[...] Vi diremo ovviamente come la pensiamo nella nostra recensione completa in arrivo, mentre alcuni colleghi della critica stanno già esprimendo dei pareri con le loro recensioni in corso.
Il sito Cheat Code Central è stato il primo a recensire il gioco, a cui ha assegnato un voto di 6/10. Secondo i colleghi, si tratta dell'ennesimo "gioco di sopravvivenza, che si porta un nome che non gli fa affatto bene."
I colleghi di Destructoid, ancora incerti sulla valutazione finale, scrivono che "con più tempo e cura, poteva dare un'impressione più duratura e poteva imporsi come parte della lunga e memorabile timeline. Ho invece la sensazione che non ci ricorderemo di questo gioco entro fine anno."
La redazione statunitense di IGN va ugualmente con i piedi di piombo: "sebbene tutto funzioni in modo adeguato, le prime ore di Survive mancano di incontri coinvolgenti e di sfide."
Molto critico Jim Sterling, nella sua prima valutazione: "Metal Gear Survive è arrivato ed è peggio di quanto mi aspettassi. Avevo pensato che avrebbero perlomeno tentato di farlo sembrare un Metal Gear, invece è un gioco survival davvero derivativo, irritante e standard. C'è così tanta spazzatura di cui ridere che mi sono anche dimenticato di citarvi le microtransazioni."
Infine, la redazione di USGamer sospende il giudizio in vista della recensione completa: "sto solo scalfendo la superficie di Metal Gear Survive, rimane da vedere se ciò che ci troverò sotto sarò putrido o solido.