PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Secondo me non è così abbordabile come entry point (a difficoltà normale o superiore). Ma l'utente dice di aver platinato elden ring, quindi mi sento di dire che in questo caso potrebbe essere una sfida agevole.
Si,poi ovviamente ognuno riscontra difficoltà diverse in base al genere
Però voglio andare in blind senza nessuna guida,solamente con qualche Indicazione di massima sulla struttura del gioco per salvaguardare più che altro del potenziale tempo perso a capire delle cose magari banali,ma nuove per me
Poi sono anche curioso di uscire dalla mia comfort zone per scoprire nuovi generi e meccaniche,l'avevo fatto sia con elden ring che con ff remake(anche quello fu il mio primo ff e mi piacque tantissimo) :unsisi:

Me l'hanno regalato e l'ho iniziato,incredibilmente è il mio primo gioco jrpg a turni e quindi anche il primo gioco Atlus (anni fa il genere non mi attirava)
Adesso sono a 5 ore e sono entrato nel vivo delle meccaniche penso,però non riesco bene a capire quanto sia importante la questione della giornata con il tempo limitato,perché io vorrei anche fare gli incarichi presenti nella città però questo fattore tempo limitato con il gioco che finirebbe( da quello che ho capito) mi mette tanta ansia :dsax:
Quando inizia una scadenza non andare subito al dungeon principale. La priorità è aumentare i legami/seguaci e le virtù regali. Aumentando i legami sblocchi anche alcune abilità utili come quella del recupero degli MP. Gli incarichi e le taglie lasciale per ultimo o quando ti senti sottolivellato. I dungeon principali cerca di finirli in un solo giorno ma all'inizio sarà difficile perchè ancora non hai sbloccato certe abilità passive di recupero. Un altro consiglio utile è andare dall'informatore (lo puoi trovare nelle taverne) prima di fare un dungeon così sai in anticipo le resistenze e le debolezze dei nemici.

Ieri sera l'ho finito, c'ho messo due mesi pieni e circa 80 ore di gioco, ammetto di aver in molti casi skippato qualche dialogo secondario (vedi quelli dei seguaci) che a tratti ridondanti e spesso di poco spessore ad un certo punto non ho più sentito la necessità di leggerli riga per riga.

Il titolo mi è piaciuto, mi aspettavo a livello di struttura qualcosa di diverso da Persona ed invece è dello stesso "genere", con "pro" e "contro" che si porta dietro, fortunatamente a me è una saga che piace e quindi è stato tutto fuorchè un problema.

Vado diretto sul punto debole dell'opera, la storia a parer mio si è rivelata essere un “mezzo flop”, specialmente per come era partita alla fine della giostra non è stato altro che un racconto poco più che fiabesco (con tematiche molto attuali ma già sentite e risentite senza particolari spunti in alto o in basso) con plot twist che avvengono in maniera talmente repentina che neanche son riuscito ad assimilarli o momenti dal discreto impatto emotivo che nell'arco della cut scene successiva si rilevano de facto insussistenti... di sicuro non aiuta che il tutto è condito da una regia inesistente ed un comparto grafico che seppur estremamente piacevole è rimasto ancorato alla generazione Playstation 3, detto ciò il gioco riesce a reggersi alla grande grazie ad una direzione artistica di estremo valore, il tutto accompagnato da un comparto sonoro eccellente.

Dal punto di vista del Combat System il "Job System" che hanno confezionato mi ha soddisfatto, tutto ruota sempre attorno al trovare la debolezza del nemico però andare a fare le diverse configurazioni di Archetipi del team con le abilità da ereditare, l'aggiunta della sintesi con anche particolare attenzione agli Status che ne rendono impossibile l'attivazione a me ha dato un buon feeling fin da subito, da lavorare un po' sul versante del livello di sfida a volte diventa troppo facile e a volte troppo difficile, forse Atlus dovrebbe limitararsi a mettere un paio di difficoltà ma meglio calibrate invece di proporre le 5/6 messe a disposizione.

Sicuramente consigliato agli appassionati del genere e ancor di più a chi ha amato i jrpg di Atlus però non mi sento di definirlo un capolavoro, se dovessi dare una valutazione con un voto direi che è tra l' 8 e l' 8,5 probabilmente più quest'ultimo.

Ultima modifica:
Quando inizia una scadenza non andare subito al dungeon principale. La priorità è aumentare i legami/seguaci e le virtù regali. Aumentando i legami sblocchi anche alcune abilità utili come quella del recupero degli MP. Gli incarichi e le taglie lasciale per ultimo o quando ti senti sottolivellato. I dungeon principali cerca di finirli in un solo giorno ma all'inizio sarà difficile perchè ancora non hai sbloccato certe abilità passive di recupero. Un altro consiglio utile è andare dall'informatore (lo puoi trovare nelle taverne) prima di fare un dungeon così sai in anticipo le resistenze e le debolezze dei nemici.
Va bene,grazie a tutti dei consigli :unsisi:(l'informatore l'ho utilizzato subito :unsisi:)infatti adesso sono nel primo dungeon della main della città e ho notato che gli mp stanno finendo e stavo pensando di riposare o meno per recuperarli,perché ho degli oggetti ma sono troppo pochi per tutta la squadra
Solo una cosa non ho ben capito, i dungeon secondari sono segnalati sulla mappa? Perché ho visto che la mappa fuori dalla città è molto grossa,ma non mi fa ancora andare da nessuna parte per adesso

Va bene,grazie a tutti dei consigli :unsisi:(l'informatore l'ho utilizzato subito :unsisi:)infatti adesso sono nel primo dungeon della main della città e ho notato che gli mp stanno finendo e stavo pensando di riposare o meno per recuperarli,perché ho degli oggetti ma sono troppo pochi per tutta la squadra
Solo una cosa non ho ben capito, i dungeon secondari sono segnalati sulla mappa? Perché ho visto che la mappa fuori dalla città è molto grossa,ma non mi fa ancora andare da nessuna parte per adesso
Non ti fa ancora andare da nessuna parte perchè devi sbloccare prima il trasvettore. Sulla mappa saranno segnati le missioni secondarie e i relativi dungeon. Fai conto che i dungeon secondari sanno dislocati fuori città quindi perderai 1-2 giorni per raggiungerli.

Penso di avviarmi verso la conclusione dopo circa 50 ore... alla fine è semplicemente un Persona fantasy con tantissime cose prese da anime e robe atlus di prima. Mi aspettavo davvero tanto di più sul fronte dungeon/esplorazione, soprattutto per come era stato pubblicizzato e dopo un ottimo shin megami tensei V con aree aperte.

Pensavo appunto SMTV potesse essere il punto di partenza per un fantasy gigantesco pieno di ambientazioni e città e invece niente, é anche abbastanza macchinoso nelle solita gestione del tempo e scelta di eventi. Il combat d'altro canto è il TurnPress system definitivo e sicuramente la cosa migliore del titolo secondo me.

Lo volevo provare, recuperato a 34e.
Ci ho ritrovato meccaniche alla persona, per me va benissimo, i filmati anime idem, meccaniche cambiate ma il concetto rimane sempre il solito.
Per adesso mi sta piacendo, sto facendo un personaggio incentrato si att def fisica e magia.

In conclusione ragazzi, se dovreste consigliare uno tra Metaphor e Persona 5 Royal, quale sarebbe la scelta?

dipende dai tuoi gusti sono entrambi ottimi giochi , preferisci il fantasy o un setting scolastico -urbano?
Fantasy decisamente....lo avevo in lista Metaphor ma ci sono stati commenti che mi hanno più scoraggiato.
Ho giocato invece persona 3 e mi è piaciuto

Fantasy decisamente....lo avevo in lista Metaphor ma ci sono stati commenti che mi hanno più scoraggiato.
Ho giocato invece persona 3 e mi è piaciuto
Se lo chiedi a me per trama, villain e gameplay a classi ti dico Metaphor, per divertimento generale è meglio Persona, la OST va a gusti, sono letteralmente diverse.
Se comunque preferisci il fantasy Metaphor senza starci troppo a pensare, tanto se hai fatto Persona 3 non avvertirai neanche più di tanto il dungeon design inferiore a Persona 5.

In conclusione ragazzi, se dovreste consigliare uno tra Metaphor e Persona 5 Royal, quale sarebbe la scelta?
P5R è il solito "persona": scuola,social link,ecc... ma all'ennesima potenza,straordinario.
Anche Shin Megami Tensei V Vengeance non scherza...
Metaphor è un fantasy particolare,artisticamente lodevole,ma lato tecnico pecca.
Sono tutti belli come scegli scegli,io sono più legato alla vecchia formula del persona classico.

Grazie a tutti per i consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro