Cosa c'è di nuovo?

Switch Metroid Dread

Metroid Dread
Su un remoto pianeta alieno ti attende una minaccia meccanica che spingerà al limite persino la più grande cacciatrice di taglie della galassia. Unisciti a Samus Aran nella sua avventura in 2D più letale di sempre in Metroid Dread per Nintendo Switch. Per completare la sua missione, Samus dovrà attraversare le viscere del pianeta. Lungo la strada incontrerà ambienti unici, pericoli sempre in agguato e misteriosi segreti. Usa abilità nuove e classiche per superare questi labirinti, consulta la mappa per orientarti e affidati a un letale arsenale di armi per eliminare i nemici che si frappongono fra te e il tuo obiettivo. Mentre esplori liberamente il pianeta incontrerai porte chiuse, superfici fuori dalla tua portata e aree troppo pericolose per Samus. Man mano che ottieni potenziamenti per le tue armi e le tue abilità, riuscirai non solo a superare questi ostacoli, ma anche a scoprire nuovi sentieri e scorciatoie.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,849
Reazioni
1,354
Medaglie
7

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
Finito poco fa al 100% in 11:47... Non sono un fan storico della saga, ho giocato ai due per GBA, Samus returns e questo, la serie Prime mai toccata ma aspetto sto benedetto remake della trilogia... Che dire se non che è un signor gioco che presenta un gameplay spettacolare, e ha avuto alcuni momenti e boss fight che mi hanno lasciato piacevolmente colpito... Spero non aspettino troppi anni perché con questo gioco hanno mostrato che Samus può ancora dire la sua, e le vendite della prima settimana pare dare ragione a questo pensiero
Dai però adesso giocati Dio super metroid su snes classic :sowhat:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,301
Reazioni
3,356
Medaglie
10
Ah, non sono l'unico col dubbio. Da quello che sapevo
Il Fusion finiva con la rottura con la Federazione, e infatti fino all'altro giorno pensavo che gli Emmi fossero per Samus, era perfettamente coerente, invece niente, forse la cosa di Samus ricercata non è mai stata confermata e ho creduto sta cosa per un decennio, io e altri. Boh. :asd: Alla fine giusto curiosità, visto quanto mi importa della trama, zero, per quel poco che c'è.
Comunque ho appena
ucciso l'Emmi giallo, mi sta piacendo molto, cosa non da poco visto che non amo la saga e genere, almeno provando solo quella 3D visto che 2D è il primo. Ecco questi forse me li recupero, ma quelli dopo Super in poi.
Sì,
teoricamente finiva con la rottura. Purtroppo la trama di Metroid continua a non funzionare benissimo. Questa volontà precisa di non considerare il ruolo della federazione, dopo fusion, rende tutto traballante. Più che altro dopo che uno scopre un piano (per 2 volte ma vabe...) così grosso, è strano che non diventi il ricercato numero 1.
Per questo gli EMMI erano perfetti ma se li sono giocati male.
Ovviamente non è importante però metroid ha sempre puntato, più di tutti i giochi Nintendo, a costruire un'unica storia. E nel momento in cui lo fai devi essere un pelo più coerente, sennò fai zelda e sei a posto, che là non esiste nessuna vera timeline :asd:

Speriamo che la chiusura di questo ciclo non voglia dire che non risolveranno alcune questioni in futuro, ma trattandosi di Nintendo dubito che succederà.
Quelli non vedono l'ora di scrollarsi ste cose e softrebootare tutto :asd:
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,532
Reazioni
6,645
Medaglie
9
Sì,
teoricamente finiva con la rottura. Purtroppo la trama di Metroid continua a non funzionare benissimo. Questa volontà precisa di non considerare il ruolo della federazione, dopo fusion, rende tutto traballante. Più che altro dopo che uno scopre un piano (per 2 volte ma vabe...) così grosso, è strano che non diventi il ricercato numero 1.
Per questo gli EMMI erano perfetti ma se li sono giocati male.
Ovviamente non è importante però metroid ha sempre puntato, più di tutti i giochi Nintendo, a costruire un'unica storia. E nel momento in cui lo fai devi essere un pelo più coerente, sennò fai zelda e sei a posto, che là non esiste nessuna vera timeline :asd:

Speriamo che la chiusura di questo ciclo non voglia dire che non risolveranno alcune questioni in futuro, ma trattandosi di Nintendo dubito che succederà.
Quelli non vedono l'ora di scrollarsi ste cose e softrebootare tutto :asd:

Fu una traduzione sbagliata a farci credere questo, in realtà le cose si spiegano diversamente


Samus non ha mai rotto con la Federazione Galattica
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,301
Reazioni
3,356
Medaglie
10
Fu una traduzione sbagliata a farci credere questo, in realtà le cose si spiegano diversamente


Samus non ha mai rotto con la Federazione Galattica
Interessante, questo ridimensiona sicuramente la cosa ma rimangono le contraddizioni e i punti interrogativi:

1) Other M
è ufficialmente canon, dalle immagini di Dread. Giusto, è un bimbo di Sakamoto d'altronde. Ma allora quelli di Other M sono gli stessi di Fusion? Perché Samus scopre due volte lo stesso identico piano? Posto che non vi siano ulteriori errori di traduzione, Other M continua a creare errori di continuity.
2) Perché la federazione con cui samus
collabora invia gli EMMI su ZDR, prima di contattare l'unica cacciatrice in grado di contrastare gli X? Gli EMMI prelevano Dna, quindi molto probabilmente la federazione voleva il dna degli X.
In questo modo agirebbero esattamente come la fazione di Fusion.

C'è un elemento che mi insospettisce molto in Dread, e cioè quella
Exelion Star Corporation (creatrice degli EMMI) di cui Mercury Steam si è addirittura premurata di realizzare un logo. Il logo, se non erro, non è in bella vista da nessuna parte nel gioco, se non in una immagine sbloccabile nel 100% degli oggetti e in una sezione dedicata nell'artbook.

Ripensando a Samus Returns, Mercury Steam si è servita degli artworks sbloccabili per inserire anticipazioni del loro capitolo successivo. Quindi perché creare proprio un logo per i creatori dei robot EMMI? Solo per dare un po' di ciccia e contesto? In un gioco che ti da l'essenziale di ciccia e contesto e non si sbilancia troppo?

Mi piacerebbe se si riprendesse proprio quella fazione vista in fusion, si ricollegasse a questa
Exelion
e si approfondisse ulteriormente il ruolo della federazione.
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,656
Reazioni
437
Medaglie
5
Finito. Incredibile il finale.
Il paragone con hollow knight ci sta fino ad una certa, questo gioco ha un ritmo molto più serrato, è (inaspettatamente) parecchio scenografico ed è un gioco dalla coperta corta. Nel senso che spesso ti fa fare scelte obbligate e non hai tutta questa grande libertà.
Che sia meglio o peggio è questione di gusti. A me ha fatto impazzire.
Ci sono delle sbavature, ma il futuro della saga, se queste sono le premesse, può essere solo più che roseo.
Un peccato ad esempio che non ci sia un post game. Lì avrebbero dovuto prendere da hollow knight. Stonano anche i teletrasporti fissi con annessi caricamenti che spezzano il ritmo.
Ora sotto con i puzzle per prendere tutti gli oggetti!
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Ho battuto il secondo boss.
Samus era tipo (è solo una gif, neanche di Metroid):

tumblr_padxy4Hfp81wqfvrxo1_500.gifv

Best game evah solo per questo, davvero fuori di testa, gameplay sublime, unico, perfetto. A livello di game design e gameplay per ora è il miglior Metroid (e ovviamente migliore del genere).

Niente, sicuramente sarà il mio goty, senza se e senza ma.

Quando lo finirò voglio l'aggeggio dei MIB per ricominciarlo, e ancora, e ancora, e ancora, e ancora

joker-dance.gif
 

RedHyde

L'ora del fottuto tè
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2012
Messaggi
4,491
Reazioni
445
Medaglie
6
Cioè ma non ci si può trasportare a piacimento con i checkpoint? Che vaccata come fa uno a esplorare e prendere i vari potenziamenti??

Comunque gioco droga, oggi mi sa lo finisco già :asd:

Ma perché sto genere non se lo fila nessuno, veramente vendono così poco? :bruniii:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,020
Reazioni
12,702
Medaglie
16
Cioè ma non ci si può trasportare a piacimento con i checkpoint? Che vaccata come fa uno a esplorare e prendere i vari potenziamenti??

Comunque gioco droga, oggi mi sa lo finisco già :asd:

Ma perché sto genere non se lo fila nessuno, veramente vendono così poco? :bruniii:
Quando li sblocchi tutti avrai questa opzione
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,266
Reazioni
1,762
Medaglie
24
Chi è che " mi dava contro " ( per modo di dire eh) quando dicevo che sarebbe dovuto durare almeno sulle 20 ore :asd: ?

Altro che spezzare il ritmo, qua tutti entusiasti sono della struttura di gioco, e ne sono contento pure io infatti, ci ho giocato ancora poco ma già posso dire che è ottimo così.

A parere personale come atmosfera e struttura di contenuto non supera ancora i Prime, ma si difende benissimo.
La lore è messa in modo carino nel Mission log, preferisco quella di prime con tutti gli Scan , ma questa è un altra storia.

Devo ancora giocarlo a fondo ma penso potrò dire capolavoro per entrambi e ognuno per il loro genere personale ( uno per l'ambiente 2D e l'altro per quello tridimensionale).
 

FrabcoSpruzzo

LV
0
 
Iscritto dal
8 Gen 2021
Messaggi
618
Reazioni
326
Medaglie
3
Finito. Incredibile il finale.
Il paragone con hollow knight ci sta fino ad una certa, questo gioco ha un ritmo molto più serrato, è (inaspettatamente) parecchio scenografico ed è un gioco dalla coperta corta. Nel senso che spesso ti fa fare scelte obbligate e non hai tutta questa grande libertà.
Che sia meglio o peggio è questione di gusti. A me ha fatto impazzire.
Ci sono delle sbavature, ma il futuro della saga, se queste sono le premesse, può essere solo più che roseo.
Un peccato ad esempio che non ci sia un post game. Lì avrebbero dovuto prendere da hollow knight. Stonano anche i teletrasporti fissi con annessi caricamenti che spezzano il ritmo.
Ora sotto con i puzzle per prendere tutti gli oggetti!
Il post game sono nuovi salvataggi finalizzati ad ottimizzare i tempi con il sequence breaking. Se si prova a farlo, si apre un nuovo mondo di level design, con sequenze platform più ostiche.
Hollow Knight ha un'altra finalità, anche perché non è un Metroid, bensì un Metroidvania
 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,849
Reazioni
1,354
Medaglie
7
Chi è che " mi dava contro " ( per modo di dire eh) quando dicevo che sarebbe dovuto durare almeno sulle 20 ore :asd: ?

Altro che spezzare il ritmo, qua tutti entusiasti sono della struttura di gioco, e ne sono contento pure io infatti, ci ho giocato ancora poco ma già posso dire che è ottimo così.

A parere personale come atmosfera e struttura di contenuto non supera ancora i Prime, ma si difende benissimo.
La lore è messa in modo carino nel Mission log, preferisco quella di prime con tutti gli Scan , ma questa è un altra storia.

Devo ancora giocarlo a fondo ma penso potrò dire capolavoro per entrambi e ognuno per il loro genere personale ( uno per l'ambiente 2D e l'altro per quello tridimensionale).
Ma dura 20 ore :asd:

È il timer che ci hanno messo che è farlocco.
Se durava 6 ore lo avevamo finito già tutti il 9-10 ottobre :asd:
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,763
Reazioni
2,360
Medaglie
9
Allora alcuni dubbi riguardo il finale :unsisi:

-Il parassita X rosso che salva Samus, non ho ben capito come mai il grazie e il sacrificio per salvarla
-la storia delle origini di Samus nei laboratori chozo. Il suo passato era una bufala quindi?
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,470
Reazioni
1,962
Medaglie
10
Allora alcuni dubbi riguardo il finale :unsisi:

-Il parassita X rosso che salva Samus, non ho ben capito come mai il grazie e il sacrificio per salvarla
-la storia delle origini di Samus nei laboratori chozo. Il suo passato era una bufala quindi?
il parassita calma Samus disattivandole la modalità Metroid, praticamente Manto di Quiete era riuscito a mantenere la propria coscienza e si sacrifica ulteriormente per salvare Samus. Il fatto che lei abbia geni Chozo era già risaputo, però qui si scopre che ha anche quelli di Rostro di Corvo

Comunque che figata è questa immagine :bruniii:
Metroid-Dread-Metroid-Dread-Ending-Reward.jpg
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,020
Reazioni
12,702
Medaglie
16
Comunque
Un po' mi dispiace che Rostro di Corvo sia morto :sadfrog:
Trovo che il personaggio sia molto interessante e mi piacerebbe venisse approfondito in futuri capitoli...
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,301
Reazioni
3,356
Medaglie
10
Chi è che " mi dava contro " ( per modo di dire eh) quando dicevo che sarebbe dovuto durare almeno sulle 20 ore :asd: ?

Altro che spezzare il ritmo, qua tutti entusiasti sono della struttura di gioco, e ne sono contento pure io infatti, ci ho giocato ancora poco ma già posso dire che è ottimo così.

A parere personale come atmosfera e struttura di contenuto non supera ancora i Prime, ma si difende benissimo.
La lore è messa in modo carino nel Mission log, preferisco quella di prime con tutti gli Scan , ma questa è un altra storia.

Devo ancora giocarlo a fondo ma penso potrò dire capolavoro per entrambi e ognuno per il loro genere personale ( uno per l'ambiente 2D e l'altro per quello tridimensionale).
Mah, sinceramente per come è strutturato il gioco, la durata è non solo pressappoco in linea con tutti gli episodi precedenti (considerando i potenziamenti), ma anche molto equilibrata. Un'altra area con un altro boss ci sarebbe stata? Secondo me sì, ma non tanto da sentirne la mancanza.
Metroid è molto semplice, devi fare due cose: finire la storia principale e prendere le espansioni.
Poi se in futuro debba essere anche qualcosa in più, io ci sto. Però Dread è proprio un puro metroid 2D.
 
Top