Finita la missione principale. Da amante di MGS devo dire di essere molto deluso, non per la trama, la durata, il prezzo, ma per 2 motivi che, paradossalmente, sembrano in contrasto tra loro. Il primo è la povertà di idee a livello di gameplay. Io ho amato molto anche Peace Walker, perchè è stato un nuovo approccio alla saga, con tante buone trovate. Qui non c'è nulla, una pseudo-schivata (che tra l'altro sostituisce la vecchia capriola con X + stick analogico), il fatto di guidare i veicoli e l'idroid sono davvero troppo poco. Il secondo è il fatto di aver snaturato troppo la saga, non mi va giù che abbiano tolto features che rendevano Metal Gear unico, mi mancano le razioni, l'energia e la stamina, mi manca la possibilità di portar dietro un arsenale intero, mi mancano i vari gadget/gingilli tipici della saga. Boh, a me sembra uno Splinter Cell Black List, spogliato di gadget, armi, mimetiche, possibilità di arrampicarsi ovunque, ecc...
Si sono concentrati troppo sul comparto tecnico, l' IA e il realismo, a mancare è il gioco in sè, qualcosa che possa dire la sua. Ok, è quasi una demo, ma credo che Kojima debba mettere mano pesantemente al gioco, se TPP sarà così povero di idee, prevedo il MGS peggiore di sempre. Dare un voto a Ground Zeroes è davvero dura, artisticamente è splendido, a livello di gameplay non mi ha detto nulla, l'ho trovato poco coinvolgente. 6 di stima a Kojima, sperando che TPP offra qualcosa di più esaltante.