Switch Metroid Prime 4: Beyond

La cosa peggiore che ho letto, detta da un recensore di rivista ita concorrente che ritengo parecchio esperto di roba Nintendo, è che alla fine Metroid 4 non è un metroidvania.

Le aree non sono interconnesse tra loro, ma sono legate solo dal deserto, che è un grande hub esplorabile.

Sta roba mi ha ucciso.
Nessun Prime é veramente interconnesso totalmente :asd:

La cosa peggiore che ho letto, detta da un recensore di rivista ita concorrente che ritengo parecchio esperto di roba Nintendo, è che alla fine Metroid 4 non è un metroidvania.

Le aree non sono interconnesse tra loro, ma sono legate solo dal deserto, che è un grande hub esplorabile.

Sta roba mi ha ucciso.
infatti mi ha stranito pure leggere la parola "dungeon" sempre nella recensione di Spaziogames :asd:
che oh, per carità, fatta bene magari era pure interessante. Investendo sull'Hub c'era il modo di convincere anche i puristi.
Non sono affatto contro l'idea di spezzare nettamente tutte le aree, se però in mezzo c'è qualcosa di molto, molto, interessante e che dialoga con esse in maniera intelligente. Il problema è che al momento mi sembra tutto un "perché sì".

Certo spiace se hanno sacrificato l'interconnesione per fare le impennate nel nulla.

Nessun Prime é veramente interconnesso totalmente :asd:
Beh insomma, la mappa alla fine è unica. Da un punto puoi arrivare dovunque volendo (certo magari fai giri lunghissimi).
Comunque si riferisce anche ai potenziamenti, non torni in aree dopo aver acquisito potenziamenti.
Ha un andamento lineare o quasi.

In sostanza, appunto, non è un metroidvania.

Arrivato in negozio, ma vado a ritirare nel weekend :tè:

infatti mi ha stranito pure leggere la parola "dungeon" sempre nella recensione di Spaziogames :asd:
che oh, per carità, fatta bene magari era pure interessante. Investendo sull'Hub c'era il modo di convincere anche i puristi.
Non sono affatto contro l'idea di spezzare nettamente tutte le aree, se però in mezzo c'è qualcosa di molto, molto, interessante e che dialoga con esse in maniera intelligente. Il problema è che al momento mi sembra tutto un "perché sì".

Certo spiace se hanno sacrificato l'interconnesione per fare le impennate nel nulla.
Esatto, ogni area è un dungeon praticamente.

Sinceramente pensavo che l'ossatura fosse un prime classico, sta roba mi pare invece un downgrade rispetto alla formula che ha reso famosa la saga.

Sta roba mi ha ucciso.
I Prime non sono interconnessi, però. O quantomeno, a memoria, lo sono pochissimo, quella è più una caratteristica dei Metroid 2d.

I Prime sono più degli Zelda classici in prima persona.

La formula Prime in che modo sarebbe vecchia?

Il Goty di quest'anno è un JRPG classicismo con schivate e parate.

Secondo me si tende troppo a immaginare il progresso videoludico come qualcosa di sistemico. In realtà è quasi soltanto grafico, tranne rare eccezioni.

Prime 1 con una revisione ai controlli è un gioco che sembra uscito ieri

Ma secondo me non è neanche solo un problema di formula vecchia intesa come superata, è proprio la formula in sè che non può stupire come quasi 25 anni fa, così come un platform 2d non stupiva lo stesso modo 25 anni dopo Super Mario Bros.

Esatto, ogni area è un dungeon praticamente.

Sinceramente pensavo che l'ossatura fosse un prime classico, sta roba mi pare invece un downgrade rispetto alla formula che ha reso famosa la saga.
vabbè qua tu stai parlando con il pazzo che avrebbe accolto bene se fosse stato open world (come? Boh), quindi ripeto non mi spiace in sé l'idea di hub centrale e di aree separate (magari molto grandi, dei mondi a parte con tutti i crismi).
Ma non così come sembra. Decisamente non così :asd:

Credo che l'accezione di "Dungeon" sia piuttosto intrinseca dal fatto di avere un hub stile hyrule field e che quindi indirettamente ti fa pensare alle altre regioni come ai dei dungeon, per dire la stazione spaziale caduta nel primo prime, potrebbe classificarsi come tale a mio avviso. Poi vedremo quando lo giocheremo se effettivamente c'è stato un cambio nella struttura delle aree.

Il fatto è che secondo me non sembra deludente solo per le aspettative più elevate, prendiamo tutte le possibili aspettative:

Più alta possibile: "dopo tutti questi anni come minimo voglio il BOTW di Metroid, se lo merita alla grande."
Chiaramente non lo è.

Un po' meno alta: "voglio un gioco fresco che evolva in qualche modo le componenti ma rimane in linea di massima classico e old school"
Rimane esattamente come 20 anni fa con l'aggiunta di moto, deserto e Myles che sono più delle distrazioni poco riuscite che delle vere novità alla formula, quindi non ci siamo.

Ancora meno alta: "voglio lo stesso gioco di 20 anni fa che sappia di fresco con un tema completamente differente tipo l'oceano di Wind Waker"
Ci sono piccole variazioni ma non abbastanza da fare quell'effetto.

"voglio lo stesso gioco di 20 anni fa, PUNTO." (in pratica Arlo?)
Ma ci sono quelle incertezze come il deserto e sul senso di solitudine e hand-holding temo il peggio ma speriamo bene, prego i Chozo che siano stati troppo critici su questo aspetto.

"Ma è Metroid dopo 18 anni quindi...win?" Semi Cit. Myles :ibraok:

Ho visto la videorecensione di un sito concorrente ed ha menzionato (spoiler "meccanica" di gioco)
il new game plus
Sono sorpreso

I Prime non sono interconnessi, però. O quantomeno, a memoria, lo sono pochissimo, quella è più una caratteristica dei Metroid 2d.

Sì, il primo lo è poco e non è neanche una cosa così bella. Non ricordo come si comportavano 2 e 3 ma ricordo che con Prime Remastered ho sofferto certi giri arzigogolati.
Non direi sia tanto una caratteristica, quanto un piccolo problema in alcuni frangenti. Soprattutto giocandolo oggi.

Non ho capito cosa intendi, ma in Prime 1 da determinati punti della mappa accedi ad altre aree (con gli ascensori).
Quindi in pratica si che è collegato. E poi sopratutto con le abilità ottenute torni indietro a sbloccare nuove strade/aree.
Come nei metroidvania, anche se concettualmente in un mondo 3D.

Mi sembra di capire che tutto ciò non ci sia.

Credo che l'accezione di "Dungeon" sia piuttosto intrinseca dal fatto di avere un hub stile hyrule field e che quindi indirettamente ti fa pensare alle altre regioni come ai dei dungeon, per dire la stazione spaziale caduta nel primo prime, potrebbe classificarsi come tale a mio avviso. Poi vedremo quando lo giocheremo se effettivamente c'è stato un cambio nella struttura delle aree.
comunque questa cosa mi intriga devo dire

Sì, il primo lo è poco e non è neanche una cosa così bella. Non ricordo come si comportavano 2 e 3 ma ricordo che con Prime Remastered ho sofferto certi giri arzigogolati.
Non direi sia tanto una caratteristica, quanto un piccolo problema in alcuni frangenti. Soprattutto giocandolo oggi.
Il 2 era simile al primo ma meno connesso in quanto erano teletrasporti con in più il dark/light world, il terzo invece le zone erano totalmente slegate in quanto pianeti diversi selezionabili dalla astronave

Comunque anche Prime 2 ha una zona che si può considerare un hub centrale, visto che da quella si accede poi alle aree principali. Prime 1 invece è l'unico della serie che non ha zone aperte di raccordo ma è interamente basato sugli ascensori e di conseguenza ha aree completamente sconnesse fra di loro (esempio, non esiste un ascensore che connette l'ultima zona con Phendrana e con le rovine Chozo)

Il 2 era simile al primo con in più il dark/light world, il terzo invece le zone erano totalmente slegate in quanto pianeti diversi selezionabili dalla astronave
ah ma certo, Corruption era così.
Beh, alla fine qui siamo davanti alla diretta "evoluzione". Poi meglio, peggio, uguale vediamo ma una cosa simile come struttura base c'era in Corruption.
Per inciso, io non l'avevo amata particolarmente.

Comunque siete i benvenuti nel mio partito che fondai in tempi non sospetti in cui si chiedeva una nuova iterazione di Metroid slegata dai soliti canoni 2D e Prime, sempre 3D (magari un Other M fatto bene) :unsisi:

Gia dai trailer si vedeva lontano un miglio che gli mancava di originalita e di quelle novita necessarie per farlo stare a passo con i tempi...non mi sorprende quindi che sia statto accolto tiepidamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro