Switch Metroid Prime 4: Beyond

Come al solito i preordini dal MNS vanno malissimo con la consegna qua da me. Avrò il gioco per martedì ormai, niente weekend lungo per giocarci insomma. :badboy: Per sfogarmi ho scritto all'assistenza Nintendo e ovviamente la risposta è stata la classica mail preconfezionata (avevo pure posto una domanda specifica che non è stata manco letta immagino) :asd:

Ho appena preso la moto ma sono ancora nella location dove la ottieni.
Io mi ricordo mappe più grosse e complesse nei primi 3 prime.
Vabbè sarà ancora la parte iniziale perché attualmente anche i nemici scarseggiano

il difetto piu grande di sto gioco proabilmente è la linearità, i tanti corridoi e la mancanza di guizzi e di level design classico dei metroiddvania piu grandi. A volte sembra piu un altro genere...

il difetto piu grande di sto gioco proabilmente è la linearità, i tanti corridoi e la mancanza di guizzi e di level design classico dei metroiddvania piu grandi. A volte sembra piu un altro genere...
Questo é un grosso difetto visto il blasone della saga e il fatto di essere l' "inventore" del genere

guardatevi la "recensione" di r2 per capire quanto di proposito si stia cercando di segarlo.

non si parla di boss fight, progressione, nulla, si citano solo difetti e lo si sega a prescindere for reasons.

poi mi accusate di complotto, qua mezza "stampa" (vabbè, ragazzetti coi capelli colorati, di certo non giornalisti) sta semplicemente cavalcando l'onda di Myles e del deserto) :rickds:

io dopo 6 ore di gioco come NPC ho incontrato solo Miles per 15 minuti, per 5 ore e 45 sono stato solo.

fate vobis

spero venda ugualmente bene nonostante gli sforzi di sti cagnacci hater
[automerge]1764978714[/automerge]

ma non ti devi giustificare, la stampa ha DECISO di segarlo.

non sarei affatto stupito di scoprire che gran parte non lo ha nemmeno finito
ma quelli di R2, scusate la cattiveria, sono un pò dei disperati in cerca di attenzione che anziché mirare ad emergere come realtà per la qualità della critica elaborano titoli clickbait e contenuti per farsi spingere dall'algoritmo. Hanno capito che sta cosa funziona da dopo DS2 (ricordo molto bene la reazione di Fossetti al "siamo finiti in tendenze") ed ora diventa sempre più spudorata con i titoli dei quali si decide di comune accordo che sono da gogna mediatica.

molto saccente, si crede sostanzialmente un Dio. meglio di Poro che è un incompetente che secondo me non gioca mezzo gioco e riporta robe di altri in voga
Saccente si un po', ma credersi Dio mi sembra esagerato, perché da la sua opinione è non la considera come verità assoluta come molti altri fanno.
Poi al massimo parte della sua utenza e un'altro discorso, ma non è colpa sua li.

Leggo pareri neutri/positivi sul deserto. Per me, invece, pessima scelta e avrei preferito un teletrasporto o un ascensore per cambiare livello. La situazione caricamento-deserto-lungo viaggio-caricamento-livello è anti-Metroid per quanto mi riguarda
[automerge]1765004849[/automerge]
A questo si aggiune un giudizio parziale sulle due aree e mezza appena esplorate: troppo lineari e guidate, e quel "scegli dove andare adesso. Sbagliato, dovevi andare di là" non mi è andato giù.
Tutto il resto, dall'atmosfera alla ost alla grafica al combattimento ai boss, funziona alla grande. Al momento alterno fasi in cui sono estasiato ad altre in cui rimango freddino
[automerge]1765005309[/automerge]

È la ragione per cui non leggo né guardo recensioni da diversi anni, non apro metacritic e mi limito ai pareri miei e di chi sta qua nel forum
Io non sono andato dove consigliava, comunque

Ho trovato il primo Sacrario nel deserto :sard:

Difficile valutarlo, era bello ma piccolino.

Se hanno sostituito i dungeon con questi andiamo male, se oltre i dungeon ci sono anche questi va bene.

Riguardo Miles in 6 ore di gioco lo sentito poco e quelle volte è stato comunque utile nel deserto.

Me lo immaginavo come il professore di Luigi Mansion 3 che ti chiamava ogni 5 minuti quando esploravo la magione rompendo le scatole per fortuna così non è stato :asd:

Nonostante li frequenti non sempre sono d'accordo con i divanati e quindi lungi da me essere uno di quei fan che difende qualsiasi loro iniziativa, ma attaccarli per il giudizio su Metroid lo trovo decisamente ridicolo. Se come dice qualcuno volessero andare volutamente contro un titolo perché allora di alcuni ne parlano bene? Di Bananza ad esempio ne hanno parlato benissimo. Ma accettare che semplicemente per la maggior parte delle stampa è solo un buon titolo (come se fosse un male) invece del capolavoro che ci si aspettava? Fra l'altro io stesso mi aspettavo una roba sul 90+ come può confermare Alby-91 che è da quando son uscite le rece che mi percula...

Secondo me ci sta criticare cose non riuscitissime, ma penso che in certi casi le colpe di un gioco siano perché non rispetta le rigidissime etichette create in maniera arbitraria più dai fan che da chi i giochi li sviluppa, soprattutto di un genere come quello dei Metroidvania la cui etichetta è praticamente fanmade e che come genere è stato pure sconfessato da chi l'ha involontariamente creato (Igarashi disse che per Symphony of the Night si ispirò a Zelda e non a Metroid, pur essendo onorato del riferimento).

Quindi trovo che abbia senso criticare le pere in quanto tali, ma non perché ci si aspettava le mele.

Io non sono andato dove consigliava, comunque
Sono andato
nel ghiacciaio che era bloccato, e una volta uscito mi ha mandato al vulcano
[automerge]1765019408[/automerge]
Quindi trovo che abbia senso criticare le pere in quanto tali, ma non perché ci si aspettava le mele.
Aspetta però: questo è il quarto capitolo numerato di una saga che è stata portata avanti dallo stesso sviluppatore. Vedere 3 livelli a corridoio (fatti molto molto bene) è una sorpresa e non trovo sbagliato considerarla una disattesa delle aspettative

Ultima modifica:
Sono andato
nel ghiacciaio che era bloccato, e una volta uscito mi ha mandato al vulcano
[automerge]1765019408[/automerge]

Aspetta però: questo è il quarto capitolo numerato di una saga che è stata portata avanti dallo stesso sviluppatore. Vedere 3 livelli a corridoio (fatti molto molto bene) è una sorpresa e non trovo sbagliato considerarla una disattesa delle aspettative
This

:asd:
Vabbè però è sparare sulla Croce Rossa. Le testate non di settore hanno uno storico veramente miserabile coi videogiochi.
Poi vabbè senza parlare del livello generale di Repubblica.
Le recensioni però non le fanno loro Ma le fanno fare ad un recensore esterno che però è supervisionato da un caporedattore.
Mi ricordo cosa successe per Zelda Skyward Sword che ha un metacritic di 93: le prime recensioni furono tutte 9 e 10 ma poi uscì la recensione di Gamespot(all'epoca uno dei siti più Rinomati) che dava solo 75 e tutti si chiedevano come mai davano un voto così basso e la cosa fece scalpore su Zeldainformer ed altri siti di Zelda che ora non ci sono più purtroppo.

Uscì anche la recensione di un quotidiano(mi sembra il Corriere della Sera) e davano "solo" 8 ma la cosa strana è che la recensione era stata fatta da uno che su NRU aveva dato 10 al gioco(mi sembra il secondo parere).
Gli hanno chiesto chiarimenti e lui ha detto che su NRU tendevano a dare voti alti(e questo lo sapevano tutti perché hanno dato 11 a Mario Galaxy) e quindi doveva per forza abbassare il voto almeno a 9.
Il suo caporedattore provo' un pò il gioco(senza finirlo) e disse che per lui era da 8 e quindi fu costretto a cambiare il voto

Si, ricorda molto il 3 come level design, o almeno sue intenzioni, quello di linearizzare il tutto, ma in realtà sono ben distanti, ed ho la mente fresca che l'ho finito... ieri. :draper:

Il 3 è lineare ma ha quello stile intricato dei Prime, dei primi 2 insomma. Se guardi la mappa vedrai sempre una mappa 3D che ha (per metterla in modo semplice) ha delle svolte a destra e sinistra, messa su più piani, e che si sviluppa in un certo modo, ci sarà una mappa con un'ambientazione che si sviluppa in un certo modo, comunque molto competente, seppur lineare, non vedrai un corridoio, ma un qualcosa sviluppato con criterio e qualità, mentre per ora questo Prime 4, nelle sue prime 2 ore, devo dire che quasi sempre è letteralmente un... corridoio. Davvero, se apri la mappa vedrai dei corridoi e basta.
Da questo punto di vista è davvero molto carente, e per ora il peggior level design della saga, sta dalla parte di Other M per quanto possa essere una bestemmia, ovviamente sopra, ma il genere è quello, cosa che il 3 non era. Esempio che può sembrare brutto ma stiamo da quelle parti lì. Spero migliori, perché un Prime con un level design del genere fa venire il magone.

In tal senso, sembra davvero in continuità con il 3, nel senso che sembra davvero uscito nel 2010 o giù di li, quindi continuando questa spirale del 3 di linearizzazione ed entrando pienamente nell'epoca PS3 dove il level design si era bastardizzato in tal senso (non che corridoio=level design pessimo chiariamoci).

Vera la cosa di Myles o come cazz si chiama. Cavalcato molto il meme, ma davvero questo qui non da minimamente fastidio. La sua sezione è bella breve e per il resto lo si ignora. Davvero neanche una piccolezza, ma proprio il nulla rispetto a quello di cui si è parlato nelle settimane scorse.

Detto ciò, il gioco ha molte cose interessanti. Della direzione artistica si è parlato ed è la cosa che più colpiva, davvero bella, e la migliore mai vista in un Prime, che già si intravedeva nell'ottima Remastered che in tal senso si stava in una botte di ferro. Nelle sue parti naturalistiche ricorda ancora Halo 4, che non è una critica visto che era una delle cose migliori del titolo, ma con invece le sue sezioni più "meccaniche" dove invece diventa più personale e simile ai vecchi Prime. Il deserto invece... è un deserto, anche bruttino dovremmo dire. Peccato che ci sia questa discrepanza tra questa ambientazione e qualsiasi altra.

Per quanto riguarda shooting e tutto, al momento sicuramente la migliore della saga, e doveva essere cosi, non c'era altra possibilità. Davvero tutto più agile e scattante rispetti ai precedenti 3, e ancora più piacevole il combattimento, con anche delle ottime animazioni generali.

Interessanti i poteri, nella loro implementazioni nei puzzle, che spererei fosse sempre più grossa, perché se incasellati uno dopo l'altro potrebbero dare sfogo a sezioni puzzle davvero belle e potenzialmente tra le migliori della saga, ma non so quanto aspettarmi in tal senso visto che comunque Metroid non è Zelda, ma ci spero.

Atmosfera molto buona anche qui, come anche le musiche. Nella sua parte iniziale con la foresta il passaggio di quasi vent'anni tecnico si vede, nel senso che il tutto è abbastanza vivo, più di quanto non fossero le ambientazioni del primo. La flora e fauna è abbastanza viva, e le musiche aiutano visto che al momento mi sembrano al livello, e molto vicino al primo. Anche se non ho capito perché alcune volte mi è sembrato di non sentire nessuna musica, andando a spezzare l'atmosfera. Non capisco questa cosa.

Come difficoltà per ora è abbastanza facilino. Ora non so se la modalità normale della Trilogy del Prime 2 e 3 corrispondesse ad Hard, rispetto all'inedita Hypermode, ma per ora questo Prime 4 è davvero molto facilino.

Ora, devo dire che però manca un po' di ritmo, di mordente. Il ritmo è molto lento, ma non di quel lento voluto, ma con proprio una mancanza di ritmo e verve. Per ora è mancato molto di molte cose, di sezioni realmente interessanti che magari sfruttasse il puzzle cosi come lo shooting tutto insieme, cose che avvenivano normalmente in ogni più sospinto dei precedenti, mentre qui è tutto molto rilassato e quieto, che ci sta bene con l'ambientazione e atmosfera, ma che in game forse crea un problema. Infatti, nonostante tutte le buone parole in altre comparti, al momento posso dire che quello di cui ho giocato è buono, ma per certi versi sembra anche un... "compitino". Non fraintendete, ripeto, il gioco è buono, ha molti lati positivi, ma per il momento sembra inespresso e ancora non sbocciato, e in generale con questo ritmo, level design e via cosi che un po' mi perplime. Manca qualcosa al momento.

Da un lato sembra del tutto in continuità con Prime 3, come ho detto, riprendendo il lavoro dei Retro, ma dall'altro sembrano più persone esterne che cercano di copiare i Retro. Ma di fondo, alla fine, la maggior parte di quelli che hanno fatto questo 4 credo non abbiano fatto i precedenti, quindi credo sia normale questo.

Mi sembrano mancare, anche più del 3, tutte quelle cose che sono messe per tornarci dopo. Spiego, intendo tutti i percorsi in cui chiaramente si vede che sono cose per cui ti servono potenziamenti, che nei primi 2 erano onnipresenti, dove ti giravi vedi cose che adesso non potevi raggiungere e percorsi chiaramente pensati per tornarci dopo, mentre qui per ora ho visto pochino. Ci sono, ma è meno presente come cosa rispetto ai precedenti, e un po' dispiace. Collegandomi alla linearità e level design.

L'ultima sezione però
quella in cui si crea la moto, è stata anche carina,
ha messo in campo qualcosa di più interessante, quindi magari sboccerà man mano, vediamo.

Quindi, il gioco è buono, è davvero un piacere giocarci, e scorre alla fine bene nonostante il ritmo, perché ha dei pregi evidenti, però per ora gli manca quella spezia particolare che ci vorrebbe. Per ora.

Si continua.
riguardo il tuo spoiler è proprio a quella fase a cui mi riferivo quando ho parlato di 2-3 trovate interessanti e brillanti che vanno nella direzione di usare un minimo di pensiero laterale (nulla di troppo spinto chiaramente, altrimenti si rischierebbe di far bloccare tanta gente che di pensiero laterale ne ha poco - e non è una limitazione, è proprio una cosa che o si ha o non si ha, anche se è possibile allenarla)

Nonostante li frequenti non sempre sono d'accordo con i divanati e quindi lungi da me essere uno di quei fan che difende qualsiasi loro iniziativa, ma attaccarli per il giudizio su Metroid lo trovo decisamente ridicolo. Se come dice qualcuno volessero andare volutamente contro un titolo perché allora di alcuni ne parlano bene? Di Bananza ad esempio ne hanno parlato benissimo. Ma accettare che semplicemente per la maggior parte delle stampa è solo un buon titolo (come se fosse un male) invece del capolavoro che ci si aspettava? Fra l'altro io stesso mi aspettavo una roba sul 90+ come può confermare Alby-91 che è da quando son uscite le rece che mi percula...
Concordo totalmente con te, amico mio. Inoltre come puoi confermare, erano mesi che avevo sensazioni un po' freddine su questo gioco, visto il trattamento che gli ha riservato la Grande N.
La stessa Nintendo era consapevole di avere tra le mani un gioco che avrebbe ricevuto delle valutazioni più fredde del previsto.

Per chi critica la linearità, vi ricordo che la mappa delle Grotte Magmoor di Prime 1 è una linea orizzontale. Letteralmente.
E la mappa di Elysia di Prime 3 è per larga parte composta da zipline dove l'unica cosa che si fa è stare appesi ed occasionalmente sparare a dei bersagli per evitare di cadere.
Questo non significa che le critiche siano illegittime, attenzione, ma che anche i vecchi capitoli non avessero poi mappe così articolate come le si vuole far passare.

Per chi critica la linearità, vi ricordo che la mappa delle Grotte Magmoor di Prime 1 è una linea orizzontale. Letteralmente.
E la mappa di Elysia di Prime 3 è per larga parte composta da zipline dove l'unica cosa che si fa è stare appesi ed occasionalmente sparare a dei bersagli per evitare di cadere.
Questo non significa che le critiche siano illegittime, attenzione, ma che anche i vecchi capitoli non avessero poi mappe così articolate come le si vuole far passare.
oltre questo io sinceramente già nei due biomi iniziali ho notato parti (più d'una a bioma) che non potevo ancora raggiungere, ed è anche possibile che quelle zone portino a loro volta ad altre zone non raggiungibili

insomma parlare di quanto sia o non sia intricato quando ancora si hanno 2-3 poteri in tutto mi sembra francamente prematuro

Concordo totalmente con te, amico mio. Inoltre come puoi confermare, erano mesi che avevo sensazioni un po' freddine su questo gioco, visto il trattamento che gli ha riservato la Grande N.
La stessa Nintendo era consapevole di avere tra le mani un gioco che avrebbe ricevuto delle valutazioni più fredde del previsto.
Hanno fatto due direct interminabili su Kirby Air Raiders e zero su Metroid...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro