PS4/PS5 Metro Exodus

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****, ho perso 

L’unico modo per uccidere il pesce gatto e fare il trofeo, ora devo ricominciare il capitolo fino a quel punto ?

 
Comunque la questione input lag mi sa che è solo su Pro, io lo sto giocando su standard e non ho problemi di questo tipo.

 
Fare il giro giro tondo col

Demone, per prendere quel fottuto pupazzo alla ragazzina, non è stato piacevole :asd:

 
Fare il giro giro tondo col

Demone, per prendere quel fottuto pupazzo alla ragazzina, non è stato piacevole :asd:
Gli ho lanciato una Molotov, un paio di colpi di Kalash e l'ho eliminato subito io. Anche se per quelli il fucile a pallettoni è più indicato.

 
Gli ho lanciato una Molotov, un paio di colpi di Kalash e l'ho eliminato subito io. Anche se per quelli il fucile a pallettoni è più indicato.
Di Molotov ne avevo 0, sono a Ranger, e di crearne mi costavano troppo come materiali.Quindi ho usato il trucco del girare intorno al nido :asd: Meno male che era lento, sennò ciao

Confermo anch'io sulla IA dei nemici umani, delle volte stanno fermi 3 secondi a fissarti, quindi tu hai tutto il tempo per mirare, prima di sparare

Potevano fare qualcosina di più, poi non so, magari a Ranger Difficile sono perfetti :asd:

 
Gli ho lanciato una Molotov, un paio di colpi di Kalash e l'ho eliminato subito io. Anche se per quelli il fucile a pallettoni è più indicato.
Molotov e Kalash per abbattere un enorme pipistrello mutato dalle radiazioni

Dico io, c'è un'immagine più rappresentativa del vivere alla slava maniera?  :adrian:

 
Di Molotov ne avevo 0, sono a Ranger, e di crearne mi costavano troppo come materiali.Quindi ho usato il trucco del girare intorno al nido :asd: Meno male che era lento, sennò ciao

Confermo anch'io sulla IA dei nemici umani, delle volte stanno fermi 3 secondi a fissarti, quindi tu hai tutto il tempo per mirare, prima di sparare

Potevano fare qualcosina di più, poi non so, magari a Ranger Difficile sono perfetti :asd:
Molotov ne trovo diverse in giro, infatti finora non ne ho fabbricata nemmeno una. Idem le granate. Se esplori bene, sopratutto gli insediamenti nemici, ne trovi qualcuna.

Scusa il compito secondario

dell'orsacchiotto, poi a chi lo hai ridato il pupazzo? Perchè vado dalla bambina ma non compare l'opzione.

Stessa cosa per la chitarra che ho trovato in quel insediamento e da restituire ad un NPC amico.

 
Ultima modifica da un moderatore:
SANJI87 ha detto:
Molotov ne trovo diverse in giro, infatti finora non ne ho fabbricata nemmeno una. Idem le granate. Se esplori bene, sopratutto gli insediamenti nemici, ne trovi qualcuna.
 
Scusa il compito secondario
Nascondi Contenuto dell'orsacchiotto, poi a chi lo hai ridato il pupazzo? Perchè vado dalla bambina ma non compare l'opzione.
 
Stessa cosa per la chitarra che ho trovato in quel insediamento e da restituire ad un NPC amico.
 

Devo ancora completare quella missione, ho già le due cose, ma se mi dici che non compare l'azione, forse viene dopo aver fatto la missione principale...
Non saprei

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Da una parte sono molto contento delle vendite perchè il gioco in sè merita TANTISSIMO, dall'altra però resta il fatto che il gioco è stato lanciato in uno stato pietoso e questo non è corretto proprio nei confronti di tutta questa gente che ha deciso di premiarli prendendo il gioco al D1.

Confermo comunque che l'IA dei nemici umani (sottolineo umani, perchè in realtà le altre creature hanno tutti pattern ben definiti e che funzionano bene) è davvero na roba scandalosa durante gli scontri a fuoco, fanno cose totalmente senza senso, a volte rimangono fermi a guardarmi senza fare nulla, altre volte li trovo tutti fermi in un punto a guardare il muro, cioè sono scene esilaranti  :rickds:

Sta cosa stona terribilmente perchè poi nelle sezioni stealth invece l'IA è buona, niente di trascendentale però fanno il loro alla fine

Per il resto oggi ho esplorato praticamente una buona metà del Volga e questo gioco non fa che migliorare, sono rimasto anche molto sorpreso dal fatto che si possa interagire con alcuni sopravvissuti se si va da loro con le armi riposte e non si fa casino, anzi qualche volta ti raccontano pure qualche storia o danno qualche indicazione interessante e la cosa contribuisce a rendere questo mondo ostile ma vivo, ti da davvero l'impressione di trovarti davanti ad un branco di disperati che cercano di sopravvivere (come noi d'altronde).

L'aspetto survival è realizzato da dio, sia per quanto riguarda tutta la fase di ricerca e raccolta di risorse/munizioni sia per quella che concerne il crafting, che continua a stupirmi soprattutto per profondità, si possono davvero creare le armi perfette per ogni singola situazione o nemico. Goduria oggi quando ho trovato un tamburo a doppia azione a 8 colpi, la descrizione mi dice che è il migliore in assoluto per il revolver sia per capienza sia per cadenza di fuoco  :predicatore:

Esplorando ho anche trovato qualche potenziamento per Artyom, tra cui la vera manna dal cielo: un piccolo metal detector, perfetto come aiuto per cercare le risorse. Purtroppo per montarlo ho dovuto rinunciare alla bussola, ma tanto la usavo poco, preferisco orientarmi con il taccuino.

Tra le varie cose ho visitato pure una location davvero creepy, una specie di 

casa o ex-ospedale con alti livelli di radiazioni, pieno di cadaveri e camminandoci all'interno con la torcia accesa si vedono dei fantasmi dei vecchi pazienti che camminano in giro, oltre a dei lamenti/pianti in sottofondo 
Ci sono capitato di notte, strizza totale  :paura:

 
Da una parte sono molto contento delle vendite perchè il gioco in sè merita TANTISSIMO, dall'altra però resta il fatto che il gioco è stato lanciato in uno stato pietoso e questo non è corretto proprio nei confronti di tutta questa gente che ha deciso di premiarli prendendo il gioco al D1.

Confermo comunque che l'IA dei nemici umani (sottolineo umani, perchè in realtà le altre creature hanno tutti pattern ben definiti e che funzionano bene) è davvero na roba scandalosa durante gli scontri a fuoco, fanno cose totalmente senza senso, a volte rimangono fermi a guardarmi senza fare nulla, altre volte li trovo tutti fermi in un punto a guardare il muro, cioè sono scene esilaranti  :rickds:

Sta cosa stona terribilmente perchè poi nelle sezioni stealth invece l'IA è buona, niente di trascendentale però fanno il loro alla fine

Per il resto oggi ho esplorato praticamente una buona metà del Volga e questo gioco non fa che migliorare, sono rimasto anche molto sorpreso dal fatto che si possa interagire con alcuni sopravvissuti se si va da loro con le armi riposte e non si fa casino, anzi qualche volta ti raccontano pure qualche storia o danno qualche indicazione interessante e la cosa contribuisce a rendere questo mondo ostile ma vivo, ti da davvero l'impressione di trovarti davanti ad un branco di disperati che cercano di sopravvivere (come noi d'altronde).

L'aspetto survival è realizzato da dio, sia per quanto riguarda tutta la fase di ricerca e raccolta di risorse/munizioni sia per quella che concerne il crafting, che continua a stupirmi soprattutto per profondità, si possono davvero creare le armi perfette per ogni singola situazione o nemico. Goduria oggi quando ho trovato un tamburo a doppia azione a 8 colpi, la descrizione mi dice che è il migliore in assoluto per il revolver sia per capienza sia per cadenza di fuoco  :predicatore:

Esplorando ho anche trovato qualche potenziamento per Artyom, tra cui la vera manna dal cielo: un piccolo metal detector, perfetto come aiuto per cercare le risorse. Purtroppo per montarlo ho dovuto rinunciare alla bussola, ma tanto la usavo poco, preferisco orientarmi con il taccuino.

Tra le varie cose ho visitato pure una location davvero creepy, una specie di 

casa o ex-ospedale con alti livelli di radiazioni, pieno di cadaveri e camminandoci all'interno con la torcia accesa si vedono dei fantasmi dei vecchi pazienti che camminano in giro, oltre a dei lamenti/pianti in sottofondo 
Ci sono capitato di notte, strizza totale  :paura:
Il Metal Detector l'ho installato anche io, davvero utile, rispetto alla bussola, il che mi ha permesso di recuperare Risorse che avevo lasciato indietro e manco notato. Difatti mi sono rifatto un giro nelle vecchie aeree e il risultato è stato notevole.

A parte quello, sto aspettando il Visore Notturno. Quello è davvero il best, con il buio fitto non sopporto la torcia.

Ogni tanto il gunplay mi dà qualche problema.

In un paio di occasioni ho visto il proiettile attraversare la testa del nemico senza ucciderlo e perciò mi hanno sgamato nel buio. Altre volte non mi ha contato colpi al corpo.

Mentre in altri casi a distanza ravvicinata da dietro o di lato mirando alla testa di un bandito fermo il proiettile è andato a sinistra o a destra, questo con il calcio che aumenta la stabilità e riduce il rinculo della pistola da cecchino. Qui ho fatto alcune prove ricaricando il gioco e a volte il proiettile ha mancato la testa allertando il nemico.

Inizialmente pensavo dipendesse dalla mancanza del calcio da cecchino o quello pesante.

Poi la pistola che ho trasformato in carabina silenziata si sporca completamente nell’arco di 10 minuti anche senza usarla. Mentre la doppietta che ho usato di più in una missione ha consumato solo tre tacche di deterioramento. Sarà un bug?

Ieri invece un nemico mi ha quasi spaventato, ignaro della mia presenza dal fondo di uno stanzone improvvisamente è traslato di fronte a me stile fantasma, siccome ero in ombra è rimasto fermo pochi secondi e quando ho deciso di sparagli con la doppietta esploso il colpo ha fatto uno spostamento laterale istantaneo, una lisciata clamorosa in pieno petto da poco più di un metro di distanza. Nemico super vigile, scattante. Sentito il colpo si è allertato all’istante.

Comunque non è la prima volta che i nemici umani impazziscono muovendosi rapidamente a scatti specialmente quando si allertano, mentre uno è sceso da un tetto camminando nell’aria. Saranno le radiazioni… Per il resto mi sta piacendo.
Più o meno sono i stessi bug, glitch o possibili anomalie che ho segnalato pure io indietro. Ghoul e Umani a volte si muovono in modo impreciso, questo unito ad alcuni problemi nelle hitbox rende il tutto piuttosto complicato, oltre all'appesantimento del gunplay e movimenti in generale.

Sì il Revolver capita che qualche colpo non sia proprio preciso (sparo e il proiettile sballa di posizione), rispetto al mirino, era una cosa che se non ricordo male accadeva anche nei precedenti capitoli, sopratutto con quella configurazione Revolver+silenziatore+mirino telescopico. Posso consigliarti anzitutto di togliere dalla pistola il laser, per quanto bello da vedere, confonde solamente e di tenere l'arma più pulita.

Il resto è anche questione di pratica.

Usa un buon calcio per guadagnare in stabilità, con alcuni potenziamenti il Revolver può diventare un fucile di precisione. Difatti la gamma di alcune customizzazioni può convertire addirittura il tipo di arma.

Finita la sezione survival finale di Volga, mamma mia :predicatore:

 
Ho letto alcune recensioni non particolarmente entusiasta della svolta open world 

Cmq posso recuperarlo tranquillamente più avanti da come leggo qui servono delle patch per sistemare il gioco 

 
Ho letto alcune recensioni non particolarmente entusiasta della svolta open world 

Cmq posso recuperarlo tranquillamente più avanti da come leggo qui servono delle patch per sistemare il gioco 
Penso che l’adozione delle aree sandbox sia una delle cose più riuscite del gioco invece, il giusto compromesso tra modernità e il classico stile di Metro. Anche perché ci sono ancora anche tante aree o livelli molto lineari

 
Penso che l’adozione delle aree sandbox sia una delle cose più riuscite del gioco invece, il giusto compromesso tra modernità e il classico stile di Metro. Anche perché ci sono ancora anche tante aree o livelli molto lineari
Concordo assolutamente, non snaturano l'essenza di Metro e non mancano di certo i momenti più "classici" alla Metro con missioni separate. 

Se si è fan della serie, Exodus è la ciliegina sulla torta.

 
Qualcuno mi spiega xké metro ha preso gli stessi voti del nuovo far cry? Per me è un po' scandalosa la cosa....è vero che ha dei bug metro ...ma come tutti i giochi open world o sand box ...Appena usciti...a livello artistico ..immersione ...e spessore è 3 spanne sopra a far cry e a tanti giochi usciti fino adesso...secondo me.

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Giamast ha detto:
Da una parte sono molto contento delle vendite perchè il gioco in sè merita TANTISSIMO, dall'altra però resta il fatto che il gioco è stato lanciato in uno stato pietoso e questo non è corretto proprio nei confronti di tutta questa gente che ha deciso di premiarli prendendo il gioco al D1.
 
Confermo comunque che l'IA dei nemici umani (sottolineo umani, perchè in realtà le altre creature hanno tutti pattern ben definiti e che funzionano bene) è davvero na roba scandalosa durante gli scontri a fuoco, fanno cose totalmente senza senso, a volte rimangono fermi a guardarmi senza fare nulla, altre volte li trovo tutti fermi in un punto a guardare il muro, cioè sono scene esilaranti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blaugh.gif
Sta cosa stona terribilmente perchè poi nelle sezioni stealth invece l'IA è buona, niente di trascendentale però fanno il loro alla fine
 
Per il resto oggi ho esplorato praticamente una buona metà del Volga e questo gioco non fa che migliorare, sono rimasto anche molto sorpreso dal fatto che si possa interagire con alcuni sopravvissuti se si va da loro con le armi riposte e non si fa casino, anzi qualche volta ti raccontano pure qualche storia o danno qualche indicazione interessante e la cosa contribuisce a rendere questo mondo ostile ma vivo, ti da davvero l'impressione di trovarti davanti ad un branco di disperati che cercano di sopravvivere (come noi d'altronde).
L'aspetto survival è realizzato da dio, sia per quanto riguarda tutta la fase di ricerca e raccolta di risorse/munizioni sia per quella che concerne il crafting, che continua a stupirmi soprattutto per profondità, si possono davvero creare le armi perfette per ogni singola situazione o nemico. Goduria oggi quando ho trovato un tamburo a doppia azione a 8 colpi, la descrizione mi dice che è il migliore in assoluto per il revolver sia per capienza sia per cadenza di fuoco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
 
Esplorando ho anche trovato qualche potenziamento per Artyom, tra cui la vera manna dal cielo: un piccolo metal detector, perfetto come aiuto per cercare le risorse. Purtroppo per montarlo ho dovuto rinunciare alla bussola, ma tanto la usavo poco, preferisco orientarmi con il taccuino.
 
Tra le varie cose ho visitato pure una location davvero creepy, una specie di 
Nascondi Contenuto casa o ex-ospedale con alti livelli di radiazioni, pieno di cadaveri e camminandoci all'interno con la torcia accesa si vedono dei fantasmi dei vecchi pazienti che camminano in giro, oltre a dei lamenti/pianti in sottofondo 
Ci sono capitato di notte, strizza totale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
Dove hai trovato il Metal Detector? E si che ho trovato parecchi campi di banditi ma ho trovato poco o nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

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Dove hai trovato il Metal Detector? E si che ho trovato parecchi campi di banditi ma ho trovato poco o nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

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Allora se non sbaglio proprio sotto l'edificio su cui c'è la tana del demone da cui recuperare l'orsacchiotto per la bambina. Dovrebbe esserci un piccolo spiazzo dove bazzica un branco di custodi e vicino a loro una specie di container giallino trasformato in abitazione di fortuna, bisogna rompere il lucchetto della porta ed entrare dentro 

Concordo assolutamente, non snaturano l'essenza di Metro e non mancano di certo i momenti più "classici" alla Metro con missioni separate. 

Se si è fan della serie, Exodus è la ciliegina sulla torta.
Anche perchè negli stessi livelli aperti poi ci sono luoghi sotterranei o edifici abbandonati da esplorare a volontà, quindi l'equilibrio è perfetto secondo me (almeno per ora chiaramente, sono ancora alla prima area)

 
Anche perchè negli stessi livelli aperti poi ci sono luoghi sotterranei o edifici abbandonati da esplorare a volontà, quindi l'equilibrio è perfetto secondo me (almeno per ora chiaramente, sono ancora alla prima area)
Sono più avanti, ti garantisco che rimane invariato, è stato fatto un gran lavoro di game design per avere un passaggio di questo tipo (linearità assoluta->sandbox) davvero riuscito. Sopratutto perchè non c'è alcun effetto che "spezza" la continutà del tutto. 

 
Penso che l’adozione delle aree sandbox sia una delle cose più riuscite del gioco invece, il giusto compromesso tra modernità e il classico stile di Metro. Anche perché ci sono ancora anche tante aree o livelli molto lineari
Vero, un buon mix tra aree sandbox e lineari classiche Metro (lo stesso incipit è un rimando completo ai precedenti). Oltretutto l'esplorazione, il crafting e il survival (a Ranger) accentuano in modo particolare la struttura di gioco più ampia, anche per approfondire il worldbuilding in generale. Ci rimango sempre quando vedo gli abitanti che si spaventano per la corrente elettrica e i demoni luminosi.

Peccato per i bug e anche tecnicamente si poteva fare un po' di più.

Ci sono anche compiti secondari e upgrade da trovare. Ieri ho aiutato degli abitanti prigionieri in un campo nemico, mi hanno premiato con una chiave, che più in là ha aperto la porta del deposito con il

Visore Notturno.

 
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