I Filosofi
I Filosofi sono un gruppo di uomini rappresentanti dei tre grandi paesi del mondo (USA, Russia e Cina). Fondati nei primi anni del '900, si unirono principalmente per combattere il nazismo. Gruppo di grandi magnati, scienziati e, appunto, filosofi, raggrupparono un cospicua somma di denaro (chiamata "Eredità dei Filosofi") a scopo di finanziamento per i rispettivi paesi. Ma, dopo la guerra, gli interessi personali ed il caos prodotto dagli attriti tra USA E URSS hanno fatto perdere coesione tra i partecipanti così tanto da perdere l'Eredità, trafugata dall'allora Custode, il padre del colonnello Volgin che si dileguò. Durante la Guerra Fredda, Volgin, grazie ai fondi dell'Eredità, in Russia finanziò la costruzione dello Shagohod, carro armato in grado di lanciare testate nucleari, ed altre invenzioni ed armi, come il prototipo di elicottero Hind.
I Patriots
I Patriots sono un gruppo di 12 persone che comandano gli Stati Uniti d'America. La loro età secondo i dati estrapolati da G.W. è di cento anni, inoltre tutti e 12 vengono dichiarati morti. I loro interessi non sono ben chiari ma nessuno sa quali siano. Controllano tutto di tutto: niente è deciso senza il loro giudizio e agiscono in incognito usando agenti per controllare lo stato come lo stesso Presidente americano. I nomi dei membri però è tuttora sconosciuto. Durante gli eventi Metal Gear si apprende che il "Comitato dei Saggi" (il nome dell'assemblea costituita dai Patriots) si costituì poco dopo la formazione dell'Unione Sovietica, anche se allora l'associazione non si chiamava Patriots ma Filosofi, infatti i 12 membri erano i capi del gruppo dei Filosofi. Non è chiaro in che modo i membri dei Patriots siano riusciti a perpetrarsi anche dopo la loro morte fisica (nel gioco viene detto che l'ultimo dei membri originali morì negli anni '30) ma in qualche modo l'organizzazione va avanti e consolida sempre più il suo potere dietro le linee. Ocelot era un agente dei Patriots dedito a seguirne gli ordini, ma il controllo da parte di Liquid Snake ne ha fatto un nemico pericoloso per loro, come lo è stato Solidus Snake durante l'Incidente della Big Shell.
Nel finale di MGS 4 si scopre chi e cosa sono veramente I Patriots: fondati negli anni '70 dal Maggiore Zero, Para-Medic alias Dottoressa Clark, Sigint alias Donald Anderson, EVA, Ocelot e infine Big Boss, il gruppo fu creato per seguire gli ideali lasciati da The Boss a dispetto della linea governativa statunitense. Sfruttato come gruppo governativo alternativo, aveva come comandanti Zero e Big Boss, i quali, col passare del tempo, presero il potere dello stato, creando anche un I.A. che supportasse l'economia del paese. Col passare del tempo, il gruppo diventò potentissimo, ma l'unione tra i membri incominciò a sgretolarsi. Zero e Big Boss entrarono in contrasto per una questione di ideali: il primo li fondava sulla grandezza e la legge, mentre il secondo sulla libertà e sull'onore. Il gruppo pian piano si sciolse, lasciando il comando all'I.A. creata apposta, ribattezzata poi J.D.. Assieme ad essa Zero creò altre 3 I.A. per controllare diversi campi governativi: infrastrutture, economia commerciale e economia bellica (l'ultimo campo controllato da G.W.). Con le I.A. al comando, Big Boss incominciò la sua guerra con Zero, fondando Outer Heaven e scatenando gli eventi della saga. Gli stessi Ocelot ed EVA decideranno di incominciare una guerra privata con Zero e il simbolo che rappresentava, I Patriots. Alla fine tutti i membri morirono per cause diverse, ad eccezione di Zero, che riceverà l'eutanasia da Big Boss sul finale di MGS4. Snake alla fine distruggerà J.D. e tutta la rete di I.A., decretando la fine dei Patriots.