E' interessante come questo gioco sia percepito molto di più come titolo "da giocare su SWC2" che su SWC1.
Come spesso succede con i cross-gen, o come successo spesso in passato altrove
ma sai che, personalmente, non sono sicuro mi sia mai capitata una situazione come quella di questo metroid?
recentemente un amico me ne ha chiesto notizia in vista di un possibile futuro acquisto e , a freddo e cercando di essere il più oggettivo possibile,mi sono trovato a fargli una lista piuttosto lunga di difetti più o meno importanti (linearità, handholding, il deserto che è quanto di più lontano esista concettualmente da Metroid realizzato pure piuttosto male, assenza di viaggio rapido, che almeno a un certo punto del gioco e limitatamente alla prima stazione di salvataggio di un bioma sarebbe stato un bel sollievo... alcuni passaggi gestiti in modo molto poco elegante, per non dire farraginoso, e penso qui a quei momenti in cui dovevi costantemente cambiare ambientazione passando non più di un paio di minuti in ognuna di queste), più vado avanti più mi vengono in mente veri e propri difetti o particolari che avrebbero dovuto essere gestiti meglio...
al che mi ha detto "ammazza, ti deve proprio aver fatto schifo" e sono tornato con la mente a quando ci ho giocato e no, pad alla mano mi sono divertito (almeno per un 80% del tempo, diciamo), avevo proprio voglia di accendere la console per giocarci ogni volta che avevo un po' di tempo libero e non escludo di rigiocarlo tra qualche annetto...
strana situazione, abbastanza senza precedenti per me
Stessa situazione tua.

Se dovessi fare una lista dei difetti questa sarebbe bella lunga, e probabilmente i difetti supererebbero di molti i pregi, ma non posso dire che al titolo non voglia bene, visto sto adesso facendo la seconda run ad Hard prendendo tutto, iniziata subito dopo aver finito per la prima volta il titolo, e che quindi il gioco non mi faccia venire voglia di riiniziarlo, cosa che in altri Prime difficilmente facevo subito la seconda run*.
Non si può dire in generale che non si giochi bene, quindi comunque il titolo fortunatamente mi è piaciuto. Sono insoddisfatto da una parte come Prime, ma dall'altro comunque più o meno soddisfatto perché il gioco brutto non è.
Non un titolo che sconsiglierei, ma inevitabilmente se ne dovessi parlare a qualcuno (già successo) direi tanti difetti, che probabilmente farebbero capire all'altro che il gioco non mi è piaciuto, ne lo consiglio, ma non cosi insomma.
Di per se è il peggiore Prime main, ma a livello soggettivo sta sopra il 2 che è quello che meno mi è piaciuto. Allo stesso tempo, se dovesse metterla numericamente, non riuscire a dargli più di un qualcosa tra 7.5 e l'8. Che basso non è, però diciamo che da un Prime, da gioco Retro, da un gioco da 6 anni in sviluppo (che reboot o meno sono 6 cavoli di anni) e che si porta avanti certe aspettative, non si possa dire che non abbia deluso. Poi fortunatamente il cuore interviene e te lo fa guardare in maniera migliore, pero...
*Che secondo me è croce e delizia del titolo. Un Prime difficilmente lo riinizio subito perché non sono titoli leggeri, ma titoli che anche provando a ricordarmi i passaggi principali difficilmente riesco a ricordameli tutti, e nei primi 2 specialmente, è un constante capire dove devi andare e cosa fare, quindi che di certo non voglio rifarmi subito, cosa che in Prime 4 invece non è avvenuta, perché il titolo rispetto ai precedenti Prime è leggerissimo, appunto, linearissimo, con ben poche cosa da ricordarsi o capire cosa fare (letteralmente 3 cose in croce in tutto il gioco semplicissime) e quindi la rigiocata è anche piacevole e si fa anche ben volentieri, ma è anche quello il problema principale del gioco. Ripeto, croce e delizia del titolo.