Switch Metroid Prime 4: Beyond

Mi soffermo sulla forma dei livelli... Perché era il tema dell'intervento a cui rispondevo :asd:

Mi dispiace che ti renda perplesso, dell'illusione esplorativa alla base dei titoli Metroid si parla da più di 25 anni.
Ed è talmente funzionale che molti anni dopo sono convinti che deviare in Prime 1 porti a qualcosa che non sia fare un giro più lungo per raggiungere la stessa serratura.

Non è una rivalutazione storica, è la magia del level design di questi prodotti
Ma è quello il punto. Anzi non lo è perché stai riducendo la cosa ad un allungamenti. La cosa è costruirmi un qualcosa che mi porta comunque ad esplorare, ad usare il level design, a costruirci qualcosa, e soprattutto anche solo a farmi fare come un flipper avanti e dietro per sbloccare quella cosa grazie a quell'altra cosa raccolta che ho sbloccato grazie a quell'altra cosa che stavano tutti in parti differenti. Non è illusione, ma sostanza.

La progressione di Prime 1 è fondamentalmente lineare, ma non vuol dire che la navigazione e struttura di per se lo sia. Salti completamente che a volte andare da una parte opposta cambia, mettendoti in mezzo shortcut, che in una struttura cosi lineare è una cosa che viene quasi totalmente eliminata tranne rari casi, che sono comunque molto scialbi. In questo è totalmente differente da questo 4. Non esiste il confronto.
No jack, questa cosa c'è :asd:
Per accedere alla zona ghiacciata devi prima iniziare quella nel vulcano. Una volta finita quella ghiacciata devi andare nella fabbrica voltaica per prendere la Termotuta e potenziare VIOLA e infine devi tornare nella fabbrica per recuperare il raggio elettrico per poter accedere alle miniere dopo aver completato la zona vulcanica.
Per esempio

Si Polmo, ho pensato anch'io a quella, ma capisci che è una cosa del tutto scriptata che davvero non ha neanche senso citare, che in realtà volevo fare ma come esempio del tutto non valido. Non è veramente una cosa Metroidvania, ed è forse l'unica nel gioco.

Capisci che non vale niente.

La progressionealla Metroid comporta backtracking dovuto ai nuovi potenziamenti che si ottengono nel corso del gioco, giusto?
Struttura degli scenari con interconnessioni tra loro, giusto?
Stessa cosa per Castlevania dopo SoN su PSX, i Castlevania precedenti erano titoli con componenti action e platform, progressione assolutamente lineare tra i vari livelli.
Simphony of Night aggiunse solo i punti esperienza alla struttura di Metroid.
Che senso ha parlare di Metroidvania quando Metroid già racchiude l'esperienza piena del genere?
Che poi parliamo pure di un gioco il cui ultimo capitolo è uscito su 3DS, Mirror of Fate.
Tra qualche anno diremo gioco alla Metroidknight perché i ragazzini non sapranno cos'è un Castlevania.
Mo' ve lo buco 'sto Metroidvania!
Perché non la racchiude tutta.

SotN non aggiunge solo i punti esperienza ha un intero sistema RPG applicato sopra alla progressione di Metroid.

Si Polmo, ho pensato anch'io a quella, ma capisce che è una cosa del tutto scriptata che davvero non ha neanche senso citare. Non è veramente una cosa Metroidvania, ed è forse l'unica nel gioco.
Ma è la stessa struttura che ha Corruption :asd:

vi faccio, forse, un po' contenti dicendovi che Volt Forge è tra i picchi estetici della serie secondo me.
Gioca facile facile con Giger, ma è anche estremamente coerente con la storia di Metroid. Tipo una cosa che doveva esserci già dal primo Prime.

Comunque parentesi Metroidvania...

Quel termine nasce per inglobare quei giochi che hanno fuso gli elementi di progressione di Metroid 2D con quelli un po' più RPG di Castlevania.
La serie Prime nasce dopo ed è stata creata per dare un nuovo modo di vedere Samus in 3D, il suo obiettivo principale era ben altro ed era una idea di Miyamoto di fare un capitolo 3D (e non del creatore della serie 2D, Sakamoto) basato sulla "vista di insetto" sulla base di un prototipo di un gioco completamente diverso che i Retro avevano condiviso.
Prime 1 ha sicuramente ereditato diverse cose da Super, però è sempre stata una sua identità separata, è si Metroid ma occhio ad accostarlo troppo al genere della saga in 2D in quanto direzione e sviluppi sono due rette parallele.

Ma è quello il punto. Anzi non lo è perché stai riducendo la cosa ad un allungamenti. La cosa è costruirmi un qualcosa che mi porta comunque ad esplorare, ad usare il level design, a costruirci qualcosa, e soprattutto anche solo a farmi fare come un flipper avanti e dietro per sbloccare quella cosa grazie a quell'altra cosa raccolta che ho sbloccato grazie a quell'altra cosa che stavano tutti in parti differenti. Non è illusione, ma sostanza.

La progressione di Prime 1 è fondamentalmente lineare, ma non vuol dire che la navigazione e struttura di per se lo sia. Salti completamente che a volte andare da una parte opposta cambia, mettendoti in mezzo shortcut, che in una struttura cosi lineare è una cosa che viene quasi totalmente eliminata tranne rari casi, che sono comunque molto scialbi. In questo è totalmente differente da questo 4. Non esiste il confronto.

Si Polmo, ho pensato anch'io a quella, ma capisci che è una cosa del tutto scriptata che davvero non ha neanche senso citare, che in realtà volevo fare ma come esempio del tutto non valido. Non è veramente una cosa Metroidvania, ed è forse l'unica nel gioco.

questa è una tua lettura però, ci sono anche porte, passaggi, aperture e serbatoi in tutte le aree che puoi ottenere solo rivisitandole dopo aver preso questo o quel potenziamento

La progressione di Prime 1 è fondamentalmente lineare, ma non vuol dire che la navigazione e struttura di per se lo sia. In questo è totalmente differente da questo 4. Non esiste il confronto.

I Prime sono tutti "scriptati". Sono giochi con action-adventure puri senza elementi RPG. Quando vai avanti e indietro lo fai con i suggerimenti ambientali dello sviluppatore. C'è un solo modo per superare un ostacolo e quell' ostacolo è un collo di bottiglia: se non lo superi, si ferma la progressione.

Giochi Metroidvania veri, come Hollow Knight, hanno tutti sistemi estrinseci a quelli essenziali per la progressione che ampliano il sistema di reward con elementi parametrici, quindi aree opzionali e deviazioni realmente strutturate.
Prime no.

Non lo so, non mi sembra proprio la stessa roba. Qui sono permabloccato in modo scriptato appena arrivo, non mi permette neanche di entrarci dentro, mentre negli altri Prime almeno un attimo me lo fa esplorare il dungeon e poi mi blocca, o comunque magari mi fa recuperare un'altra cosa che avrò bisogno da un'altra parte per poter poi continuare qui.

Poi, anche fosse cosi, veramente puoi dire che siano veramente simile per una mezza sezione in 15 ore di gioco ? Mi pare stretchata. Anche in Other M devo tornare indietro per recuperare cose a sto punto, ma non ha la struttura di Corruption o Prime solo per questo :asd:

questa è una tua lettura però, ci sono anche porte, passaggi, aperture e serbatoi in tutte le aree che puoi ottenere solo rivisitandole dopo aver preso questo o quel potenziamento
Cosa che ho già detto, che per quanto riguarda le cose secondarie è cosi, mi pare di averlo scritto, ma non è una visione mia se dico che nel gioco principale questa cosa viene quasi del tutto azzerata o quasi non esiste.

E degli altri, anche su Prime 1 una volta arrivato a Phendrana e preso un power up serve tornare immediatamente alla superficie Tallon per prendere un power up che serve poi per proseguire su Phendrana. Prime 4 non ha nulla di diverso

Metroid non é un Metroidvania? Ah perfetto, mi aspetto un Mario Kart che diventa gioco di calcio
Metroid prime è partito come trasposizione 3d di super Metroid.
Ma ribadisco il termine è partito, ma è in continua evoluzione e sta seguendo la strada di Metroid Prime 3.

Questo capitolo non è perfetto, ma è comunque Metroid Prime in tutto e per tutto anzi forse lo è anche di più degli altri capitoli visto quanto la scannerizzazione e un punto centrale del gameplay e non è solo legato alla Lore della saga.

Poi chiaramente ci sono un sacco di problemi di sviluppo in questo progetto, il deserto mi sa di zona inserita all'ultimo minuto, non è chiaro se per volontà dei Retro studios o è Nintendo abbia fatto pressioni per inserirla nella speranza di vendere di più.

E degli altri, anche su Prime 1 una volta arrivato a Phendrana e preso un power up serve tornare immediatamente alla superficie Tallon per prendere un power up che serve poi per proseguire su Phendrana. Prime 4 non ha nulla di diverso
Raga, ma succede per una sezione sola (su cui neanche sono d'accordo sia assimilabile) o se vogliamo
due con il dover recuperare la moto che levita sempre per il vulcano
ma non basta questo a dire che siano simili tra loro Prime 4 e gli altri. Poi addirittura il primo. :morris2:

Non lo so, non mi sembra proprio la stessa roba. Qui sono permabloccato in modo scriptato appena arrivo, non mi permette neanche di entrarci dentro, mentre negli altri Prime almeno un attimo me lo fa esplorare il dungeon e poi mi blocca, o comunque magari mi fa recuperare un'altra cosa che avrò bisogno da un'altra parte per poter poi continuare qui.

Poi, anche fosse cosi, veramente puoi dire che siano veramente simile per una mezza sezione in 15 ore di gioco ? Mi pare stretchata. Anche in Other M devo tornare indietro per recuperare cose a sto punto, ma non ha la struttura di Corruption o Prime per questo :asd:
Una volta sbloccata VIOLA solo nella miniera non puoi entrare, per il resto puoi iniziare ad andare nella zona ghiacciata o nel vulcano e dopo li troverai entrambi un ostacolo ad un certo punto che ti chiederà di andare nella zona opposta, ma comunque un po' l'hai esplorata la zona e puoi tornare indietro.
Mi sembra che anche in corruption un pianeta ti faceva accedere e poi poco dopo dovevi usare un potere che non hai ancora ottenuto per proseguire e il navigatore dell'astronave ti diceva dove andare a recuperarlo.
E poi c'è il deserto che li qualche potere ottenuto lo puoi usare fin da subito nel viaggio per aprire o completare qualche enigma

Comunque parentesi Metroidvania...

Quel termine nasce per inglobare quei giochi che hanno fuso gli elementi di progressione di Metroid 2D con quelli un po' più RPG di Castlevania.
La serie Prime nasce dopo ed è stata creata per dare un nuovo modo di vedere Samus in 3D, il suo obiettivo principale era ben altro ed era una idea di Miyamoto di fare un capitolo 3D (e non del creatore della serie 2D, Sakamoto) basato sulla "vista di insetto" sulla base di un prototipo di un gioco completamente diverso che i Retro avevano condiviso.
Prime 1 ha sicuramente ereditato diverse cose da Super, però è sempre stata una sua identità separata, è si Metroid ma occhio ad accostarlo troppo al genere della saga in 2D in quanto direzione e sviluppi sono due rette parallele.
però strutturalmente cosa cambia rispetto ad un Super?

Raga, ma succede per una sezione sola (su cui neanche sono d'accordo sia assimilabile) o se vogliamo
due con il dover recuperare la moto che levita sempre per il vulcano
ma non basta questo a dire che siano simili tra loro Prime 4 e gli altri. Poi addirittura il primo. :morris2:
Succede anche dopo e c'è pure
una boss battle
di mezzo
Posso chiederti quali sono le reali e tangibili differenze di "strada bloccata, faccio backtracking per prendere un nuovo oggetto e poi torno" su Prime 1-2-3 e la stessa identica cosa su Prime 4? Mi sapresti dire cosa cambia a livello di struttura e game design?

?
Mi pare che tutto sommato Metroid Prime nascesse con l'intento di trasporre la formula classica di Super Metroid nel 3D. Il fatto che fosse un FPA non mi pare gli negasse di essere principalmente un Metroid (senza Vania va). Prime ha già le sue diversità intrinseche rispetto ad un capitolo 2D.
Personalmente non ho mai percepito la lettura delle mappe 3D con fatica e comunque questo, al massimo, richiederebbe miglioramenti di level design. Non buttare un po' il bambino con l'acqua sporca.
Si è nato così, ma sono passati anche più di 20 anni, mi sembra normale che si evolva. Già sta seguendo la strada che era iniziata con Metroid Prime 3.

E guarda caso il capitolo che più ricalca Metroid prime e il 2 che è considerato da molti un mattone da giocare, proprio perché hanno potenziato gli elementi sbagliati.

La metafora alla fine non lo capita. Forse c'è un errore da modifiche di correttore :hmm:

Hai livelli, punti esperienza, statistiche che crescono, inventario con oggetti utilizzabili e build personalizzate. È un action RPG + la progressione di Metroid
Ok, grazie,ma quegli elementi non mi sembrano così importanti perché... non contribuiscono alla progressione del gioco, giusto?
O ricordo male?
Le statistiche diverse permettevano di raggiungere posti altrimenti irrangiubili?
L'inventario e le build?
Se togli i poteri che Alucard otteneva (camminare sotto acqua, il doppio salto, il volo tramite pipistrello e altri che non ricordo) non potevi andare avanti nel gioco, se invece togli le statistiche, le build e gli oggetti comunque puoi finirlo, giusto?
Oh, per carità, sono cose che arricchiscono il gioco ma, imho, non definiscono un genere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro