Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ma se i tre Prime sono una saga a parte rispetto alla Main Metroid Saga, allora Hunters che cacchio dovremmo considerarlo? Un capitolo facente parte di una saga slegata dalla saga Prime slegata dalla saga Metroid Main? :rickds: :rickds: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

No sono serio nella domanda: Hunters ha qualche valore in tutto questo? Dato che stasera lo inizierò per la prima volta, essendo l'unico Metroid che mi manca.

Ma se i tre Prime sono una saga a parte rispetto alla Main Metroid Saga, allora Hunters che cacchio dovremmo considerarlo? Un capitolo facente parte di una saga slegata dalla saga Prime slegata dalla saga Metroid Main? :rickds: :rickds: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gifNo sono serio nella domanda: Hunters ha qualche valore in tutto questo? Dato che stasera lo inizierò per la prima volta, essendo l'unico Metroid che mi manca.
Prime Hunters sta per affari suoi, a livello del filone narrativo non ha ripercussioni sulla trama.

Ultima modifica:
Prime Hunters sta per affari suoi, a livello del filone narrativo non ha ripercussioni sulla trama.
Ah ecco, quindi non condivide nulla nemmeno con i Prime? Il titolo Prime Hunters è solo un mero richiamo?

Ah ecco, quindi non condivide nulla nemmeno con i Prime? Il titolo Prime Hunters è solo un mero richiamo?
Esattamente, è slegato.

E per chi si fa problemi, con slegato intendo che non c'azzeca nulla con la trama, non che sono saghe e timeline diverse, OVVIAMENTE

Esattamente, è slegato.

E per chi si fa problemi, con slegato intendo che non c'azzeca nulla con la trama, non che sono saghe e timeline diverse, OVVIAMENTE
Ok, grazie mille per il chiarimento allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Tra poco lo comincio e vediamo un po' com'è.

Per la seconda volta, ho parlato solo dell'impostazione visiva. Ma è un ennesimo esempio di ciò che ho scritto sopra. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Cioè questo-

metroid-zero-mission.1521225.jpg

Ricorda molto più questo-

Wii_MetroidOtherM_Screenshot_11.jpg
Che questo-

13202030213.png
sarà perchè cambia da prima a terza persona, non ti sembra un confronto un po superficiale?

A parte che, continuo a leggere solo te che dai tutta questa importanza ai Prime nell'economia della Timeline (attenzione, prima di linciarmi, non sto parlando della qualità dei giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), no, se uno ti chiede un consiglio sulla serie Metroid, non lo indirizzi verso un adventure-shooter in prima persona (magari, come me, conosce a grandi linee la saga e si ricorda degli adventure/shooter in 2D, tu lo indirizzi verso uno in prima persona, è normale che poi ti dice "ma che è???"), quando il resto della Main Saga ha un'impostazione un attimino diversa (impostazione, non sto parlando della struttura o del gameplay)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ok, ora ho capito cosa intendi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Non è che ti ho consigliato di partire proprio da Prime,volevo semplicemente che tu ne tenessi conto visto che dopo aver letto della "differenziazione delle saghe" mi è sembrato che tu lo abbia accantonato come gioco secondario.

Ti posso dire che la tua reazione è la stessa che ebbero i fan all'epoca dell'uscita del gioco. Quando videro che era in prima persona, a differenza di quanto si era visto fino ad allora, tutti dubbiosi riguardo al titolo.

Quando poi il gioco uscì la critica ebbe dei pareri estremamente favorevoli, ed anche i fan ne rimasero estasiati.

Quello che voglio dire è che non è tanto importante il tipo di visuale quanto il contenuto che il gioco offre, e visto che Metroid Prime è una pietra miliare non solo per quanto riguarda il mondo di Metroid ma addirittura per quanto riguarda il gaming in generale, sarebbe una grave mancanza da parte mia il non consigliartelo.

Detto questo, il motivo principale, diciamo, per cui te lo ho consigliato è che Prime racchiude in sé tutte le caratteristiche chiave che la saga esprime.Visto che non hai mai giocato ad un Metroid, questo titolo è in grado di rendere perfettamente l'idea di quanto la saga ha da offrire.

Sia chiaro, non è che voglia che tu lo giochi per forza, come ho già detto, se hai deciso di seguire un tuo percorso specifico è giusto che tu lo faccia liberamente.

---------- Post added at 22:08:35 ---------- Previous post was at 21:53:44 ----------

Comunque non ho capito per quale motivo si debba dividere la saga tra main, non main ecc.

In fin dei conti "Metroid" racconta la storia di Samus.

Per fare un esempio banale, è come se per raccontare la storia della mia vita iniziassi a parlare delle mie esperienze scolastiche, la scuola elementare, le medie, le superiori, l'università...

Ma poi c'è anche tutto il resto, che pur non essendo magari inerente al tema "scolastico" fa comunque parte della mia storia.

Quindi, personalmente (poi ognuno è liberissimo di pensarla come preferisce) lascerei perdere questo tipo di suddivisione e mi concentrerei sulla storia in toto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica da un moderatore:
Per la seconda volta, ho parlato solo dell'impostazione visiva. Ma è un ennesimo esempio di ciò che ho scritto sopra. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Cioè questo-

metroid-zero-mission.1521225.jpg

Ricorda molto più questo-

Wii_MetroidOtherM_Screenshot_11.jpg
Che questo-

13202030213.png
Solo perché è in terza persona? Non ha senso, visto che allora pure Tomb Raider è molto più simile a Super Metroid rispetto a Prime.

Ovviamente non parlerai di design spero.

Spero vivamente che il prossimo Metroid non sia un Prime. Voglio un classico Metroid in 2D :kep88:

Ok, ora ho capito cosa intendi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngNon è che ti ho consigliato di partire proprio da Prime,volevo semplicemente che tu ne tenessi conto visto che dopo aver letto della "differenziazione delle saghe" mi è sembrato che tu lo abbia accantonato come gioco secondario.

Ti posso dire che la tua reazione è la stessa che ebbero i fan all'epoca dell'uscita del gioco. Quando videro che era in prima persona, a differenza di quanto si era visto fino ad allora, tutti dubbiosi riguardo al titolo.

Quando poi il gioco uscì la critica ebbe dei pareri estremamente favorevoli, ed anche i fan ne rimasero estasiati.

Quello che voglio dire è che non è tanto importante il tipo di visuale quanto il contenuto che il gioco offre, e visto che Metroid Prime è una pietra miliare non solo per quanto riguarda il mondo di Metroid ma addirittura per quanto riguarda il gaming in generale, sarebbe una grave mancanza da parte mia il non consigliartelo.

Detto questo, il motivo principale, diciamo, per cui te lo ho consigliato è che Prime racchiude in sé tutte le caratteristiche chiave che la saga esprime.Visto che non hai mai giocato ad un Metroid, questo titolo è in grado di rendere perfettamente l'idea di quanto la saga ha da offrire.

Sia chiaro, non è che voglia che tu lo giochi per forza, come ho già detto, se hai deciso di seguire un tuo percorso specifico è giusto che tu lo faccia liberamente.

---------- Post added at 22:08:35 ---------- Previous post was at 21:53:44 ----------

Comunque non ho capito per quale motivo si debba dividere la saga tra main, non main ecc.

In fin dei conti "Metroid" racconta la storia di Samus.

Per fare un esempio banale, è come se per raccontare la storia della mia vita iniziassi a parlare delle mie esperienze scolastiche, la scuola elementare, le medie, le superiori, l'università...

Ma poi c'è anche tutto il resto, che pur non essendo magari inerente al tema "scolastico" fa comunque parte della mia storia.

Quindi, personalmente (poi ognuno è liberissimo di pensarla come preferisce) lascerei perdere questo tipo di suddivisione e mi concentrerei sulla storia in toto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Ti rispondo in breve:

Se per "secondario" intendi "spin-off", no, tranquillo, lo so che non è uno spin-off...però, per come me lo illustrano tanti altri, tramisticamente, è secondario per la Main Saga. E lo dice anche la Wiki che divide in Main Saga e Prime Saga. Un motivo ci sarà se c'è questa suddivisione.

Quindi lo "accantono momentaneamente" a cuor leggero, mi faccio tutta la Main Saga e poi mi dedico alla Prime Saga. E tutti i vostri discorsi non fanno che rincuorarmi, almeno non dovrò aspettarmi un FPS (che non digerisco proprio), ma un FPA come qualcuno mi ha fatto notare (First Person Adventure). Quindi a giocarla la giocherò SICURAMENTE la Prime Saga, ma non prima di aver sviscerato la Main!

Non sarei MAI partito da un Prime per il semplice motivo che, anche se ha TUTTE le caratteristiche di un Metroid, quello Classico è in terza persona...e la differenza, imho, è TANTA (anche solo come feedback alla mano, i giochi in terza persona sono tutt'altra roba rispetto a quelli in prima [attenzione, tutt'altra roba non significa che sono migliori o peggiori, ma semplicemente diversi])!

A parte che, continuo a leggere solo te che dai tutta questa importanza ai Prime nell'economia della Timeline (attenzione, prima di linciarmi, non sto parlando della qualità dei giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), no, se uno ti chiede un consiglio sulla serie Metroid, non lo indirizzi verso un adventure-shooter in prima persona (magari, come me, conosce a grandi linee la saga e si ricorda degli adventure/shooter in 2D, tu lo indirizzi verso uno in prima persona, è normale che poi ti dice "ma che è???"), quando il resto della Main Saga ha un'impostazione un attimino diversa (impostazione, non sto parlando della struttura o del gameplay)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La cosa divertente è che finché non li giochi, non riesci a capire quanto in realtà la serie Prime sia una trasposizione praticamente fedelissima della serie in 3D... Anche per questo secondo me se giochi prima i capitoli 2D sarebbe meglio:asd:

Ma gioca e basta cristo :rickds:

Iniziato ufficialmente Metroid: Zero Mission!!!

Ed è una capata incredibile!!! *_*

L'esplorazione è Castlevaniesca (o meglio, lo so, Metroid è uscito prima e poi i Castlevania, da SotN in poi, ne hanno ripreso la struttura, ma io ho giocato prima quelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e già dalla prima zona ricchissima di segreti. Fortunatamente i potenziamenti nascosti vengono segati sulla comoda mappa di gioco, ma i passaggi segreti no, con quelli son cazzi, bisogna scrutare ogni fottuto anfratto per scoprire tutto. Io ho finito di esplorare, fin dove potevo, tutta la prima zona Brinstar, ma son sicuro che qualche passaggio me lo son perso (un potenziamento sicuro, perché anche se l'ho trovato non era ancora raggiungibile). Ora son giunto nella seconda zona (comodissime anche le statue che ti ricaricano e poi ti dirigono verso l'obiettivo successivo, cosa che nell'originale non facevano, sarà anche noobfriendly sta cosa, ma aiuta a non rendere TROPPO dispersiva l'esplorazione, so me piace) Norfair, adoro il theme della zona!!! *_*

Gameplay-wise mi piace, non è comodissimo sparare in obliquo, ma mi piace molto (adoro già la morfosfera e tutta le bombe che posso rilasciare)!

Che dire, questo battesimo con Metroid è stato di fuoco!!! :ivan:

P.S. l'unica cosa che non tanto mi è piaciuta è l'ambientazione. Ok, io non amo molto le ambientazioni spaziali o cavernose, ma anche non considerando i miei gusti le schermate mi sembrano un po' povere di dettagli e vuoticce. Insomma, per fare un paragone un po' azzardato (ma nemmeno tanto), i castelli e le segrete di Castelvania sono molto meglio realizzati e dettagliati, imho! :unsisi:

Come gioco da battesimo della saga avrei personalmente virato altrove.
Non ricominciamo, please! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Bene o male sulla saga sono molto informato ed ho la fissa di iniziare una saga dalle origini. La scelta non poteva che ricadere sul primo titolo (NES o GBA, ho scelto quest'ultimo perché più ricco di contenuti)! Non sarei MAI partito da un titolo di mezzo (e penso che nessuno dovrebbe MAI farlo, ma vabbè)!

Non ricominciamo, please! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifBene o male sulla saga sono molto informato ed ho la fissa di iniziare una saga dalle origini. La scelta non poteva che ricadere sul primo titolo (NES o GBA, ho scelto quest'ultimo perché più ricco di contenuti)! Non sarei MAI partito da un titolo di mezzo (e penso che nessuno dovrebbe MAI farlo, ma vabbè)!
No beh dipende da cosa ti interessa di una saga: naturalmente se è la trama che più ti preme, iniziare dal primo episodio mi sembra la scelta naturalmente più ovvia. Ma se l' interesse deriva (anche, e sia) da ragioni legate più strettamente al game play, allo spirito del gioco - per così dire - allora ecco che non trovo saggio iniziare necessariamente dal primo episodio in termini cronistici. Poi ok, ZM è effettivamente l' inizio, ma per molti aspetti può, anzi deve, essere considerato un episodio di mezzo. Per tutti quegli aspetti, mi ripeto, che personalmente metto davanti alla trama (che anzi raramente vado cercando in un vg). Non so se son riuscito a spiegarmi.

Vabbè se vogliamo ragionare in termini di gamplay allora è sbagliato pure farsi i Metroid Prime per primi, si dovrebbe partire dal Super o addirittura dal primo Metroid per NES e farsi la saga in ordine cronologico di uscita:asd:

No beh dipende da cosa ti interessa di una saga: naturalmente se è la trama che più ti preme, iniziare dal primo episodio mi sembra la scelta naturalmente più ovvia. Ma se l' interesse deriva (anche, e sia) da ragioni legate più strettamente al game play, allo spirito del gioco - per così dire - allora ecco che non trovo saggio iniziare necessariamente dal primo episodio in termini cronistici. Poi ok, ZM è effettivamente l' inizio, ma per molti aspetti può, anzi deve, essere considerato un episodio di mezzo. Per tutti quegli aspetti, mi ripeto, che personalmente metto davanti alla trama (che anzi raramente vado cercando in un vg). Non so se son riuscito a spiegarmi.
Per me la trama è importante (certo, se non c'è non mi scippo i capelli e dico "che gioco demmerda", ma la ritengo importante), quindi uno dei motivi che mi spinge a giocare dall'inizio una saga è la trama. In secondo luogo, come dice BK, anche per il gameplay ci tengo ad iniziare dagli albori, proprio perché iniziare da un titolo nuovo e poi andare a ritroso su titoli dalle meccaniche più grezze potrebbe farmi storcere il naso più del dovuto (e sicuramente più rispetto al caso in cui partirei dal titolo grezzo) e/o risultarmi pesante. A questo punto ti chiederai "perché non hai iniziato da quello NES?" ed io ti rispondo semplicemente "perché non amo le run multiple e preferisco SEMPRE le versioni di un gioco più complete e ricche di contenuti"!

Ecco svelato il mio perché!

Poi per i capitoli 2D post-Super non c'è stato tutto questo svecchiamento, l'unica cosa che in Super era macchinosa a livello di controlli rispetto a Fusion/Zero Mission è il salto a parete, tant'è che in super per farti capire che esiste ti fanno addirittura una specie di "tutorial". Comunque mi hai fatto tornare alla mente bei ricordi, mi sa che mi rifaccio anch'io la saga nello stesso tuo ordine (e magari ora è la buona volta che mi gioco Metroid 2:asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro