PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sei magnanimo con Metaphor. Da Jrpg quei difetti elencati so macigni
Non lo posso negare...
Il mio problema è che sono troppo buono, anche con prodotti che mi sono piaciuti quasi appena :asd:

Stefano ok sminuire Metaphor ma la devi smettere col tuo essere fanboy, mi hai capito?

(voi non sapete chi sia Stefano, quindi chissà a chi sto dando del fanboy)

Io non ho mai giocato né Metaphor né Persona 5. Per il contesto fantasy, sarei stato più interessato a Metaphor ma i vostri commenti mi hanno sempre più freddato

Non esageriamo, però. Anche io ci son rimasto un po' male, ma appunto perché c'era potenziale per una bomba: il combat è solidissimo, i personaggi sono ben caratterizzati, stile a pacchi, ost abbastanza originale a tratti, atmosfera da viaggio/avventura con bellissime idee e momenti, una trama molto compatta e fedele a sé stessa, un mondo di gioco a suo modo interessante e abbastanza atipico.
Pecca oggettivamente "solo" di una produzione povera nel mondo di gioco: troppi dungeon uguali, comparto tecnico scadente, arretrato e... quel che è peggio: ... proprio brutto a vedersi nella realizzazione delle location. E diciamo che si potevano toccare picchi migliore nella trama.

Io non ho mai giocato né Metaphor né Persona 5. Per il contesto fantasy, sarei stato più interessato a Metaphor ma i vostri commenti mi hanno sempre più freddato

Dipende cosa giochi per primo. Io ho giocato prima questo e l’ho amato. Persona mi ha annoiato di più :asd:

Con Persona condivide alcune meccaniche ma il vibe è totalmente diverso, e io sinceramente quindi smetterei di associarli troppo a chi non li conosce, o potrebbe farsi un'idea sbagliata.

Non esageriamo, però. Anche io ci son rimasto un po' male, ma appunto perché c'era potenziale per una bomba: il combat è solidissimo, i personaggi sono ben caratterizzati, stile a pacchi, ost abbastanza originale a tratti, atmosfera da viaggio/avventura con bellissime idee e momenti, una trama molto compatta e fedele a sé stessa, un mondo di gioco a suo modo interessante e abbastanza atipico.
Pecca oggettivamente "solo" di una produzione povera nel mondo di gioco: troppi dungeon uguali, comparto tecnico scadente, arretrato e... quel che è peggio: ... proprio brutto a vedersi nella realizzazione delle location. E diciamo che si potevano toccare picchi migliore nella trama.
Beh pochissime cose direi, cose non importanti in un jrpg. I PG dio mio, sono molto altalenanti e i social link (o come vogliamo chiamarli) sono peggiori di Persona. La trama vabbè, da metà in poi è terribile per non parlare del villain. Sprecato da morire (oltre ovviamente da tutto quello che hai citato)

Combat è ottimo come anche l'OST ma il resto è da insufficiente a decente.

Beh pochissime cose direi, cose non importanti in un jrpg. I PG dio mio, sono molto altalenanti e i social link (o come vogliamo chiamarli) sono peggiori di Persona. La trama vabbè, da metà in poi è terribile per non parlare del villain. Sprecato da morire (oltre ovviamente da tutto quello che hai citato)

Che poi anche l’ost parliamone. Bellissimo il Battle theme, ma poi cosa ricordiamo?

Vabbè ma son pareri soggettivi tuoi: a me il villain è piaciuto molto e anche la trama ha un filone main molto bello. A me narrativamente è dispiaciuto per motivi diversi.
E i social link li ho trovati migliori, nel complesso, di Persona.
Che poi anche l’ost parliamone. Bellissimo il Battle theme, ma poi cosa ricordiamo?
Gusti. Per me il contrario: il battle theme e tutte le robe più buddiste non le ho apprezzate, mentre i theme più classici sì.

Sì e vai a chiedere ad un giocatore cosa ricorda di P3 e lui ti risponde UH YEAH NANANANA, BABYBABY :sard:
La soundtrack di Metaphor è bella nella sua interezza, i temi delle città (col ciclo giorno-notte) io li ricordo eccome. A mani basse la migliore di Meguro dopo P5, che però è un genere totalmente diverso.

La migliore ost di meguro è di Digital Devil saga ma non siete ancora pronti per questo discorso,forse quando uscirà la remastered :ohyess:

I tentativi ciclici di denigrazione contro Metaphor su questo forum sono secondi solo alla tendenza sistematica di screditare FF16 tirandolo in mezzo a sproposito in qualsiasi discussione :sard:

Sì secondo me si sta un po' esagerando nel farlo passare come una monnezza di gioco. Stilisticamente rimane comunque ben fatto e originale, la storia è fiacca e rushata a 2/3 di gioco ma non posso dire di averla trovata "brutta" in senso stretto, semplicemente più prevedibile di quel che prometteva. I personaggi li ho trovati complessivamente gradevoli. Il combat e il sistema di progressione sono assolutamente solidi e gratificanti. I problemi più grossi sono la mancanza di esplorazione e la ripetitività di dungeon e bestiario, ma secondo me (per come viene percepito questo voto nel medium) ci può stare benissimo un 8 per questo titolo. In passato avrebbe preso ben più (ci sono jrpg ben più mediocri di epoca PS3 che sono ricordati ancora oggi come chissà quale produzione di spicco).

I tentativi ciclici di denigrazione contro Metaphor su questo forum sono secondi solo alla tendenza sistematica di screditare FF16 tirandolo in mezzo a sproposito in qualsiasi discussione :sard:
Ma si nascondiamo i problemi del gioco tirandone in mezzo un altro che ne ha.

Non siamo ancora a quei livelli...
FFXVI viene messo in mezzo at cazzum pure in discorsi e in topic in cui non c'entra niente

Sì secondo me si sta un po' esagerando nel farlo passare come una monnezza di gioco. Stilisticamente rimane comunque ben fatto e originale, la storia è fiacca e rushata a 2/3 di gioco ma non posso dire di averla trovata "brutta" in senso stretto, semplicemente più prevedibile di quel che prometteva. I personaggi li ho trovati complessivamente gradevoli. Il combat e il sistema di progressione sono assolutamente solidi e gratificanti. I problemi più grossi sono la mancanza di esplorazione e la ripetitività di dungeon e bestiario, ma secondo me (per come viene percepito questo voto nel medium) ci può stare benissimo un 8 per questo titolo. In passato avrebbe preso ben più (ci sono jrpg ben più mediocri di epoca PS3 che sono ricordati ancora oggi come chissà quale produzione di spicco).
Come al solito io e te siamo sempre d'accordo :rickds: , si 8 è il voto che avrei dato anch'io ad oggi non di più ne di meno ( non ricordo se glielo avevo dato più alto a gioco finito.. probabile sono stato troppo buono) ma ricordo che a freddo dopo settimane avevo rivalutato il titolo.

94 di meta mai nella vita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro