PS4 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

ps4 retail
Pubblicità
@Zirass @Vinsmoke Sanji

Forse tra un paio di anni la gente si ricrederà su MGSV, così come'è successo con MGS2, che negli anni è passato da essere merda secca a migliore della saga. 

Ci sono voluti quasi 20 anni ma meglio tardi che mai.  :asd:
Si può essere, però per MGS V a livello di trama la vedo dura la possibilità che verrà rivalutato dai fans, alcuni sta volta se la sono legata al dito e molti sono gli elementi che proprio non funzionano.

È un capitolo intriso di significato meta-narrativo, meta-ludico, metafora ecc., quindi andrebbe valutato con un occhio particolare e considerarlo fuori dai soliti schemi.

Purtroppo per cose geniali e ben fatte, ce ne sono altrettante non riuscite o lasciate al caso.

Va bene così, si è capito che lui ha voluto inserire nel finale una sorta di ringraziamento ai fans di Big Boss, con tanto di significato meta-narrativo, pinzando insieme TPP con MG 1987. Fine.

Difatti BB in questo capitolo rimane praticamente fuori dalla storia.

@Zirass @Vinsmoke Sanji

Forse tra un paio di anni la gente si ricrederà su MGSV, così come'è successo con MGS2, che negli anni è passato da essere merda secca a migliore della saga. 

Ci sono voluti quasi 20 anni ma meglio tardi che mai.  :asd:

Beh no con TPP non succederà questo perchè il fatto di essere incompleto purtroppo è un dato oggettivo che lo penalizzerà a vita e non ci sono scuse per questo.

Sons of Liberty al contrario è prima di tutto un gioco a cui non mancano pezzi e soprattutto è narrato alla vecchia maniera......all'epoca non fu proprio capito dalla maggior parte delle persone perchè era TROPPO AVANTI.

TPP nonostante ne abbia le potenzialità (nel suo plot e nei suoi significati meta-narrativi), non arriverà mai allo status di SOL, perchè la sua incompletezza e il suo modo di essere narrato lo manterranno sempre ad un gradino inferiore.

Ultima modifica da un moderatore:
Io vorrei cominciarlo ma nn mi ispira ambientazione vista 

Ma le ambientazioni c'è solo ste deserto o c'è pure jungla ? O altra ?

Io vorrei cominciarlo ma nn mi ispira ambientazione vista 

Ma le ambientazioni c'è solo ste deserto o c'è pure jungla ? O altra ?
Ci sono due ambientazione principali, l'Afghanistan col deserto
e una ambientazione paludosa/giungla/prateria. Ci sono poi molte parti in installazioni nemiche dove sostanzialmente ti muovi sul cemento tra bunker vari.

Ragà la cosa geniale del plot-twist non è il fatto che

Venom non è il vero Big-Boss

quello lo avevamo capito un pò tutti prima ancora che uscisse il gioco.

La cosa veramente geniale è il modo in cui Kojima sia andato a ricollegarsi ai primi 2 Metal Gear, riscrivendo quella parte di storia.

Il fatto che

Quello che Solid Snake sconfigge ad Outer Heaven non è il vero Big Boss ma appunto Venom. Mentre il vero Big-Boss è solo quello di Zanzibar Land.

è quella la vera genialata del plot-twist
Sì anche secondo me la vera sorpresa è stata quel collegamento. Il plot twist più evidente di cui si parla io lo capii giocando. Mi ero tenuto volutamente alla larga dal topic e dalle teorie ma a quanto pare si capisce lo stesso.

Ci sono due ambientazione principali, l'Afghanistan col deserto

e una ambientazione paludosa/giungla/prateria. Ci sono poi molte parti in installazioni nemiche dove sostanzialmente ti muovi sul cemento tra bunker vari.
Boss fight ce ne sono ? Se si quante ?

Boss fight ce ne sono ? Se si quante ?
Ci sono alcuni scontri che si possono definire boss fight volendo, ma per essere precisi per motivi che non ti sto a spiegare non sono esattamente nei canoni della saga, più almeno un paio di scontri che invece sono più tradizionali. Se consideriamo tutto insieme si parla di circa 6-7 boss fight, a seconda di che cosa consideri boss o meno.

Mi pare di capire che sconsigliate questo gioco. Ma anche a chi non è un fan di questa saga? Io ne giocai solo uno e non ricordo una mazza della storia, quindi diciamo che lo comprerei solo perchè sto cercando un gioco stealth e della trama mi frega poco. Il gameplay almeno è bello?

Ecco dopo QUELLA rivelazione, era necessario il remake di quei 2 Metal Gear, a suggellare la saga definitiva, una chiusura perfetta, ma purtroppo non accadrà :weird:

Ciò che mi domando, in che cosa avrebbe avuto in mente di mettere nel fantomatico Chapter 3 oltre alla famosa missione 51, anche questo non lo sapremo mai...

Mi pare di capire che sconsigliate questo gioco. Ma anche a chi non è un fan di questa saga? Io ne giocai solo uno e non ricordo una mazza della storia, quindi diciamo che lo comprerei solo perchè sto cercando un gioco stealth e della trama mi frega poco. Il gameplay almeno è bello?
se non sei fan  riesci a godertelo meglio

No sconsigliarlo no, forse nemmeno lato trama, gameplay invece nulla da dire e penso sia uno dei giochi stealth più belli degli ultimi dieci anni.

Gameplay bello, ma soffre su tanti punti, tanto da non farmelo apprezzare, e farmelo abbandonare dopo poco..

Anche se penso più avanti di rigiocarmelo, senza soffermarmi troppo su difetti e storia.. tanto l'ho gratis su PS+.

Visto il mercato anche come trama è uno dei migliori titoli in circolazione nonostante i tagli.

Il macigno che si porta dietro è la saga di appartenenza che necessita di certi standard di coinvolgimento dal punto di vista narrativo per come ci ha abituato.

Il gameplay è molto profondo, ma anche quello inferiore agli altri capitoli. Tra gli open world probabilmente ha il miglior gameplay, manca di quelle rifiniture che gli altri capitoli avevano data la loro struttura lineare (più microinterazioni con l'IA, impossibilità di banalizzare avamposti con il cecchino, difficoltà massima veramente impegnativa, ecc.). In ogni caso va assolutamente giocato perché, al di là del cut content e di una certa perdita di focus nella ricostruzione di aree e boss per via del mondo aperto, la qualità è sicuramente elevata nel complesso. Le critiche sono aspre perché Kojima aveva abituato a certi standard. Lato trama è più facile capire le debolezze, lato gameplay dipende da come uno ha giocato i precedenti.

Grazie a tutti per le risposte. Volevo anche capire se è un gioco che si può fare tutto in stealth oppure è uno di quelli che ti costringono comunque all'action a un certo punto. 
Salvo un paio di boss fight puoi fare tutto stealth. Però ci sono le altre boss fight ed alcune missioni dove non sarà proprio una passeggiata farle stealth ma si può fare.

Ecco dopo QUELLA rivelazione, era necessario il remake di quei 2 Metal Gear, a suggellare la saga definitiva, una chiusura perfetta, ma purtroppo non accadrà :weird:

Ciò che mi domando, in che cosa avrebbe avuto in mente di mettere nel fantomatico Chapter 3 oltre alla famosa missione 51, anche questo non lo sapremo mai...

La missione 51 credo facesse ancora parte del Capitolo 2.

Quello che invece ci sarebbe dovuto essere nel fantomatico Capitolo 3, credo lo sappia solo Kojima :asd:

Se Kojima voleva inserire un capitolo 3 oltre che rendere completo un capitolo 2 questo titolo oggi non sarebbe ancora uscito, già così è un gioco abnorme. :asd:

Ciao a tutti,

platinato giusto un paio di settimane fa, che dire (ovviamente parere personale):

Gran bel gioco con un gameplay di spessore. Non sono un fan di MGS, ho giocato ai primi 2 e sbocconcellato il 3 (Snake eater??).

Sono pero' amante dei giochi stealth e questo direi che e' un must have per gli appassionati del genere.

Tende forse un po' ad essere noioso per il fatto che ci sono solo 3 ambientazioni: afghanistan (la mia preferita), savana africana e le varie mother base/fob. Inoltre se giochi prettamente stealth hai bisogno di 3 armi in croce, lo sviluppo delle altre e' inutile (I fucili a corto raggio e le mitragliatrici di grosso calibro a che servono?).

Come in tanti altri videogame anche qui hai le armature/armi piu' forti solo alla fine del gioco, quando ormai non ti servono praticamente piu'.

Comunque un bel 8 e mezzo glielo do.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro