In MGS1 non ricordo scatti d'ira esagerati e fuori contesto di Snake, difatti se ti vai pure a leggere "In the darkness of Shadow Moses" anche lì viene descritto come una persona che mantiene sempre un gran sangue freddo anche in situazioni complicate. Il "that's not Solid Snake" è una situazione diversa, è tensiva, e ci sta che sbollisce contro Solidus dopo quello che gli aveva combinato

ma non è paragonabile a certe reazioni che ha in TTS dove "sbarella" in maniera quasi comica in situazioni in cui non c'è tensione che le giustifichi almeno in maniera verosimile.
So bene che c'è Kitamura dietro i filmati di TTS, ovvero uno di quei registi fissati con lo stile-Matrix, il bullet-time e tutte quelle robe lì. Aldilà di quanto Kojima possa essere un suo fan, un conto è riprendere o copiare certe inquadrature e il taglio registico di certi filmati e un altro è far fare a Snake tutti quei "balletti" e quelle acrobazie e capriole inutili e fini a sè stesse....e non per niente lo Snake di Kojima non le fa quelle cose. Io non sto dicendo che il filmati sono brutti e realizzati male. Che siano fighi da vedere non c'è dubbio e anzi alcuni (pochi) sono anche fatti nella maniera corretta e piacciono pure a me.....ma la stragrande maggioranza però non va bene, e non perchè la realizzazione tecnica è carente, ma semplicemente perchè si esagera oltre la misura corretta e si va fuori contesto e fuori dalla giusta atmosfera.
All'eliporto ci sono 3 guardie, ma non c'entra il fatto di utilizzare il radar. Il Soliton esiste proprio per via della natura di MGS1 con la sua telecamera dall'alto che non ti permette di avere una visuale completa su tutto ciò che hai davanti, e quindi il Radar Soliton ti "completa" la vista, ma non è un'aiuto tanto quanto lo è la visuale soggettiva con cui puoi eliminare tutti da lontano in pochi secondi

. All'hangar nel piano di sopra non ci sono i nemici ma ci sono le telecamere. Nell'originale scendendo dal piano sopra a quello sotto si potrebbe anche venir pizzicati dalle telecamere, in TTS scavalchi la balaustra e arrivi subito al piano di sotto, saltando totalmente la sfida di percorrere il piano superiore senza essere scoperti. Poi sì è vero che ci sono anche parti che restano invariate come difficoltà, ma in generale è comunque tarato a difficoltà minore rispetto all'originale, c'è poco e niente da obiettare su questo.
Io non dico che TTS è merda fumante perchè voglio fare il fan-boy e il fondamentalista di Kojima, non mi frega nulla di difendere Kojima e se TTS fosse stato fatto bene come Remake lo avrei esaltato e avrei detto che gli sviluppatori erano stati anche più bravi di Kojima. Ma tutto ciò però non si può dire, perchè semplicemnte non è così

e poi c'è anche da considerare che giocarlo ora e giocarlo all'epoca fa molta differenza. Giocandolo all'epoca della sua uscita se ne traeva una percezione diversa, quella regia alla Matrix era la novità del momento ed ovviamente colpiva a prescindere per la sua spettacolarità visto che prima non era mai esistito nulla di simile. Non c'è dubbio che all'epoca riusciva comunque a divertire ed esaltare parecchio come gioco, ma quando poi dopo 10/15 anni te lo vai ripassare da "adulto" e non più da giovincello, ti rendi conto di tutti gli errori e le cose sbagliate che aveva.
Per l'altro discorso io non sto parlando solo di gadget ma anche di meccaniche per l'appunto (e comunque anchei gadget influiscono parecchio sul gameplay e la semplificazione).
Riguardo al discorso dello scatto vedi che stai facendo confusione. Quello a cui ti riferisci nel trailer non è lo scatto super-veloce di Phantom Pain....quella è la corsa normale. In quel frangente BB era in copertura dietro le casse ma già abbastanza vicino alla guardia, poi ad un certo punto si sgancia e corre verso la guardia stordendola in CQC ed è un'azione tipica di Snake Eater non è meccanica da TPP

. In Snake Eater se ci si avvicina abbastanza senza farsi vedere, si possono stordire le guardie anche prendendole da davanti con la "corsa normale". Se parti a correre da troppo lontano ti sentono e scatta l'allerta prima che arrivi a stordirli, ma se parti da più vicino hai quella frazione di secondo in cui li prendi proprio nel momento in cui gli appare il punto esclamativo sopra la testa(!) esattamente come si vede nel trailer, e anche se loro si sono effettivamente accorti di te, tu li hai già belli che storditi mezzo secondo dopo e quindi non scatta nessuna allerta e non arriva nessun'altro nemico

nulla di nuovo tutto ciò, roba assolutamente presente nell'originale.....quello non è lo scatto infinito da centometrista di TPP, nel trailer non si vede una cosa come quella.
Poi certo magari lo inseriranno lo stesso quello scatto (spero di no) ma magari lo inseriscono limitato e legato alla stamina e quindi non da poter usare sempre ed in continuazione.
Ma comunque è ancora tutto da vedere. E' inutile parlare di queste cose adesso, dal trailer non si possono nè vedere e nè dedurre.