Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Se Metaphor é peggio di FFXV non lo compro manco a 2€
.Battute e soggettività a parte avete ragione (e ci vuole coscienza critica). Non si possono negare difetti come il lato tecnico mediocre, le musiche ripetitive, i pg stereotipati con una sola tematica, i dungeon vuoti e scarni con i vasi da rompere, i momenti filler (o poco credibili, come infiltrarsi in mezzo alle guardie) ecc.Sono anche fanboy Atlus e Square, per non parlare del fatto che io una coscienza critica davanti ai videogiochi che mi piacciono ce l'ho proprio perché voglio una qualità alta. Ci sono quelli che chiudono gli occhi e basta tesoro mio![]()

Ma infatti su quel gioco PS3 hai ragione, beh effettivamente Metaphor può essere pure un gioco su PS3Battute e soggettività a parte avete ragione (e ci vuole coscienza critica). Non si possono negare difetti come il lato tecnico mediocre, le musiche ripetitive, i pg stereotipati con una sola tematica, i dungeon vuoti e scarni con i vasi da rompere, i momenti filler (o poco credibili, come infiltrarsi in mezzo alle guardie) ecc.
nonostante questi difetti anche a me Cold Steel è piaciuto molto

Ahaha touchè, anche se a parte il lato tecnico non sono problemi che dipendono dalla generazione di consoleMa infatti su quel gioco PS3 hai ragione, beh effettivamente Metaphor può essere pure un gioco su PS3![]()
Solo Laura merita di quel gioco, il resto è paragonabile a un tales of arise qualunqueCold Steel è un gioco VITA, brutti bastardi. Levatevi il suo nome dalla vostra bocca.
Mo non esageriamo...Se Metaphor é peggio di FFXV non lo compro manco a 2€

Non prendere in giro cold steel grazie.Ragazzi giocatevi Cold Steel, quello sì che è un bel gioco.
[automerge]1768832683[/automerge]
Ma vaffanculo.

Quindi il topAhaha touchè, anche se a parte il lato tecnico non sono problemi che dipendono dalla generazione di console
[automerge]1768834035[/automerge]
Solo Laura merita di quel gioco, il resto è paragonabile a un tales of arise qualunque
Non lo sto prendendo in giro, sono genuinamente serio. L’ho iniziato due settimane fa e, del tutto a mia sorpresa, mi ci sono chiuso male.Non prendere in giro cold steel grazie.![]()

Worldbuilding: The Game.Ragazzi giocatevi Cold Steel, quello sì che è un bel gioco.

L'inizio è una droga , mi sparai un 12 ore in pochi giorni . Poi ha problemi di ritmo alla persona ma il finale.... Prepara i soldi per il 2Non lo sto prendendo in giro, sono genuinamente serio. L’ho iniziato due settimane fa e, del tutto a mia sorpresa, mi ci sono chiuso male.![]()
Considera che sono già a fine capitolo 4. Ho passato settimane ad andare contro FC perché mi ha un po’ (tanto) annoiato, ma CS lo sto trovando perfetto per quello che propone di voler fare: una buonissima infarinatura al mondo di gioco e al cast di personaggi, imho più riuscita di FC nell’accogliere un neofita alla serie. Tanta tanta roba davvero.L'inizio è una droga , mi sparai un 12 ore in pochi giorni . Poi ha problemi di ritmo alla persona ma il finale.... Prepara i soldi per il 2

The Office door Worldbuilding: The Game.
Poi il resto fa mezzo pietà, però oh....world fucking building.
Spoiler: Meglio Metaphor a sto punto.![]()
E finché dici questo io sono complessivamente d'accordo con te. E del resto non mi sembra di aver letto nessuno da un mese dell'uscita del gioco a oggi cercare anche solo minimamente di sostenere il contrario. L'unica cosa che cambia è il peso che diamo ai difetti, e mi spiego in seguito.Non è una monnezza di gioco e io, al netto di tutto, ci ho giocato con estremo piacere. La vicenda incuriosisce, anche se secondo me tradisce le aspettative iniziali, il mondo é ben caratterizzato, i personaggi ti fanno affezionare. Non é assolutamente un brutto gioco, ma ha dei problemi che secondo me lo rendono un gioco discreto o poco più.
Poi insomma il problema non é discutere se é più da 7.5 o da 8. Il problema é che quando uscito é passato per un gioco da 9/9.5 cosa che non é manco alla lontana, anche perché i difetti che ha sono belli grossi.
Il post che hai elencato qui fondamentalmente non esiste, nessuno si è limitato ad elencare una sfilza di difetti per poi smollare 8, mi sembra invece che siano state fatte analisi abbastanza bilanciate e oneste da parte di diversi "difensori".Ok amici però, capisco i vari modi di intendere i voti, però non pensate che d’altro canto sia assurdo fare un mega elenco di difetti, anche gravi, e poi comunque sparare una votazione alta?
No perché qua si è detto che il gioco viene sempre criticato (cosa non vera, soprattutto all’uscita) ma io leggo poi post tipo “nonostante una storia così così, un pacing altalenante, una struttura mutuata da Persona che non sempre funziona, caratterizzazione dei personaggi discreta, social link non tutti a fuoco, dungeon mediocri, dungeon secondari pessimi etcetcetc PERÒ SI MERITA 8”.
Voglio dire, stiamo parlando di problemi in tutti gli aspetti fondamentali di un Jrpg, che nello specifico ha ricevuto voti ECCELLENTI. Sottolineare che é più discreto che ottimo non mi pare un azzardo.
Anche qui, cosa che non ha scritto nessunoMolti jrpg sono meglio di FFXV. MOLTI jrpg, comunque rimanendo su Metaphor. Owl ha avuto la forza e il tempo di spiegare per bene, vediamo se devo ancora leggere "eh ma è un buon gioco ma ha 23448585 difetti, ma è buono"
può capitare che diverse persone possano dare un peso diverso agli stessi difetti, non c'è sempre qualche losca intenzione o una mancanza di lucidità a monte.Vabbè te hai gusti strani, sono tranquillissimo.Worldbuilding: The Game.
Boh io ho sempre pensato che il 7 fosse comunque un buon voto. Al netto dei difetti, è un esperienza godibile e che consiglierei elencando quei difetti, ma è lontanissimo dall essere un capolavoro e lontanissimo da anche pensare possa essere un goty. E questo, data la marea di difetti, è anche oggettivo. Poi se soggettivamente, possa essere un 8 o un capolavoro, non si discuteE finché dici questo io sono complessivamente d'accordo con te. E del resto non mi sembra di aver letto nessuno da un mese dell'uscita del gioco a oggi cercare anche solo minimamente di sostenere il contrario. L'unica cosa che cambia è il peso che diamo ai difetti, e mi spiego in seguito.
Il post che hai elencato qui fondamentalmente non esiste, nessuno si è limitato ad elencare una sfilza di difetti per poi smollare 8, mi sembra invece che siano state fatte analisi abbastanza bilanciate e oneste da parte di diversi "difensori".
Se per esempio ti riferivi al mio post, mi sembra infatti di aver citato combat system e sistema di progressione gratificanti, mica robetta.
E diamine, se non è questo un aspetto fondamentale di un jrpg alzo le mani! Metaphor è uno dei pochi jrpg giocati negli ultimi tempi nei quali ho avuto voglia di grindare nel dungeon finale per perfezionare gli archetipi dei vari pg.
Ed è talmente rilevante come pregio che un famosissimo jrpg, con una trama praticamente assente e personaggi a malapena abbozzati, deve la maggior parte del suo successo al job system e al gameplay: si chiama Final Fantasy V. Ma ad oggi non ho mai letto nessuno affibbiargli un 7 o meno perché la parte narrativa era molto carente (sto estremizzando anche rapportando la complessità della valutazione dei titoli alle rispettive epoche).
Perché il punto è che non mi va di essere ipocrita, per come viene percepito nel mondo videoludico DAI VIDEOGIOCATORI, il 7 equivale a una mezza "stroncatura" e indica un gioco in cui le debolezze sono talmente rilevanti da non essere completamente compensate dai pregi. Sembra assurdo perché non è la scala a cui siamo abituati nei contesti in cui si usano i voti numerici, ma ditemi voi un solo gioco che viene percepito come "da 7" dal grande pubblico e che non si trova in una situazione simile. Per la mia personale scala un jrpg nel range di "7" è un gioco che percepisco come estremamente derivativo, funzionale ma con diversi difetti strutturali, che è piacevole in diverse sue parti ma non si distingue particolarmente per nessuna di loro; e se penso a Metaphor semplicemente per la MIA scala questo giudizio mi sembra troppo duro, perché non riesco a buttarlo nel calderone dei jrpg "qualsiasi".
Ma comunque in conclusione, se il senso della discussione è ribadire che Metaphor è stato sopravvalutato dalla stampa al momento dell'uscita, sono 100% d'accordo.
Se il senso della discussione è dire che "è un gioco da 7 sopravvalutato e chi pensa il contrario non capisce un caxxo" è una vostra opinione, che in quanto tale finché è argomentata è legittima ma che sempre in quanto tale non è un fatto. Non è nemmeno un fatto la mia e quella di altri eh, anche la mia è un'opinione. Ma il fatto che quanto meno ci siano due scuole di pensiero che discutono su quale possa essere la valutazione appropriata per questo titolo a suo mondo è eloquente e secondo me ne rispecchia meglio il valore.
Anche qui, cosa che non ha scritto nessunopuò capitare che diverse persone possano dare un peso diverso agli stessi difetti, non c'è sempre qualche losca intenzione o una mancanza di lucidità a monte.
Personalmente sono intervenuto perché la mia sensazione è che in certe discussioni (soprattutto quando si parla di jrpg, non so perché) tenda a riverberarsi un'ondata di negatività pagina dopo pagina che amplifica oltremodo i difetti di un titolo e può rischiare di fare un disservizio a chi magari è indeciso se comprare un titolo e viene a informarsi.
Cioè sinceramente se fossi un utente interessato a comprare FFXVI e avessi letto solo il topic avrei pensato tipo di trovarmi di fronte al peggior FF di sempre.

Eh ma non bisogna mai e poi mai basare i propri voti su un metacritic a caso. La maggior parte so mezzi venduti, con medie sfasate e in base ai click click. Siamo anche abbastanza adulti da capire che 7 è un buon voto. Che poi si può godere anche di un gioco da 5, ma non mi verrebbe neanche nell'anticamera del cervello di dire "eh ma è un ottimo gioco anche se ha 4000 difetti". No la critica sta anche in questo e si io pure i trails ho criticato (CS è il più debole insieme alla lentezza cronica di FC) ma c'è coscienza di critica. Metaphor sfortunatamente ha abbagliato anche chi si attacca alle mappe di Rebirth con dungeon di melma, una trama scritta male e dei personaggi approfonditi pure peggio, ma che erano partiti da Dio.Il 7 è un buon voto indubbiamente in generale, a scuola quando prendevo 7 godevo.
Ma se prendiamo in esame Metacritic (e la vostra critica verte proprio sul 94 di MC) 7 è una mezza stroncatura.
Basti vedere quanti titoli davvero mediocri hanno voti sopra l'8.
Se un titolo è un minimo famoso e non è uno schifo totale un 8 non si nega quasi a nessuno dai.
Dai Veilguard ha 82![]()
Infatti ho detto più volte che alla fine non è discutere sul voto il nocciolo della questione, ma sui difetti di un'esperienza che è godibile, ma sicuramente non eccellente. Poi chiaro, il mio 7 non è un 7 equivalente alla stampa che lo dà per stroncare, ma un 7 che indica un gioco che è discreto perché penso che Metaphor sia effettivamente discreto, nel suo alternare lati ottimi ad altri insufficienti.E finché dici questo io sono complessivamente d'accordo con te. E del resto non mi sembra di aver letto nessuno da un mese dell'uscita del gioco a oggi cercare anche solo minimamente di sostenere il contrario. L'unica cosa che cambia è il peso che diamo ai difetti, e mi spiego in seguito.
Il post che hai elencato qui fondamentalmente non esiste, nessuno si è limitato ad elencare una sfilza di difetti per poi smollare 8, mi sembra invece che siano state fatte analisi abbastanza bilanciate e oneste da parte di diversi "difensori".
Se per esempio ti riferivi al mio post, mi sembra infatti di aver citato combat system e sistema di progressione gratificanti, mica robetta.
E diamine, se non è questo un aspetto fondamentale di un jrpg alzo le mani! Metaphor è uno dei pochi jrpg giocati negli ultimi tempi nei quali ho avuto voglia di grindare nel dungeon finale per perfezionare gli archetipi dei vari pg.
Ed è talmente rilevante come pregio che un famosissimo jrpg, con una trama praticamente assente e personaggi a malapena abbozzati, deve la maggior parte del suo successo al job system e al gameplay: si chiama Final Fantasy V. Ma ad oggi non ho mai letto nessuno affibbiargli un 7 o meno perché la parte narrativa era molto carente (sto estremizzando anche rapportando la complessità della valutazione dei titoli alle rispettive epoche).
Perché il punto è che non mi va di essere ipocrita, per come viene percepito nel mondo videoludico DAI VIDEOGIOCATORI, il 7 equivale a una mezza "stroncatura" e indica un gioco in cui le debolezze sono talmente rilevanti da non essere completamente compensate dai pregi. Sembra assurdo perché non è la scala a cui siamo abituati nei contesti in cui si usano i voti numerici, ma ditemi voi un solo gioco che viene percepito come "da 7" dal grande pubblico e che non si trova in una situazione simile. Per la mia personale scala un jrpg nel range di "7" è un gioco che percepisco come estremamente derivativo, funzionale ma con diversi difetti strutturali, che è piacevole in diverse sue parti ma non si distingue particolarmente per nessuna di loro; e se penso a Metaphor semplicemente per la MIA scala questo giudizio mi sembra troppo duro, perché non riesco a buttarlo nel calderone dei jrpg "qualsiasi".
Ma comunque in conclusione, se il senso della discussione è ribadire che Metaphor è stato sopravvalutato dalla stampa al momento dell'uscita, sono 100% d'accordo.
Se il senso della discussione è dire che "è un gioco da 7 sopravvalutato e chi pensa il contrario non capisce un caxxo" è una vostra opinione, che in quanto tale finché è argomentata è legittima ma che sempre in quanto tale non è un fatto. Non è nemmeno un fatto la mia e quella di altri eh, anche la mia è un'opinione. Ma il fatto che quanto meno ci siano due scuole di pensiero che discutono su quale possa essere la valutazione appropriata per questo titolo a suo mondo è eloquente e secondo me ne rispecchia meglio il valore.
Anche qui, cosa che non ha scritto nessunopuò capitare che diverse persone possano dare un peso diverso agli stessi difetti, non c'è sempre qualche losca intenzione o una mancanza di lucidità a monte.
Personalmente sono intervenuto perché la mia sensazione è che in certe discussioni (soprattutto quando si parla di jrpg, non so perché) tenda a riverberarsi un'ondata di negatività pagina dopo pagina che amplifica oltremodo i difetti di un titolo e può rischiare di fare un disservizio a chi magari è indeciso se comprare un titolo e viene a informarsi.
Cioè sinceramente se fossi un utente interessato a comprare FFXVI e avessi letto solo il topic avrei pensato tipo di trovarmi di fronte al peggior FF di sempre.
Worldbuilding: The Game.
Coscienza di critica, non penso che ci voglia molto a capire che gli intenti siano diversi (questo non per dire che CS sia Dio, perché non lo penso, i cross Bell sono Dio). Ma il risultato finale e l'intento di quello che vuole fare CS è centrato. Quello di Metaphor, no.Però non ha molto senso paragonare un gioco che vuole raccontare una storia fatta e finita a un gioco che vuole introdurre un arco narrativo. Il WB in CS1 spicca perché è quello che il gioco si propone di fare, è letteralmente un gioco introduttivo per di più strutturato come una sorta di “Romanzo di formazione”. Anzi personalmente penso che CS1 riesca a fare meglio di Metaphor quello che si prefigge in partenza.