PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi stanno piacendo non poco le storie dei vari social link. Li stavo sottovalutando, ma molti si stanno rivelando più profondi di quello che immaginavo :sisi:

Curiosità, dopo che finirò Brilehaven, a che punto sarò a grandi linee del gioco?

Mi stanno piacendo non poco le storie dei vari social link. Li stavo sottovalutando, ma molti si stanno rivelando più profondi di quello che immaginavo :sisi:

Curiosità, dopo che finirò Brilehaven, a che punto sarò a grandi linee del gioco?
poco dopo la metà a quantificare

Mado, io sono a 60 ore quasi, pensavo di essere ormai vicino alla fine invece mi sa che ne avrò per tutto Dicembre ancora :rickds:
io sono a 45 e sono all'ultima scadenza, sicuro lo ricomincio perché mi sono perso parecchio per strada lol

Ma nel dungeon finale

poi te li ricaricano i pm prima del boss finale?

Edit gia capito

Ultima modifica:
Ora che l'ho finito e ho raccolto le mie opinioni. Ho dovuto un po' cambiare idea su alcune cose, per quanto sia un capolavoro in certi aspetti (Battle system, alcuni aspetti della OST, lo stile, la narrazione), in alcuni cala di parecchio dove si vede come sia poco cucinato alla fine(graficamente indietro, dungeon ripetitivi, OST che manca di varietà, pacing un bel po' ballerino in certi punti, alcuna roba fatta in fretta e furia).

Non mi attacco molto al metacritic ma l'abbaglio è potente in certe cose, specialmente per un gioco così lungo dove questi difetti cominciano a pesare dopo le 40 ore e fino alla fine. Un gran peccato, anche se l esperienza nel complesso è comunque stata bellissima e indelebile.

8.5 (oggettivamente)/ 9 (soggettivamente)

Finita Brilehaven e ottenuto anche il nuovo membro del team

Mi ha lasciato abbastanza perplesso questo dungeon onestamente. Se da una parte ho apprezzato la volontà di variare un pochino le cose dal punto di vista del gameplay, dall'altra mi viene da pensare che sia stato il "capitolo" meno ispirato fin'ora sia come nemici che come ambientazione, ed è un peccato perché invece Brilehaven l'ho trovata la città migliore di quelle viste per ora. Tralasciando vabbè la questione del calendario che qua stonava abbastanza (poter tecnicamente fare avanti indietro nella nave per giorni,con le guardie che rimangono svenute, mi fa abbastanza ridere ).

Junah invece mi piace, a forza di vederla un po' ovunque nel marketing, non mi ha sorpreso molto vederla unirsi al cast. Ammetto che il suo cambio di look nella scena all'arena mi ha abbastanza incantato :asd:

Caratterialmente non riesco ancora a inquadrarla, sembra essere un po' una Ann ancora più sicura dei propri "mezzi" ma ovviamente è prestissimo ancora per giudicare :sisi:

Ora però inizia un altro problema, sto sbloccando fin troppi archetipi che hanno bisogno di altri archetipi da maxare per essere sbloccati, qua toccherà farmare parecchio mi sa :asd:

Ecco, mi spiace solo che non esista un modo per fare battaglie libere senza sprecare giorni. Con un cs così divertente e intrigante, passerei ore a testare ogni archetipo :sard:

Proprio bello il boss finale

:shrek:

Tutto quello che odio in un boss finale , mi viene voglia di lasciarlo li e ciao.

forse ho saltato uno .
Non credo abbia più opzioni, o full o niente, quindi anche senza uno solo lo hai full, ma non dovrebbe avere la mossa che si mette ulteriore icone turno ed ha meno HP, non so essere più preciso perchè io l'ho fatto poi alla prima difficoltà per il trofeo e basta. Ma se hai problemi ti conviene rifare andando a beccare quell'unico che non hai fatto, controllali tutti comunque. Se li finisci e poi vai alla fine Gallica dirà che è più debole.

Non credo abbia più opzioni, o full o niente, quindi anche senza uno solo lo hai full, ma non dovrebbe avere la mossa che si mette ulteriore icone turno ed ha meno HP, non so essere più preciso perchè io l'ho fatto poi alla prima difficoltà per il trofeo e basta. Ma se hai problemi ti conviene rifare andando a beccare quell'unico che non hai fatto, controllali tutti comunque. Se li finisci e poi vai alla fine Gallica dirà che è più debole.
E mi sa che tocca , ed avevo pure abbassato la difficoltà

Ora che l'ho finito e ho raccolto le mie opinioni. Ho dovuto un po' cambiare idea su alcune cose, per quanto sia un capolavoro in certi aspetti (Battle system, alcuni aspetti della OST, lo stile, la narrazione), in alcuni cala di parecchio dove si vede come sia poco cucinato alla fine(graficamente indietro, dungeon ripetitivi, OST che manca di varietà, pacing un bel po' ballerino in certi punti, alcuna roba fatta in fretta e furia).

Non mi attacco molto al metacritic ma l'abbaglio è potente in certe cose, specialmente per un gioco così lungo dove questi difetti cominciano a pesare dopo le 40 ore e fino alla fine. Un gran peccato, anche se l esperienza nel complesso è comunque stata bellissima e indelebile.

8.5 (oggettivamente)/ 9 (soggettivamente)
E' il grande problema di tutti i giochi atlus, solo in SMT V ho trovato molta ma molta piu' varietà e cura rispetto alla stragrande maggioranza dei loro prodotti

Finito ! Tempo di raccogliere le idee ed avere il tempo per un opinione piu approfondita ma spoilero gia che non ci andrò leggero sull'ultima parte di gioco .

allora che dire di metaphor , per 3/4 di gioco mi è piaciuto abbastanza gli avrei dato 9 nonostante i difetti che proponeva . Perchè i dungeon uguali non mi hanno infastidito piu di tanto, il gameplay funziona bene , combat pure , le ost seppur poche sono bellissime .
A livello di narrativa invece siamo sempre ai livelli di persona 5 piu o meno , si per alcuni temi è sicuramente piu matura ma alla fine il livello è quello. I colpi di scena non telefonati saranno 2-3 , poi è tutto abbastanza prevedibile .

Per quanto riguarda i personaggi invece devo dire che i villains sono stati una delusione gia proprio dal design .
zorba all'inizio sembra un coglione e poi si la seconda quanda da resuscitato diventa piu figo , l'altro non ne parliamo proprio non si poteva vedere .In pratica tutti i seguaci di luis erano idioti tranne il fratello di basilio.

mentre per quanto riguarda il party ,anche qui un pò di delusione c'è

strohl il migliore , sia come caratterizzazione ,background e tutto quello che fa nel gioco , a momenti poteva essere pure il protagonista , gran personaggio.
heismay altro gran personaggio , poco da dire .
hulk , occasione sprecata , alla fine è il solito pg femminile cavaliere con tutti gli stereotipi del caso .
junah: il mio rapporto con lei era partito molto male , ma devo dire che col tempo ha saputo rivalutarsi . Non la considerò chissà come pg però ha la sua dignità.
basilio : arriva troppo tardi per tutto , poco tempo per caratterizzarlo e farlo sentire parte del gruppo
eupha: la peggiore a mani basse . Poteva pure non esserci.

ora passo al villain

luis come cattivo ci sta e anzi regge pure la baracca fin troppo , ma il difetto è proprio questo troppo che finisce per diventare quasi una macchietta di se stesso che non fa che ripetere le stesse cose . Per non parlare del fatto che non muore mai e lo affronti troppe volte .

Ora passo alla nota dolente e cioè l'ultima parte che mi ha davvero frantumato tutto da

da quando il principe si fonde col protagonista

Tutto comincia come a volersi allungare , dialoghi che ripetono le stesse cose continuamente ma proprio continuamente fino alla fine che stavo per scoppiare proprio
all'ennesimo scambio di ideali fra luis e il party
e anche la parte gameplay ne offre , con tanto riciclo e boss che diventano affrontabili tutti allo stesso modo

niente piu debolezze , magari ti riflettono quasi tutto , ti debuffano e si buffano continuamente

per poi finire con la ciliegina del boss finale che sembra uscito dall'epoca ps1-ps2 e per un gioco che per 3/4 ti fa sentire "comodo" non ha proprio senso , con tutti i qol che ha come jrpg è meraviglioso e poi nella parte finale mi cascano in queste cose boh .

Quindi per me il voto è fra 7,5 -8 , molto probabilmente l'8 è il voto giusto , diciamo che viste le premesse poteva essere davvero un capolavoro ma si è perso in certe cose ,magari un seguito potrebbe raggiungere quel livello.

Piccolo sfogo senza voler crear polemica.

Premesso che i voti di un utente sono soggettivi e mancherebbe altro...
Ma avendo seguito regolarmente questo topic rimango sempre piuttosto basito da come si professi il capolavoro ai 4 venti, salvo poi veder analisi ben più oggettive solo alcune settimane dopo.
Non ho giocato questo titolo ma ho sentito alcune riflessioni su gravi mancanze (imho) che mal si conciliano con chi ha gridato al capolavoro per giorni e giorni.
E considerato il sapere di molti players jrpg , ho sempre più la sensazione che ormai ci si esalti con poco.
Questa tendenza l'ho trovata anche sul topic di FF16 e Sea of Stars, ma per Atlus raggiunge vette inenarrabili.

Io faccio fatica a dare un 9 e Dio solo sa come vorrei darne di più.
Invece vedo fioccare ovunque 9/ 9,5....Poi leggo cosa manca ai titoli per esser considerati perfetti e trovo difetti che gambizzano un'opera...altro che 9/9,5 .

Wtf Is Going On What GIF by truTV’s Hack My Life

Ultima modifica:
per poi finire con la ciliegina del boss finale che sembra uscito dall'epoca ps1-ps2 e per un gioco che per 3/4 ti fa sentire "comodo" non ha proprio senso , con tutti i qol che ha come jrpg è meraviglioso e poi nella parte finale mi cascano in queste cose boh .
Però se si sconfiggono i miniboss precedenti, il boss finale diventa una passeggiata. Letteralmente lo si bishotta
Piccolo sfogo senza voler crear polemica:

Premesso che i voti di un utente sono soggettivi e mancherebbe altro...
Ma avendo seguito regolarmente questo topic rimango sempre piuttosto basito da come si professi il capolavoro ai 4 venti, salvo poi veder analisi ben più oggettive solo alcune settimane dopo.
Non ho giocato questo titolo ma ho sentito alcune riflessioni su gravi mancanze (imho) che mal si conciliano con chi ha gridato al capolavoro per giorni e giorni.
E considerato il sapere di molti players jrpg , ho sempre più la sensazione che ormai ci si esalti con poco.
Questa tendenza l'ho trovata anche sul topic di FF16 e Sea of Stars, ma per Atlus raggiunge vette inenarrabili.

Io faccio fatica a dare un 9 e Dio solo sa come vorrei darne di più.
Invece vedo fioccare ovunque 9/ 9,5....Poi leggo cosa manca ai titoli per esser 10 e trovo difetti che gambizzano un'opera...altro che 9.5.

Wtf Is Going On What GIF by truTV’s Hack My Life
I commenti poco dopo l'uscita del gioco non andrebbero mai presi sul serio. Si tratta della classica luna di miele. Il tenore è sempre: "Tutto bellissimo! I recensori non capiscono un piffero, come han fatto a dargli solo 8,5?!" (alle volte capita anche con i 9 :asd: ) Salvo poi una volta finito e a mente fredda, allinearsi più o meno a quello che dicono le tanto vituperate recensioni.
Per quanto riguarda il termine capolavoro, ormai vi è una tendenza ad usarlo a ogni piè sospinto e quindi anche quando non si dovrebbe. E Metaphor non ci si avvicina minimamente al concetto di capolavoro

Però se si sconfiggono i miniboss precedenti, il boss finale diventa una passeggiata. Letteralmente lo si bishotta

I commenti poco dopo l'uscita del gioco non andrebbero mai presi sul serio. Si tratta della classica luna di miele. Il tenore è sempre: "Tutto bellissimo! I recensori non capiscono un piffero, come han fatto a dargli solo 8,5?!" (alle volte capita anche con i 9 :asd: ) Salvo poi una volta finito e a mente fredda, allinearsi più o meno a quello che dicono le tanto vituperate recensioni.
Per quanto riguarda il termine capolavoro, ormai vi è una tendenza ad usarlo a ogni piè sospinto e quindi anche quando non si dovrebbe. E Metaphor non ci si avvicina minimamente al concetto di capolavoro
si ma se mi metti tanti miniboss riciclati da dover affrontare e non mi avvisi bene a cosa si va incontro... uno potrà anche dire vabbe uno non lo faccio .

si ma se mi metti tanti miniboss riciclati da dover affrontare e non mi avvisi bene a cosa si va incontro... uno potrà anche dire vabbe uno non lo faccio .
Mi ritrovo in molto della tua recensione (tranne voto finale), ma proprio quel punto li è proprio assurdo. Ho avuto lo stesso problema col boss finale aggiungendoci quella ripetitività che ormai andava avanti da almeno 20 ore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro