Switch Metroid Prime 4: Beyond

La cosa che anche mi perplime del deserto è anche non c'è musica per ora, non c'è un theme, giusto per aggravare la cosa. Voglio dire, almeno mettimi una bella musica decente ed evocativa, almeno a smorzare la bruttura, ma per ora manco quella. Fai come faceva Wind Waker che aveva una OST bellissima in mare (poi vabbè, il mare di WW cento volte migliore come cose da fare ed esteticamente ma non andiamo oltre) ma invece per ora nell'esplorazione normale neanche questo :barbieri:
A meno che non mi si voglia far passare quel "UUUUUUHHHH" tipo fantasmino che si sente lievemente in sottofondo, tipo rumore bianco, come OST :morris2:

L'atmosfera è zero per ora, perché non c'è atmosfera, e se la potevano giocare molto bene in tal senso.
Il tappeto sonoro va benissimo, è una zona aliena praticamente priva di vita, in quel momento ti trovi in una zona assente, non in un bioma vero e proprio.
Quando in un film sci-fi la navicella attraversa lo spazio addirittura l'effetto migliore lo hai con un silenzio assoluto. Qua hanno aggiunto suoni che accentuano quel contesto alienante

Fatta qualche oretta, tutta la parte
nel laboratorio ghiacciato
è uno spettacolo sia a livello di ambientazione che di atmosfera.

Sto facendo davvero fatica a staccarmi.
[automerge]1765100577[/automerge]
Quindi nella parte di ghiaccio non posso andare.
Ho capito:sard:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì per un attimo il gioco ti da l’illusione di avere una struttura open come gli ultimi Zelda, poi ti ricorda che stai pur sempre giocando a un Metroidvania :draper:

A me sta piacendo molto, sono alla parte ghiacciata.
Sicuramente però il level design del primo al momento mi sembra proprio su un altro livello come complessità.

Invece lato gameplay e gunplay trovo sia nettamente migliorato rispetto alla trilogia.

Domanda estemporanea da parte di chi sicuramente non lo giocherà in tempi brevi.
Temporalmente è dopo gli altri Prime o va prima?
Ci sono reference chiare?

ok, devo ancora finire il bioma della Cintura Glaciale che va avanti da tanto tempo, è bello grosso ed è decisamente il più intricato, zone lontane tra loro che si ricollegano più velocemente tra loro in un secondo momento con passaggi che si devono aprire avanzando, scansioni e registri a gogò, potenziamenti da scovare, questa parte è proprio un Prime al 100% :ivan:

a questo punto credo che l'incipit più lineare sia stato studiato di proposito per introdurre pian piano le parti più intricate ad un eventuale nuovo pubblico :ahsisi:

per ora un continuo crescendo e le fasi più lineari ed action (tipo il secondo "bioma") sono state molto più brevi e comunque molto galvanizzanti lato combat, dove veramente sono stati fatti passi da gigante.

la OST continua ad essere fenomenale :draper:

spero continui così (e anche meglio) per tutta la durata, ormai sono a 6 ore e mezza da contatore in game e circa 11 ore da Switch 2, dovrei essere a meno di metà gioco. diciamo in qualche punto non precisato tra un 30-40%? sto facendo supposizioni, ma credo siano plausibili.

per dove sono arrivato ora mi permetto nuovamente di dire che posso capire (visto che la soggettività è una cosa legittima) ogni voto che va' nello spettro tra l'80 e il 100, ma ogni voto dato sotto questo range mi sento molto tranquillo a dire che è pura follia e non sta né in cielo né in terra.

già solo togliendo gli scandalosi 6 e qualche 7 o 7.5 penso avremmo avuto un metacritic tra l'85 e l'88, che tutto sommato avrebbe fatto contenti molti e restituito tutto un altro appeal mediatico al titolo.

speriamo che le vendite non vengano intaccate da quella parte di recensioni faziosissime che ci sono state :facepalm:

Ultima modifica:
Posso dire miglior gioco Nintendo di quest’anno o vi incazzate? No perché va bene che dei 3 Metroid giocati l’intento è sempre stato quello, ma questa perenne atmosfera aliena da Prometheus (film con tanti difetti, ma la sensazione di “sconosciuto” è di una bellezza rara) che riesce a restituirti a ogni sessione di gioco è proprio goduriosa. La sto sentendo molto più degli altri, ma magari sono un caso isolato.

Btw: in un post ho sentito la musica del deserto ed è una cagata pazzesca, mi tengo il silenzio.

Posso dire miglior gioco Nintendo di quest’anno o vi incazzate? No perché va bene che dei 3 Metroid giocati l’intento è sempre stato quello, ma questa perenne atmosfera aliena da Prometheus (film con tanti difetti, ma la sensazione di “sconosciuto” è di una bellezza rara) che riesce a restituirti a ogni sessione di gioco è proprio goduriosa. La sto sentendo molto più degli altri, ma magari sono un caso isolato.

Btw: in un post ho sentito la musica del deserto ed è una cagata pazzesca, mi tengo il silenzio.
per ora anche a me sta piacendo più di Bananza che a tratti mi è parso ridondante (resta un gran gioco), e vabbè MK World un genere a sè, non si può proprio fare un paragone.

giusto Xeno X è e sempre sarà inarrivabile, ma vabbè, era un Remastered :ahsisi:

Ho pensato la stessa cosa ieri notte.

L'atmosfera, fin dove son arrivato io, la trovo strabiliante.
Gli interni amico mio, che roba. Ci sono stati momenti in cui mi sono fermato solo per guardare tutta la roba su schermo. Peccato veramente per il deserto, perché il resto ha una cura certosina.

Domanda estemporanea da parte di chi sicuramente non lo giocherà in tempi brevi.
attualmente non ci sono grosse reference, l'anno comunque è l'X9

Gli interni amico mio, che roba. Ci sono stati momenti in cui mi sono fermato solo per guardare tutta la roba su schermo. Peccato veramente per il deserto, perché il resto ha una cura certosina.
Nel deserto ci ho fatto solo una traversata veloce al momento quindi non mi posso esprimere. Al momento quel che ho da dire è che è bello correre con il Vai - O - Lo per quelle distese. Ho trovato anche un tempietto nel quale dovró tornare in un secondo momento. Effettivamente pare vuoto vuoto vuoto e tanto tanto tanto esteso. Da capire.

Ma se dico che il deserto fino ad ora non mi ha fatto manco così vomitare mi prendete per pazzo?! Per carità, non è la roba più riuscita del gioco però alla fine girare con Vi-o-la lo trovo anche abbastanza divertente grazie al modello di guida e al gameplay sulla moto, la zona non è così sconfinata (c'erano recensioni che parlavano di lunghissimi tempi morti tra una location e l'altra) e ci sono in giro robe opzionali gradite. Bastava un piccolo sforzo per renderlo ancora più interessante, magari qualche dungeon opzionale in più e meglio elaborato. Però da qui a dargli 6 mi pare esagerato IMHO :ahsisi:

Nel deserto ci ho fatto solo una traversata veloce al momento quindi non mi posso esprimere. Al momento quel che ho da dire è che è bello correre con il Vai - O - Lo per quelle distese. Ho trovato anche un tempietto nel quale dovró tornare in un secondo momento. Effettivamente pare vuoto vuoto vuoto e tanto tanto tanto esteso. Da capire.
è più la resa estetica a farlo sembrare molto esteso, in realtà da un angolo all'altro si attraversa forse in 2-3 minuti

bastava fare gli accessi ai templi più grandi, magari con qualche nemico e/o mini enigma in superficie, banalmente anche dover sfruttare qualche passaggio in morfosfera, doppi salti, ecc per accedervi e sarebbe parso molto più pieno e strutturato

o anche lasciare i templi in superficie invece che sottoterra, restituendo visivamente una maggior pienezza al tutto

il grosso dei problemi del deserto sono veramente quasi solo scelte stilistiche più che problematiche di gameplay francamente

peccato perché a causa di ciò si è beccato molte più critiche di quanto meriti, visto che alla fine il titolo pare per ora validissimo

Ma se dico che il deserto fino ad ora non mi ha fatto manco così vomitare mi prendete per pazzo?!
No, tutte le recensioni o quasi hanno dipinto una situazione enormemente più disastrosa di quella che realmente è (idem con i personaggi della FG). Semplicemente è una cosa nuova in una serie che ha sempre e solo avuto delle mappe connesse tramite ascensori o schermate di selezione pianeti e quindi va capita all'interno del contesto di gioco. Anche perché leggendo i documenti e scansionando le statue dei Lamorn il gioco spiega perché quell'area è un deserto, non è un elemento inserito a caso ma ha perfettamente senso con la storia e la lore che il gioco vuole raccontare

É dopo la Trilogy per via dell'astronave con cui arriva Samus all'inizio e il fatto che Sylux é presente, ma di base narrativamente non prende nulla dal passato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro