Switch Metroid Prime 4: Beyond

Ho iniziato una nuova run e ho avuto la conferma che non potevo fare il 100% con le Scan perché avevo missato una parte del primo vero boss, che non sapevo che era considerata indipendente :bruniii:

Oggi ho perso un po' di tempo ad esplorare il deserto, dovrei aver raccolto quasi tutti i cristalli e registrato i punti di interesse. Ora che mi sono tolto il dente vado per la prossima zona...

Devo dire che il tizio che ogni 5 minuti mi dice dove andare è una rottura di scatole - prima dice vai qui, poi sblocco un potenziamento e dice vai là. Ci sono 5 punti di ingresso nella mappa e mi dici pure dove andare? :D

Finito come voto gli darei un 8.
La parte dopo le
miniere fa imbestialire
.. cercare pezzi di robot e cristalli per allungare chiaramente il brodo e farti girare un deserto mezzo vuoto...per fortuna ne avevo presi un bel po' già girando per conto mio prima quindi non ci ho dovuto perdere chissà quanto tempo

Questo nello spoiler probabilmente il difetto più grosso , sicuramente lo sviluppo tanto travagliato ha influito anche su questi aspetti.

Detto ciò il titolo mi è piaciuto parecchio e ha coinvolto: atmosfera e soundtrack sono veramente tanta roba i duei aspetti del titolo che probabilmente ho apprezzato di più .Anche le boss battle che incentivano l'uso dei poteri e delle abilità le ho trovate ben fatte , anche perché il gameplay funziona alla grande fra i vari poteri delle armi , quelli in modalità sfera ecc.

La trama poteva essere realizzata un po' meglio anche se nella parte finale c'è qualche scena piacevole ,i soldati a partire da McKenzie meno fastidiosi di quello che credevo si è ingigantito un po' tutto come si fa al giorno d'oggi sui social ma tanto si sa si chiacchiera ma non si gioca.

Adesso Nintendo vedi di portarmi tutti i vari metroid su switch2 che devo recuperare per bene la saga ( devo recuperare anche dread che è in lista sono nuovo alla saga si :asd: )

A vendite come è andato? Faranno il 5? Spero di sì

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
Penso che dovremmo aspettare Aprile per saperlo.
Il 5 lo fanno quasi di sicuro salvo flop assurdi visto che hanno ricostruito il team per fare il gioco, crearsi Engine, grossi investimenti che non copri con un unico capitolo.

Comunque l'hdr è il solito accrocchio di Nintendo. Fake HDR, black floor raise e gamma mismatch (Stralcio presente anche in questo video, il tipo è uno che di HDR ne sa abbastanza). Ecco perché l'ho trovato impossibile da settare nel modo giusto, mi metterò il cuore con pace anche perché tra deserto e tutti gli altri biomi non se ne esce :asd:

Comunque l'hdr è il solito accrocchio di Nintendo. Fake HDR, black floor raise e gamma mismatch (Stralcio presente anche in questo video, il tipo è uno che di HDR ne sa abbastanza). Ecco perché l'ho trovato impossibile da settare nel modo giusto, mi metterò il cuore con pace anche perché tra deserto e tutti gli altri biomi non se ne esce :asd:
L'implementazione HDR del gioco é stata da tutti gli esperti che hanno criticato anche passate implementazioni dei titoli Nintendo come molto buona.

Qualche dritta per l hdr perfetto😇:
1)sulla tv attiva la game mode
2)mappatura dei toni dinamici metti HGIG(FONDAMENTALE,presente solo in game mode)
3) gamma rgb limitata sia sul tv che console
4)in regolazione hdr della console,

prima schermata: quella dei soli,cliccate fino a quando il sole a destra scompare e a sinistra è ben visibile(Se non attivate hgig non funzionerà).oppure se sapete la luminosita max del vostro tv,premete Y, vi uscirà il valore numerico,se il vostro tv è 800 nits,mettete lo stesso valore nella console.

Seconda schermata:premete y ed uscirà il cursore,spostatelo tutto a sx,da li poi fate 6 click sulla destra ed il gioco è fatto,andate indietro e non dimenticate di premere Ok sulla schermata altrimenti non salva.

In alternatina per chi non ha la mappatura dei toni HGIG(tv vecchiotte)IL MIGLIOR COMPROMESSO È
1) nella tv mappatura dei toni su ON
2) gamma rgb limitata sia su console che tv
3)Nella console:

Prima schermata: premete Y e mettete valore 1000.

Seconda schermata: premete Y,spostate il cursore tutto sulla sinistra,poi fate 5 click sulla destra,andate indietro e premete su OK

Pace e bene😇

EDIT: per la calibrazione della seconda schermata, scaricatevi la demo di starwars outlaws per essere più precisi,solo ora ho capito che varia in base alla tv,la differenza dovrebbe essere cmq di un solo click,ovvero 5 o 6.in starwars,in hdr, andate nelle impostazioni grafiche,regola luminosità, e guardate il valore "picco hdr IU",deve essere il più vicino ai 200,questo valore lo regolate nella seconda schermata della regolazione hdr nella console.

Ultima modifica:
Sono alla zona dell'ultima chiave. Ad eccezione del recupero di alcuni power up credo che si siano dimenticati quali siano gli elementi che hanno reso celebre la serie Prime. Vediamo come procede...

Sono a 10h di gioco e per me decisamente l'esperienza è più segnata dai bassi che dai alti che ci sono.

Mi aspettavo un gioco problematico, ma non così tanto onestamente.

Sono a 10h di gioco e per me decisamente l'esperienza è più segnata dai bassi che dai alti che ci sono.

A freddo mi è piaciuto davvero poco, al netto di alcune eccellenze innegabili. Fa parte di un inizio di generazione sottotono

Io sto allo scontro finale (19 ore circa, 100% oggetti e 92% scan). Il titolo mi è piaciuto poco, anche se ha qualche guizzo dei vecchi giochi (molto raro).

Posso dire che ha un hub centrale dimenticabile, poteri vari mal sfruttati (potevano creare enigmi interessantissimi), livelli molto lineari, troppe sezioni di shooting e "scorta" al quale hanno incollato qualcosa dei vecchi Prime - il gioco risplende quando ti sprona a cercare I power up ed entrano in gioco i poteri della morfosfera ma non solo... Ed il problema è che pesa anche parecchio tornare indietro nei livelli per colpa del deserto e delle zone di passaggio intermedie.

Si capisce davvero che i Retro sono entrarti ormai a giochi fatti ed hanno cercato di salvare la baracca...

Da lodare ost e direzione artistica con molte location evocative. Gli darei un 6.5 massimo, 7.5 se avesse avuto un altro nome e non Metroid 4.

È brutto da dire (ho preso anche i gadget incluso amibo di Viola e tappetino) ma la mia "delusione" del 2025 è sicuramente Prime 4.

Ultima modifica:
Giudizio di questi primi 6 mesi, che mi hanno regalato Bananza e Kirby ma da cui mi aspettavo di più
Compreso anche Mario Kart parliamo di ben 3 titoli grossi nel giro di 6 mesi :asd:

Ma in ogni caso è chiaro che Nintendo vede Switch 2 in continuità con la console precedente, quindi non ha fretta di rilasciare tutte le sue IP grosse nel primo anno e infatti c'è comunque sperimentazione e un filo di imprevidibilità in questa lineup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro