criticare a tutto spiano :asd:

In quella frase non vedo nulla della descrizione psicologica che hai fatto prima, sul fatto che lo vuole strategicamente intimidire perché vuole aiutare Fox-Hound ecc... Appunto, é uno che si é incazzato perché si sente preso per il cu*o. Poi oh, ok la scena di Baker ti pare come messa in scena esagerata, ma te hai detto che Snake non perderebbe mai la calma per come é caratterizzato e questa cosa é stata smentita, quindi si Solid perde la calma, che poi la scena di Baker ti pare esagerata vabbè opinioni, ma l'affermazione che hai detto inizialmente di Solid che viene 'tradito' perché sempre calmo siamo d'accordo, oramai, che non é vera 🤣

Su Delta non mi ripeto. Non ho parlato dello scatto, ma di influenza dei controlli, quindi ho discusso di altro, ma probabilmente sono io che non mi sono fatto capire. Poi vabbè, io metto le mani avanti, é mio diritto, come é tuo diritto invece essere fiducioso ed entusiasta.
 
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