PS4/PS5 Metro Exodus

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I livelli free roaming sono tre ovvero il Volga il Caspio e la Tundra.  :unsisi:

Platino n° 169

Metro Exodus  

Metro-Exodus-All-trophies-and-achievements.jpg

DESCRIZIONE

Uscito a Febbraio di quest'anno per Pc Ps4 e Xbox One, Exodus è il sequel diretto di Last Light oltre che terzo capitolo della serie Metro. Questa saga fa parte dell'universo letterario dello scrittore russo  Dmitry Glukhovsky, ed il protagonista sia dei romanzi che dei tre videogiochi è Artyom, un ragazzo ventenne che si trova a dover vivere nella metropolitana di Mosca a seguito di una guerra nuclerare iniziata nel 2013, assieme a tanti sopravvissuti. Artyom è orfano di entrambi i genitori morti poco dopo l'inizio della guerra e stavolta dopo gli eventi dei precedenti titoli si ritrova a dover viaggiare per la prima volta fuori dalla metropolitana in una Russia devastata dai residui della guerra nuclerare di 20 prima per trovare una nuova terra dove vivere in pace uscendo dalle orrende gallerie della Metro di Mosca. Il tutto usando un treno locomotiva chiamato "Aurora" assieme a sua moglie Anna, i suoi compagni dell'ordine degli spartani e il suo genero il colonnello Miller. Questo titolo a differenza degli altri capitoli ed uscito 6 anni dopo Last Light, è uno sparatutto in prima persona che punta tutto sull'immersione del giocatore e sulla narrativa sia con i dialoghi molto interessanti dei vari compagni di viaggio oltre che appunto l'esplorazione dell'ambiente, e stavolta ci sono tre macro aree completamente esplorabili ovviamente non parliamo di un open world classico ma semi guidato dato che le mappe sono si grandi ma non vastissime come altri Open World disponibili su pc e console. Artyom percorrerà 8000 chilometri nella Russia e ogni livello sarà totalmente differente dall'altro, dunque una grande varità di ambientazioni a differenza dei precedenti capitoli molto tetri e claustrofobici. Inoltre gli sviluppatori hanno implementato un sistema di crafting delle tre armi che Artyom porterà con se, e che saranno completamente modificabili in tutte le loro parti. Altra cosa davvero ottima è che le armi si possono sporcare ed inceppare e vanno quindi pulite ogni tanto, esattamente come in Far Cry 2 dove invece le armi si arrugginivano dopo l'utilizzo prolungato. Quindi oltre a pulire le nostre armi dovremo creare munizioni (in Exodus a livello di difficoltà normale non se ne trovano molte in giro perciò conviene non sprecarle sparando come cowboy impazziti in giro per le aree di gioco).

Oltretutto possiamo completare le missioni sia totalmente stealth  e senza uccidere nemici umani, che facendo delle stragi peggio di Rambo, però questo ci porterà ovviamente a un finale negativo, dato che possiamo stordire le guardie con un pugno o un calcio da dietro senza doverle per forza uccidere. I mutanti e gli animali invece dobbiamo ovviamente ucciderli per forza dato che loro ci attaccheranno a vista. Infine voglio fare un plauso all'ottimo doppiaggio italiano che per una volta tanto non fa rimpiangere assolutamente il doppiaggio in inglese o direttamente in russo con una buona recitazione dei vari doppiatori. Infine come difetto del titolo purtroppo l'ia dei nemici non è perfetta anche se decisamente molto più attiva rispetto gli altri titoli della serie, mi riferisco al livello di difficoltà normale e non difficile o ranger, le guardie se vi beccanno faranno di tutto per stanarvi dalla vostra posizione e tenteranno di aggirarvi, però nelle fasi stealth sarà semplice evitare di farsi scoprire soprattutto di notte. 

TROFEI

A livello di trofei Exodus presenta due finali differenti da sbloccare e la modalità ranger ovvero la difficoltà massima che per fortuna può essere completata facilmente attraverso un glitch con la versione scatolata del gioco. Oltre ai soliti collezionabili raccoglibili ci sono trofei legati alle uccisioni con le armi e all'esplorazione delle aree open world. Se come me lo iniziate a normale fate il finale buono non uccidendo nessun umano ma stordendo e basta dato che il glitch non funziona con il finale buono da sbloccare. 

COMMENTO FINALE

Un ottimo capitolo finale del viaggio di Artyom nella Russia del 2035 e un fps con un finale bellissimo e molto commovente, sinceramente era dai tempo di Half Life 2 nel lontano 2004 che un fps non mi coinvolgeva così tanto come atmosfera generale e trama di fondo. Un viaggio sull'Aurora che ciascun giocatore dovrebbe vivere. 

Voto: 9/10

Difficoltà Platino: 4/10 Se si sfrutta il glitch della difficoltà Ranger altrimenti direi un 7,5/10. ​
Io finora gli do 6,5 altro che 9.

Ma come 6,5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuno critica i bug, doprattutto quelli grafici, l ia ridicola, con i nemici che spesso restano fermi urlando parole senza senso, con i caricamenti anche di 2 minuti, con la trama che finora non mi ha detto niente, con i problemi con l audio. Ma cascate dal pero?

Io cambierei hobby caro galgo...detto col cuore eh.
Se non sei capace a giocare metti Fifa e vivi felice //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

galgo ha detto:
Nessuno critica i bug, doprattutto quelli grafici, l ia ridicola, con i nemici che spesso restano fermi urlando parole senza senso, con i caricamenti anche di 2 minuti, con la trama che finora non mi ha detto niente, con i problemi con l audio. Ma cascate dal pero?
I caricamenti sono solo iniziali, poi basta, giochi senza alcun problema.
Lo accetto volentieri, aspetto un po’ di tempo appena avviato per giocare poi senza interruzioni.

I problemi audio sono inaccettabili, su questo concordo.
La trama bhé..qua non so proprio cosa dirti.

Nessuno pero' parla di ia. Davvero trovate l ia buona? con nemici ebeti? che ti corrono addosso armati, o peggi oche stanno fermi li a sparare all infinito?

Nessuno pero' parla di ia. Davvero trovate l ia buona? con nemici ebeti? che ti corrono addosso armati, o peggi oche stanno fermi li a sparare all infinito?
L'IA umana fa schifo, ma bisogna anche contestualizzare la cosa al panorama videoludico. Praticamente tutti i giochi aperti o open world hanno IA pessime, salvo rarissime eccezioni. Assassin's Creed, Far Cry, Horizon Zero Dawn, il prossimo Days Gone, tutti giochi che sono ampiamente deficitari sotto l'aspetto dell'IA umana per il semplice fatto che ci sono evidenti limiti tecnici a fare da muro. Quindi sì, è certamente un difetto ma va anche contestualizzato.

Oltretutto non è che se il gioco ha tre difetti allora tutta l'altra marea di pregi deve essere ignorata, per arrivare a 6,5 bisogna davvero considerare tutto il gioco appena sufficiente o poco più e mi pare oggettivo invece che ci siano dei pregi notevoli che sono sicuramente più numerosi e validi di qualche problema tecnico o di audio. Poi la tua opinione la rispettiamo sicuramente, ma non è che gli altri "cadono dal pero" come vuoi far intendere tu perchè considerano questo Metro un ottimo gioco

I caricamenti sono solo iniziali, poi basta, giochi senza alcun problema.
Lo accetto volentieri, aspetto un po’ di tempo appena avviato per giocare poi senza interruzioni.

Vero ma anche secondo me sono lunghi ma non così pesanti dato che una volta caricato non c'e' alcun rallentamento di fondo, dare 6,5 a un gioco del genere vuol dire ignorare completamente la storia del gioco, il viaggio e la crescita interiore di Artyom rispetto i primi due capitoli e soprattutto i dialoghi tra i vari personaggi dell'Aurora con discorsi molto interessanti, oltretutto per una volta doppiati in un italiano ottimo.  :unsisi:

No vi assicuro che mo e' migliorato parechio sia l ia che i caricamenti. Boh eppure la patch l ho scarata 2 giorni fa. Ma da 1 ora a questa parte caricamenti di 60 secondi all inizio e di 10 dopo la morte a fronte di caricamenti di 4 minuti all inizio e di 50 secondi dopo la morte. Magia della patch a chiusura ritardante?

L’IA quando ci ho giocato io aveva un paio di problemi.
Il primo sono i movimenti goffi e irrealistici andando da una copertura all’altra.
Il secondo invece è l’IA che passa dall’essere stupidissima, all’essere l’IA Veterana di COD che prende un cranio da una mappa all’altra.

Comunque per chi diceva che il viaggio di Artyom è concluso

per me decisamente no, Khan, i Tetri, le Anomalie, Hunter che dubito sia morto ecc. troppissime domande ancora relative al cammino di Artyom.
Poi chiaramente dipende dai libri ma ne dubito fortemente.

Io attendo con ansia i DLC, nel frattempo è un vero piacere rigiocarlo coi modificatori (aumentano esponenzialmente il senso di immersione, li consiglio)

sono nella seconda mappa aperta. Dove trovo un posto per fabbricare e ripulire le armi? Dopo quasi 10 ore non trovo ancora un posto per farlo e il treno e' chiuso

galgo ha detto:
sono nella seconda mappa aperta. Dove trovo un posto per fabbricare e ripulire le armi? Dopo quasi 10 ore non trovo ancora un posto per farlo e il treno e' chiuso
a destra della mappa, più o meno a metà dovresti vedere un caseggiato con un hangar. C’è anche il nido di un Demone.
Lì sono certo ci sia un banco ma non compariva a me per un bug.

Stai attento perché, spoiler nemici

è letteralmente piena la casa e l’hangar dei nemici umanoidi

a destra della mappa, più o meno a metà dovresti vedere un caseggiato con un hangar. C’è anche il nido di un Demone.
Lì sono certo ci sia un banco ma non compariva a me per un bug.

Stai attento perché, spoiler nemici

è letteralmente piena la casa e l’hangar dei nemici umanoidi
ma sarebbe quello dove devi salire nel palazzo con le scale diroccate?

A breve comincerò anche io il NG+, sono curioso soprattutto di vedere il finale cattivo anche se non penso ci siano chisà che differenze abissali. Anche perchè non ho ancora toccato il gioco da quando è uscita la patch, quindi sono pure abbastanza curioso di vedere i vari miglioramenti soprattutto lato controlli e glitch vari. Poi una seconda run con i vari modificatori meteo, radiazioni, freakker attivi è comunque obbligatoria senza se e senza ma. 

EDIT: Freaker trovato per l'iniziativa Freaker Hunter

Ultima modifica da un moderatore:
galgo ha detto:
ma sarebbe quello dove devi salire nel palazzo con le scale diroccate?
Yes. In cima c’è un rifugio con un banco.

Abbandonato a causa di un bug che non mi fa proseguire. Che dire una monnezza, che puo' piacere solo a chi ha speso 70 €.

Per quanto mi riguarda il peggiore dei 3.

Il fru fru roming non ha senso non serve a niente. Messo li solo per fare rumore. Noiosissimo e scontatissimo. Ma davvero la gente si spaventa per cose del genere? Boh contenti voi. Poi bellissime le patch, pecato che pesino più del gioco stesso. La trama non mi ha detto nulla fino al livello del deserto. Poi ripeto causa bug, non posso proseguire.

Caricamenti di parecchi minuti alla volta, qui giustificati in pieno, ma chissa' perché negli altri titoli, vengono trattati come offese personali.

Sonoro senza infamia ne lode, e doppiaggio buono ma fuori sincrono.

E veniamo alla cosa più bella di sto coso: i bug. Mio dio, essendo io, e non molti di voi, programmatore di software da 12 anni, e con discreta esperienza di programmazione 3d, vi dico che e' un immenso schifo. I bug da me riscontrati sono oltre 300, in ambiti diversi eh, ogni bug un ambito. Sonoro che salta, animazioni inesistenti, nemici che sparano in tutte le posizioni, anche dandomi le spalle, che camminano sotto al gioco sopra la gioco dentro al gioco, soprattutto quando scappano, morti fantasiose e tutte da ridere, crolli di frame senza senso, armi e oggetti che spariscono, dialoghi che partono in ritardo, incastri nello scenario, personaggi nelle posizioni più ridicole, morti ridicole, ia ridicola, movimenti del personaggio fantasiosi, mezzi vergognosi(pensate che in confronto batman knight e' oro colato), nemici che parlano anche dopo che li hai uccisi, o che le armi continuano a sparare anche s eloro sono a terra morti, armi sospese nel vuoto cosmico, effetti di luce scandalosi, guidare nel deserto di giorno e' semplicemente impossibile,  goul che investi e giuro uno e' finito dall altra parte della mappa del deserto, ma volano anche a 50 metri di distanza anche se li prendi a testate, armi che sparano senza munizioni, o che non sparano con le munizioni, fuoco che fa cose scandalose, come non bruciare o impallarsi all inifinito a mezz aria, filmati che saltano, e i nemici che muoiono con le gambe alla aria, tali e quali al primo capitolo, ne vogliamo parlare? morti senza senso, comprese quelle da 5 scalini, visto che il personaggio non cammina, ma pattina sul ghiaccio. Le mappe free sono vuote, non serv ono a niente. Si esplorano per trovare munizioni e armi con qui esplorarle! Ormai e' la moda dei fru fru roaming, e tutti devono cavalcarla. Funziona moto meglio al chiuso, peccato che sia di una banalita' tutta da ridere. Domani lo rivendo, non ho tempo di apsettare chissa' qualche patch, non lo rigioco di sicuro manco per il tro'. Poi ognuno gli da il voto che vuole, io gli do 6 e mezzo al gioco e 2 per i bug.

Pro

lungo

tante armi e buon craft

parti free vaste.

buon doppiaggio

Contro

Non servono a nulla le parti free, messe solo per fare numero

nemici tutti uguali e stupidi.

pienissimo di bug da far schifo

caricamenti anche di 5 minuti, e chissa' perché negli altri free che ho al momento(division 1 e 2, batman knight assassins origin e odyssey), questo non succede.

shader fantozziani e tecnicamente in bassa risoluzione.

Modelli dei nemici tutti uguali

ia alleata con parecchi problemi( in una scena nel deserto capirete verso il finale che vuol dire)

ancora co sti salvataggi manuali nel 2019? per altro pure baggati?

voto finale 5 ennesimo beta venduto come gioco completo.

Domanda per chi ha fatto il NG+

Ho iniziato la nuova partita e tra i vari modificatori ho messo anche quello di ricominciare con tutte le armi e gli accessori della partita precedente. Sono arrivato al Volga e ho sbloccato zaino e primo banco di lavoro, ma ancora non trovo traccia di alcuna arma o accessorio della run precedente. Troppo presto ancora o non ho capito qualcosa io?

Inviato dal mio Iphone XS utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro