Vedere Solid Snake e Big Boss insieme dopo MGS3 e Portable Ops (rendendo quindi il personaggio di Naked Snake protagonista insieme al figlio della saga) è un'emozione per tutti, perché concatenare i due eroi quasi come un cross over nella stessa saga in una scena in cui vanno d'accordo e si chiariscono fa battere il cuoricino a qualsiasi appassionato, me compreso. L'inquadratura che chiude la saga è molto ispirata, con Snake chinato davanti al cadavere di Big Boss come se fosse un'immagine biblica.
Tutto potente da livello d'impatto e bello da vedere... però è poco coerente e troppo forzato. Io onestamente preferisco non essere "accontentato" in ciò che voglio vedere, ma essere costretto ad assistere a degli eventi che mi lascino l'amaro in bocca come nella realtà. Faccio un esempio per spiegarmi meglio, mettiamo il caso che in un gioco muore un personaggio che mi è piaciuto moltissimo. Morte epica, perfetta, ma quel personaggio mi piace troppo e non mi sta giù che sia morto e non possa più vederlo in azione. Nel seguito lo fanno resuscitare... in un primo momento sono contento, mi emoziono perché amo letteralmente quel personaggio e posso controllarlo ancora, ma col senno di poi mi rendo conto che questo "accontentarmi" rompe la magia della coerenza narrativa e capisco che era meglio che le emozioni non dominassero e il pg in questione restasse morto. È ciò che sento con molte scene di MGS4. Wow, figo c'è Eva, wow figo c'è Zero, wow figo c'è Big Boss, wow figo c'è Naomi, wow figo c'è Psycho Mantis...
Si, tutta roba da nostalgici, ma che danno poca sostanza alla trama e anzi la rovinano perché c'è quello che la gente vuole vedere... e invece deve esserci ciò che la gente NON vuole! È come fare MGS2 solo con Snake, è ciò che la gente vuole, è ciò che emozionerebbe tutti... ma è Raiden che crea lo spessore narrativo, e non vale la pena tradire la potenza della story line per l'emozione di usare Snake. GOTP questa cosa non la fa, anzi al contrario di Sons of Liberty sceglie la strada sicura e sbatte in faccia al giocatore tutto ciò che vuole e desidera.