UFFICIALE PC Metro Exodus

Pubblicità
Ho finito i DLC, viaggiano su due concetti paralleli. É un pó come giocare la vecchia concezione dei Metro in Two Colonels e l'evoluzione dello stesso in Sam's Story. 10/12 ore di gameplay circa, quindi buona longevitá, con un'ottima narrazione che ricalca quanto di buono fatto nel gioco base, offrono anche degli ottimi spunti che vanno davvero a completare l'avventura di Exodus
Unica nota negativa, li ho trovati un pó buggati e poco curati (Ho giocato la versione base, non l'Enhanced). Quantomeno non al livello del gioco base e questo é un gran peccato, non si son nemmeno presi la briga di fixare i problemi che erano rimasti in Exodus, han riproposto tutto 1:1 nel bene e nel male.
Miller si riconferma il traino del gioco a livello narrativo, il lavoro svolto nel raccontare la sua storia é top notch. Bella la chiusura con Sam, non mi é piaciuto molto il doppiaggio russo visto che scimmiotta lungo tutto l'arco del DLC un accento incomprensibile americano/russo che non c'entra un cazz con quello che era sempre stato il personaggio nella trilogia. Ho capito dove volevano andare a parare ma non gli é riuscito benissimo, probabilmente in inglese, o in italiano, rende meglio a livello qualitativo ma i Metro sono, per me, esperienze che vanno vissute in lingua originale.
All in all, son 10/15 euro spesi bene.

Ho finito i DLC, viaggiano su due concetti paralleli. É un pó come giocare la vecchia concezione dei Metro in Two Colonels e l'evoluzione dello stesso in Sam's Story. 10/12 ore di gameplay circa, quindi buona longevitá, con un'ottima narrazione che ricalca quanto di buono fatto nel gioco base, offrono anche degli ottimi spunti che vanno davvero a completare l'avventura di Exodus
Unica nota negativa, li ho trovati un pó buggati e poco curati (Ho giocato la versione base, non l'Enhanced). Quantomeno non al livello del gioco base e questo é un gran peccato, non si son nemmeno presi la briga di fixare i problemi che erano rimasti in Exodus, han riproposto tutto 1:1 nel bene e nel male.
Miller si riconferma il traino del gioco a livello narrativo, il lavoro svolto nel raccontare la sua storia é top notch. Bella la chiusura con Sam, non mi é piaciuto molto il doppiaggio russo visto che scimmiotta lungo tutto l'arco del DLC un accento incomprensibile americano/russo che non c'entra un cazz con quello che era sempre stato il personaggio nella trilogia. Ho capito dove volevano andare a parare ma non gli é riuscito benissimo, probabilmente in inglese, o in italiano, rende meglio a livello qualitativo ma i Metro sono, per me, esperienza che vanno vissute in lingua originale.
All in all, son 10/15 euro spesi bene.
The Two Colonels molto deludente perché dura uno sputo
Sam's story invece :iwanzw: Vladivostok una mappa della madonna. Comunque sì, entrambi i due dlc sono stati abbandonati con tanti errori di programmazione che probabilmente non saranno mai risolti: in particolare ricordo che se giochi la storia di Sam a difficoltà massima c'è un maledetto cecchino che in qualunque caso e circostanza ti farà fuori con un colpo solo

Sam's story invece :iwanzw: Vladivostok una mappa della madonna. Comunque sì, entrambi i due dlc sono stati abbandonati con tanti errori di programmazione che probabilmente non saranno mai risolti: in particolare ricordo che se giochi la storia di Sam a difficoltà massima c'è un maledetto cecchino che in qualunque caso e circostanza ti farà fuori con un colpo solo
Peró ha il lanciafiamme che é una figata ed invalida qualsiasi critica. :sisi:
All'inizio pensavo di essermi rincoglionito, volevo aprire lo zaino e non faceva niente, volevo l'accendino e non partiva l'animazione, i primi 10 minuti sono stati un trauma :asd:
Ha comunque un gran finale a livello narrativo, gli stacchi in tempo reale tra passato e presente son magistrali. Penso e spero che sia stato anche un esperimento narrativo per loro, chissá se nel prossimo capitolo ripresenteranno qualcosa del genere.
Il cecchino c'é sempre ma non é stato difficile, molto piú fastidioso il discorso scale (su cui lui scivola e quindi ha bisogno di inerzia per salire) e menu in 21:9 (Icone fuori posizione). Poi in generale ci sono un sacco di collisioni fatte a cazzo di cane, geodata incomprensibili ed un paio di script gestiti un pó alla viva il parroco.
Post automatically merged:

Ah altra nota stra negativa, mi é scomparso il save dal cloud. Anzi, non é che scompare ma é proprio un bug della loro implementazione che si trascinano da Last Light almeno.
Fatto sta che la mia run in Ranger Hard é scomparsa, poco male francamente perché non mi pesa rigiocarlo ma minchia non hanno nemmeno sistemato questo lungo tutto il supporto che han dato ad Exodus

Inserimento info

In certe scene il mutismo di Artyom è duro da sopportare, va bene esser taciturni ma gente tra la vita e la morte che lo chiama alla radio col segnale appeso a un filo potrebbe anche cagarla :|

premetto che Metro Exodus è tra i miei giochi preferiti di sempre.

Sam's Story è un dlc eccezionale sotto tutti i punti di vista, mantenendo la giusta atmosfera e proponendo una mappa stupenda. Unica cosa un po' opinabile potrebbero essere le "boss fight" abbastanza sorvolabili, ma sono inezie.
The Two Colonels è completamente l'opposto di Sam's Story, riducendo all'osso il gameplay e focalizzandosi al 100% sulla storia. Lo reputo un dlc fatto esclusivamente per chi si è affezionato al gruppo, al suo racconto e vuole saperne di più. Sono contento della sua durata perchè non mi ha particolarmente divertito ma quegli ultimi 15 minuti, Dio santo, avevo le lacrime a gli occhi, un pugno allo stomaco! ho trovato stupendo che, senza spoiler, abbiano dato così importanza a quel gesto, dedicandogli un'intera espansione che risulta perfettamente incastonata nella storia ed adatta per venir giocata subito dopo la fine del gioco.

Quanto vorrei il seguito.
Sinceramente non ho capito a pieno le molte critiche rispetto ai giochi precedenti... il fatto che si sia usciti dalla metro è un dispiacere ma anche un po' una conseguenza e rispetto ai titoli precedenti il gameplay/gunplay è infinitamente superiore.

comunque io questo gioco non riesco a farlo funzionare in nessun modo. puntalmente ogni tanto ci riprovo, lo reinstallo.. e crasha in tempo 0.
non so se fa parte del problema noto legato alla cpu 13900k ma è impossibile per me giocarci.. booooo

sembrerebbe che dopo un miliardo di tentativi sia riuscito a farlo partire: overlay steam disattivo, vsync on, hairwork off, tasselation off. online sembra che anche altri abbiano avuto problemi.
per quanto riguarda il gioco improntato sull'open world.. mi consigliate di seguire la storia perché bene o male mi fa vedere tutta la mappa o dite di andare in giro anche liberamente ad esplorare tutto?
non vorrei fosse un finto open world come andava di moda in quegli anni

comunque ad oggi è un mattonazzo assurdo. in 1440p uccide la mia 3080Ti che manco giochi nuovi in 4k

Ultima modifica:
sembrerebbe che dopo un miliardo di tentativi sia riuscito a farlo partire: overlay steam disattivo, vsync on, hairwork off, tasselation off. online sembra che anche altri abbiano avuto problemi.
per quanto riguarda il gioco improntato sull'open world.. mi consigliate di seguire la storia perché bene o male mi fa vedere tutta la mappa o dite di andare in giro anche liberamente ad esplorare tutto?
non vorrei fosse un finto open world come andava di moda in quegli anni
Sarò banalissimo ma ti consiglierei di giocarlo come ti viene meglio.... :asd:
Ti vien voglia di esplorare? Esplori. Il gioco non ti invoglia ad esplorare? Tiri dritto.

Personalmente ero invogliato ad esplorare le macro-aree, ma io sono un fanboy di questo gioco che per quanto mi riguarda rasenta la perfezione :ahsisi:

L'ho iniziato dopo secoli, e boh mi pare una mazzata nelle palle. Poi ci sta che anch'io nell'ultimo periodo non giochi più come giocavo all'epoca, però al momento un sacco di dialoghi, esplorazione relativamente inutile, sono a circa 3 ore ma al momento male male.

L'ho iniziato dopo secoli, e boh mi pare una mazzata nelle palle. Poi ci sta che anch'io nell'ultimo periodo non giochi più come giocavo all'epoca, però al momento un sacco di dialoghi, esplorazione relativamente inutile, sono a circa 3 ore ma al momento male male.
la prima volta che lo giocai avevo le tue stesse sensazioni, soprattutto sull'esplorazione.
come per tutti i giochi ormai ho capito che si passa dall'amarli all'odiarli e viceversa in base al mood in cui siamo

Un sacco di ciance si possono poi evitare, però sono d'accordo con Seo che il Mood fa tutto. Su console lo droppai anche io inizialmente per poi riprenderlo su PC dove l'ho finito un po' di volte, facendo 100% sulla versione originale ed enhanced.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro