- Iscritto dal
- 8 Gen 2021
- Reazioni
- 727
Più che un problema di lettura, il problema è che la formula, soprattutto in 3d, tende a stagnare via via che si producono i seguiti.?
Mi pare che tutto sommato Metroid Prime nascesse con l'intento di trasporre la formula classica di Super Metroid nel 3D. Il fatto che fosse un FPA non mi pare gli negasse di essere principalmente un Metroid (senza Vania va). Prime ha già le sue diversità intrinseche rispetto ad un capitolo 2D.
Personalmente non ho mai percepito la lettura delle mappe 3D con fatica e comunque questo, al massimo, richiederebbe miglioramenti di level design. Non buttare un po' il bambino con l'acqua sporca.
Prime 2 esasperava tantissimo il level design del primo e già nel terzo hanno provato ad apportare modifiche alla progressione dato che l'evoluzione del secondo capitolo non era ripetibile senza demolire la leggibilità della progressione e il backtracking.
Prime non ha sistemi RPG che possono decorare in modo diverso la formula. Un gioco come Hollow Knight invece riesce a metterci una pezza perché pur mantenendo uno scheletro già visto come pattern di design ha modo di rimodellare tutte le componenti RPG. E le componenti RPG danno pure valore alle deviazioni, che possono essere più strutturate, fino alla costruzione di zone opzionali. Guarda Silksong: ha una progressione chiave-serratura molto classica e praticamente sovrapponibile al primo capitolo, ma prende tutto il sistema RPG e lo modifica, o con lievi alterazione o con veri e propri sistemi nuovi.